camperino

modificato 09:53 in Camper Vintage
gbuongiorno a tuttida sempre affascinato dalla vita da camperista,mi sono finalmente deciso ad iniziare la ricerca del mezzo adatto alle mie esigenze.utilizzerei il camper per gite nel we ed anche,ovviamente in ferie.visto che ad oggi ho guidato perlopiu' la macchina o la moto,sarei orientato ad un camper puro di piccole dimensioni.Ho quindi addocchiato qualche ducato degli anni 80...3 o 4 posti letto e bagno separato.Sarei orientato ad un ducato wingamm 4 posti oppure mi è stato proposto un ducato aiesistem dell'85.che pero' ha 3 posti separati...Entrambi con chilometraggio attorno ai 140000 km e ben tenuti..venendo alle note dolenti il mio budget si aggira sui 5000 euro,mentre per questi mezzi la richiesta si aggira sui 6000.Qualcuno saprebbe indicarmi qualche mezzo che potrebbe fare al caso mio?grazie
«134

Commenti

  • modificato 09:53
    Che posso dirti... tu cerchi un camper puro... io potrei proporti il mio mansardato del 1989, Roller Arno su Transit 2,5D Aspirato..., con lo scalino elettrico e altre "modifiche"... la cifra è entro il tuo budget e si tratta comunque di un mezzo di 5,30mt :-)
  • modificato 09:53
    Ciao,conta che oltre al prezzo di acquisto dovrai aggiungere passaggio di proprietà (circa 300 euro), tagliando dal meccanico (se fai anche la cinghia arrivi a 500/600), assicurazione + bollo (300 euro circa), e parlo di spesa standard, naturalmente dovrai tener conto di eventuali problemi che potrai riscontrare. Girando parecchio potrai trovare qualcosa di interessante sui 2.500/3.000 euro, ma devi pazientare. Io inizialmente puntavo su mezzi simil ducato (meno di 5 mt di lunghezza), poi mi è capitato un daily messo bene sempre furgonato, con bagno e doccia, e devo dire che ho fatto la scelta giusta prendendolo (poco meno di 6 metri), soprattutto d'inverno avere spazio di carico e disimpegno diventa piu' pratico. Quello che ti consiglio è di vederne piu' possibili dal vivo per farti un'idea (l'ho scritto anche in altri post, troverai dei "cessi" viaggianti, ma prima o poi ti capiterà il colpo di fortuna)!
  • modificato 09:53
    Come detto vorrei iniziare con un mezzo piccolo e opterei per un furgone che potrei utilizzare e soprattutto parcheggiare in un posto auto in città. ..
    Nessuno sa darmi esempi di camper di questo tipo? Che stia nel mio budget?
    Ho aperto il tread per avere consigli e idee essendo.alle prime armi.
    Pensate che un furgone vintage ma ben tenuto sia sufficientemente affidabile??
    Grazie
  • modificato 09:53
    il vintage costa poco (relativamente) all'inizio ma poi rischi di trovarti rogne e magagne che ti fanno lievitare il costo iniziale ....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 09:53
    Certo,il budget di 5000 euro è inteso per il solo camper...
    Sto guardando mezzi con manutenzione ben fatta e il più delle volte con cinghia sostituita da poco..
    Credo che un motore come quello di ducato.o daily con manutenzione regolare abbiano una vita media che si aggira sui 300000 km senza particolari problemi...sbaglio?
  • modificato 09:53
    diciamo che si può arrivare anche a 5/700.000 kmsono motori sofim e molto validi,un mio amico aveva un Hymer su peugeot (uguale identico al ducato) e ci stavi comodamente in 4, a dormire anche in 5 (tetto alto con letto basculante, dinette con 2 divanetti, bagno chimico) e ne trovi parecchi, come allestimento preferisco Hymer al wingmann che a parità di spazio lo vedo piu' sacrificato (i wingmann che ho visto io di solito non hanno dinette con le 2 panche, ma i 4 sedili che formano 2 mini dinette).Per rimanere su quelle dimensioni potresti cercare anche tra i daily tipo questo http://www.bachecaannunci.it/82/posts/5_Lavoro_cerco/25_camper/113228_camper_iveco_daily_kapok2_1990_.html oppure trovi parecchi transit sotto i 5 metri con tetto alto. Sono d'accordissimo sul furgonato, è comodo e anche andando sul vintage non avrai grossi problemi di meccanica, anzi, io da 2 anni ho un mezzo del 1982 e, a parte i lavoretti iniziali, fa il suo sporco lavoro!
  • modificato 09:53
    Il fatto che tu abbia un camperino dell'82 che fa il suo lavoro mi rincuora molto...
    Ora guarderò anche daily passo corto e Ford...
    Ho visto dei daily,ma avevano un altezza di.3m...un Po eccessivi per me...
    Non mi interessa il matrimoniale sul tetto..mi basterebbe un matrimoniale e magari un terzo letto di fortuna. ..
  • modificato 09:53
    purtroppo se trovi mezzi a trazione posteriore...sono piu' alti da terra dei trazione anteriore, il mio ad esempio è a tetto "basso", ma supera i 2,5 mt comunque :)Per quanto riguarda l'altezza, secondo me è relativo come problema, però dipende da dove abiti (io ho piu' problemi di lunghezza che di altezza). alla fine anche se dell'82 mi ha fatto superare un paio di volte gli appennini (la prima, io non lo sapevo, ma c'era il radiatore otturato ed era agosto), mentre in montagna mi ha portato fino a 2000 mt su tornanti e strade strette, anche col freddo è sempre partito al primo colpo (anche dopo mesi di fermo).
  • modificato 09:53
    A me basterebbe poterci stare in piedi...però in effetti do la precedenza al fatto che sia corto,piuttosto che basso...
    Il tuo che mezzo è?
  • modificato marzo 2016
    è un daily furgonato di 5,75 metri x 2 di larghezza x 2,50 circa di altezza, artigianale come camperizzazione perchè è stato reimmatricolato camper un paio d'anni dopo la prima immatricolazione e non porta alcuna targhetta.Io sono alto circa 1.82 e ci sto giusto giusto in altezza (non ho capelli, se li avessi gratterei il soffitto),Ha una dinette in coda trasformabile in letto matrimoniale e 4 sedili, 2 fronte guida e 2 subito dietro che possono diventare 2 letti singoli da 1 piazza oppure 2 mini dinette x ospitare altre 4 persone.Sinceramente quel metro in piu' di lunghezza rispetto ai vari ducato ecc. piu' piccolini (che di solito sono 4.75) fa la differenza in parcheggio, tu lo parcheggeresti per strada?Io ho un paio di punti vicino casa dove non ci sono le righe per terra e lo posso parcheggiare, ma ad esempio nelle strisce per residenti trasborderebbe troppo. Per darti un'idea l'esterno è uguale a questo: https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwjBv8qO1cXLAhUFyRQKHaM0C8AQjRwIBw&url=http://veicoli-commerciali.aaannunci.it/iveco-daily-35-8-1480813c2.aspx&bvm=bv.116954456,d.bGg&psig=AFQjCNElDraGTThdrCT_Ej8plITGVH-DeA&ust=1458233386636105
  • modificato 09:53
    io lo lascerei per strada durante il periodo di maggior utilizzo....e lo lascerei alla casa in campagna sotto ad una tettoia ed opportunamente riparato nei periodi di fermo.ho un garage,ma non credo ci entrerebbe in altezza.vorrei stare sotto ai 5m per una questione di praticita' e manovrabilita' sia in citta' che fuori...complimenti per il tuo camper...bel mezzo!nel we dovrei andare a vedere un ducato (alfa romeo) aiesistem 3 posti...con 140000 km circa che dalle foto pare in ottimo stato di conservazione e manutenzione.quanto potrebbe valere un camper di questo tipo?
  • modificato 09:53
    con motore sofim o vm?
  • modificato 09:53
    aiesistem è monoscocca. di suo è già una garanzia
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 09:53
    E' un ducato 2.5d dell'85 ..ma riporta la targhetta alfa Romeo.. Ha 3posti singoli,bagno,stufa e boiler a gas,frigo trivalente con bombola GPL sotto al pianale,veranda e portabici.Non è monoscocca e non so il tipo di motore.Sarebbe meglio il sofim o il VM?Sto cercando notizie in rete su questo camper puro...ma non trovo nulla.Ce n'è uno in vendita a prato.. Restaurato a 6500 euro..volevo postarlo per farvi capire il modello. Ma non sono pratico sui forum e non ci riesco.Cosa devo controllare per bene?Meglio un 3 posti separati o magari un matrimoniale basculante? Viaggerei con la mia compagna e il nostro cane
  • modificato 09:53
    Tenendo conto che l'aiesistem di prato in altro annuncio richiede 5700 euro per un camper restaurato quindi molto ben messo,quanto potrei offrire per un camper simile,ben tenuto,ma non certo quanto quello rimesso a nuovo??
  • modificato 09:53
    credo di aver individuato l'annuncio, se tutti i servizi funzionano...potresti puntare a 5000 euro?anche se è restaurato e tutto, per 7/8000 potresti trovare qualcosa dagli anni 90 in su...(un mio amico ha venduto un westafalia su transit fine anni 90 a 7500 pochi mesi fa, aveva urgenza...ma era come nuovo..se lo avesse venduto prima ci avrei fatto un pensierino)Dovresti capire innanzitutto se tutti i servizi funzionano, provare stufa, boiler ecc e fare un bel giro per capire il motore, tirarando un po' le marce!sinceramente mi lascia perplesso (se l'annuncio è quello che ho trovato) il fatto che dica dei 1000 euro di pannello solare..per 100 watt..sul mio l'unica cosa che rimpiango è il letto basculante...se ci fosse quello sarebbe perfetto, quindi sono pro letto basculante, al massimo diventa un ampio ripostiglio!Per 2 + 1 cane come dimensioni è buono, io giro 2 adulti + 2 cani e ho tolto uno dei sedili per avere piu' spazio di disimpegno, ciotole ecc.
  • modificato 09:53
    grazie mille...l'annuncio è proprio quello anche a me fa strano il costo di quel pannello...infatti lo farei scalare dal prezzo e glielo lascerei....quindi se tutto restaurato "viaggia" sui 5000,quanto potrei offrire per l'altro che ho trovato ,molto simile,in buono stato,ma non rimesso a nuovo?la richiesta è 6000 euro...ma essendo qui in piemonte sarei piu' comodo ad andarlo a vedere senza impegno.
  • modificato 09:53
    ehh, difficile dare una valutazione così, bisognerebbe capire che problemi ha, quanto è rovinato eccoltre al discorso tappezzeria, carrozzeria per le quali potrebbe bastare una foto, bisogna capire di meccanica e servizi come è messo, ma potrebbero essere valutati solo vedendo il mezzo, bisognerebbe tenere conto dei costi per gli accessori non funzionanti, che indicativamente potrebbero essere quantificati circa in: stufa gasolio nuova: 1200 euroboiler: 400 eurofrigo: 500/800 eurowc chimico: 80/90 eurocarica batterie switch 15 ampere: 180 eurobatterie: 100/200 euro l'una Il mio pur avendolo pagato sui 3000, ho dovuto cambiare la stufa, il frigo (con il faidate ho risparmiato sui montaggi) e l'alimentatore, oltre a radiatore, distribuzione e filtri, batterie...
  • modificato 09:53
    grazie,mi sei molto utile in questo mio primo acquisto..il proprietario dice che tutto funziona perfettamente...e che il frigo è stato sostituito 2 anni fa ...se vuoi dare un occhiata cerca camper piccolo asti...gli interni sono ben tenuti...ma hanno cmq piu' di 30 anni,cosi' senza vederlo metterei in conto la sostituzione dei "materassi",delle batterie e del wc...poi rispetto all'altro ha 3 posti e non 4...
  • modificato 09:53
    allora...secondo me non è male il mezzo!messo così potresti provare a scendere, però effettivamente di carrozzeria e interni sembra messo bene quindi è da vedere fino a quanto scende il proprietario, magari prova ad offrire 4500.. Il wc potrebbe sembrare un nautico, quindi potresti anche tenerlo se non ha problemi.Il mio ha gli stessi sedili e nel mio sono effettivamente un po' sfondati, ma comunque comodi, quelli sono sedili che si distendono completamente e fanno da letto (quindi non ha i materassi), non riesco a capire se quelli dietro sono sedili oppure 2 panchette da 1 posto..Per i posti...anch'io ora ne ho 3...sarebbero 4 ma togliendo un sedile ne ho "perso" 1, e se vai sul nuovo furgonato difficile trovare piu' di 3/4 posti omologati e letto... Secondo me ci puoi provare, un mezzo così fa tranquillo i 120/130 in autostrada ed è leggero,d'estate hai na bella veranda e sopra un bel gavone!
  • modificato 09:53
    Perfetto...pensavo proprio di provare ad offrire 4500...
    Vorrei rifare i rivestimenti dei sedili ant e post più per una questione igienica che altro...mal che vada inizierei con fodere nuove ...poi magari nuove imbottiture per i posteriori
    Questi sedili sono girevoli?
    (Ancora non ho il mezzo e già penso alle modifiche ;-) )
  • modificato 09:53
    dai comprati sto giocattolone, gia stai sognado ad occhi aperti come un bambino davanti al negozio di giocattoli, almeno per i bambini un tempo capitava così, ora forse con l'avvento tecnologico non so se sia ancora così in effetti non vedi più tanti bambini incollati alle vetrine dei negozi di giocattoli, alla fine sarà meglio o peggio?
  • modificato 09:53
    i sedili sono full time ribaltabili, puoi usarli fronte marcia o capovolgerli di 90° per trasformarli in dinette oppure distenderli completamente
  • modificato 09:53
    ho trovato un altro paio di camper puri che dovrei andare a vedere nei prox gg...uno dei 2 è molto interessante perchè è vicino a casa e praticamente "pronto a partire" per quanto riguarda la meccanica...tagliando completo e revisione appena effettuati,batterie sostituite e storico dei lavori dimostrabile.. e interni molto molto belli ..pero' ovviamente sarebbe troppo bello se non avesse 2 problemini:boiler da sostituiremotore 1.9d...quale potrebbe essere il costo del boiler?cosa mi dite del motore 1.9 su questo tipo di mezzo?
  • modificato 09:53
    allora un boiler con 3/400 euro dovresti anche cavartela (se si tratta di sostituzione),ma a quello puoi pensarci a settembre/ottobre :) per il 1900 su un furgonato, lungo meno di 5 metri, secondo me non è un problema, dovrebbe avere circa 50/55 kw giusto? dovresti controllare i kilowatt o i cavalli per avere un'idea. Sicuramente se fosse un mansardato non te lo consiglierei..
  • modificato 09:53
    il camper è un furgone ducato con tetto alto...esteticamente identico all'aiesistem 2.5 di cui ho gia' parlato...dovrebbe avere all'incirca una settantina di cavalli....quindi circa 10 in meno del 2.5...a favore del 1.9 c'e' la presenza dell'idroguida che sull'aiesistem 2.5 non c'è...sarebbe bello sapere la differenza di coppia motrice tra i 2,visto che alla fine è quest'ultima che trascina il peso...mi preoccupa un po la questione consumi.credo che a parita' di peso del veicolo,il 2.5 possa lavorare meno sotto stress e quindi consumare meno.inoltre un motore meno stressato sara' anche piu' affidabile...oppure 1.9 e 2.5 restano entrambi "muli" da centinaia di migliaia di km??altra domanda: la stufa...non ho ancora capito se questo camper la monta a gasolio o gpl,ma verifichero'.ogni quanto va sostituita?ho provato con il tasto "cerca" ma non ho trovato un granchè...è stata fatta una sorta di statistica sul consumo medio dei furgonati vintage?
  • modificato 09:53
    70 cavalli è come il mio...però io ho 1 metro in piu' circa di lunghezza e trazione posteriore, che equivale a piu' peso..secondo me non è così "mulo", cioè il mio è lento di ripresa, chiaramente per il 1900 su ducato io posso basarmi solo sulle "confidenze" di altri camperisti. Sarebbe il caso di sentire qualcuno che ce l'ha o l'ha avuto...
  • modificato 09:53
    per il discorso stufa...non c'è una data entro la quale va cambiata, vanno revisionati, sicuramente per quella a GAS è preferibile un bel controllo frequente, mentre per quella a gasolio è sufficiente accenderla ogni mese qualche ora.. in teoria per quella a gasolio dovrebbero essere riportate o sulla stufa stessa o sullo sportello del camper eventuali date di interventi/manutenzione o pezzi cambiati... di solito quei mezzi potrebbero avere truma a gas tipo s3002, che ha il vantaggio di non usare corrente, ma solo gas, quindi ti da piu' autonomia (ho dormito piu' volte nel ducato di un amico sul basculante ...l'avevo battezzato coba cabana)!
  • modificato 09:53
    In questo we sono rimasto a letto con la febbre...quindi non sono riuscito ad andare a vedere i due camper che ho adocchiato..Nel frattempo proseguo con la ricerca,ma pare che in Piemonte non ci sia un granché ...
  • modificato 09:53
    in realtà bisogna controllare ogni minuto gli annunci..(pensavo la stessa cosa del veneto quando è toccato a me)ci sono occasioni in cui devi chiamare e quasi comprare al telefono...ricordo un daily perfetto, metà anni 90, con TUTTO e di piu', rimessato al coperto... tempo di mandare una email, chiamo per confermare che salivo la sera...venduto :( :( :( era a pochi km da casa, sarebbe stato troppo perfetto!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file