Qualche chiarimento sulla pompa dell'acqua

modificato 12:53 in Camper Vintage
Salve a tutti,sono da circa un annetto un possessore di un MH Arca Europa 586s, mio primo acquisto, del quale sono piuttosto contento anche se all'inizio ho dovuto sistemare qualche problemuccio...E' arrivato adesso il momento di mettere sotto la lente la pompa dell'acqua; adesso ho montato una Shurflo non meglio identificata perché l'etichetta è poco leggibile; si capisce solo chiaramente "3.0A".Quello che succede di solito è che la pompa è piuttosto rumorosa (e su questo ho trovato diversi thread sui silent block che mi hanno dato già delle idee), ma più fastidioso è che quando apro l'acqua e si accende la pompa mi si abbassano di intensità tutte le luci del camper.Questa cosa succede sia a batteria che collegato alla 220V. Va detto inoltre che, avendo fatto montare un turbovent di quelli nuovi (anche troppo...) elettronici, si è venuto a scoprire che la centralina trasformava male i la 12v, infatti era un po' scarsa e se il Turbovent funzionava bene in batteria, quando era collegato alla 220V i led lampeggiavano ciclicamente e non partiva nemmeno, creando un simpatico effetto "albero di Natale" di notte che non faceva dormire... e quindi il mio meccanico mi ha bypassato il caricabatterie della centralina, montandomi vicino alla BS un caricabatterie alternativo. Adesso il turbovent funziona bene e mi sarei aspettato un miglioramento anche nella gestione della pompa dell'acqua che invece purtroppo funziona ancora così come prima.Ora le mie domande sono:potrebbe essere la pompa stessa? sembra vecchia, ma va; magari una nuova fa anche meno rumore, però quando sono andato a fare un po' di confronti tra la fiamma e la shurflo, sembra che quest'ultima sia più di qualità della prima (ed è anche della stessa marca che ho già), facendomi quindi orientare per questa, ma sembra che la shurflo 7L sia data per 3.9A mentre la Fiamma 1.4A. Se il problema fosse quello di un troppo assorbimento così peggiorerei solo la situazione no?potrebbe essere un problema di circuito, tipo cavi troppo sottili per la pompa? Non ho idea se la pompa sia mai stata cambiata, ma il veicolo è del 92, vuoi che sia ancora la prima? (e forse magari prima aveva una con un assorbimento più basso...)altro che non mi viene in mente?Come informazione, nel mio allestimento, sotto una panca della dinette, c'è il serbatoio dell'acqua potabile, mentre sotto l'altra panca c'è la pompa, senza nessun filtro (...) e senza vaso di espansione (e infatti con poca acqua batte un bel po'...) Scusate se sono stato prolisso, ma ho cercato di dare tutti i dati che mi sono venuti in mente, che magari a me sembrano scollegati, ma a voi che ne sapete tanto più di me possono dare un'informazione utile. Grazie in anticipo Raffaele

Commenti

  • modificato 12:53
    buongiorno, ben arrivato.Vado random.I cavi che arrivano alla pompa sono dimensionati se sono quelli posati in origine. Io metterei in conto la sostituzione con qualcosa di nuovo. con 70/80 euro la cambi e vai tranquilli. E non esagerare con la portata. Molta dell'acqua che viene pompata dai rubinetti finisce direttamente nel serbatoio delle grigie proprio perchè ne arriva tanta . caricabatterie alternativo: non faceva prima e meglio a sostituire l'originale? se non l'hai smontato il vecchio anche se poco pesa, e poi ingombra.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file