Consiglio olio

modificato 05:06 in Camper Vintage
Salve a tutti ragazzi, avreste qualche consiglio su quale olio dare a bere al mio turbodaily 35.10 del 1989?Il manuale consiglia un urania 15w40 però penso che gli oli moderni siano lievementi diversi da quelli di 30 anni fa come sono cambiati i motori...comunque io ero indeciso tra urania daily che è 100% sintetico ma 5w30 e urania turbo che è 15w40 minerale.Pensate ci possa essere una vera differenza o son soltanto pippe mentali mie?*blush*

Commenti

  • modificato 05:06
    hai ragione sono solo pippe mentali, quei tipi di motore non sono molto esigenti come tipo di olio come i motori moderni ma non sono tanto i motori moderni in se stessi ad essere esigenti sono tuttio dispositivi antinquinamento che sono permalosi per cui esigono oli che non li disturbino poi il più delle volte non è neanche del tutto vero e più che altro la leggenda che fa aumetare e di molto il prezzo del tagliando e questa la sostanza.metti un buon olio 10W40 e si in una botte di ferro, se puoi evita l'urania, non è poi tutto sto olio anzi, di sicuro se metti l'urania prvedi molti rabbocchi.
  • modificato 05:06
    Eheheheh infatti immaginavo di complicarmi le cose quando ai mezzi di una certa età le cose piaciono semplici *good* comunque se avete lo stesso qualche suggerimento per quanto riguardano marche o esperienze a riguardo son tutt'orecchie dato che mi sto preparando psicologicamente al tagliandone *dash1*
  • modificato 05:06
    fattelo da solo il cambio dell'olio e dei filtri no? se hai uno spazio idoneo e 3 chiavi ti ritagli un paio d'ore e ti fai il lavoretto da solo. olio, filtro aria, olio e gasolio....sul mio 2.8 tdi il 15/40 andava benissimo. solo il prezzo era diverso....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 05:06
    Hai ragione Alien infatti la mia era più una preparazione psicologica che economica visto che vorrei farmelo da me:D però non ho mai effettuato queste semplici operazioni e pur documentandomi con manuali e tutorial ho ancora diverse insicurezze che sto cercando di togliermi un po' alla volta
  • modificato 05:06
    tranquillo che è semplice.. ci riesco io!!!! *crazy*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 05:06
    Ahhh occhio alien che poi ti prendo come punto di riferimento per tutti i miei amletici dubbi e finisce che ti chiamo nel mezzo della notte per consigli sulla composizione dell'olio!!! *ROFL*
  • ReyRey
    modificato 05:06
    Il motore daily di quegli anni nn richiede particolari oli se ti fai il tagliando te fallo completo olio,filtro olio,aria,gasolio,pre filtro gasolio doversi trovarlo da qualke parte sotto cmq se segui i tubi lo troverai. Motore va bene un 15w40 cambio 80/90 e lo stesso x il differenziale visto che il daily e trazione posteriore nn trascurare un occhiata alle cinghie e freni.sembra tanta roba ma nn rikiede che un paio d'ore di lavoro.se hai bisogno consigli io lo faccio di lavoro sarò lieto di darteli. Buon lavoro
  • modificato 05:06
    Grazie rey per i consigli....ma dici di usare il solito olio 80/90 per il cambio e per il differenziale? da libretto vedo che vuole un 140...o non ho capito una mazza io???Sulla baia ho trovato un kit a 155euri compresa spedizione con 8L di 10w40+ filtro aria,olio,gasolio marca tecneco+ 2L olio cambio+ 3L di olio ponte 140.....dato che non ho la minima idea come prezzo può essere congruo o meglio cercare altre fonti???
  • modificato 05:06
    perchè vuoi cambiare l'olio cambio e quello del differenziale?il W140? perchè? l'80W90 EP va più che bene, mi sa che stai fecendo un pò di confuisonel'85W140 è per climi africani ma poi anche li va bene l'80W90.trulle ma di dove sei?
  • modificato 05:06
    Sono di La Spezia...boh anche a me sembrava strano ma da libretto il daily vuole al ponte 2kg di tutela w140/m-da.Non avevo intenzione di cambiarli nell'immediato ma se il prezzo dell'offerta che ho indicato fosse buono pensavo di prendere tutto assieme
  • ReyRey
    modificato 05:06
    Lascia stare il manuale 80/90 va benissimo x entrambi il prezzo e abbastanza congruoa se ti districhi un po' in giro puoi spendere qualcosa in meno olio a meno di 7 euro litro con un centinaio di euro puoi cavartela
  • modificato 05:06
    Arieccomi...ho trovato in offerta in un super un olio 100%sintetico 5w40 non rigenerato della Gazprom con specifiche ACEA A3/B3/B4 API SL/CF MB 229.1 VW 501.01/505.00 a 5 euro al litro.Secondo voi può andar bene o meglio spender qualcosa di più(poca roba) per marche più blasonate pur se con parità di specifiche? Comunque ho comprato filtro olio,gasolio,aria per la modica cifra di 50 eurs e appena mi decido per l'olio mi butto sotto al furgone!
  • modificato 05:06
    Cambiato filtro olio e olio....operazione riuscita!!Ora son alle prese con il filtro gasolio: ho scollegato la parte elettrica presente sotto al filtro e provato a svitarlo con una chiave a catena con molta delicatezza dato che a mano non girava ma niente da fare....Avete qualche suggerimento per riuscire a smontarlo senza peccare troppo???
  • ReyRey
    modificato 05:06
    Ciao lascia stare la delicatezza forza pure con la chiave sarà lì da un bel po' x questo e duro ricordati di lubrificare un po' le guarnizioni dei filtro oppure questo e il risultato fatichi a smontarli,x il sensore sotto che è quello che rileva la presenza di acqua devi spingerlo e girare in senso antiorario.buon lavoro

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file