Rimor Katamarano 6 Ford 2.5 aspir. anno 1989

modificato 23:20 in Camper Vintage
Buongiorno a tutti,vista l'età credo possa rientrare nei camper vintage, entro fine settimana io e la mia compagna andiamo a ritirarlo.Già visionato di persona, non abbiamo riscontrato nessun problema esterno e l'interno è quasi nuovo considerato come è stato tenuto, il chilometraggio è di 95.000 Km.Visto che Voi siete sicuramente espertissimi, sono qui a chiedervi lumi, ovvero quali sono i PRO e quali i CONTRO, a cosa dobbiamo fare attenzione, quanto consuma in autostrada, quale è la migliore velocità di crociera ( considerando che per noi la "gita" comincia con l'accensione del motore ), che autonomia ha, ecc... Vi ringrazio da subito e se ci si trova per la via, un caffè ve lo offriamo di sicuro.

Commenti

  • modificato 23:20
    95.000 Km è appena fatto il rodaggio, per il resto di sicuro se non è stata fatta devi fare la cinghia di distribuzione, poi i consumi sono nella norma fai dai 8 ai 11 km/l autonomia sui 450/480 Km, capitolo velocità, dolente nota, non è che sia fermo ma e meglio parlare di andatura di spostamento che di velocità stai sui 80/90 e li vai alla grande di più sei un pochino tirato, poi sei in vacanza perchè si dovrebbe correre? in fondo noi vintagisti la usiamo un tantino come scusa, di più non siamo in grado di fare.
  • modificato 23:20
    Ciao,anzitutto benvenuto, ti auguro tanti tanti tanti sereni Km: sono sicuro che anche per te ci saranno momenti veramente indimenticabili con il tuo Camper..A parte la già esauriente risposta che hai avuto, mi permetto solo di dire la mia sul "capitolo velocità", premesso che anche per noi la vacanza inizia dall'accensione del mezzo... Il nostro primo caro e mai dimenticato Camper è stato un Mobilvetta Driver 52 (che ricordi!!!!!), motorizzato Fiat 1.9TD..indi un mulo ma non certo un "fulmine di guerra"..:velocità max autostradale 90 km/h, per non "strozzarlo" oltremisura. Ora abbiamo un Camper ben più performante, e sai che velocità tengo in autostrada?? Max 100 km/h........ Io sono del parere, infatti, che sia la velocità massima per affrontare qualsiasi tipo di "imprevisto.." in sicurezza. Basta un bello "spaghetto" per rendersene conto.Spero di essere breve: autostrada, siamo appunto a 100 Km/h e fortunatamente nessuno dietro o a fianco.Davanti a noi ad un rimorchio scoppia una ruota, che ci viene incontro tipo Big Babol gigante...in un secondo (e con grande cul..anzi fortuna) guardo gli specchietti, non vedo nessuno e sterzo quanto più delicatamente possibile verso sinistra (corsia di sorpasso), riuscendo ad evitare per questioni millimetriche la gomma (in Campeggio ho riscontrato una strisciatina di gomma su un copricerchio...che ho tolto con una spugna..). Il problema è che pensavo di essere stato delicatissimo nello sterzare, ma abbiamo preso un'imbarcata paurosa. Penso che una velocità superiore avrebbe causato un capottamento.Pensiero personale: pur con tutta la tecnologia di cui sono dotati, non penso che i nostri mezzi riescano ad affrontare e superare imprevisti come le auto..indi vado piano portando la mia famigliola a destinazione con felicità e sicurezza.Paolo
  • modificato 23:20
    Vi ringrazio delle risposte,per quanto riguarta la cinghia, è stata sostituita a 72.000 Km, il proprietario ( ancora per poco ) faceva un viaggio all'anno, qualche migliaia di km, poi per quasi tutto il tempo, il camper rimaneva sotto "vaselina".Mi sono espresso male lo so, più che velocità, era meglio scrivere "andatura".Comunque il senso è quello, andare con la velocità idonea per il mezzo che si utilizza. Quindi dai normali 100/110 Km/h con l'auto scenderò a 80/90 Km/h con il futuro arrivo.Grazie ancora
  • modificato febbraio 2016
    ciaola cinghia si cambia a 90 mila km o entro 4/5 anni. poi te la rischi. e non sono certo i 300 euro di cinghia e pompa acqua che faranno la differenza. Immaginati che resti a piedi magari in autostrada.... costerebbe molto molto di più...e già che ci sei prendi in considerazione il traino... io in 10 anni non l'avevo mai sfruttato e poche settimane fa in una sola serata mi son ripagato con gli interessi della spesa sostenuta in 10 anni....Se non l'hai già fatto: leggi questa paginetta
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:20
    alien ha scritto:
    ciao la cinghia si cambia a 90 mila km o entro 4/5 anni. poi te la rischi. e non sono certo i 300 euro di cinghia e pompa acqua che faranno la differenza. Immaginati che resti a piedi magari in autostrada.... costerebbe molto molto di più...
    Ciao,il ritiro di "Dante" avverrà lunedì prossimo, poi dovrò fare un centinaio di km per portarlo a casa e vedrò di parcheggiarlo dal meccanico per farmi fare un ceck generale.
    alien ha scritto:
    e già che ci sei prendi in considerazione il traino... io in 10 anni non l'avevo mai sfruttato e poche settimane fa in una sola serata mi son ripagato con gli interessi della spesa sostenuta in 10 anni.... Se non l'hai già fatto: leggi questa paginetta
    Per quanto riguarda il discorso Assicurazione/Traino, ieri ho scoperto che l'assicurazione che ho per l'auto è anche "convenzionata" per i Camper, inserendo anche l'opzione assistenza stradale la cifra è a mio avviso abbastanza contenuta, circa € 230.00 /anno.
  • modificato 23:20
    Vi ringrazio per le esaurienti risposte, colgo l'occasione per offrirvi un caffè, una stretta di mano e la mia amicizia quando ci incontreremo lungo la via.
  • modificato 23:20
    Ancora in bocca al lupo per il vostro "Dante" e rinnovo i tantissimi e sereni Km.Che ricordi mi fai venire...quando siamo diventati Camperisti ho percorso più di 200 km per portarlo a casa..ed avevo già fatto un viaggio A/R per visionarlo...che emozione!! Avevo paura di toccare qualsiasi cosa..o di fare qualsiasi cosa sbagliata..Benvenuti ancora.Paolo
  • modificato 23:20
    PinoLoli ha scritto:
    Per quanto riguarda il discorso Assicurazione/Traino, ieri ho scoperto che l'assicurazione che ho per l'auto è anche "convenzionata" per i Camper, inserendo anche l'opzione assistenza stradale la cifra è a mio avviso abbastanza contenuta, circa € 230.00 /anno.
    e chi ti dice che non venga fuori un convenzione anche per le auto riservata a chi ha già il camper assicurato...mai dire mai....:)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:20
    Benvenuto vedrai che ti troverai benone per la velocita non preoccuparti ci farai l'abitudine sembra piano ma cmq di strada ne fai ed arrivi dove vuoi!buon viaggio e chi lo sa magari ci si incontra prima o poi

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file