Fuoriuscita dal wc

modificato 19:14 in Camper-Tecnica
Buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum, e sono una camperista alle prime armi. Abbiamo acquistato il nostro primo camper ad Aprile, un SunLiving Flexo sp e ci stiamo trovando benissimo. Abbiamo fatto già un bel po' di giri, sia in Italia che fuori (Croazia). Già durante il viaggio in Croazia notammo una perdita di "liquidi" dal wc Thetford, in pratica alla base della scatola wc, all'interno dell'alloggiamento ad essa dedicato. Una ripulita, e sembrava tutto a posto. Ma durante il nostro ultimo giro, appena messo in moto, abbiamo notato la presenza di "liquidi" all'interno della cellula, usciti dalla base della porta del bagno. Abbiamo aperto la cassetta del wc, e abbiamo notato nuovamente la presenza di liquidi, davvero tanto, sotto la scatola Thetford, che si sono infilati attraverso una fessura comunicante con l'interno della cellula.Ho pulito per bene sia l'interno della cellula (pavimento e vano portascarpe) che l'esterno ( vano del wc) , ma credo che sotto il pavimento del bagno, ci sia ancora sporco... Le mie domande sono le seguenti:1.È possibile chiudere questa fessura? ( Ci passano dei tubicini)2. Come elimino i liquidi infiltrati sotto la base del bagno?3. Cosa devo controllare del wc per capire cosa non funziona? La ghigliottina dello scarico, talvolta sembra stare più bassa, ma sembra non perdere...ho messo dell'acqua e l'ha tenuta. Grazie mille in anticipo per la cortese attenzione.
«1

Commenti

  • modificato 19:14
    ciao,parli di liquidi ma dovresti spiegarci di cosa pensi si possa trattare.E' acqua? o urina?la ghigliottina non dovrebbe far fuoriuscire nulla, considerato che se perdesse manderebbe l'acqua di tenuta direttamente in cassetta. Ma la domanda è: che wc avete? a cassetta? serbatoio nautico?i tubi di cui parli perdono acqua?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 19:14
    Ciao! Si tratta di urine...Purtroppo. Il cattivo odore e il colore sono purtroppo evidenti... Il wc è a cassetta, quella estraibile. È sotto di questa trovo urina. Capovolgendola non esce nulla. I tubi di cui parlo non perdono acqua, sono indipendenti, sono a margine sinistro, per conto loro, in una guida in legno che attraversa il vano wc, e che alla base purtroppo lascia una fessura, attraverso cui è passata l'urina fuoriuscita. Credo sia passata attrverso qualche spessore tra il pavimento in legno della cellula, e la parte sottostante.
  • modificato 19:14
    si ho capito, ma le urine per come è messa la ghigliottina dovrebbero finire in cassetta anche se la ghigliottina perdesse.domanda: quando usate il wc tenete la ghigliottina aperta o chiusa?Uno dei motivi che mi viene in mente per il quale l'urina potrebbe andarsene a spasso è che usiate la toilette con la ghigliottina chiusa e che l'apriate successivamente per far cadere il liquido nella cassetta.Il secondo è che la cassetta perda. Ma se hai già scritto che ribaltandola non ci sono perdite non è questo.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 19:14
    Scusate, ma vado a memoria.Non potrebbero passare da una eventuale mancanza di tenuta fra la cassetta ed il WC?Se non ricordo male, la ghigliottina è solo quella della cassetta e se tiene quella la fuoriuscita si può verificare solo a monte e cioè fra WC e cassetta.
  • modificato 19:14
    Si, usiamo il wc con la ghigliottina chiusa. Dunque va tenuta aperta? Non si rischia di sporcarsi con il contenuto della cassetta?
  • modificato 19:14
    Un'altra cosa che ho notato, è che a volte, tirando la levetta per aprire la ghigliottina, fa un po' di resistenza, come se si bloccasse.
  • modificato 19:14
    Ciao nina, questa vacanza ho avuto un problema con la ghigliottina..... inizialmente perdeva leggermente, con un pochino di grazzo sulla guarnizione avevo rimediato,poi ha iniziato come dici tu a bloccarsi, in fine un bel giorno non avevo piu il piattello della ghigliottina, si era rotto! ed era il famoso pezzo che ho cercato per tutta la croazia.è un lavoro di cacchissima però prima di avere lo stesso problema ti consiglio di aprirla e controllare che sia tutto a posto. ovviamente prima è meglio andare ad acquistare il piattello di ricambio e nel frattempo lavere la cassetta con tutto cio che ti viene in mente...... tanto per trovarsi un po meno di schifezzuola!
  • modificato 19:14
    poi magari sono solo coincidenze i sintomi
  • modificato 19:14
    Noi usiamo il water con la ghigliottina chiusa e manco mi passa per il cervello l'idea di aprirla!Forse Cepe ha centrato il problema anche se penso che sarebbe il caso di controllare con la lente la cassetta. Potrebbe esserci una piccola icrinatura non visibile ad un'occhiata superficiale.
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 19:14
    Innanzitutto grazie mille a tutti voi per le risposte.Temo che stia per rompersi definitivamente, eppure il camper, e quindi il wc, è nuovissimo. Devo controllare bene, e se possibile riparare o sostituire qualche parte difettosa o danneggiata. Spero che il cattivo odore sia passato, ho pulito perfettamente tutto, ma temo che ci sia qualche altra traccia di urine nel passaggio sottostante, dove non posso accedere, e che quindi resti anche il cattivo odore.
  • modificato 19:14
    secondo me il problema è dato dall'uso con ghigliottina chiusa.il fatto che travasi nel momento si apre la ghigliottina è normale. per quanto dovrebbe essere a tenuta qualcosa passa sempre...che dal vano cassetta poi travasi per tutto il camper è un altro discorso. dovrebbe essere stagno, dato che è in preformato. Ma non è detto.....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 19:14
    Già... Dovrebbe essere stagno... Eppure a quanto pare non lo è. È strano che ci sia un passaggio, ok che la perdita era consistente, perché non ce ne eravamo resi conto da subito, ma comunque non dovrebbe essere possibile che i liquidi dal wc possano in qualche modo passare alla cellula...
  • modificato 19:14
    Perche non si deve usare il wc con ghigliottina chiusa? Io mai aperta prima dell'uso, già escono odori nauseabondi così, se la apro mi trovano morta asfissiata
  • modificato 19:14
    Lory84 ha scritto:
    Perche non si deve usare il wc con ghigliottina chiusa? Io mai aperta prima dell'uso, già escono odori nauseabondi così, se la apro mi trovano morta asfissiata
    Se usi i prodotti appositi, forse capisci che è più sicuro farla a ghigliottina aperta, senza asfissiare te e gli altri occupanti
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 19:14
    Si infatti, quel liquido blu che inseriamo (non ricordo il nome del prodotto) non fa sentire nessun cattivo odore, neanche a ghigliottina aperta. Anzi, fino ad adesso in bagno si sentiva un buon odore, proprio quello appunto del prodotto blu in questione. Spero invece che il cattivo odore delle fuoriuscite di urina non resti per sempre...
  • modificato 19:14
    Io uso acquakem blu ma nel bagno non si riesce a stare, sembra una camera a gas. Se dite che non è normale non so, forse devo abbondare con le dosi
  • modificato 19:14
    scusa ma o mangi male e digerisci peggio oppure sbagli qualche cosa, non dico che ci sia profumo di rose ma da quello che dici la tua situazione non rientra nella normalità se fai un uso corretto dei liquidi dedicati.
  • modificato 19:14
    fliege ha scritto:
    Se usi i prodotti appositi, forse capisci che è più sicuro farla a ghigliottina aperta, senza asfissiare te e gli altri occupanti
    so' ragazzi... *biggrin*apritela sta benedetta ghigliottina e vedrete che non vi andrà più nulla a spasso per il camper. e l'acquakem mettetecelo nella cassetta, non fate i tirchi che poi vi godete la puzza!!!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 19:14
    Controllerò bene la cassetta per controllare eventuali danni;terró la ghigliottina aperta ad ogni utilizzo;prima di ogni ripartenza controlleró cassetta e vano cassetta per verificare se ci sono altre perdite, per poterle eliminare prima che inizino a girare nel camper appena messo in moto;l' AcquaKem sempre messa in abbondanza, e continuerò a farlo. Speriamo bene :-)
  • modificato 19:14
    la cassetta e la c250?? quella grigia arancio ??
  • modificato 19:14
    Un problema analogo mi era successo tempo fa dopo la sostituzione della guarnizione cassetta sul vecchio camper......penso che il problema sia lì. Inoltre consiglio di tenere sempre lubrificati sia guarnizione che ghigliottina!!!! Io uso semplice olio di oliva, poche gocce con batuffolo di cotone. Turistapercaso *biggrin*
  • modificato 19:14
    turistapercaso ha scritto:
    Un problema analogo mi era successo tempo fa dopo la sostituzione della guarnizione cassetta sul vecchio camper......penso che il problema sia lì. Inoltre consiglio di tenere sempre lubrificati sia guarnizione che ghigliottina!!!! Io uso semplice olio di oliva, poche gocce con batuffolo di cotone. Turistapercaso
    Ottimo consiglio turista! *ok*
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 19:14
    il mio povero olietto santo.. che brutta fine....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 19:14
    alien ha scritto:
    il mio povero olietto santo.. che brutta fine....
    no dai, giurin giurella che uso quello della coop *ROFL*
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 19:14
    cacchio mi ero dimenticato, quindi oltre a non vedere te Alieno mi perdo pure il tuo olio*dash1* *dash1*
  • modificato 19:14
    vieni giù per la terza di ottobre.....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 19:14
    eh magari come parlato quando scendo......
  • modificato 19:14
    Sconsiglio l'uso dell'olio di oliva come lubrificante in quanto chimicamente non è inerte nei riguardi delle gomme, il lubrificante per eccellenza delle gomme ( guarnizioni ) dei nostri cessi è l'olio di silicone o in alternativa la vaselina liquida, ciaoo.
  • modificato 19:14
    vero... vasellina o silicone spray.... ma noi cazzeggiavamo Rascal...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 19:14
    Va beh......allora d'ora in poi solo per insalata! *yahoo*Turistapercaso *dirol*

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file