perdita di potenza/spegnimento ford transit D0FA 125/350 del 2004

Ciao a tutti, possiedo un camper con motore ford transit D0FA 125/350 del 2004, l'ho acquistato nel 2009 con 24000 km da un privato e fin dal primo viaggio ha mostrato il difetto descritto in oggetto.In marcia, inaspettatamente, il veicolo perde potenza ed il pedale dell'acceleratore va a vuoto, si accende la spia candelette, sono così costretto a spegnere e riaccendere velocemente il camper per far si che riprenda velocità.Il difetto non si presenta con regolarità.Mi sono rivolto più volte a meccanici, pompisti, officine autorizzate ford e i lavori effettuati fino ad ora sono stati: revisione pompa gasolio, revisione cablaggio, sostituzione di un relais e di un sensore, sostituzione filtri.Dopo la revisione del cablaggio il difetto non si è presentato per circa 5000 km, ora mi ritrovo di nuovo con lo stesso problema non sapendo più a chi rivolgermi.Qualcuno ha avuto la stessa esperienza oppure è in grado di aiutarmi?Grazie mille, Antonio.

Commenti

  • modificato 15:04
    ti faccio una domanda che potrebbe sembrarti cretina:hai notato quando si presenta il problema quanto gasolio ti segnala la spia del carburante?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 15:04
    la butto li, per me è un problema di alimentazione del gasolio, filtri tubazioni tutto a posto?il sensore giri sul motore l'hai gia cambiato?di dove sei?sto vizio di non mettere se uno e di giove o di marte
  • modificato 15:04
    Il problema potrebbe essere nel potenziometro del pedale dell'acceleratore, nel caso devi sostituire il pedale, ciaoo.
  • modificato 15:04
    il transit non ha il potenziometro sul pedale ma un sensore di posizione, che più o meno fanno poi lo stesso lavoro ma il sensore è più preciso e meno sensibile ad un sacco di problemi che invece il potenziometro ha, comunque potrebbe essere lui dal difetto descritto, ma il fatto che si spegne è più da sensore giri, comunque la facecnda non è bella, ma con una diagnosi si dovrebbe vedere il codice del problema, anche se io sulla mia macchina avevo più o meno un problema simile e sia la diagnosi generica che quella specifica della marca rilevavano un probalema ma non diceva esttamente il componenete e poi per ragionamento e prova era il sensore giri albero motore, aveva un interferenza, e poi tra i vari componenti che potevano essere responsabili del problama era quello che costava meno per cui tra un ragionamento e l'altro l'ho sotituito ed ora va alla grande.
  • modificato 15:04
    in ogni caso è sparito.. magari ha risolto... o anche no!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 15:04
    Cari e vecchi diesel senza elettronica andavano sempre giorno e notte senza problemi, certo che i nuovi per i meccanici è stata una vera manna*biggrin*, ciaoo.
  • modificato 15:04
    Buongiorno amici del forum, la stessa cosa è successa a me, si è fermato, alla ripartenza è partito ancora due volte, arrivati in un pamping non e più partito, girando la chiave il motore girava e la spia delle candelette lampeggiavano ma senza avviamento. Portato alla Ford in Francia, perché mi trovavo sul loro territorio costatavano la rottura della pompa, visto questo ho deciso di rimpatrialo e portarlo presso la Ford ad Alessandria dove ci diagnosticavano un mal funzionamento alla catena della distribuzione e di conseguenza un mal funzionamento della pompa, staremo a vedere. Voi che ne dite? Ciao.
  • modificato 15:04
    Bene amici in definitiva il tutto mi è costato 3500 euro, pompaggio iniettori e fuori fase il motore perché la catena è saltata, una grandissima sfi........a! Questo è quanto. Buona serata amici.
  • modificato 15:04
    catena saltata? azz.... che sfiga....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 15:04
    Una sfiga che anche il meccanico Ford ha visto raramente.*diablo*
  • modificato 15:04
    Ciao anche io ho lo stesso motore, mi capita che a volte si accende la spia delle candelette e perde potenza, accosto spengo il motore e alla riaccensione tutto si risolve si spegne la spia e riprende a viaggiare tranquillamente.attualmente mi è comparso un altro problema,ogni tanto si accende e si spegne subito la spia batteria e due volte mi è capitato che il motore mi si spegnesse e riaccendesse come se non avesse più gasolioquesta sera dopo avere trascorso 4 giorni al mare L ho portato dal meccanico,per fare un controllo per vedere se trova la causa, in attesa che non trovi sorprese soprattutto per il portafoglio ...vi aggiornerò appena ho la diagnosi..ciaoandrea
  • modificato 15:04
    problemi di centralina..... preparati al peggio....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
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  • modificato 15:04
    Concordo con alien, sembrano proprio problemi di centralina.
  • modificato 15:04
    Vale68 ha scritto:
    Buongiorno amici del forum, la stessa cosa è successa a me, si è fermato, alla ripartenza è partito ancora due volte, arrivati in un pamping non e più partito, girando la chiave il motore girava e la spia delle candelette lampeggiavano ma senza avviamento. Portato alla Ford in Francia, perché mi trovavo sul loro territorio costatavano la rottura della pompa, visto questo ho deciso di rimpatrialo e portarlo presso la Ford ad Alessandria dove ci diagnosticavano un mal funzionamento alla catena della distribuzione e di conseguenza un mal funzionamento della pompa, staremo a vedere. Voi che ne dite? Ciao.
    Non vorrei sbagliarmi ma mi pare che su alcuni modelli Transit c'era stato un richiamo per broblemi al tendicatena con sfasatura del motore, ciaoo.

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