Laika Ecovip 2

modificato 01:47 in Camper Bar
Buongiorno a tutti,sono di nuovo a chiedere lumi, ma stavolta sul modello specifico e spero che tra di voi ci sia qualche possessore *help*Sui modelli nuovi il wc è di tipo nautico o c'è la cassetta da svuotare?Guardando la lista infinita di accessori, cosa conviene assolutamente richiedere e cosa conviene prendere successivamente da altre parti:- oblò turbovent (serve veramente?)- coprimaterassi- serbatoio gasolio maggiorato (ma serve visto che siamo a lottare con il peso?)- rilevatore gas- doccia esternaCosa ho dimenticato che invece è davvero utile?Grazie di nuovo
«1

Commenti

  • modificato 01:47
    Comincia a usarlo così, poi ti accorgerai da solo di cosa hai effettivamente bisogno.Ognuno di noi ha le proprie esigenze, non c'è uno standard vaido al 100%Tutto è utile niente è indispensabile!
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 01:47
    Grazie Flige per la risposta. Purtroppo alcuni accessori vanno ordinati prima della costruzione del veicolo, come il serbatoio gasolio maggiorato o il. tavolo allungare. Per questo chiedevo consigli per non mangiarci le mani dopo. Il camper sarà pronto per fine marzo.Grazie di nuovo
  • modificato 01:47
    Il serbatoio maggiorato è utilissimo sopratutto se viaggi all'estero, il tavolo allungabile in funzione del nucleo famigliare, tutto il resto si può istallare in seguito.
  • modificato 01:47
    Grazie Panzer... ma il portafoglio ti ringrazia meno ; )Si, l'idea è di andare soprattutto all'estero per le vacanze "importanti", quindi dovrò fare un pensierino al serbatoio maggiorato (120lt invece di 60lt).Anche il tavolo allungabile andrà messo in conto, in famiglia siamo in 5...Riscaldatore supplementare e misuratore pressione pneumatici?Mi consola che il resto si può aggiungere dopo ; )
  • modificato 01:47
    Il serbatoio maggiorato si paga da solo, in Francia per esempio i supermercati hanno il prezzo molto conveniente... inoltre avere un serbatoio da 60 la di cui 50 usufruibili rende l'autonomia molto risicata.il tavolo allungabile è praticamente obbligatatorio per 5 persone. tutti gli altri accessori possono essere aggiunti in seguito anche un po' alla volta, in funzione delle necessità.
  • modificato 01:47
    OK tavolo allungabile...Stavo facendo i conti: 3150 kg in ordine di marcia, 150 kg di accessori finora aggiunti (pannelli solari, veranda, portabici etc.)... se metto anche 56 kg (!?!) del serbatoio aggiuntivo l'equipaggio lo lascio a casa *dash1*Ma come si fa a rimanere nei 3600kg (tolleranza compresa per passare in Svizzera)?Per il wc qualcuno sa dirmi se è di tipo nautico?
  • modificato 01:47
    La svizzera scordala, cancellala dalla cartina, li sono molto solerti con i camper Italiani, la tolleranza è del 3 % arrotondata ai 100kg superiori, praticamente oltre il 3600 sei sanzionabile, c'è una ulteriore scaletta e poi diventa penale...una cosa senza alcun tipo di flessibilità.io sul mio ho il serbatoio maggiorato, ho le bombole gas di alluminio che compensano il peso, ma a parte gli ellenici, fino a 3850 quindi arrotondato 3900 kg vai tranquillo, la sanzione e poca roba, in tutti i paesi europei, un tantino meno per Austria...il problema vero del sovrappeso non è la sanzione, lì è solo terrorismo, ma è l'assicurazione, li in effetti non sarei molto tranquillo delle coperture sovrappeso, tutte impugnabili in caso di gravi incidenti, le assicurazioni sono molto gentili quando devi pagare il premio, e non ho ancora capito perché si chiami così, ma in caso di cifre alte sono altrettanto abili nel trovare alibi...per non pagare... ciao
  • modificato 01:47
    Se viaggi in Europa puoi fare a meno del serbatoio maggiorato, con il normale fai di sicuro oltre 400 km Certo se vai nel deserto ti servirebbe qlcsa in più ma non è indispensabile.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 01:47
    io sul mio ho il serbatoio maggiorato, ho le bombole gas di alluminio che compensano il peso, ma a parte gli ellenici, fino a 3850 quindi arrotondato 3900 kg vai tranquillo, la sanzione e poca roba, in tutti i paesi europei, un tantino meno per Austria... Della Svizzera e dell'Austria lo sapevo ma degli ellenici no hanno normativa più restrittiva?
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 01:47
    Proprio per chi viaggia in Europa il serbatoio maggiorato ha una valenza, in Irlanda ce la moneta unica in Gran Bretagna no, sbarcando a Dover si può attraversare senza rifornimento, fino all'imbarco...in Croazia, Slovenia, poi vorrei vedere un camper che con 50 litri fa quattrocento km...forse non è chiaro che avere il serbatoio da 120 lt non implica necessariamente farne sempre il pieno, si può mettere anche solo 40 lt... gli SFIZZERI hanno la rogatoria internazionale, e sanno applicarla con molta "bravura" ai turisti ITALIANI, non credo che il metro di giudizio sia uguale anche per i tedeschi o francesi...
  • modificato 01:47
    @Panzer confesso che l'idea di avere più autonomia mi stuzzica, ed effettivamente nessuno mi obbliga a tenerlo sempre pieno... ma si parla di ben 56 kg in più per il solo involucro... devo fare i conti per bene, rischio davvero di essere sopra i 3500kg prima ancora di salire.Riscaldatore ssupplementare inverter & c posso rimandare?Ed il wci di che tipo è?Graziee
  • modificato 01:47
    54 kg in più solo per il serbatoio ? Non credo proprio, comunque non fossilizzarti sui 10 kg e da altre parte che bisogna controllare i pesi a bordo.vai sereno non fossilizzarti sui 50 kg, io in 40 anni di camper in tutta Europa (esclusa la svizzera) non sono mai stato pesato...
  • modificato 01:47
    Anche a me i 56 kg indicati sul listino accessori Laika sembrano una esagerazione... oggi chiamerò il concessionario e chiederò lumi...Consigli per radio retrocamera navigatore?Conviene comprarli da Internet e farli mmonetarie concessionario o per evitare noie montare gli originali?
  • modificato 01:47
    Direi che tanti accessori possano essere montanti in momenti diversi, la spesa viene suddivisa e utilizzando il camper si realizza ciò che realmente necessario.
  • modificato 01:47
    Se intendi andare all'estero, il wc nautico diventa più problematico che comodo. A parte la Francia, nel resto dell'Europa è molto più semplice scaricare con il wc a cassetta. Considerato poi che si fa rifornimento un po' ovunque, mi pare un po' eccessivo potenziare il serbatoio. A noi non è mai successo di rimanere senza carburante anche ai vecchi tempi quando nell'Europa dell'Est si entrava ancora con il passaporto e trovare un benzianio era un terno al lotto.
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 01:47
    La maggiorazione del serbatoio era in vista dei lunghi viaggi di trasferimento, quando devi fare un migliaio di km evitare di fermarsi 3 volte per fare il pieno è senza dubbio una comodità, non per il timore di restare a secco causa mancanza di distributori.L'autoradio vorrei metterla, così come un paio di casse in cellula: ai bimbi farebbe piacere sentirsi un pò di canzoncine per far correre meglio il tempo. Guardando su internet, ho visto che non c'è tanta differenza tra quelle normali e con navigatore/ingresso retrocamera. Differente il discorso se guardo il listino ufficiale. Per questo mi chiedevo se conveniva prenderla online e farla montare al concessionaro o se fanno storie per i pezzi "non originali".Per il wc... non voglio modificare quello base... ma il dubbio era proprio qual'è quello di serie? Dal catalogo non sono riuscito a capire che tipo di wc monta il Laika Ecovip 2 nuovo.
  • modificato 01:47
    non scordare che fare rifornimento è anche l'occasione per riposarsi un attimo e sgranchire le stanche membra.... se guidi per 500 km filati avrai anche necessità di riposarti un attimo...stai in vacanza mica al lavoro...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 01:47
    Il serbatoio da 60 litri di cui solamente 50 usufruibili è un accorgimento per tenere il peso del camper nelle regole, la differenza del serbatoio vuoto e di neanche 5 kg, supporti compresi, mentre sul precedente ducato bastava un accorgimento per riportare la capacità originale, ora non è più possibile.50 litri di carburante per veicoli che non a quacchere e pernacchie fanno 8 km al litro sono veramente pochino, e non venitemi a raccontare il mio camper fa 10/11 ...il contachilometri del ducato compreso il suo totalizzatore è molto ma molto ottimista, a 100 km orari segna 110/115 quindi la anomalia è sul totalitazzatore uguale, mentre il mio Iveco con pneumatici maggiorati, peraltro omologati sul libretto segna almeno 5 km in meno come velocità reale, in 7 equipaggi diretti in Irlanda, Mercedes 3000, motorhome, ducato semintegrale 3000, e 5 Iveco 3000 tutti in carovana segnavamo velocità diverse, e per finire il mio GARMIN indicava 350 km di velocità massima...quindi cari ragazzi auguratevi di non trovarvi a secco come successo a me in autoroute francese, dove la maledetta pompa accettava solo le carte autorizzate, perché in quel caso ho pagato 10 pieni al carro attrezzi...e per fortuna che il baracchino mi ha aiutato una gentile signora all'ascolto sul canale 19 mi ha mandato soccorso....ricapitolando, mai aspettare il fondo serbatoio per rifornire, non è obbligatorio fare 120 lt, c'è un risparmio per rifornimento alle stazioni di servizio self dei ipermercati, per non parlare di lunghe code sull'Adriatica dove si fa fatica persino ad entrare nelle aree,se mi voglio fermare per il caffè nulla mi vieta di farlo ugualmente...e per finire in Inghilterra si paga con le sterline, in Norvegia le corone... provate a vedere che differenza il pieno a Calais o a Dover...per me INDISPENSABILE.POI PER CARITA ognuno...
  • modificato 01:47
    Mah... noi non abbiamo trovato alcuna difficoltà usando la carta di credito. Abbiamo fatto carburante ovunque e pagato l'autostrada ovunque.Un altro conto invece è il cambio. Chiaro che ogni paese ha i suoi prezzi.Non hai l'assistenza al veicolo per soccorso stradale europeo compresa nell'assicurazione del camper? Per il consumo del camper direi che bisogna tener conto di diversi fattori:- dal tipo di guida del conducente- se guidi in citta o in autostrada- se rispetti i limiti e in autostrada guidi a 100/ora - dal peso del camperEcco, avendo qualche avvertenza, forse si arriva a 10.
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 01:47
    Ma non capisco, avere 120 lt di serbatoio obbliga al riempimento totale ?in Francia sono numerose la pompe che accettano solo le carte blue...poi ognuno....
  • modificato 01:47
    Ma non capisco, avere 120 lt di serbatoio obbliga al riempimento totale ?in Francia sono numerose la pompe che accettano solo le carte blue...poi ognuno....
  • modificato 01:47
    No panzer, accettano solo carte blue (che equivale al nostro bancomat) e credit card internazionali (circuito visa o maestro)
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 01:47
    Anch'io ho sempre pensato quello, ma in Corsica, e in autostrada da sisteron ad Aix mi è capitato di trovare stazione di servizio abilitate solo a carte tipo bleu, quest'anno in moto a calvì un biker francese mi ha fatto il pieno in cambio dei soldi, utilizzando la sua carta.comunque io ce l'ho sul camper, la mia moto ha oltre 600 km di autonomia, io voglio viaggiare tranquillo, e per come la vedo io, ritengo i 120 lt di capacità, una ottima soluzione. punto....
  • modificato 01:47
    seicento chilomentri tirati?ahò ma stai in ferie o stai a LeMans? te vorrai riposà ogni tanto...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 01:47
    si chiama petroliera.....
  • modificato 01:47
    io vedo una moto.. non altro... ah si, un elefante a cavallo!*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 01:47
    Inutile, mia moglie sbaglia sempre candeggio, e poi stira male i giubbotti, fanno difetto sul davanti....
  • modificato 01:47
    Buonasera a tutti!ricapitolando, ho deciso di ordinare il tavolo allungabile, la doccia esterna, il serbatoio da 120 se il concessionario mi conferma che l'aggravio di peso non supera i 10 kg (la penso come Panzer, ma mi ero spaventato per i 56 kg riportati sul listino)....rilevatore fughe gas, autoradio & c. Conviene originale Laika o vado di "cloni"?grazie
  • modificato 01:47
    Io andrei con accessori after anche per la doccia esterna, monterei come primo equipaggiamento solo quello che sarebbe difficile e oneroso farlo in seguito.i miei primi camper era ricchissimi di ciarabattole che in seguito con l'esperienza non ho più istallato, ritengo che la concretezza debba primeggiare sulla frivolezza, e nei camper serve più dei pizzi e merletti...
  • modificato 01:47
    Ciao a tutti!finalmente sono riuscito a capire i 54/56 kg di aggravio montando il serbatoio maggiorato: il serbatoio in se pesa poco, ma nel calcolo del peso in ordine di marcia viene onsiderato il serbatoio riempito al 80%... Ed un conto ė calcolarlo su 60 litri. Un conto calcolarlo su 120 litri.quindi se voglio l'omologazione 5 posti con patente B devo rinunciare al serbatoio maggiorato.ho poi optato per doccetta esterna, tavolo allungabile e forno (anche la moglie ha diritto di scelta ;)non laika, inverter e autoradio con navigatore e retrocamera (consigli graditi, grazie)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file