Nonostante tutto rimane un vecchio camper

modificato 22:49 in Camper Bar
Lo ho comperato ai primi di novenbre, di camper io non ne sapevo niente, il camper era vecchio, ma funzionante, la struttura ottima e solida, la carrozzeria non presentava segni di usura o incidenti, motore non con molti km e anche con pochi cavalli, un 2500 diesel aspirato, un diesel vecchia maniera, mi è piaciuto e me lo sono portato a casa.Per qualche giorno ci ho girato attorno, quasi con soggezione, poi ho cominciato a prenderne confidenza ed ho cominciato a pensare di fare qualcosa. Mi sono informato, mi sono messo a studiarne i trucchi, ho guardato cosa hanno altri, chiesto consigli e pareri, quindi ho fatto una lista di lavori che potevano essere eseguiti da me, con calma, per sentirlo piu mio. Risultarono 47 voci di lavori e modifiche fa fare, alcune semplici da eseguire, altre piu complicate, quindi bisognava fare una tabella di marcia, tutto doveva essere pronto per la primavera.Praticamente sono passati 4 mesi, qualche giorno fa ho finito e collaudato, adesso tutto funziona perfettamente, ma non è stato facile, molti i ripensamenti, qualcosa subito si è rivelato una brutta idea, altre cose sono andate bene al primo colpo. La cosa piu difficile è stata quella di inventare di sana pianta un antifurto decente, un antifurto diverso dal solito, provando e riprovando al computer le diverse soluzioni, qualcosa ho raccontato sul suo funzionamento qui nel forum, ma non certo tutto, ma vedo che tutto funziona tremendamente bene, non sbaglia un colpo.Mettendoci le mani, ho scoperto molti problemi dovuti alla vecchiaia del mezzo, io non ho mezze misure, o una cosa è fatta bene o non si fa, i problemi li ho risolti nel migliore dei modi. Infiltrazioni il camper non ne aveva, ma io ho deciso di fare una protezione supplementare, in modo da evitare possibili problemi in fututo, adesso sembra una cassaforte blindata.Ogni modifica, ogni impianto, ogni funzionamento e documentato dettagliatamente su un libretto fatto da me, gli schemi elettrici sono precisi e aggiornati, se dovessi avere qualche problema in futuro, poche sono le cose con cui io non sappia risovere in poco tempo.cosa rifarei adesso se potessi rifarlo, credo niente, ho montato cosi tanti accessori che adesso non mi viene in mente piu niente e un poco mi dispiace, perche adesso ho tanto tempo libero.adesso apetto solo gli animali, poi sarà perfetto, sarà un camper da circo, anche se in fondo rimarrà un vecchio camper.

Commenti

  • modificato 22:49
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:49
    Quoto alienFàccelo vedere, faccelo toccà Scherzi a parte..( e chi scherzava?)io mi ci ritrovo molto nel tuo pensieroMolti comprano un camper e si limitano a salirci sopra e a usarlo.Io non riesco.Ho bisogno di sentirlo "mio", di conoscerlo.Pure io da quando l'ho preso non ho fatto altro che studiarlo e farci modifiche.Nel mio caso nulla di importante per ora, ma tutte piccole modifiche che ho dovuto studiare e rifare piu' volte perche' al primo colpo non mi soddisfacevano.Per fare un esempio:Non mi e' mai piaciuto che in movimento si vedesse l'interno del camper.Le tende ci sono, ma scorrono "davanti" hai sedili anteriori, quindi utilizzabili solo per la notte a veicolo fermo.Ho passato 2 settimane :O a ingegnarmi per studiare un metodo valido per mettere delle tende centrali , visto che non e' predisposto.E alla fine ci sono riuscitoMa anche altre sciocchezze..tipo volevo dei coprisedili che dassero l'idea di un pezzo unico tra poggiatesta e schienale.Tipo camion insomma.Vendono dei coprisedili fatti in questo modo, ma sono delle schifezze.Ho dovuto ingegniarmi anche su quello..ma alla fine sono riuscitoPiccole cose insomma, anche perche' io non ho grandi conoscenze.Adesso mi sto occupando anche io delle infiltrazioni.Il camper non ha infiltrazioni per ora..ma prevenire e' meglio di curare.Mi sto procurando il silicone adatto e poi passero' a ispezionare tutto rafforzando siliconature se serve o rifacendole.Per ultimo mi piacerebbe prendere la cucina con il lavello e il fornello gas e scaraventarla fuori:)Scompartimento per i poiatti e i bicchieri?Fuori!Doccia..idem!Frigo..anche!Lavastoviglie?Ma per favore..Mobilio..un buon 50% via!Terrei solo appunto un 50% di mobilio,(che me ne faccio di tutti sti scompartimenti?) ,e il bagno ma senza doccia.Anzi, essendo per me il bagno la cosa piu importante di un camper lo valorizzerei insieme al letto.Il resto sono orpelli inutili per me, che occupano solo spazio.Cucinare sul camper?Per come la vedo io, raramente puo' anche ritornare utile cucinare qualcosa, ma non assolutamente indispensabile...anzi.E cmq basterebbe una semplice bomboletta a gas da campeggio.Cmq il cibo migliore rimane quello crudo, non ha bisogno di essere cotto.Per tutto il resto ci sono i ristoranti, i bar, che devono lavorare anche loro:P Cmq io non credo finiro' mai. non so' se rallegrami o preoccuparmi:D ciao
  • modificato 22:49
    Titor, l'hai descritta la modifica delle tende ma.. faccela vedè pure tu no?:)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:49
    Vabbe ora che hai finito con questo camperino, lo vendi e ricominci così sei impegnato ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 22:49
    dai in fondo il camper per molti di noi è un gran giocattolone, ci serve anche per essere eterni bambini
  • modificato 22:49
    *alien, perche nel mio caso non ho nulla da mostrare,sono piccole cose.Volevo solo evidenziare che con un po' di ingegno si fa' tutto.Magari non al primo colpo..ma prima o poi una soluzione esce.Nel mio caso non potevo mettere una guida perche' e' gia' presente la guida delle tende della mansarda. Casomai potevo allungarle affinche' coprissero la zona centrale,ma non avrebbe avuto molto senso.Chiudendo la zona centrale si sarebbe chiusa anche la zona mansarda e viceversa...non pratico.E cmq mi sarei poi ritrovato dei tendoni di oltre 2 metri.Dopo vari fallimenti e cose che poi non mi piacevano ho usato una semplice sbarra di acciaio da 25mm a trazione che va' da parete a parete, circa 140 cm a cui ho infilato degli anelli su cui e' pinzata la tenda.Praticamente e' un unica tenda che scorre dietro hai sedili anteriori e si affianca sul lato destro. dietro un armadio-Molto pratico , scorre con un dito.Ho optato per questa scelta perche' fissare dei supporti alla parete con delle viti non sarebbe servito.A trazione regge un peso di circa 30, 40 kg, la ma la tenda si strapperebbe dai gancetti gia' a 10 kg se qualcuno decidesse di tirarla con forzaCmq se un adulto fuori di testa decidesse di fare flessioni alla sbarra riuscirebbe a toglierla, ma in quel caso basterebbe riposizionarlaIn realta' pensavo che la soluzione ottimale fossero 2 tende.Ma quando ho provato entrambe le soluzioni una tenda unica si e' rivelata migliore sia da un punto di vista pratico che visivo ciao

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file