valore assicurativo

modificato 21:26 in Camper Vintage
Ciao a tutti. Chiedo un consiglio. Sono in procinto ad aquistare un camper datato,lo devo assicurare. Mi chiedono il valore del camper, considerato che lo pago circa 5000€ ed è dell 84 che valore dare al mezzo per assicurarlo? Grazie

Commenti

  • modificato 21:26
    Ciao, per mezzi così anziani non esiste un listino condiviso del valore usato: mi pare che MotoNet non vada oltre i 10 anni.Metti come riferimento il valore di acquisto.
  • modificato 21:26
    ma lo vuoi assicurare contro il furto? lascia perdere tanto il valore che ti risarcirebbero sarebbe molto vicino al niente si niente e non al poco ma solo niente per farti pagare il premio gli danno un valore ma poi se ti devono liquidare è niente, le solite treffe delle assicurazioni
  • modificato 21:26
    Simceramente non è mia intenzione assicurarlo per il furto. Sto assicurando il camper online e mi chiedono il suo valore. Ora riprovo a fare il preventivo a 1000 euri. Chissà che non pago meno.
    Grazie mille a tutti.
    Sono contento che esista un forum dedicato.
    Sempre grazie.
  • modificato 21:26
    Ciao, il valore online può essere indicativo,poi bisogna vedere cosa gli assicuratori permettono di inserire nella polizza. Ad esempio io volevo la polizza cristalli con vittoria assicurazioni perchè sarebbe stata la piu' economica,ma quella polizza era compresa nel furto/incendio ed essendo il camper piu' vecchio di 10 anni loro non lo assicurano per furto.
  • modificato 21:26
    Ciao, il valore online può essere indicativo,poi bisogna vedere cosa gli assicuratori permettono di inserire nella polizza. Ad esempio io volevo la polizza cristalli con vittoria assicurazioni perchè sarebbe stata la piu' economica,ma quella polizza era compresa nel furto/incendio ed essendo il camper piu' vecchio di 10 anni loro non lo assicurano per furto.
  • modificato 21:26
    che sia 1000 o che sia 8/9000 non ti cambia nulla in questo caso e solo un valore indicativo statistico e cambia qualche cosa per le cose aggiuntive.
  • modificato 21:26
    Con campersereno io non ho incendio e furto ma mi hanno fatto la copertura cristalli e vetri cellula fino a 1.500 euro e danni causati ad altri mezzi in caso di incendio del mio mezzo
  • modificato 21:26
    augaratevi di non aver mai un incidente ove il danno subito superi il valore della cifra dichiarata... che son volatili per diabetici, e lo dico con cognizione di causa....fortuna che io avevo pagato tutto con modo rintracciabile...
  • modificato 21:26
    è vero qui casca l'asino come si dice, ed è per quello che io l'ho fatto storico almeno un tantino di tutela si spera ci dovrebbe essere, poi facciamo le corna e tocchiamoci ...... si proprio li.
  • modificato 21:26
    Mi sono orientato anch'io verso campersereno. Ti chiedo una cortesia, Lucio. Sotto quale voce hai trovato l'opzione cristalli e incendio a terzi?
  • modificato 21:26
    A fine mese debutta CLife la nuova polizza per camper, se avete tempo aspettate 15 gg. è inutile che assicurate un valore su un camper così anziano perche poi vi calcolano il degrado, controllate quei fogli che nessuno legge......ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 21:26
    Sono coperture aggiunte in polizza .
  • modificato 21:26
    Sono coperture aggiunte in polizza .
  • modificato 21:26
    Ciao, sono nuovo qui e lavoro nel campo assicurativo.Le assicurazioni fanno tutte un po' le furbette per non sganciare soldi in caso di sinistro, sopratutto nell'ambito RCA.Vale per tutti, anche per le assicurazioni, il principio che in caso non ci fosse un listino tipo quattroruote , dal quale ricavare il valore del mezzo, si cerca sul mercato a quanto viene venduto il mezzo, che sia storico (iscritto ASI) o meno non conta più di tanto, se non per ottenere premi più bassi dalle assicurazioni.Per mezzi di un certo valore sarebbe utile far fare una perizia (da un perito accreditato) che attesti lo stato di conservazione ed il valore del mezzo.Non è vero quindi, come dicono molti, che se ho un'auto vecchia per la compagnia assicurativa non vale nulla, vale il prezzo di mercato.Quindi se l'amico ha pagato il camper 5.000,00 euro e quello è il valore al quale lo si trova in media, allora quello sarebbe utile indicare.Ciao a tutti, saluti, Marco
  • modificato 21:26
    Bene ... e benvenuto ... quindi lavori nel campo assicurativo .... interessante .... si vede che sei un professionista del campo ....
  • modificato 21:26
    ciao io al tuo posto farei solo rca, vetri, atti vandalici e la copertura per danni da calore verso terzi.hai provato a fare il preventivo con CLife?si fa on line e hai il costo subito: https://www.camperlife.it/assicurazione notte
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • LOPLOP
    modificato 21:26
    Embe', caro Marco di Bolzano che lavori in ambito assicurativo, io trovo profondamente ingiusto che le valutazioni dell'assicurazione siano fatte sul valore di mercato del veicolo e non sul suo valore d'uso. Io guido una Passat del 1993 tenuta in modo impeccabile, dove la componenete meccanica piu' vecchia tra frizione, testata, freni, etc avra' meno di 10mila Km. Questa macchina ha un'affidabilita' totale, e mi puo' portare a Monaco di Baviera in assoluta tranquillita', semplicemente salendoci sopra e facendo il pieno.Ora, se questa macchina me la rovina qualcuno per sua colpa totale, un carrozziere ci mette molto poco a stimare un danno di 3000 euro (bastano una portiera, un parafango, un fondo e un ritocco ad un'altra portiera).A questo punto entrano in gioco le definizioni tecniche (estimo) di "valore d'uso" (il valore necessario per l'acquisizione di un bene che svolga la stessa funzione del bene considerato, in modo analogo) e di "valore di mercato" (il valore che il mercato e' disposto a pagare per l'acquisto del bene considerato).Ecco, se elimino questa macchina, quanti soldi devo spendere per dotarmi di un'altra auto che mi porti fino a Monaco di Baviera solo facendo il pieno, che abbia freni, frizione, testata, etc nuove, con 10mila km, e con la stabilita' autostradale di una station wagon di certe dimensioni? Lo spiego io: tra 4 e 6000 euro, (e' quello che puo' costare acquistare l'auto vintage e ripassarla nelle sue parti fondamentali per rinnovarle e mantenerle in perfetta efficienza): e' pure una stima bassa, perche' fatta considerando l'acquisto da un privato che non applica il margine massimizzato che prova a strappare un rivenditore, e che basa la manutenzione sulla manodopera in proprio, quindi gratuita, per il montaggio e sostituzione di parti di ricambio acquistate presso noti ricambisti online.E il "valore di mercato" di una Passat del 1993? Quale e'? Chi ce lo dice? Quattroruote? Beh, l'assicurazione lo considera di 900 euro! 900!!Il risultato dunque e' che una persona, con grande impegno (bisogna studiarci sopra, bisogna acquisire le capacita' di svolgere tutta una serie di interventi sulla propria auto, tutte cose che hanno un valore e che noi qui nemmeno monetizziamo) riesce con circa 6000 euro, anziche' pagare solo l'acconto per l'acquisto di una Panda dal concessionario, a dotarsi di una Volkswagen 1.8 impeccabile che fornisce un servizio di standard molto piu' alto di quello che riesce a dare una Panda da 10mila euro...Poi arriva il pistola, che per propria colpa arreca un danno da 3000 euro... e il nostro eroe si vede proporre un risarcimento di 900 euro?!Alternative: scegliere di non riparare l'auto e buttarla = aspettativa di spesa di 4-6000 euro per ritrovare un mezzo di analogo valore d'uso... Scegliere di ripararla = debito di 2100 euro per il carrozziere, senza avere la colpa del sinistro... scegliere di arrendersi alla Panda = pagare circa 10mila euro al concessionario....Ah, si.... l'ASI non contempla la Passat del 1993 come auto storica nei propri elenchi....Dopo tutto questo, non e' che l'assicurazione si risente pure, se uno sceglie di cambiare Compagnia, no??Ecco, e' una storia vissuta, e credo che con il camper sarebbe lo stesso: e' una cosa giusta questa? Ha un qualche senso logico che non sia strozzinaggio o condizionamento politico all'acquisto di un mezzo nuovo?
  • LOPLOP
    modificato 21:26
    Oh, beninteso, Marco, il tono del mio messaggio (che ribadisco nella sostanza) non ha niente di personale (e come potrebbe? Non ci conosciamo nemmeno). E' solo il racconto della mia esperienza personale tanto per lasciar metabolizzare a ciascuno le proprie riflessioni sul proprio singolo caso: tu "paghi" solo il fatto di rappresentare chi opera in ambito assicurativo! :D
  • modificato 21:26
    ciao LOP,il codice civile stabilisce che in caso di danno arrecato ad un terzo questi ha il diritto di ricevere un risarcimento che sia tale da permettergli di acquisire un bene di uguale qualità a quello danneggiato (stato d'uso), questo nell'ambito di danni da responsabilità verso terzi, altro discorso vale per le garanzie kasko (che assicurano il bene in quanto tale per un determinato valore).Tu dici che la tua Passat ha parti meccaniche che non hanno più di 10.000 km, questo significa che sono state sostituite con componenti nuove, domanda, le fatture ci sono a prova di tali sostituzioni?Se un'autovettura di una certa età è stata riverniciata lo si può ancora vedere anche senza portare a testimoniare documenti fiscali, ma quando si tratta di provare che sono state sostituite componenti meccaniche è un'altra cosa.Io ho appena venduto un camper del 1989 che ho rimesso a nuovo meccanicamente, tutto documentato da rispettive fatture e a chi mi diceva che era vecchio rispondevo semplicemente di andarsi a comperare un camper da qualcun altro che non potesse provare di aver speso 4.000,00 euro per metterlo in ordine.Io sul camper non avevo la garanzia kasko, ma una compagnia me l'ha proposta, quando ho chiesto che valore avrebbero attribuito al mio camper e mi sono sentito dire 1.500,00 euro li ho letteralmente mandati a fare in c...lo, non l'hanno presa molto bene. Alla fine ho trovato chi ha saputo dare valore ai pezzi di carta che gli ho fatto vedere.Lo stesso dovrebbe valere per le assicurazioni, provando con documenti idonei che il mezzo vale ben più di quanto si possa torvare nei vari Eurotax o Quattrorute, o Ruoteclassiche, dovrebbero tenerne conto.saluti, Marco
  • LOPLOP
    modificato 21:26
    ciao Marco e grazie della risposta. In verita' ho gia' letto di alcune sentenze della Corte di Cassazione a proposito del giusto riferimento al valore d'uso nel risarcimento, che tuttavia (anche per esperienza diretta) fa subito emergere di per se' stesso che a monte della sentenza esiste un contenzioso e dunque qualcuno che ha proposto un risarcimento contestato: in poche parole la questione e' che ci si prova comunque e che un corretto risarcimento non e' un automatismo, ma qualcosa da contrattare.Questo per me E' molto stressante, d'altra parte sembra tendenza diffusa ormai per tutto: dal prezzo di un biglietto aereo alla bolletta del gas bisogna sempre saltare sulla cresta dell'onda come se si stesse giocando in borsa, tra offerte, promozioni, last minute e call center. Ci mancano solo le tariffe autostradali sul "mercato libero"...
  • modificato 21:26
    Non suggerire altrimenti le applicano
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 21:26
    purtroppo siamo in un paese dove regna la legge del più furbo, più ricco e/o prepotente (la legge di Darwin all'ennesima potenza se volete) triste ma vero se non ci si può fidare più di nessuno, e dove la giustizia zoppica vistosamente ed é tutt'altro che uguale per tutti.
  • modificato 21:26
    "purtroppo siamo in un paese dove regna la legge del più furbo, più ricco e/o prepotente"parole sante. i periti e i liquidatori sembra si divertano a farti sentire un ladro quando vengono a periziarti la vettura....sono esseri alieni che pontificano sulla pelle dei poveri umani che ai loro occhi sono sempre mezzi delinquenti che tentano sempre di fregare l'assicurazione

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file