Infiltrazione in mansarda

modificato 15:51 in Fai da Te
Salve a tutti ho un Rimor trimarano del 1992 su Fiat ducato 1.9 td.Ci sono affezionatissimo, acquistato quest'estate, purtroppo mi sono accorto di infiltrazione in mansarda in prossimità della finestra/oblò centrale...Mi sono messo l'anima in pace, me la voglio riparare da solo, ho visto sul web varie informazioni al riguardo e video... Qualcuno mi può illustrare passo passo cosa devo fare?

Commenti

  • modificato 15:51
    Non so aiutarti, ma qualcuno lo farà.Al tuo posto io sare già in officina da moooolto tempo *biggrin*
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 15:51
    AriDobry ha scritto:
    Non so aiutarti, ma qualcuno lo farà. Al tuo posto io sare già in officina da moooolto tempo
    come sopra......sulle infiltrazioni meglio spenderci qualcosa in più ma fare le cose come si deve!!!
  • modificato 15:51
    mi avevano quasi preso per un matto quando ho descritto tutte le protezioni fatte da me sul tetto del camper, ma avevo ragione io, adesso per me, puo piovere anche per sempre.
  • modificato 15:51
    Ciao Walter cosa Hai fatto?
  • modificato 15:51
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 15:51
    Non è per caso solo la sigillatura della finestra (o dell'oblò)? se fosse solo quella puoi togliere quella esistente e rifarla con il sika.
  • modificato 15:51
    .... ma guarda . . . pure io come te (senza aver infiltrazioni) devo fare la sigillatura completa del tetto del camper (Elnagh Doral 105 su Ducato 2.8 idTD) ed informandomi ho deciso di fare in questo modo:Distacco del vecchio silicone con pistola termica / taglierino / e Silicar a cmq un rimuovi silicone (proprio silicone normale - il precedente proprietario l'aveva applicato sopra le sigillature originali)Applicazione sigillante Bostik ms-pro seal polymer oppure Sika 521 carteggiatura e soffiaggio con compressore del tettoDue mani di guaina Protectakote bianca liscia.Tutto questo mi risulta necessario in quanto il silicone (che devo togliere) se ne viene via già con le unghie, ed in più ho notato che ho delle micro fessurazioni microscopiche che sembrano dei capelli finissimi appoggiati sulla vetroresina. Accetto ben volentieri consigli.Quando avrò fatto il lavoro vi aggiornerò. Ciaooooo *ROFL*
  • modificato 15:51
    ilrobocop, quando hai finito dimmelo che ti porto il mio Doral!! *lol*
  • modificato 15:51
    Simpaticone *yahoo*questo W/e ho potuto lavorare solo sabato perchè la domenica ha piovuto tutto il giorno e sono riuscito comunque a togliere il vecchio silicone e risigillare per bene un lato del camper. Adesso rimane l'altro lato e gli oblò. Poi si passa alla verniciatura . . . Se a qualcuno puo interessare l'argomento, aggiornerò . . .
  • modificato 15:51
    Ho bisogno di un'info:Allora, ho fatto tutto il lavoro che avevo spiegato sopra.In una giornata di pioggia vado dentro al camper per vedere se il lavoro di sigillatura l'ho fatto per bene, che non entri acqua ... (non si sa mai) Incredibilmente dall'oblò centrale [brutsaert omnivent] gocciola copiosamente acqua da un angolo. Salito sul tetto tutto è perfettamente sigillato. Non riuscivo assolutamente a capire come potesse entrare acqua. Morale della favola, ho notato che in fase di sigillatura dell'oblò avevo chiuso (volontariamente) due buchini microscopici che si trovano in corrispondenza del perno di apertura, dove ci sono le due viti (il fulcro dell'oblò) Notando che l'altro oblò sti due buchini li aveva liberi, ho provveduto a stapparli. Test con la gomma dell'acqua, sembrerebbe che non goccioli più.Ora la mia domanda è: E' possibile che si affidi a due buchini piccolissimi la via d'uscita dell'acqua che inevitabilmente entra nella zona perno - fulcro dell'oblò ? Cioè basta una mosca morta in corrispondenza per tappare tutto e far gocciolare acqua . . .Attendo lumi da qualcuno che ha più esperienza di me e magari che ha avuto lo stesso problema.GrazieRoby
  • modificato 15:51
    Ciao Alfredo, anche io ho acquistato il camper quest'estate e anche io sono alle prese con una infiltrazione sull'oblo centrale della mansarda. Lo avevo tolto per ripararlo perchè era crepato e entrava l'acqua. Rimettendolo purtroppo il terostat si è attaccato sull'angolo inferiore dell'oblò in alluminio e quindi molto probabilmente è per questo che mi entra un pò di acqua. Io ho tirato via il compensato da dentro e levato l'angolino tondo (in compensato) che serve per dare sostegno al'oblo che si era anche ammuffito. Fortunatamente l'umido non era passato sulle stecche quindi per sicurezza le lascio all'aria. Tanto che da dentro vedo abbastanza bene il punto di contatto tra lamiera e oblò ne approfitto e ci metto un pò di sikaflex 521 e metto un angolino nuovo fatto in abete. Tanto che ci sono faccio anche l'altro lato.Poi l'altra sera lavorandoci ho notato che sugli oblò in alluminio mi fa un sacco di condensa, quindi stavo pensando di mettere tra la stecca e l'oblò (c'è un buco di 3-4 mm) un cavo che si usa per il riscaldamento a pavimento, cosi chè poi posso fare un sistema che in base a certe condizione di temperatura e umidità interna/esterna alimenta il cavo riscaldante e scaldo un pò l'oblò bloccando la condensa.Questa soluzione potrà sembrare critica ma l'altra sera quando lavoravo in mansarda mi sono accorto che sull'oblò c'era un dito di acqua!!! Poi quell'acqua cadeva sul legno che ancora non ho verniciato!!!
  • modificato 15:51
    una domanda: come l'alimenti il cavo riscaldante? se stai in libera la vedo dura eh
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file