rele' ventola ducato prima serie

buongiorno a tutti e ben tornati dalle ferie!!ho un problema con il mio piccolo "rino"il we appena passato ho deciso di passare 2 gg in montagna ed in un punto della strada particolarmente ripido e con tornanti molto stretti,quindi con motore sotto sforzo,la temperatura dell'acqua è salita molto,appena possibile mi sono fermato ed ho constatato che stava fuoriuscendo del liquido refrigerante dal tubo di spurgo della vaschetta ...ma soprattutto ho notato che una delle 2 ventole era spenta!!fatto raffreddare il motore e raggiunto il campeggio che distava un paio di km ho fatto alcune prove,collegando con un cavo volante la ventola spenta direttamente alla batteria e si accende ...anche il fusibile è ok...quindi credo che il problema risieda nel rele'.ovviamente essendo la strada di ritorno in discesa o pianura e cercando di evitare code ai semafori sono tornato a casa senza alcun problema...con temperatura stabile a 90 gradi qualche possessore di ducato prima serie sa indicarmi dove si trova il rele' oppure sa dirmi dove reperire un manuale di officina per tale mezzo?grazie a tutti

Commenti

  • modificato 06:48
    sei proprio sicuro che ha scaldato così tanto da far accendere la seconda ventola?poi se è uscito un pochino di liquido dal tubo del troppo pieno non è che era veramente troppo pieno?
  • modificato 06:48
    ciaoil fatto è che si è accesa una sola ventola...non so se sia la prima o la seconda (si è accesa quella piu' a dx guardando il muso da dentro il camper) ...so solo che mi aspettavo fossero accese entrambe.arrivato a casa con temperatura di circa 90 gradi ho lasciato girare il motore per fare innalzare la temperatura e nulla si è acceso anche se la lancetta era quasi in zona rossa...quindi credo non si accenda la prima ventola e funzioni solo quella che attacca dopo...poi magari hai ragione tu e c'era semplicemente troppo liquido,(pero' ne è uscito molto) tant'è che non si era ancora accesa nessuna spia...mi sono fermato quando la lancetta era al limite della zona bianca ed iniziava a lambire quella rossa.ora verifichero che i rele' siano funzionanti...e di seguito che il bulbo fornisca il segnale ad entrambe le ventole...qualcuno sa dirmi quale dovrebbe partire per prima??
  • modificato 06:48
    una delle due parte quando la temperatura va oltre il dovuto. è d'emergenza. mo qual'è... bhò non me lo ricordo.. e dire che su quei ducati ci ho posato le chiappe per un sacco di tempo ma ho rimosso l'informazione.quindi ci sta che la temperatura non sia arrivata così in alto come indicava la lancetta, ammesso che il bulbo funzioni regolarmente. Un passaggio da un elettrauto? no eh...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:48
    Certo che passerò dall'elettrauto...pero' mi piace anche mettere le mani sui miei mezzi,specie per sciocchezze come queste. Insomma cambiare un fusibile o un relè',o anche un bulbo è cosa fattibile da tutti o quasi...quindi in ogni caso tester alla mano verifichero' questi componenti. Se non sarà nelle mie capacità effettuare la riparazione ,allora andrò dall'elettrauto.Poi almeno dovesse ricapitare che si bruci un relè in viaggio e quindi non sia possibile raggiungere un elettrauto,saprò dove mettere le mani
  • modificato 06:48
    potrebbe essere un problema elettrico, magari non è arrivato veramente a quella temperatura !
  • modificato 06:48
    Inizio a pensare che ci fosse solamente troppa acqua nell'impianto...e che il motore se pur oltre i 90 gradi non fosse. ancora arrivato alla soglia di attivazione della seconda ventola...Cmq per sicurezza appena avrò modo farò verificare l'integrità dei relè e del bulbo..e magari farò mettere l'interruttore manuale sulla seconda ventola in modo da poterla accendere a mio piacere.
  • modificato 06:48
    io l'interruttore lo ho montato per la seconda ventola, ma è inutile perchè entra in funzione da sola quando ne sente il bisogno.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file