ELNAGH Ford Transit 2000 ben/gpl del 1990

modificato 06:45 in Camper Vintage
Buongiorno a tutti!Sono novellina novellina, con voglia di avventura ;)con 2 bimbe e purtroppo senza portafoglio a fisarmonica :P Mi hanno offerto in questi gg un ELNAGH Ford Transit 2000 ben/gpl del 1990 con circa 70.000 km, il prezzo è adatto alle mie tasche. L'idea di un gpl/metano mi piace soprattutto per una questione di inquinamento ovviamente non disprezzo il suo basso costo :E !!!Dove mi piacerebbe viaggiare?!?Dalla montagna al mare e, perché no anche un po' di estero non farebbe male...Mi potere dare qualche consiglio a riguardo?!? Vale la pena o è meglio rinunciare?!Grazie in anticipo a tutti coloro che mi possono aiutare!!

Commenti

  • modificato 06:45
    ciao ben arrivata....il gpl in Italia lo trovi quasi dappertutto, le prestazioni del mezzo non saranno eccelse ma in giro ti ci porta. dovrai ovviamente aver cura di non restare mai a secco, anche perchè la benzina costa cara....all'estero col gpl qualche difficoltà potresti incontrarla, non è così diffuso come da noi. Il metano ancora meno.Il basso costo iniziale del mezzo, oltre al fatto che è sempre un mezzo datato, è dato anche dal problema alimentazione fuori dall'ordinario.fai le tue valutazioni.....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:45
    Grazie!!! :DMa per quanto riguarda le sue capacità su strada Montana è tanto male? Ho letto delle recensioni ed alcune mi sembrano molto da "partito preso" perché a gas... :/
  • modificato 06:45
    dipende dal peso che porta in groppa. E cmq tieni presente che un motore alimentato a GPS - che ha un potere detonante inferiore ad altri combustibili fossili, il metano stesso ha capacità maggiori - rende un po' meno di quello che renderebbe a benzina. Ciò nonostante l'elettronica di assistenza di oggi.immagina un motore datato, probabilmente a carburatori.... ci perderesti tantissimo in potenza.inoltre quel mezzo in particolare montava - i tecnici mi smentiscano - la testata in ghisa e la sede delle valvole è in ghisa. Dovresti aggiungere un lubrificatore. Inoltre quelle versioni di motori se alimentati a gpl col tempo davano problemi di guarnizione della testata...insomma, lo vuoi un consiglio...... ?? con 6/7 mila euro se hai pazienza e giri un po' ci trovi qualcosa di meglio, da un punto di vista meccanico...ciao
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:45
    in effeti quel mezzo col motore 2000 a benzina o gas non e proprio il massimo ma non tanto perchè e a gas ma perchè proprio la taratura di quel motore e poco adatto ad essere utilizzato su un camper, il fatto che sia gas poco cambia in termini di prestazioni che abbia la testa in ghisa non importa nulla quei motori hanno le sedi riportate e i guidavalvole in materiale antiattrito per cui a gas vanno benissimo senza nessuna controindicazione ne necessità di uso di addivi ma rimane sempre un motore poco adatto al camper comunque, se poi il mezzo fosse a metano allora li sarebbe proprio una catastrofe proprio non andrebbe più avanti, con il metano sei proprio piantato non vai avanti che che se ne dica.
  • modificato 06:45
    Ciao,ti rispondo da novellinodel settore*blum3*e ti posso garantire che ha ragione chi ti dice vedi altro che a quella cifra trovi tanto(occhio anche a tante porcherie),io ho un mezzo vintage ma a gasolio,anche perché prima abbiamo girato su un fuoristrada vecchio pesante a gpl.... E ti posso dire che dopo un po' ti entra la pigrizia di andare a fare "gas" perché magari vuoi arrivare sul posto e nn vuoi deviare per cercare un distributore...e a quel punto e' un salasso!!!!!!! Poi lavorando nel settore trasporti nn c'è nessun corriere che ha una flotta distribuiva a gpl( se no per ztl) un motivo ci sarà ciau e scusa se i ho confusa di più...
  • modificato aprile 2016
    Di quegli anni si trova a poco il 2.5 Diesel Aspirato (non turbo)... motore che non ha altissima potenza, ma generosa coppia motrice, buona per le salite... ;-)... se ti interessa, ne ho uno ;-)
  • LOPLOP
    modificato 06:45
    Il mio consiglio personale e': non avventurarsi nel vintage senza l'amico esperto di turno: l'approccio e le valutazioni da fare quando si acquista un usato ventennale sono diversissime da come ci si pone entrando in un concessionario e bisogna avere competenza o si rischiano grosse sottovalutazioni.Per la benzina invece non e' cosi' da condannare, perche' se si leggono le limitazioni cui sono sottoposti i diesel datati, anche dentro questo stesso forum, si capisce che qualche bel vantaggio benzina e gpl lo danno.Sicuramente il gpl ha piu' potere calorifico del metano, e' piu' diffuso e lo trovi in autostrada senza dover uscire come con il metano...il gpl ha una bombola che lavora a meno pressione di quella del metano (circa 200atm, una bomba, anche se in quanto a bomba alla fine lo sono entrambe, quindi su questa componente mai lesinare denaro: e' sicurezza).La lentezza sara' lentezza, ma il cambio esiste apposta: se tieni il regime di giri nel giusto range bastera' scalare la marcia, no? Poi certo, ci sono le esagerazioni etc etc....pero' la storia della benzina, sul vintage, non la sottovaluterei proprio per niente..

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file