Wingamm Van 1983

Ciao a tutti, mi aggiungo con piacere a questa combriccola che si fa portare a spasso da questi allegri anzianotti. :)Proprio ieri sera ho ritirato il mio vecchietto, un Wingamm Van del 1983 (ha un anno più di me) su Ducato 2.4 aspirato - quello che si intravede in foto profilo.L'ho comprato diversi mesi fa ad un prezzo davvero basso e l'ho lasciato ad un carrozziere che lo ha rimesso a nuovo a livello di carrozzeria, ha sistemato tutti i punti di ruggine, ricostruito in lamierino alcuni difetti e in vetroresina altri.Poi una bella spruzzata di bianco finale ed ecco che è sensibilmente ringiovanito di diversi anni.E' la mia (nostra, io + compagna + 3 cani) prima esperienza di camper se escludiamo un noleggio di qualche giorno anni fa.La scelta del "vintage" (che fa figo...) è stata dettata sicuramente dal budget, ma anche dalla nostra passione per le "cose vecchie". Io avrei voluto tanto comprare un T3 Westfalia a tetto alto, ma senza bagno la mia ragazza ha detto che "non è cosa" e così cercando cercando ci siamo imbattuti in questo Wingamm che sembra avere tutto quello che ci serve per mettere il piede in questo nuovo mondo.Beh, preparatevi perchè avrò sicuramente un miliardo e mezzo di cose e consigli da chiedervi, anche perchè il fuori adesso è ok, ma il dentro necessità di profonda rivisitazione.. sperando che la mia manualità sia sufficiente a sopperire alle necessità che si presenteranno. :)Ah, io sono di Monza, magari ci si becca in giro! Buona strada a tutti e non correte eh!!!! Ahahha!
«13

Commenti

  • modificato 06:59
    Ben arrivato Francesco. Adoro le persone frizzanti come te e spero proprio che prima o poi ci incroceremo.*dance4*
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 06:59
    Grazie mille Ari, molto gentile. :)
  • modificato 06:59
    Ciao benvenuto, sicuramente troverai risposte adeguate al tio miliardo di domande.Auguri e complimenti per il vintage, io avevo un motorhome Arca del 1989 ma a mia moglie non è mai piaciuto, quindi .......venduto.A presto in qualche parte
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 06:59
    Grazie Ciuccio! Io sono fortunato dai, l'unico paletto che la mia ragazza ha posto è quello di avere il bagno e una (mini)doccia. Vediamo come va questa nuova avventura! :)
  • modificato 06:59
    Come preannunciato (o forse meglio dire... come minacciato?!?!) inizio cone le trilioni di domande.La prima è semplice, credo, eppure in rete (forum incluso) non trovo nessuna dritta.Il mio Ducato prima serie non ha l'orologio in cabina. Qualcuno di voi con un ducato prima serie ha risolto in qualche modo? O anche con altri mezzi che non avevano l'orologio in origine, non necessariamente Ducato.Voglio evitare soluzioni di orologi esterni tipo quelli che vendono su Amazon e simili, vorrei montare l'orologio di una uno (o punto o ritmo, ecc..), ma non trovo esempi in rete di come e dove installarlo.Qualcuno di voi ha fatto qualcosa di simile? A me serve che sia digitale e -fondamentale- retroilluminato.Grazieeeeeeeeeeeee!!!!!!
  • modificato 06:59
    ma in camper che te ne frega dell'orologio avrai uno smartphone che ti dice l'ora; ci sono cose più interessanti dove spendere i soldi.ciao brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 06:59
    ahahah, non fa una piega, ma mi disturba troppo che non ci sia l'orologio .. e poi dai, si parla di 10, forse 20 euro, non di più.Intanto se si parla di spendere soldi, PURTROPPO ho già trovato come.Il galeone imbarca acqua in 4 punti, ma ha 33 anni e c'era da aspettarselo.1 + 2: dalle portiere anteriori -> dovrei risolvere cambiando le guarnizioni e siliconando i bordi dei finestrini.3: dal tetto -> è in vetroresina, quindi SUPPONGO l'unico punto debole sia l'oblò, infatti combacia con il bagnato sul materasso (che era comunque da sostituire a priori). L'intenzione era di montare un turbovent, quindi dovrei risolvere al momento della sostituzione. Vedrò di sigillare bene anche i punti di ancoraggio di portapacchi e pannelli solari già che ci sono.4: da sotto il cruscotto sia a destra che a sinistra-> e qui la cosa mi preoccupa un sacco. Temo di trovare delle sorprese terribili, la lamiera tra vano motore e cabina sarà un colabrodo, anche perchè l'acqua entrata non era poca. Povero me.Brianzagolf, dal nome immagino siamo vicini di casa (io di Monza), dico bene? Conosci per caso un bravo (ed economico, per quanto possibile) carrozziere che si occupa di camper in zona?Il carrozziere che mi ha fatto l'esterno è a Vicenza, direi un po' fuori mano.Anche un restauratore a questo punto andrebbe benissimo, visto che parliamo, nè più nè meno, di un vero mezzo d'epoca.Intanto oggi ho smontato un po' di pannelli ai quali andrò a sostituire la tappezzeria originale con delle stoffe nuove e più colorate.Prima però devo occuparmi delle infiltrazioni maledette, quindi se avete dritte non lesinate per favore.Vi ringrazio già tantissimo. :)
  • modificato 06:59
    Francesco, sicuro che non era da rottamare quel van? Ti costa più in riparazioni che nell'acquisto *wink*
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 06:59
    Rottamare è un verbo che non esiste a casa mia. :)L'infiltrazione in cabina potrebbe dipendere dagli scoli dell'acqua piovana intasata.Ormai è buio, domani verifico. :)
  • modificato 06:59
    Adoro le persone ottimiste!
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 06:59
    Adoro le persone ottimiste!
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 06:59
    maddai... un po' di buona volontà e tutto si risolve....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:59
    Ciao Alien, sono assolutamente d'accordo con te. Non mi spaventa rimboccarmi le maniche, solo dover mettere mano al portafogli per rimediare a quello che le mie capacità non sono in grado di risolvere. :)Allora, oggi ho smontato un altro po' di pannelli a cui sostituiró le stoffe.Ho sigillato l'obló sul tetto con un pezzo di telo cerato 100% impermeabile e nastro americano. La prossima pioggia sarà la prova del 9: se tetto/letto saranno asciutti avremo un colpevole, in caso contrario.... beh, avremo un problema. Attendiamo.Ho controllato anche lo scolo dell'acqua piovana ed è assolutamente libero. Ergo l'acqua penetra dalla paratia che divide vano motore ed abitacolo che, effettivamente risulta fradicia e marcia. È necessario un intervento profondo e radicale. Da domani andró a caccia del preventivo migliore.Al prossimo aggiornamento. :)
  • modificato 06:59
    Ieri è piovuto, ma il testo è rimasto asciutto. A quanto pare il mio test da i suoi frutti.Anche dal davanti ieri non è entrata acqua.A differenza di qualche giorno fa, però, ieri non ha piovuto così intensamente, quindi resto in attesa di piogge più consistenti per tirare simil-conclusioni.Ieri sono passato da un carrozziere qui vicino casa mia, di cui ho sentito parlare bene.Mi ha detto che risolvere l'infiltrazione dal davanti è un lavoro fattibile, un po' rognoso perchè bisogna fare diverse prove per scoprire da dove passa l'acqua, ma nulla di tragico o impossibile.Purtroppo, proprio per vie delle incognite non è possibile fare una stima dei costi, tutto dipende da quanto tempo bisogna perderci dietro per trovare il punto debole.Io intanto danti ho smontato quasi tutto, tranne il cruscotto e il sedile conducente, così da agevolare il lavoro a chi ci metterà mani.Credo che in questi giorni glielo lascerò, così poi da potermi dedicare alla tappezzeria. Ieri sono andato a vedere le stoffe e visto che si tratta di un camper molto piccolo me la dovrei cavare con 100 euro.Qualche giorno fa ho già comprato i sedili anteriori di una Fiat Ulysse completi di braccioli e piastre girevoli.Insomma, un po' a riletto, ma si procede. :)Buona giornata a tutti.
  • modificato 06:59
    Complimenti bei lavori, le infiltrazioni sono delle bestie grame ma si possono risolvere.se vuoi nel comasco io ho trovato un centro che mi sembra serio, è piccolino solo padre e figlio ma hanno in rimessaggio parecchi camper e si occupano anche di tutta la manutenzione.l'altrogiorno avevano un laika vecchissimo che hanno smontanto e lo stavano restaurando completamente si chiama MUsi caravan se vuoi in privato ti posso dare numero di tel qui non so se è possibile
  • modificato 06:59
    Francesco, fai le foto del prima e dopo con gli accorgimenti che hai trovato così magari servono a qualche altro utente. Buon lavoroooo *give_rose*
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 06:59
    Grazie della dritta Cepe, cerco on line.Per me sarebbe comodissimo portarlo qui da questo carrozziere perchè è proprio a due passi da casa e puoi immaginare quanto sia vantaggioso poter fare un salto in tutta comodità ogni volta che se ne ha necessità.Ari, sì, cerco di fare più foto possibile per documentare l'avanzamento dei lavori, certo.Per esempio, questo è quello che ho fatto per testare l'oblò.
  • modificato 06:59
    Benvenuto!
    Anche io ho un furgonato su base ducato..(ma marchiato alfa Romeo AR6)di 2 anni più "giovane" del tuo.
    Con qualche cura vedrai che farà il suo lavoro...anzi, vedo che stai già sistemando qualche problema.
    Come sono messi i gocciolatoi del tetto?
    Il mio non ha alcun problema di infiltrazioni,ma i gocciolatoi marci in alcuni punti...
  • modificato 06:59
    Ciao Paolo, grazie!!Ammazza, si assomigliano tanto i nostri mezzi a quanto vedo.Scusa l'ignoranza, ma sono nuovissimo di questo mondo ... cosa sono i gocciolatoi?? :(
  • modificato 06:59
    Ciao ragazzi, ieri sera ho lasciato il mezzo al carrozziere, speriamo non sia un lavoro troppo oneroso.Non mi sembrava granchè preoccupato (per forza, pago io... ahahah).Nel frattempo ho recuperato due ricambi: l'ugello del tergicristallo che proprio non c'era e i due pulsanti che comandano le luci di posizione e gli abbaglianti. Quelli attuali purtroppo hanno un problema con il fermo della molla, non tengono più e ad ogni buca tornano in OFF da soli. Tra l'altro trovarli è stata una caccia al tesoro, avrò contattato 20 persone, oltre ad una decina di visite a vari sfasciacarrozze della zona... sembrano essere il sacro graal dei Ducato prima serie. :DIeri ho anche testato il frigo trivalente (Dometic) che ho acquistato per 60€ mentre il mezzo era a rifarsi il look della carrozzeria. L'ho testato a 220v lasciandolo accesso tutta la notte e funziona egregiamente. Stasera lo collego a 12v per vedere se funziona altrettanto bene e poi mi dedicherò a dare una pulita al bruciatore per trovarmi pronto al momento del rimontaggio.Domani dovrei aver conferma per i due pannelli interni delle portiere anteriori. I miei sono messi malissimissimo, ma sembra che io ne abbia trovati due messi molto molto bene, devono solo mandarmi un paio di foto e dirmi il prezzo.Non vedo l'ora che il carrozziere finisca per cominciare a mettere mani agli interni.Man mano che monterò le varie parti vi posterò foto del prima e del dopo per stressarvi un po'. :-PCiaoooooo
  • modificato 06:59
    Camper rientrato... spesa consistente.Scusatemi, sono un po' depresso stasera.Ad ogni modo adesso il problema è risolto, la causa era la guarnizione della presa d'aria completamente andata.Il carrozziere ha rifatto la guarnizione e l'ha sigillata. Sono stati sigillati anche i buchi in cui passano i cavi che vanno da vano motore a cabina ed è stata fissata e sigillata la lana di roccia paracalore.Ha dato una sistemata anche alle portiere perchè anche da lì filtrava un po' di acqua.Siliconato il parabrezza e i deflettori.Rimosso il vecchio pavimento dal quale abbiamo salvato solo la gomma del primo strato.Il feltro che c'era sotto è stato buttato, il pavimento è stato grattato per togliere tutto lo schifo che si era accumulato con l'acqua. Sono stati applicati diversi strati di antirombo, poi è stata riposizionata la gomma originale del pavimento e sopra ci ho fatto mettere uno strato di moquette sottile grigia non troppo scura.Ne guadagna il look e anche l'insonorizzazione (non grandi cose, ma meglio di niente).Nei prossimi giorni mi metterò all'opera con la tappezzeria.Ho comprato due pannelli portiera originali messi davvero benissimo, appena mi arrivano monterò anche quelli.Insomma, stasera sono un po' in depre per i soldi spesi (speravo meno), ma da domani torno all'opera perchè non vedo l'ora che il mezzo (non ha ancora un nome) sia "agibile".Ciaoooooooo
  • modificato 06:59
    Dai Francesco, vedrai che alla fine sarai contentissimo. In fondo sapevi che c'erano dei lavoretti da fare..Vai Franci che facciamo tutti il tifo per te..*give_rose*
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 06:59
    Troppo buono Ari.Oggi ho iniziato i lavori di tappezzeria.Con della moquette avanzata ho rifatto la copertura di 8 pezzi di legno che fanno da scatola al telaio a cui sono ancorati i sedili. Sono venuti molto bene.Sono arrivati anche i pannelli delle portiere, sono in ottime condizioni, li monterò alla fine di tutto credo, così da evitare di rovinarli.Oggi ho fatto anche il check dei collegamenti audio, l'autoradio funziona, ma i cavi che arrivano agli altoparlanti sono assolutamente da rifare e anche le due casse originali che sono sotto il cruscotto sono da cambiare, fanno pietà.L'idea è di collegare 4 altoparlanti, due sotto il cruscotto dove si trovano originariamente e due SOPRA il cruscotto con una soluzione tipo vecchia Panda, per intenderci.Ho anche verificato i modelli di tutte le lampade che si trovano all'interno del mezzo, in modo da ordinare tutti i led per sostituirle.Anzi, ne approfitto, qualcuno ha idea se questa lampada esiste anche in versione led?Non so dirvi che modello sia perchè non si leggono le scritte, ma per capirci è la lampadina che sta dentro le plafoniere dell luci di cortesia sopra le portiere.Questa è la lampada:Questa è la plafoniera di cui parlo:Grazie mille!
  • modificato 06:59
    ciao!per gocciolatoio intendo la grondaia tra tetto in vetroresina e tetto del furgone...quella canalina dove scola l'acqua..per fortuna il mio "rino" sino ad oggi non ha presentato alcun problema da infiltrazione ed ho avuto modo di testarlo sia in marcia che da fermo sotto pioggia consistente.E' tutto funzionante e tenuto in ottimo stato dal precedente proprietario...solo la grondaietta marcia in vari punti proprio non mi va giu'.mi sa che presto contattero' anche io qualche carrozzieremi raccomando.metti foto anche della disposizione interna dopo che avrai effettuato i lavori...potrebbero essere utili per prendere spunto*biggrin*
  • modificato 06:59
    Ciao Paolo! Ok, adesso mi è chiaro cosa intendi. I miei sono sani per fortuna :)Purtroppo ho avuto un po' di acciacchi di salute nelle ultime due settimane e non sono riuscito a fare granchè.Ieri però ho comprato le stoffe per rifare la tappezzeria, nel weekend mi applico.Nel frattempo sabato e domenica ha piovuto per bene e il test di sigillare l'oblò con telo cerato e nastro americano ha dato i suoi frutti... niente più acqua dal tetto, quindi abbiamo il colpevole.Coglierò l'occasione per sostituire l'oblò attuale con un turbovent.Spero di riuscire a dare un'accelerata ai lavori nei prossimi giorni e settimane.Grazie a tutti!! :)
  • modificato 06:59
    buon lavoro!!!...mi raccomando le foto.mi piacerebbe anche vedere la disposizione interna.
  • modificato 06:59
    Al momento la disposizione interna è molto semplice, direi minimalistica: VUOTO!Aahhahahaah.Scherzi a parte, certo, faccio le foto di tutto mano mano. :)
  • modificato 06:59
    Si siamo vicini, sono a metà della 36 tra monza e lecco.se lo metti in mano a carrozzieri e simili non te la cavi più, alla fine il costo supera il valore del mezzo.trova la crepa e riparala se è l'olblo lo cambi pulisci bene e lo rimetti non ci vuole una laurea..ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 06:59
    quelle lampade le trovi a led negli autogrill , sei di monza ad agrate li troviciaoB
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 06:59
    Grazie Brianza! :)Il turbovent lo sto cercando usato messo bene, appena lo trovo mi adopero.Intanto i lavori proseguono, ho perso un po' di tempo con i cablaggi dell'autoradio, i cavi erano messi malissimo e i collegamenti fatti anche peggio.Ho tirato un po' di cavi nuovi e rifatto i faston. Ho cablato quattro altoparlanti e messo l'apparecchio sottochiave.Mi resta solo da fare il connettore dell'antenna e poi ci siamo.Ieri un amico mi ha dato una mano a smontare il letto basculante, in modo da poter estrarre i pannelli laterali da ritappezzare.Ecco il risultato.Abbiamo scelto l'arancione per le parti alte e il grgio scuro per le parti bassi più a rischio sporco.La scelta dell'arancione è stata dettata anche dal fatto che è uno dei tre colori della tappezzeria originale.Questo è il grigio... nello specifico è il pannello della portiera posteriore.Questo, invece, è il pannello della portiera destra. Li ho recuperati da un demolitore e sono in buonissime condizioni (hanno pur sempre 30 anni eh..).Oggi rimonto i pannelli laterali in alto accanto al letto basculante.Martedì rimontiamo il letto e poi procedo col resto. :)Ciaooooo

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file