Frigo raffredda poco

modificato 10:32 in Camper Vintage
Salve,sono nuovo,ho un problema col frigo del mio camper international..il frigo è un Electrolux..allora il frizer va..ghiaccia Le cose, ma non si forma il ghiaccio,il problema e il frigo che non va quasi niente..io lo uso a gpl è al massimo cioè a 5..c e un pulsantino che sia se lo spingo su o giù si accende una ventola,in mezzo e spenta..la devo tenere sempre accesa? Ho 2 pannelli sul tetto non credo mi scarichi la batteria ma magari ho pensato che a tenerla sempre accesa si rompe..Non so

Commenti

  • modificato 10:32
    I frigoriferi trivalenti impiegati sui camper e caravan normalmente danno la miglior resa con l'alimentazione a gpl, ma se il costruttore non ha previsto una buona ventilazione nella loro parte posteriore dove c'è il bruciatore, le candelette e le serpentine (succede spesso) l'accumulo di calore impedisce lo scambio termico da cui la scarsa reazione di raffreddamento.Il ventilatore di cui fai cenno evidentemente ha il compito di garantire la ventilazione posteriore e dovrebbe essere costituito da uno o due ventilatori tipo PC (esistono dei kit da applicare). Hanno un assorbimento molto basso.Se hai visto un interruttore a tre posizioni queste dovrebbero (ma non garantisco) spento, acceso fisso, o acceso con sonda termica, che si attiva oltre una certa temperatura oppure se con due ventole accesa solo una o entrambe.Personalmente ho avuto una caravan nata con un'installazione del frigo sballata che a gas doveva essere tenuto solo al minimo poichè accumulava tanto calore da bloccare la reazione esotermica; vi ho applicato un kit costituito da due ventoline da PC, assorbimento elettrico minimo e per risultato con frigo a regime cubetti di ghiaccio in un paio d'ore in piena estate (e vai con i martini...).L'unico inconveniente che di notte nel silenzio assoluto con entrambe le ventole accese poteva essere udito un certo ronzio ma con l'apposito interruttore parzializzando la velocità il rumore era assolutamente minimo
  • modificato 10:32
    per le ventole ti ha già detto tutto EnricoV8, per il potenziometro di regolazione: non tenerlo al massimo, tienilo a metà dei valori. Togli le griglie esterne e se puoi tieni la parete del frigo in ombra.queste le prove da fare per verificare che lo scambio avvenga. tieni presente che il frigo a gas può dare 25° di differenza tra temperatura esterna ed interna. Inoltre le aperture frequenti e/o prolungate della porta vanificano ore di lavoro del frigo.ciao
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 10:32
    Grazie,oggi sono andato da un concessionario di caravan mi ha cambiato un coso minuscolo (non ricordo il nome) tondo con un buchino Chen passa uno spillo ha detto che la fiamma era bassa lo stesso,poi ha provato a cambiare il bruciatore ma era bassa cmq..quindi dice che ce da smontare il frigo e da cambiare il tubo perché col gpl a detta sua si intasano di più..ci vorrà una giornat di lavoro e mi ha chiesto 100 euro di tutto.Non saprei..a me ora sembra che vada già molto di più solo avendo sostituito quel tondino intasato..mi ha preso cmq 30 euro
  • modificato 10:32
    Si dentro ce una ventolina da pc..oggi al mare era nuvolo poi è piovuto quindi devo vedere col caldo come va il frigo,per quanto riguarda il pulsantino c e scritto off sia sopra che sotto quindi non saprei quale l automatico o il manuale,so solo che il vero off è in mezzo :)
  • modificato 10:32
    Da quanto scrivi potresti avere il camino del bruciatore intasato. Succede con il tempo e con maggior facilità se viene usato gpl da autotrazione poichè contiene una piccola quantità di olio lubrificante che nella combustione libera del bruciatorino rilascia fuliggine.La pulizia del camino non è complicata ma necessita di un pò di manualità, necessita ovviamente di un buon accesso al camino che puo essere pulito con uno scovolo di opportuno diametro; per eseguire l'operazione bisogna togliere le grate esterne ed il bruciatorino ovviamente con le dovute attenzioni per il rischio di rompere le grate di plastica ( se vecchie sono cotte dal sole) ma facilmente sostituibili con nuove e per la parte "gas" evidente attenzione al rischio fughe.La spesa di 100 € richiesta direi che è onesta per il lavoro, poi con l'occasione ti fai spiegare bene il funzionamento di tutto l'impianto.
  • modificato 10:32
    Buongiorno allora il frigo ora funziona, l unica cosa che è cambiata la dinamica..in pratica prima accendevo il pulsantino con la scintilla che lampeggiava e faceva clic clic poi mettevo la temperatura,mettevo sulla fiamma e tenevo premuto poi il lampeggia e il clic clic smettevano..Ora invece non smette,il ragazzo che me l ha aggiustato dice che io devo tenere premuto sulla fiamma un po poi la fiammella si accende e di spegnere il pulsante della scintilla ovvero sullo 0.in effetti la fiamma rimane accesa e il frigo funziona..può essere pericoloso?perché prima si spegneva e io la lasciavo sull 1
  • modificato 10:32
    ora ti sta funzionando la termocoppia. quindi dopo che si è accesa la fiammella ci vogliono una manciata di secondi prima del rilascio e dell'avvio reale.da quel che scrivi e da come lo scrivi è meglio che il lavoro te lo faccia l'officina. Non sono cose complicate ma se non distingui un ugello da un bruciatore non ti arrischiare, che dopo diventa pericoloso davvero...buone vancanze
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 10:32
    No ho capito quello..chiedevo solo posso tenere il pulsante della scintilla a 0 che il frigo va lo stesso,non e pericoloso?Perché prima smetteva di lampeggiare e lo tenevo sull 1..Ora il frigo va se posso tenerlo anche sullo 0 non serve il lavoro..funziona bene adesso..cosa spendo a fare 100 euro se il frigo funziona bene,è spuntato anche il ghiaccio nel freezer
  • modificato 10:32
    Salve a tutti sono nuovo : ho un problema col frigo mi raffredda poco e niente la cella va anche sotto zero ma nel frigo non si abbassa ho provato a smontarlo dal camper ho fatto tutte le prove possibili , dal tenerlo ribaltato una notte intera a battere con un legno sulla serpentina senza avere nessun risultato sono disperato ho cambiato bruciatore e ugello ma niente, non penso che sia scarico penso solo che qualche cosa non faccia circolare il liquido nel modo giusto,spero che qualcuno possa darmi un aiuto la prossima settimana dovrei andare in vacanza,e non so come fare. grazie
  • modificato 10:32
    cambia il termostato... chissà magari si rianima...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 10:32
    Cmq ho notato che dalla griglia fuori fa puzza di gas, prima non lo faceva..
  • modificato 10:32
    portalo da qualcuno che ne capisce un po'... evita problemi anche se ci devi spendere due soldi.... pensa alla sicurezza.Ultimamente ho visto un mezzo a cui il frigo il cui bruciatore lavorava male che ha incendiato le griglie e una parte di parete. Ed è andata bene perchè erano sul posto e hanno spento tutto con l'estintore che tutti dovremmo avere a bordo. Un estintore a CO2 costa 50/60 euro, non manda in giro polvere e può salvare il camper oltre che la vita tua e di chi ti sta parcheggiato accanto.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 10:32
    Si infatti lunedì lo porto..la notte lo spengo il frigo non si sa mai
  • modificato 10:32
    Allora ragazzi la cosa ha dell incredibile mi hanno chiesto 100 euro per cambiare il tubo e 70 per la centralina se.no il piezo elettrico non smetteva di lampeggiare e una volta avviato il frigo dovevo metterlo a 0 (prima che mi cambiasse l ugello funzionava) a parte questo vado a prendere il camper tenuto una giornata intera..la sera mi accorgo che il piezo elettrico si spegne,e posso tenerlo a 1,il frigo si accende (la fiamma intendo)ma non raffredda..torno la stamattina e Dice che il frigo e rotto e non ci poteva fare niente..così mi sono innervosito mi sono fatto ridare i soldi e rimontare la centralina (mi ha ridato anche i 100 euro del tubo,ma mi ha rimontato solo la mia vecchia centralina la cosa mi fa intuire che per me non ha cambiatonessun tubo..cose me l ha regalato!?) cmq riaccendo il frigo il piezo non smette di lampeggiare lo metto a.0 e il frigo parte e raffredda..cosa devo fare io?
  • modificato 10:32
    Ciao Cornelio, ho capito che il tuo frigo raffredda ma hai problemi con centralina e/o bruciatore ma sinceramente faccio fatica a capire cosa fai e cosa hanno fatto al tuo frigo.Se posso aiutarti mi dovresti prima fare capire se è "automatico" ovvero gestito da una centralina ed una manopola che provvede alla scelta di alimentazione elettrica 12/220 volt o gas e si accende da solo girando solamente la manopola in posizione gas oppure se per l'accensione devi premere ripetutamente un pulsante che fa scoccare la scintilla (piezo).Se indichi il modello di frigo o posti una fotografia del pannello frontale dovrei riuscire a capire come funziona e suggerirti che fare.Certamente usare un apparecchio che "puzza di gas" durante il funzionamento è assolutamente pericoloso.
  • modificato 10:32
    Ciao e un Elettrolux il frigo, dopo che metto il piezo a 1 devo girare la manopola sulla fiamma e tenere premuto,così si spegne il piezo ora invece non si spegne più il piezo continua a ticchettare e lampeggiare peri il frigo si accende ma il piezo lo metto a 0 se no lampeggia di continuo..la 220 e il 12 volt sono dall a tra parte del frigo con una manopola per a temperatura a parte
  • modificato 10:32
    e tu metti il piezo a zero, facile no? se ti puzza di gas dalla griglia potrebbe essere il rimasuglio di gas nella bombola

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file