che tipo di bombola gas avete?

modificato 22:09 in Camper Vintage
ho gia' chiesto numi sulla ricarica del bombolone gpl sotto telaio in un altra discussione...ma pare che non ci sia una vera e propria soluzione,nel senso che i distributori,per un motivo o per l'altro,spesso si rifiutano di ricaricarlo,mentre i rivenditori di gas "casalingo" hanno una pistola con attacco diverso da quello automobilistico...quindi,visto che questo benedetto bombolone è praticamente montato solo piu' sui nostri vecchietti,mi chiedevo come avete risolto il problema,specie su un furgonato,dove non è facile,se non impossibile,creare un govone stagno per posizionare eventualmente delle bombole "moderne".il precedente proprietario del mezzo mi ha fatto sostituire la bombola il giorno che me lo ha consegnato e ci ha fatto mettere dentro 5 euro di gpl (dice che non ha mai messo piu' di 5 euro per volta...e che non sapeva nemmeno da quanti litri fosse il bombolone...e che lo ha sempre caricato tranquillamente al distributore ad asti...)io ad oggio ho chiesto ad un solo distributore in autostrada di mettermi gpl e si è rifiutato dicendo che da qualche tempo hanno il divieto di ricaricare bombole per i servizi...voi come siete messi a riguardo?

Commenti

  • modificato 22:09
    ti sei risposto da solo il bombolone non te lo caricano mai a meno di ditributori " amici"ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 22:09
    Paolo, vedi che comunque negli ultimi tempi la situazione sta migliorando. Se hai un serbatoio omologato puoi sempre andare a far due chiacchiere col gestore (uno alla volta prova a sentirli tutti) portandoti appresso i documenti del serbatoio e se ti danno il via libera poi tornarci col camper e rifornirlo....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:09
    Brianzagolf ha scritto:
    ti sei risposto da solo il bombolone non te lo caricano mai a meno di ditributori " amici" ciao
    si,lo so che mi sono risposto da solo...pero' questo post proprio per non essere una copia di quello dove esplicitamente chiedevo numi su dove caricare il bombolone.pone un'altra domanda...ossia,sui vostri vecchietti,che tipo di bombola montate?(e nel caso di bombolone sotto telaio,come e dove lo ricaricate?)...e soprattutto,su di un furgonato come si puo' fare a creare un vano bombole ricaricabili in modo da poter eventualmente eliminare il bombolone ostico nelle ricariche?
  • modificato 22:09
    alien ha scritto:
    Paolo, vedi che comunque negli ultimi tempi la situazione sta migliorando. Se hai un serbatoio omologato puoi sempre andare a far due chiacchiere col gestore (uno alla volta prova a sentirli tutti) portandoti appresso i documenti del serbatoio e se ti danno il via libera poi tornarci col camper e rifornirlo....
    il bombolone oltre ad essere omologato è anche appena stato sostituito...quindi assolutamente non scaduto...in realta' ho provato solo una volta a chiedere di caricare il bombolone,in autostrada,dove sicuramente è piu' difficile...oggi vado qui vicino a casa da un distributore di gas sia per autotrazione che ricarica bombole ,vedro' come poter risolvere la situazione...sarebge un peccato non poter utilizzare il bombolone,primo perchè è nuovo e secondo perchè sarebbe impossibile creare un vano a norma su di un furgonato...motivo per cui ho aperto il post e chiesto co me hanno risolto sugli altri vecchiettigrazie cmq a te e brianza per l'interessamento e risposte ;-)
  • modificato 22:09
    Paolo, cosa ti hanno montato?esiste - credo - un solo modello di serbatoio omologato per i camper, con camera di rigassificazione, quelli per autotrazione non si possono[dovrebbero] montare perchè non garantiscono la stessa sicurezza.Cmq la cosa migliore è parlare con tipo del distributore vicino a casa, magari quello dove vai a far carburante con la vettura che ti conosce....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:09
    mi hanno montato un serbatoio cilindrico da 600mm x 244mm uguale o simile a quello che hanno tolto...classe 1E37 da 24 lt cmq approfittando del fatto che ce l'ho a 10 minuti da casa e che avevo il pom libero ,oggi sono andato a fare una chiacchierata con un distributore so co gas che oltre ad avere le " pompe" per le auto,si occupa anche di riempimento e vendita bombole ricaricabili...gli ho mostrato il foglio che mi è stato dato al montaggio del nuovo serbatoio ,ma ammetto che non lo ha nemmeno guardato...mi ha semplicemente detto che se il serbatoio è di tipo fisso lui me lo carica senza nessun problema..di andare quando vogliogli ho cmq riferito che in autostrada si sono rifiutati e lui mi ha detto che "loro" effettivamente non possono ricaricare i bomboloni dei camper,mentre lui non ha questo divieto...non mi ha pero' detto il perchè ed io non ho insistito oltre,per ovvi motivi.quindi ,almeno per ora il problema pare risolto ;-)
  • modificato 22:09
    Paolo, non per essere il solito bastian contrario ma solo per amor di verità, per quel che ne so io l'unico modello di serbatoi per camper omologati per i servizi di bordo li fa la ICOM (questo a doppia camera, per capirsi). Quindi tutti gli altri sono serbatoi per l'autotrazione. E non mi spingo in ulteriori considerazioni, a questo punto inutili.Ciò premesso, ti ha detto una sonora minchiata.I serbatoi a doppia camera della ICOM possono essere riforniti da tutti, pure da quelli che stanno su marte. Il fatto che lui riempia anche le bombole da casa è irrilevante.Esiste un vuoto normativo, dato che il testo unico del 2006 (DL 128/2006) non ha previsto la particolare tipologia. Ed essendo in numero insignificante da un punto di vista statistico a nulla sono valse le proteste delle varie associazioni. La norma quella è e quella rimane.Ma la norma parla di bombole per uso domestico (bottiglie) e non di serbatoi fissi.Tempo addietro la ICOM mi mandò il certificato di omologazione e una richiesta di chiarimenti che gli era arrivata dal comando provinciale VVFF di Pistoia, in merito a qualcosa che era successo nell'area di competenza del comando.Quindi, dato per scontato che riempire le bombole di casa è pericoloso [non il fatto stesso di riempirle quanto per l'ignoranza di chi le riempie che gli fa il pieno idraulico senza lasciargli lo spazio per l'espansione del gpl - (il motivo per cui scoppiano, bada: scoppiano ossia si lacera il metallo non che esplodono, l'esplosione avviene in presenza di innesco e non sempre accade per fortuna)] resta un'altra incognita: l'omologazione del serbatoio.Quella che fa la differenza tra chi è in regola e chi no, a proprio (teorico) rischio e pericolo.Adesso per farmi capire meglio dovrei anche dirti che nel tempo ho conosciuto anche personaggi che vanno al disfacimento (lo sfasciacarrozze) a recuperare serbatoi da auto in demolizione.Operazione vietatissima, al punto che il titolare del disfacimento rischia il ritiro della licenza dato che poche cose di un auto non sono riciclabili: le bombole del gpl (quelle del metano si) e i ganci di traino.Patiti del fai da te? si, puo' essere, ma forse andrebbero chiamati aspiranti kamikaze....Scusa se son stato prolisso ma per cercare di dare un ordine logico alle cose occorrono le parole in quantità adeguata.Detto tutto questo: carica il tuo serbatoio, tanto sulla bombola hai il manometro che ti indica la quantità di gpl residuo che ti farà regolare su quanto ce ne sta ancora dentro.Alcuni utilizzatori moderni hanno qualche problema con il residuo oleoso del gpl per autotrazione, ma è anche vero che se tu ribaltassi una bombola da casa vuota uscirebbe tanta di quella melma che la metà basta. Quindi alla fine il tuo sarà sicuramente più pulito. Se proprio vuoi star tranquillo aggiungi (fatti aggiungere, col gpl non si gioca) un filtro. Li fa la TRUMA specifici per i camper ma son certo che se ti guardi attorno trovi anche qualcosa per uso civile.So bene che ci sono altre scuole di pensiero, soprattutto indirizzate dalle aziende che distribuiscono il GPL ma la normativa è scritta ed è legge dello Stato, le loro son chiacchiere non documentate e non supportate da nulla se non dalle loro chiacchiere che hanno il solo scopo di indottrinare gli operatori delle aree di servizio stradali.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:09
    Alien,come darti torto..hai assolutamente ragione...anche io proprio informandomi qui sul sito ero arrivato alla conclusione che l'unico serbatoio omologato per camper è quello icom...quello montato sul mio camper è un serbatoio gpl,prodotto dalla tugra makina per autotrazione cilindrico...cosa che il distributore sa,visto che era chiaramente scritto sul foglio di certificazione che lo indica come" class 1 E 37 67R 01" (questi ultimi numeri sono simili a quelli dell'omologazione dell'icom) che gli ho mostrato..dove c'è anche scritto di non riempirlo oltre l'80% del suo volume gli ovvi motivi per cui non ho voluto approfondire il motivo per cui lui dice di poterli "caricare" è proprio perchè sarei entrato in merito al serbatoio omologato specifico per camper o per sola autotrazione,rischiando che poi non me lo avrebbe piu' caricato....pero' essendo che quel distributore non è un mio amico e non mi aveva mai visto prima,non penso rischierebbe una multa salata per pochi euro guadagnati riempiendo il mio serbatoio...poi onestamente quando gli ho detto che non tutti lo riempiono,mi ha risposto molto tranquillamente che "loro " non possono...ora ci sarebbe da capire perchè lui puo' ...boh...non è che visto che quel particolare distributore ha anche il permesso e quindi la competenza di ricaricare bombole casalinghe,allora puo' caricare anche la mia?,cosa che invece i distributori di gpl per sola autotrazione non possono fare?magari facendomelo pagare in modo diverso rispetto a quello della "pompa"? è solo una mia teoria..che magari approfondiro' non appena andro' a fare gas... come detto il vecchio proprietario del mio "rino" ha utilizzato il camper per 31 anni prima di sostituire il bombolone(su mia richiesta)senza avere alcun problema...usava solo l'accortezza di mettere 5 euro per volta con cui a suo dire,utilizzando solo la cucina ed il frigo (durante il viaggio lo faceva funzionare a gas ed una volta in campeggio a 220),ci faceva tranquillamente tutte le vacanze.. Ora,aldila' delle normative, credo che con un po di accortezza essendo anche nuovo il serbatoio e magari mettendo un filtro come da te consigliato,non dovrei avere alcun tipo di problema nemmeno io..con il gas non si scherza,sono d'accordo con voi,altrimenti non avrei chiesto la sostituziuone del vecchio bombolone ultra decennale...
  • modificato 22:09
    non si alimenta a 12V il frigo in viaggio? diciamo che non è molto salutare tenere il frigo a gas... non sto qui a spiegarti i motivi, non voglio offendere la tua intelligenza!per il resto, ormai ce l'hai su, usalo.la storia dell'80%: è verità assoluta ma quel serbatoio ha sicuramente la valvola di blocco. Ma in ogni caso non esagerare mai. Ricorda che quelle valvole dopo un po' perdono di efficacia. Ma mentre nelle auto il contenuto si consuma rapidamente nel camper rischi che ti resti il pieno al tappo. Quindi meglio averne meno che rischiare...ciao!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:09
    Grazie Alien...come detto sono un Novellino,quindi ogni spiegazione o consiglio è sempre molto ben accetto e non "urta" la mia intelligenza.. quindi ,visto il consiglio,dalla prox volta in viaggio userò la 12v

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file