Accensione vecchi motori ford 2500D senza candelette(?)

modificato 23:32 in Camper-Tecnica
Ho da poco un camper del 93 con motore ford 2500 DAll'inizio giravo la chiave e attendevo che si scaldassero le candelette come qualsiasi diesel.Il problema e che non vedevo la spia candelette, non c'e proprio.Pero' nonostante la mancanza della spia pensavo le candelette ci fossero, quindi andavo a "sentimento".Giravo la chiave , attendevo dai 5 hai 10 secondi e mettevo in moto, per dare appunto la possibilita' alle candelette di scaldarsi e darmi un accensione velocePero' sinceramente,che io mettessi in moto subito o attendessi prima di mettere in moto non ho notato sostanziali differenzeSul manuale d'uso invece fa' riferimento all'accensione in questo modo: 1)Girarare la chiave2)Attendere che la spia candelette si spenga3)Premere fino in fondo il pedale della frizione4)Premere fino in fondo il pedale dell'acceleratore5)Appena la spia delle candelette si spegne dare l'avviamento Mi e' parso di capire che io non ho la spia delle candelette perche' NON ho le candelette Non ho avuto particolari problemi, da caldo si accende al primo colpo.Solo una mattina ha tentennato un po', quando ha fatto particolarmente freddoSiccome i motori diesel consumano una quantita' mostruosa di energia della batteria nell'accensione,volevo capire da chi ha piu' esperienza di me ..quale e' la procedura piu' corretta per un avviamanto veloce con questi motori un po' datati, penso senza candeletteL'attesa prima di mettere in moto a sto punto non credo serva, o si?Gas a manetta, o meglio non accellerare del tutto?Lo so', faccio domande che possono sembrare idiote, ma non conosco questi motori.Ho guidato mezzi ben piu' vecchi, ma avevano cmq la spia candelette.Vorrei evitare di stressare troppo la batteria, col rischio di rimanere a terra, sopratutto quando fa' freddo.ciao

Commenti

  • modificato 23:32
    Il rumore di questi motori tra l'altro mi piace assai.Sto VROOM secco da' piu'l'idea di un camion,o cmq di qualcosa di grosso tipo un tir, piu' che un furgone.I vecchi ducato pressapoco di quei anni non mi pare di ricordare fossero cosi' rumorosi,tuttaltro.Ne ho guidati parecchi per trasporto persone, ma forse erano piu' bassi di cilindrata,credo 1900..chi si ricorda.Cmq avevano le candelette o la spia anche quelli!
  • modificato 23:32
    Il Transit 2.5 id è un diesel aspirato ad iniezione diretta, non ha le famose candelette in quanto avendo un rapporto di compressione elevato fa si che si accenda da solo senza l'aiuto del calore delle candelette. Non serve atendere basta girare la chiave e parte, se questo non succede potrebbe dipendere da problemi all'impianto di iniezione oppure nei motori usurati da una perdita di compressione che rende difficoltoso l'auto acensione. Le candelette oggi vengono montate solo sui " turbo " in quanto avendo raporti di compressione più bassi dell'aspirato avrebbero difficolta nell'avviamento a freddo. E' la compressione dell'aria ed il suo riscaldamento che consente l'autocombustione, più alto è il rapporto di compressione maggiore è la temperatura nel cilindro, ciaoo.
  • modificato 23:32
    Ok grazieEra per togliermi eventuali dubbiStamattina provo ad accenderlo, ma nessun segno di vita.Cioe' gira bene e tutto quanto, ma non parte.Nessun segno di vita.La batteria ha fatto presto ad andare a terra ovviamente, come succederebbe con qualsiasi diesel (ma anche benzina)se si continua a insistere senza successo..sopratutto di mattina e con temperature basseC'e anche da aggiungere che e' un veicolo sempre in movimento,mai fermoStrano pero', non sembra un problema legato al freddo.Sembra piu' legato a qualcosa di elettrico o qualcosa che non fa' contatto.Anche perche' quando parte parte subito , quando non parte non da' nessun segno di vita e non c'e storiavabeGuardo se riesco a risolverla da me, altrimenti lo faro' vedere a chi sicuramente ci capisce di piu'.Sempre se riesco a portarglielo..ossia a farlo partire!
  • modificato 23:32
    Che impianto di iniezione monta? Nel Transit che avevo le divvicoltà di avviamento erano dovute al filtro gasolio che teneva male, in pratica entrava aria, risolto cambiando portafiltro , quello Ford non è un gran che. Per vedere se il problema è li prova a spurgare l'aria con la pompetta prima di tentare l'avviamento. Altro punto sensibile è la elettrovalvola sulla pompa di iniezione, se rotta o scollegata il gasolio non arriva alla pompa, misura con un tester dopo aver girato le chiave che ci sia la 12 volt, ciaoo.
  • modificato 23:32
    azz ma tutti meccanici siete quiTroppe informazioni, tutte assieme.La verità e che ho preso il camper da pochissimo,non ho avuto il tempo materiale nemmeno ancora per aprire il cofano!Il fatto e' che per anni mi sono limitato a girare la chiave per far avviare una macchina a benzina.Il massimo della manuntenzione e' stato cambiare la batteria quando andava cambiata.Adesso mi ritrovo a dover controllare di continuo 1000 cose e si accavallano una sull'altraSe cercavo un modo di complicarmi la vita, l'acquisto di un camper e' stata la scelta giustaVabe, saro' masochista, ma quasi mi piace.Spero con il tempo di averne il controllo almeno sulla parte meccanica, ossia di non ritrovarmi con la batteria scarica perche' non parte(come successo ora) o di rimanere sempre nel dubbio se partira'/ripartirà.Questa e' la cosa essenziale.Il resto puo' aspettare Rascal, ti ringrazio davvero delle informazioni..ma sai darmi qualche dettaglio in piu'?La pompetta a cui ti riferisci sta nel cofano motore immagino.Sai anche dirmi vicino a cosa sta, giusto per riuscire a individuarla?Non saprei che tipo di niezione monta.Praticamente e' il Ford transit 2500D , quello da 59kw 80cv, non quello precedente che mi pare fosse da 65cv Ha un sistema di antifurto che inserisce un perimetrale in cabina e blocca anche il carburante non permettendono l'avvio.Ecco perche' prima dicevo che sembra un problema elettrico.Non vorrei che fosse semplicemente un filo ossidato,che non permette l'avvio.Cmq non credo Domani lo attacco al caricabatterie che ha funzione avviamento e vedo se riesco a farlo partire ciao
  • modificato 23:32
    caricabatterie con funzione avviamento... pessima idea, se non sei in emergenza soluzione da scartare,... se non vuoi cuocere la batteria.... ( se non è già cotta.... mai insistere fino a che si scarica in caso di mancato avvio....)
  • modificato 23:32
    curaro..non e' scarica del tutto in realta'..ho lasciato perdere tanto ho visto non partivaMa non e' nemmeno abbastanza carica da riuscire ad avviare il motoreOk, la metto in carica normalmente allora
  • modificato 23:32
    Non ho trovato nessuna pompetta nel vano motore, o cmq un bottone che serva a spurgare l'aria o a far arrivare gasolio.Non sono un esperto in materia ma mi sento di dire che nel mio non e presente.Nel vano ho trovato una chiavetta che serve a disinserire l'antifurto, quello che blocca anche il gasolio.Ho provato a disinserirlo, a caricare la batteria e a mettere in moto.VROOM al primo colpo e' partitobohPer adesso lo lascio disattivato, per capire se in qualche modo possa essere responsabile della difficolta' di avviamento oppure non c'entra nulla
  • modificato 23:32
    Bene pare abbia individuato la causa, evidentemente agisce sull'alimentazione, sull'elettrovalvola della pompa di iniezione oppure è stata montata una seconda elettrovalvola sul tubo dal serbatoio, comunque ti consiglio di acertare dove agisce l'antifurto seguendo i fili elettrici. La pompetta a membrana normalmente si trova sopra il portafiltro gasolio, ha l'aspetto di un grosso bottone nero, per usarla devi aprire lo spurgo aria sulla pompa di iniezione, premere e poi lasciar ritornare il pulsante svariate volte, fino a che dallo spurgo esce solo gasolio, ciaoo.
  • modificato 23:32
    Ok, ora che ho disinserito tutto ho potuto farmi un idea piu' chiara.L'errore che commettevo prima era probabilmente legato al fatto che essendo che non partiva subito pensavo fosse legato al fatto che non avevo disinserito il blocco motore, ossia quello che blocca il gasolio. Ho guidato molti diesel, anche molto datati con 300.000 km , ma sempre con candelette.Le uniche occasioni in cui mi e' capitato non partisse al prioimo colpo era perche' nella premura non avevo aspettato si spegnesse la luce delle candelette o in una batteria oramai palesemente "stanca" che sarebbe stata da sostituire gia' da parecchio tempo.Solitamente l'accensione e' immediata, si parla di meno di mezzo secondo, anche con temperature rigide.Ed e' giusto che sia cosi', altrimenti sopratutto in inverno con temperature rigide e la batteria che tende a scaricarsi , se non partisse immediatamente il rischio di rimanere a piedi e' alto. Con questo motore che non ha le candelette ho potuto verificare che la prima accensione della giornata e' sempre sui 3 secondi, ma anche 4.Le seguenti accensioni della giornata parte poi quasi immediatamente..ma la prima anche dopo un fermo di solo 12 ore durante la notte impiega quei tempi.E questo aldila' che le temperature siano rigide oppure faccia addirittura caldo. 3,4 secondi sembrano poco ma sono tantissimi.Sopratutto in inverno sono sufficienti a mandare a terra la batteria.In estate non dovrebbero esserci problemi perche' cmq la batteria tende a essere quasi al 100% Ne parlero' con il meccanico,che sicuramente ne capisce piu' di me.Magari basta cambiare il portafiltro come mi aveva consigliato qualcuno per accorciare i tempi di accensione.Cmq non ho piu' avuto problemi forse perche' la batteria e' sempre molto efficiente,regge tranquillamente quei 3,4 secondi per l'accensione.Complice probabilmente anche l'arrivo delle temperature piu' miti.Cmq se riesco ad accorciare i tempi e' meglio.Se durante una sosta notturna ho bisogno di ripartire velocemente perche' attaccato da zombie,in quei 3,4 secondi fanno in tempo a mangiarmi e a prendersi il digestivo
  • Ho sbagliato e ho comprato una batteria x la moto, è 36kw 180 h. Potrebbe accedere il mio Ford transit del 92?

  • manastas ha detto:
    Ho sbagliato e ho comprato una batteria x la moto, è 36kw 180 A. Potrebbe accedere il mio Ford transit del 92?

    Scusate 180 A
  • Quei 36kw non mi dicono granché e che io sappia un conto è avviare un motore a benzina magari piccolo come quello di una moto, un altro uno diesel.
    Se quei 180A sono quelli di spunto la vedo dura, il mio Ducato ne monta una da 105Ah con 850A di spunto.
    All'avviamento quasi sicuramente non li sfrutta tutti ma alla lunga...

    Raffaele
  • in effetti se è lo spunto è praticamente nullo... 
    per il camper l'ho cambiata di recente e su 100Ah lo spunto è di 900A.

    sull'auto mi arriva a giorni, e siamo con un 70Ah con spunto 720A.


    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file