Revisioni periodiche dal 1° gennaio

modificato gennaio 2016 in Camper Bar
Dal 1° gennaio 2016 "dovrebbe" essere entrata in vigore la normativa che obbliga tutte le aziende che effettuano revisioni per la motorizzazione a dotarsi di telecamere e di svolgere l'operazione sotto il loro controllo.In particolare mi interessa e preoccupa come viene considerato il fattore "peso", poichè nella zona dove sono residente (Brianza) mi sono giunte informazioni tutt'altro che buone anche per veicoli apparentemente sotto i fadidici 3500kg e spero sia solo terrorismo.... anche se i concessionari continuano a proporre e vendere veicoli anche di 40 ed oltre q.li di blasonati produttori italiani ed esteri immatricolati "patente B"

Commenti

  • modificato 12:05
    se non sbaglio avrebbe dovuto entrere in vigore già dal 2015...
  • modificato 12:05
    la telecamera con il peso centra relativamente il peso sugli assi dovrebbe essere registrato per via telematica, la telecamera dovrebbe servire solo per evitare imbrogli. Sappi che stanno per installare alcuni già installati ma non ancora in funzione se non sperimentale i pesa assi in continuo ai caselli autostradali e un sistema che lavora su un database che è poi quello che controlla anche le assicurazioni.
  • modificato 12:05
    Il sistema "OVERLOAD TUTOR" che dici tu, camperlento, è attivo e funziona in modo "simile" ai tutor...
  • modificato 12:05
    sono sistemi complementari che lavorano sul medesimo database ora non voglio farmi pubblicità ma io costruisco una fresa per asfalto per installare le piastre di carico annegate nell'asfalto e so bene di cosa parlo.se vai sul mio sito puoi vedere l'attrezzatura, caso mai ti mando il tutto in privato.
  • modificato 12:05
    Da quanto mi avevano indicato i gestori degli impianti di revisione l'adeguamento con telecamere e collegamento telematico è avvenuto appunto nel 2015, quindi dal 1° gennaio 2016 tutti devono operare in collegamento telematico e visivo con la sede di Roma.In merito al peso è ovvio che le telecamere non pesano... ma smascherano eventuali operazioni di alleggerimento.Il sistema "OVERLOD TUTOR" (almeno per ora) rileva solo il peso dei veicoli "pesanti".Per tornare al tema mi interessava sapere esiti e note di chi quest'anno ha l'incombenza della revisione periodica; io dovrò andare l'anno prossimo, ma volevo capire ... a quale santo votarmi!
  • modificato 12:05
    per il momento è tutto sperimentale e non è assolutamente vero che pesa solo i pesanti pesa tutto e tutti indifferentemente e sappiate che è anche molto molto preciso, mi sa che so azzi ma azzi amari il vero grande problema e che tiene in memoria e se una volta ti ha pizzicato ti tiene d'occhio questo è il vero problem.Ad un santo solo, alleggerire per rientrare nel peso e poi ricarichi e speri esite solo questo di santo altri nisba oppure ........ meglio non dirlo.
  • modificato 12:05
    bene ben... torneremo finalmente ad evitare le autostrade il più possibile.....
  • modificato 12:05
    In merito alla pesatura autostradale sono curioso di sapere come fanno (o faranno) tutti i piccoli trasportatori "patente B"; da un pò mi son preso la briga di curiosare (in officina) un pò di libretti di furgonati e frigoriferi che passano per manutenzioni e riparazioni varie, il più bello mi è capitato a fine anno, con un furgone di origine nippo-transalpina (non facciamo nomi) con ponte gemellato e vano da 30 mc con portata di ben 150 kg. Con quale coraggio si immatricola un veicolo simile?Tornando ai miei problemi ho poco da stare leggero, ho un Rimor di medie dimensioni prodotto da 15 anni sempre uguale, che VUOTO (e per vuoto intendo come uscito di fabbrica con qualche litro di carburante per arrivare a casa) pesava 3300 kg, ho abolito generatore e condizionatore ma con il gancio di traino, mezzo serbatoio ed una bombola di gas arriva a 3450 senza persone e dovrebbe portarne 4.Ho tentato di trasformarlo in "45 q.li" e patente C (il telaio era omologabile in origine fino a 55 q.li) ma sembra che il costruttore non lo abbia mai previsto quindi nulla.Che faccio lo brucio???Il problema mi pare serio e praticamente tutti i camper da 6 metri in su non rispettano il peso nell'attuale indifferenza generale.Scusate lo sfogo... sarà la vecchiaia...
  • modificato 12:05
    Hai detto solo un sacco di verità, ma il problema resta, per non parlare dei daily cassone ribaltabile e gru con portata residua quasi nulla eppure ci caricano il miniescavatore da 15/18 q questa è incoscienza pura.Comunque certe omologazioni dei camper sfiorano il ridicolo ma tanto è così cosa ci vuoi fare.Un mio amico ha comprato nuovo un M.......a su daily gemellato e da nuovo senza nulla sulla pesa era già a 39,80 e manco c'era la bombola nel serbatoio 20€ di gsalio per cui stava fresco ma lui testardo diceva se li fanno e perchè sono in regola ed è andato in viaggio è passato in Austria e li l'hanno pesato morale della faccenda mega multa fermo del mezzo sono poi andato io con il carrellone a caricarlo e nuovamente spesa, e la la polizia se la rideva, ha fatto causa e sapete cosa ha ottenuto la radiazione d'ufficio del mezzo da parte del giudice alla faccia che risultato.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file