ford 2.5 aspirato oppure ducato 1.9 td?

modificato 07:32 in Camper Vintage
quBuona sera a tutti, sono nuovo del forum e colgo l occasione ,oltre che per presentarmi, per chiedervi un consiglio sulla mia prima esperienza da camper ista che ho idea di intraprendere.Cosciente di un budget molto molto basso mi ritrovo a scegliere tra alcuni Ford aspirati ed alcuni td Fiat ducato entrambi mansardati e tenuti in condizioni quasi accettabili ma comunque sufficienti per gite fuori porta di un paio fi giorni(per cominciare)Quale motorizzazione pensiate sia migliore?Grazie del aiuto

Commenti

  • modificato 07:32
    Dimenticavo, i mezzi di cui parlo sono tutti tra l 86 e il 90!
  • modificato 07:32
    Ciao e benvenuto!!!io ho un ford aspirato e ti posso garantire che e'un mulo il mio ha 80cv non e'velocissimo ma non molla mai ed in autostrada tengo 90-100kmh. Conosco anche l'altra motorizzazione in quanto ho mio zio che ce la ed anche quella va bene il turbo sicuramente in salita ti aiuta di piu. Poi il ford e'trazione posteriore ed il fiat anteriore,io a mio avviso preferisco posteriore perche anche con poca neve non hai bisogno di catene mentre con l'anteriore ti servono sicuramente di piu
  • modificato 07:32
    Come mai con la neve va meglio?Avrei giurato che come per le macchine è meglio l'anteriore con la neve....
  • modificato 07:32
    Perche'il peso e tutto dietro e quindi fa piu trazione mentre sulle macchine il peso e piu sull'anteriore
  • modificato 07:32
    parlando con una persona che ha il ducato 1.9 mansardato mi diceva che aveva consumi parecchio alti.. io ho un aspirato 2.5, su Iveco trazione posteriore, e per quanto lento arriva ovunque, sulla neve mi sono sempre trovato bene e non ho dovuto mai montare le catene (anche in salita con fondo neve/ghiaccio).Credo che anche in futuro rimarrò fedele alla trazione posteriore!
  • modificato 07:32
    Anche io rimarro fedele alla posteriore e per i consumi il mio fa i 10/11 km/litro quindi non mi lamento
  • modificato 07:32
    Ciao,io ho avuto un Mobilvetta Driver 52 su Ducato 1.9 TD.Non ho mai avuto un problema, e ci ha portato in giro per l'Italia, la Francia e la Germania senza mai battere ciglio: è anch'esso, al pari del 2.5 aspirato di cui parli, un mulo, nel vero senso della parola. Questo a patto che sia ben manutenuto e con intervalli regolari di manutenzione, vista anche l'età dei mezzi che hai intenzione di visionare: altra questione, personalmente non chiederei al 1.9TD di muovere mezzi di grandi dimensioni e magari un pò "obesi" come peso; tieni presente che il mio primo e adorato Camper misurava 5,65 mt. ed era un 2+2.Personalmente, molto personalmente, essendo salito su un 2.5 aspirato Ford di un amico quando ancora avevo il mio Mobilvetta secondo me i pro e contro sono essenzialmente questi:- Pro 1.9 TD: pensavo di avere un Camper molto lento fino a quando non sono salito su quello del mio amico.. - Pro 2.5 aspirato: come ti hanno già detto, la trazione posteriore ha i suoi vantaggi.Non voglio dire che il 2.5 sia una lumaca a confronto, ma sicuramente il turbo fa la sua "sporca" parte tra le due motorizzazioni..ripeto però: fossi in te scarterei mezzi troppo impegnativi..Per ultimo, sinceramente non ho notato questa gran differenza di consumi tra i due, ma tieni presente che il 1.9TD l'ho avuto, mentre per il 2.5 aspirato ho solo sentito le voci dei possessori.Ciao buon acquisto e buoni Km futuri.Paolo
  • modificato 07:32
    Hai perfettamente ragione il turbo fa la sua sicuramente perche come cavalli ti parlo del mio siamo li quindi hai piu spunto in salita valuta tu sono due ottimi motori senza dubbio poi tanto la velocita non conta quando si va in vacanza!!
  • modificato 07:32
    giuseppe gr46 ha scritto:
    tanto la velocita non conta quando si va in vacanza!!
    Quoto!Sagge parole..Ora ho una motorizzazione molto più performante e moderna, ma la mia velocità non è aumentata..la vacanza per noi inizia già all'accensione del mezzo sotto casa, l'importante è arrivare in sicurezza a destinazione. Basta prendere un bello "spaghetto", come è capitato a noi, che fortunatamente andavamo moderati, e ti passa la voglia di andare forte.. Preciso al riguardo che il 1.9TD lo scarterei su Camper "importanti" perchè rischi di avere un motore sottodimensionato che dovresti portare sempre al limite o quasi..CiaoPaolo
  • modificato 07:32
    COme ti hanno detto sono motori che normalmente non tradiscono: per il 19TD, che ho avuto, direi che è importante (fondamentale) che sia montato su camper intorno ai 5.5m e quindi sui 26Q massimo. Dovrai accettare anche un po' di "rumore" in marcia, ma ci si fa l'abitudine.Giuseppe
  • modificato 07:32
    Per me il rumore del mio e'musica per le mie orecchie!! Anche se rumoroso mi piace un sacco sentirlo girare..
  • modificato 07:32
    ...vabbè... Sarà, ma onestamente preferisco poter parlare, senza alzare la voce per farmi sentire, riuscire ad ascoltare ad un volume umano la radio o magari ascoltare della musica.Il rumore .... è rumore!Giuseppe
  • modificato 07:32
    Vabbe non esageriamo saranno pur vecchi e rumorosi ma nn ho mai dovuto urlare x parlare o tenere la musica come in discoteca per sentirla non so che tipo di mezzi abbia provato tu ma x me non e tutto cio che hai citato tu. Giodesi
  • modificato 07:32
    Avevo un Granduca51 del 1990 su Ducato 10 motorizzato proprio 19TD, leva del cambio al volante, e ti assicuro che quando passai al camper successivo su Ducato del 1999 con il 2.8 idTD mi sembrava impossibile la differenza di db!Non ti dico ora con il 3.0 ... Giuseppe
  • modificato 07:32
    Ho capito non puoi farmi certi paragoni e'normale che si va a migliorare con il tempo ci mancherebbe. Io tutti i giorni uso furgoni nuovi di cui proprio o ford o fiat o iveco e con il mio camper ok ce differenza ma non da esagerare non siamo su di un elicottero che ci vanno le cuffie...cmq io ho semplicemente dato un parere sui mezzi che son stati citati e visto che sicuramente come me non abbiamo un budget cosi alto da poter valutare un 3.0 stavo dando il mio parere positivo o negativo.
  • modificato 07:32
    Io infatti ho detto che:"Dovrai accettare anche un po' di "rumore" in marcia, ma ci si fa l'abitudine"Ho solo obiettato il fatto che:"..il rumore del mio e'musica per le mie orecchie!! Anche se rumoroso mi piace un sacco sentirlo girare.." Come ho detto, senza vis polemica: il rumore c'è e ci si convive. Non lo considero un accessorio gradevole pur accettandolo.Giuseppe
  • modificato 07:32
    Grazie a tutti X l'aiuto. Riassumendo quindi mi consigliate di valutare più la qualità con cui sembra conservato il mezzo rispetto alla sua motorizzazione ...se ho capito bene.Quindi diciamo che con un 2.5 aspirato andando molto tranquillo non si hanno particolari problemi a salire in montagna( io sono della provincia di cn e molti posti da week end qui sono intorno ai 2000mt di quota )
  • modificato 07:32
    Si salire sali di sicuro anke col 2.5aspirato col turbo sicuramente sali un po meglio poi comunque validi entrambi,certo lo stato in cui e messo indubbiamente e l'elemento fondamentale

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file