Il mio camper è più bello del tuo (osservazione semiseria)

modificato febbraio 2016 in Camper Bar
Ciao a tutti, il mio nome è Walter.ho letto qui sul forum, in qualche parte, che a volte durante le soste, se ci sono nei paraggi altri camperisti e se possiedi un camper nuovo di ultima generazione, sicuramente qualcuno verrà a sbirciare con curiosità, per vedere di quali diavolerie sarà dotato, non per meraviglia ma per invidia.se invece possiedi un camper vecchio, mai nessuno verrà a trovarti, non ti degnerà neanche di uno sguardo, ma se lo fa, sarà di quasi con fastidio come se fosse un mezzo impestato.La vanità e la stupidità, sono una prerogativa umana, ma a volte la meschinità rasenta anche il ridicolo.sappiamo tutti che un camper è solo un camper, di solito ha 4 ruote, un abitacolo piu o meno grande, un motore e poco altro, tutti i camper sono fatti piu o meno allo stesso modo. ce ne sono di diverse forme, ma nessuno ha la piscina incorporata, nessuno due bagni, la palestra o la sala giochi.quindi si tratta solo di differenze di colore, di aereodinamica, di potenza del motore. il tutto dipende da quanti soldi uno ha da spendere, uno puo anche essere miliardario, ma questo non è un merito, è solo una fortuna.Mai invidiare uno perchè possiede un camper di 9 metri, con 10 posti letto, con interni di pelle umana, perchè sappiamo quanta fatica facciano per fare manovre sui tornanti stretti, sappiamo che molto spesso sono anche fuori norma per il peso, sappiamo che sono pieni di elettronica, complicata, progettata a volte da menti contorte che invece di semplificarti la vita, te la complicano.Mai ignorare un camper vecchio, perchè ha un passato e una storia che i camper nuovi non hanno, a volte sono brutti, spartani, senza mille amenicoli che servono solo per la vanità personale che per il loro vero bisogno. Però sono compagni sinceri di mille avventure.Io, non ho tanta esperienza di camper, ci ho girato poco, quasi niente, ma lo farò piu avanti, anche se il mio camperino è vecchio, brutto e cattivo. Però non ha niente da invidiare ad uno di nuova generazione, ne come praticità, ne come numero di accessori, anzi io credo di averne anche molti di piu di molti altri piu blasonati.Inoltre il mio camperino è UNICO al mondo, irripetibile, fuori dal coro, non ci manca niente, ha solo 5 posti, pesa poco, sulla strada è quasi una autovettura, la strumentazione è praticamente completa, come accessori ci ho montato cose che a voi umani sono incomprensibili, è un modello unico ed lo so per certo, perchè una buona parte lo ho progettato e costruito io, su una base gia esistente. Se si guasta qualcosa, qualsiasi cosa, in 10 minuti sono in grado di ripartire, so esattamente cosa ho montato e come lo ho fatto, quindi niente sorprese in viaggio. La turbina non potrà mai rompersi, per il semplice fatto che non c'è. so esattamente quanta energia produco e quanta ne consumo in tempo reale, non dovrei mai avere problemi in questo senso.molte delle cose che ho montato sono fuori dagli schemi tradizionali, ma esiste una ragione per cui io lo ho voluto e costruito cosi, a parte il tempo che avevo a disposizione e la capacita di farlo, niente è stato improvvisato, ma valutato e studiato con cura, ho fatto tutti gli schemi dettagliati precisi e comprensivi anche ad un bambino, ma volevo un camper profondamente mio anche come carattere, unico e irripetibile.Un camper cosi, non è ne bello ne brutto, ma va capito perchè è unico.quindi se per caso le nostre strade dovessero incrociarsi, potete anche ignorarmi se volete, non importa se non capite, ma sappiate che avrete avuto per una volta la fortuna e il privilegio di ammirare una vera opera d'arte.Quindi, solo rispetto, non chiedo niente di piu.Buona Notte.

Commenti

  • modificato 12:14
    Il tuo post mi ha fatto approfondire e comprendere ulteriormente una riflessione che mi perseguita da quando ho comprato il mio Tandy, che è praticamente nuovo (fine 2010, 16.000 Km, tenuto maniacalmente dai vecchi proprietari): ma avrò fatto bene a insistere nella ricerca di un mezzo con queste caratteristiche? Oppure 5 anni in più, qualche decina di Km in più, tanta elettronica in meno e qualche migliaio di euro in più in tasca era meglio?Leggevo ovunque: meglio più vecchio ma di livello più alto ....Mah ... non lo so se ho fatto bene, quel che so è che mi ha emozionato leggere il tuo post!
  • modificato 12:14
    ci ignorano?e stica..... non assaggeranno mai il mio mirto o la mia genziana artigianale.. quella è solo per chi ama chiacchierar con me senza guardare il mio camper...e cmq ... il mio camper è differente!!!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:14
    Ciao Walter le persone vanno valutate,per me,in base ai comportamenti e alle parole e non a seconda di come vestono o del camper che hanno,ho conosciuto elementi (espressione voluta) con camper nuovissimi e altri con camper vecchi con i quali non condividerei neppure un bicchiere d'acqua,ho conosciuto invece PERSONE con camper nuovissimi o vecchi con i quali sono ancora in contatto.Cordialmente Tancredi
  • modificato 12:14
    Cin cin Alien, un abbraccio Tank 1949, e tanti sereni kilometri a tutti è così bello incontrasi, e devo dire che ho incontrato durante i miei viaggi più camperisti che possessori di camper solo perchè è diventato di moda.
  • modificato 12:14
    alien ha scritto:
    ci ignorano?e stica..... non assaggeranno mai il mio mirto o la mia genziana artigianale.. quella è solo per chi ama chiacchierar con me senza guardare il mio camper... e cmq ... il mio camper è differente!!!
    anch'io ho stipato distillati e digestivi arigianali prodotti dal sottoscritto ... sarà interessante "chiacchierare" :D
  • modificato 12:14
    Francamente il senso di questo post non l'ho capito granché. Ognuno possiede il camper che vuole o che si può permettere e non vedo il motivo per cui mi debba sentire in colpa se ho un camper nuovo di ultima generazione. Finché non s'invade la libertà degli altri, ritengo che ognuno di noi possa spendere i suoi soldi come meglio crede. Non mi pare che si debba chiedere l'autorizzazione e, se si offende la sensibilità di qualcuno, beh pazienza
  • modificato 12:14
    Ciao Walter, condivido in parte il tuo post, ormai sono parecchi anni che giro in camper, vuoi per fortuna ma camperisti con camper nuovi e costosi, non mi hanno mai evitato anzi si è sempre dialogato con stima e rispetto. Mentre posso dirti al contrario di camperisti con mezzi più datati dialogo poco anzi se mi avvicino per chiedere del loro mezzo sembrano infastiditi, il mio è un mezzo del 2004 quindi abbastanza vecchiotto, ma sempre pronto al dialogo con tutti (senza invidia)
  • modificato 12:14
    Roussillon, non hai capito il senso di quello che ho scritto, non ho mai detto che chi possiede un camper nuovo o di ultima generazione debba sentirsi in colpa nei confronti di quelli che possiedono un mezzo vecchio. Ogni uno possiede il mezzo che si puo permettere, ci mancherebbe altro.negli ultimi anni il camper è diventato un mezzo alla moda, infatti se ne vedono sempre di piu sulle strade, alcuni sono nuovi altri sono piu datati, ma sempre camper sono ed è questo che ci accomuna.non succede solo con i camper, succede anche con altre tipologie, auto, moto, case, lavoro e nella vita in genere. di solito chi ha di piu è invidiato da chi ha meno, l'invidia purtroppo è cosa di questo mondo. Chi ha meno fa di tutto per avere di piu, molti non si accontentano di quello che hanno.però quando alla mattina ci si sveglia in un bellissimo posto, magari in riva al mare o in mezzo ad un bosco, non importa se il mezzo su cui hai dormito sia nuovo o vecchio, che sia lussuoso o spartano, la senzazione è la stessa, ci sentiamo dei privilegiati siamo a casa, in un posto bellissimo. quello che ci accomuna è molto di piu di quello che ci divide. Il senso di quello che ho scritto deriva da alcune considerazioni di altri camperisti, cose lette in CamperLife. non sono esperienze mie, ma so che è cosi, io sono anche un motociclista e anche con le moto è cosi.Io ho un camper vecchio, molto vecchio, quando lo ha comperato non sapevo neanche se mi sarebbe piaciuto la vita del camperista, però ad un certo punto della vita bisogna anche accettare dei cambiamenti, non ho piu l'età per girare in moto come facevo prima, probabilmente con il camper non andrò in posti cosi lontani come con la moto, sicuramente saranno viaggi piu lenti, ma certamente piu comodi. ho cosi pensato di crearmelo in parte da me, secondo le mie strane idee, secondo la mia idea di viaggio, io sono fatto cosi.Giusto o sbagliato che sia, penso che quello che ho fatto sia una opera d'arte, che piaccia o non piaccia, non è importante, non va giudicata, ma accettata per quello che è, ovvero casa mia.
  • modificato 12:14
    vecchio o nuovo che sia se il tuo piacere è viaggiare la cosa non cambia, io ne ho avuti di nuovi ed ora ne ho uno vecchio ma proprio vecchio ha 36 anni però mi piace tanto funzioma a meraviglia ed è per me un gran bel giocattolo, io non sono ne invidioso ne nulla nei confronti di chi ha un mezzo nuovo supertecnologico se volessi potrei comprarlo nuovo ma per farci che? per me questo camper è un gran giocattolo mi diverte mi fa fare delle belle cose con lui trovo dei begli amici in posti fuori dal comune e i suoi acciacchi mi fanno trafficare per sistemarli e mi mantengono la mente libera mi fa solo pensare a quale sarà la prossima scampagnata per cui è tutto un gran bel vivere.Ho regolato la pompa di iniezione ha ritarato gli iniettori ora arriva a 115 km, che dite rallento?Salutissimi
  • modificato 12:14
    stai barando, tu non sei un camperlento, ma hai capito cosa volevo dire.
  • modificato 12:14
    ebbene si ma ora un pochino mi gira ci sto provando gusto ci metto il turbo e diventerò turbolento in tutti i sensi, che dici ci metto pure l'intercooler.dai che è bello trafficare su sti giocattoli per eterni bambinicomunque un pochino anche per ironia e gogliardia sto facendo l'adesivo "quasi100allora" ne vuoi uno? sai è così per noi vintagisti amanti della folle velocità lenta.
  • modificato 12:14
    Io ho i soffietti ad'aria e tu no!!! io ho i fari tmarri e tu no!!!! io c'è l'ho piu lungo del tuo!!!I camper sono un pò come i cani, vanno ad'assomigliare ai padroni. Giuste le osservazioni di Roberto. Ognuno è libero di fare del proprio mezzo ciò che vuole. Ma io aggiungo che la vanità e la gelosia purtroppo colpiscono chiunque. Io sbavo come un labrador quando vedo un bel MH da 200000€. E butterei nella discarica il mio se potessi fare cambio.Ma io sono io e ognuno è diverso.
  • modificato 12:14
    tabarros ha scritto:
    Io ho i soffietti ad'aria e tu no!!! io ho i fari tmarri e tu no!!!! io c'è l'ho piu lungo del tuo!!! I camper sono un pò come i cani, vanno ad'assomigliare ai padroni. Giuste le osservazioni di Roberto. Ognuno è libero di fare del proprio mezzo ciò che vuole. Ma io aggiungo che la vanità e la gelosia purtroppo colpiscono chiunque. Io sbavo come un labrador quando vedo un bel MH da 200000€. E butterei nella discarica il mio se potessi fare cambio. Ma io sono io e ognuno è diverso.
    ah ah ha Labrador... ah haha io pensavo maggiormente ad un bel mastino....ma se hai sempre amato "pastrocchiare sul tuo nonnetto... poi con uno moderno ti diverti poco...
  • modificato 12:14
    curaro ha scritto:
    ah ah ha Labrador... ah haha io pensavo maggiormente ad un bel mastino.... ma se hai sempre amato "pastrocchiare sul tuo nonnetto... poi con uno moderno ti diverti poco...
    Eppoi il labrador non sbava... che si sappia!
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 12:14
    io ho iniziato con un camper usato...e ho conosciuto talmente tantissime persone sia ocn camper nuovi di pacca che con camper datati e non mi sn mai sentita ne denigrata ne invidiata...poi mi sn voluta fare un regalo x il mio 25 anniversario e mi sn presa un fiammante roller team grangarage magnifico,nel vecchio avevo 2 pannelli da 100 doppia batteria ,doppio serbataio d'acque ecc ecc,il nuovo anocra nn ha accessori,ma gli unici che ci mettero' saranno i pannelli..ho messo su le sospensioni perckè ha il culetto basso,ma poi x il resto faccio amicizia sempre e cmq....p.se come il mio "il lorenzino"c'è solo il mio "il Lorenzino"
  • modificato 12:14
    il mio oggi si è dato un titolo è diventato storico ma non per questo vuole andare in pensione anzi nuova vita
  • modificato 12:14
    Anche il mio è datato 2002, comprato usato nel 2008, fuori le scritte sono sbiadite e il bianco non è più brillante come una volta...e sinceramente quando vedo in giro camper nuovi e brillanti mi viene malinconia!!!Comunque a me piace il mio Destriero, dentro è spazioso (quando vado a vedere i camper nuovi di ultima generazione mi ricordo che soffro di una leggera claustrofobia) e poi ci sono affezionato , è stato il MIO primo camper, desiderato da tanti anni, un sogno diventato realtà...poi adesso che è nel nuovo rimessaggio al coperto sotto una tettoia e insieme a tanti suoi simili, sono felicissimo!!!E poi nuovi incontri e nuove amicizie sono sempre gradite!
  • modificato 12:14
    IO ho un camper super che quasi non lo ha nessuno ahahahahahahaperchè non li costruiscono più, e ne vado orgoglioso; il mio camper è da museo e voglio vedere chi lo vuol comprare (sicuro nessuno) ma il prezzo è molto alto. Ognuno ha il camper che può comprarsi secondo il proprio portafoglio e non credo che si possa criticare ciò, L'importante è comportarsi bene con tutti poveri o ricchi che siano perchè lui è uguale a me.il mio orgoglio se lo vedete per strada salutatelo sempre è e sarà:::::::: LULU .Ciao a tutti ADLER
  • modificato 12:14
    Vendo il mio mezzo del 2010 e ne voglio comprare uno tra il 2000 e il 2005 perché rischio che non mi parliate più. Roberto credo che anche tu debba pensare ad una cosa del genere se non vuoi rimanere da solo.
  • modificato 12:14
    Pellicano, è un piacere tornare a leggerti dopo il nostro ultimo incontro giocando a rimpiattino in autostrada fino al momento che ci siamo fermati, come dico sempre non è il camper che fà il camperista ma la persona, un grosso abbraccio a te e famiglia
  • modificato 12:14
    a me la dicitura camperista piace poco mi piace di più la dicitura campeggiatore o amante del buon vivere viaggiando in compagnia di gente spensierata è amante della natura e del bello, hai detto bene che non è il camper che fa i campeggiatore ma il suo modo di essere e di relazionarsi con gli altri.
  • modificato 12:14
    Un bacione Marzia, quoto al 100x100 quello che dici. Che bello incontrare amici per caso in un autogrill a 700 km da casa. Un saluto a tutti ed in particolare al piccolino. P.s. L'hai aggiustata la finestra?
  • modificato 12:14
    Contraccambia i saluti anche lui e, confermo è veramente piacevole incontrarsi casualmente quando meno te lo aspettila finestra come siamo arrivati a casa è stata ordinata in internet e nel giro di 15 giorni l'abbiamo sostituita
  • modificato 12:14
    neanche io per ora posso definirmi un camperista, possiedo un camper ma non ci ho mai viaggiato, ho fatto solo 15 km, sono però un viaggiatore da sempre, le mie mete sono state sempre piu azzardate, molte fuori europa, ma adesso alla mia età, è venuto il momento di mettere da parte la moto e viaggiare in un modo piu comodo. Sta per venire il momento della mia prima uscita, chissà se mi piacerà viaggiare in questo modo, ma credo di si, il camper è a posto, lo ho stravolto negli ultimi mesi, tanto che se decidessi un giorno di venderlo, chi lo compra si deve rifare la patente.buon San Valentino a Tutti.
  • modificato 12:14
    comunque il mio è il più bello, si fa per dire, certo che a quei tempi i germanici in fatto di stile erano proprio vicini al nulla forse anche meno ad essere ottimisti poi si sono un attimo ravveduti ma noi italici in fatto di stile ed armoia delle forme non abbiamo pari, comunque il mio per ora non lo lavo e non lo tiro a lucido altrimenti vi faccio sfigurare e non vorrei mai che cadiate in una crisi di identità, la prossima volte che vengo ad un raduno dei Sucrin portatevi tutti gli occhiali da sole e la crema per la pelle protezione 50 perchè rispecchierà così tanto da farvi dei danni ed io vi ho avvisati per cui non accetto lamentele
  • modificato 12:14
    Dopo tutti i lavori che ho fatto nel mio vecchietto, adesso comincio anche ad affezionarmi, rispecchia il mio carattere, esteticamente anche un po' mi assomiglia, non ci conosciamo ancora abbastanza per il momento, io credo di conoscere lui, ma lui ancora non conosce me, con le prime uscite miglioreremo l'affiatamento, alle prime difficoltà ci aiuteremo, nel momento del bisogno saremo come una cosa sola.Ai miei occhi appare come il camper piu bello del mondo, lo so che non è vero ed anche lui lo sa, ma chi se ne frega.come potrei venderlo ora o scambiarlo con un'altro magari piu nuovo, performante e moderno, non potrei farlo, intanto oggi che è una bruttissima giornata, con pioggia, freddo ed anche un poca di neve, è la giornata che starò dentro al camper e forse mi farò anche un bel sonnellino alle note di Chopin, pregustando che sarà il primo magico momento di una lunga serie.
  • modificato 12:14
    Ecco fatto, 4 giorni al mare, senza problemi, ho conosciuto un mare di gente, scambiato pareri e adesso che sono tornato a casa ho gia pensato di modificare qualcosa, tutto deve essere pronto per la settimana prossima, dove sarò in giro per il centro Italia (Toscana,Lazio, Umbria e Abruzzo) prevedo circa 2000 km.Ho visto una marea di camper, Nuovi, vecchi, lunghi, corti, accessoriati e non, ma non ho visto fin'ora nessuno come il mio, nemmeno della stessa marca, sembra che io abbia comperato una bestia strana, però ne sono estremamente contento, il tutto si è rivelato funzionale, pratico, spazioso, accessoriato il giusto e sembra anche affidabile.Non si sentono vibrazioni di nessun tipo durante la marcia, tutto è a portata di mano, il motore fa il suo dovere, in autostrada la media è sui 90 kmh di gps, il consumo si è attestato attorno ai 10/10,5 kml, ma so che posso fare anche meglio. Anche gli antifurti hanno fatto il loro dovere, nessun falso allarme, semplici da attivare, piu complicato disattivarli (ma non per me)Diciamo che per il momento non mi posso lamentare, Il Leopardo, la Tigre, gli Elefanti e le farfalle sono venuti con me e non mi hanno creato nessun tipo di problema, a parte la curiosità di qualcuno.
  • modificato 12:14
    questa storia del camper vecchio e del camper nuovo ogni tanto nei forum rispunta. Dalla mia lunga esperienza camperistica ( sono ormai 33 anni che viaggio in camper direi che è abbastanza fasulla, non ho mai notato atteggiamenti di rifiuto verso qualcuno dovuto al camper che possiede, ma se mai quando è successo, portato dai comportamenti tenuti a prescindere dal mezzo che si ha.
    Quando un camper è in grado di viaggiare in sicurezza è l'eccellenza per portarci a contatto con la natura, vecchio o nuovo, grande o piccolo sono fattori marginali che interessano solo il proprietario e nessun altro. MarinoTo

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file