essere indipendenti energicamente

Raggiungere l'equilibrio energetico era uno dei miei obiettivi. Ora vi do i dati in mio possesso sul mio Camietto.Lasciando perdere l'alimentazione esterna e la corrente che proviene dall'alternatore, ho questo risultato. 1 pannello solare da 130 watt che in alcune ore del giorno produce 5-6 AH, ma carica per tutta la giornata di continuo quindi a fine giornata dovrebbe essere circa una cinquantina di Ampere, ho 1 batteria al gel da 130 AH e una di scorta da 105 AH,che uso solo in caso di riserva. Il consumo medio giornaliero oscilla tra i 300 e i 350 watt, ovvero circa 30 AH, ovvero normalmente il consumo è di 50 watt ma con punte per alcuni minuti di 150-200 watt, Quindi da quello che ho capito con questi primi 20.000 km fatti, di corrente per i miei consumi medi ne ho piu che a sufficienza, con un buon 20% di margine di sicurezza, questo solo con la prima batteria, in caso di emergenza ha sempre a disposizione la seconda che uso molto meno, ma per non farla rimanere inutilizzata, durante il viaggio ci ho collegato un frigorifero portatile posto tra i sedili anteriori del consumo non continuo di 40 watt. Tutti gli amenicoli che ho montato sul camper hanno un wattaggio di molto superiore, ma non vengono mai usati tutti contemporaneamente, la tv a volte la uso per 3-4 ore di sera, ma non sempre,i cinque tubi/led che ho montato, normalmente ne basta 1 (800 lumen) il computer lo faccio funzionare qualche volta, ho anche 3 ventole soffianti/aspiranti sui lucernari, ma tutte assieme non le attacco mai, l'antifurto a piena potenza ha un bel consumo, quasi 130 watt, ma entra in funzione solo per qualche decina di secondi, quindi per me è il consumo è trascurabile, non uso forni, macchine per caffe, phon o altre cose che consumano molto. quindi posso affermare che ho raggiunto il mio scopo, quello di essere completamente indipendente dal punto di vista energetico, e questo per me è gia un bel risultato.
«1

Commenti

  • modificato 12:35
    Accidenti Walter, se continua così puoi vendere anche energia ad ENEL ahahahahaScherzo ovviamente, comunque obiettivo raggiunto, complimenti
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato ottobre 2016
    se in estate è facile. In inverno i tuoi pannelli renderanno, forse, il 20% ; se vuoi essere veramente indipendente c'è solo una soluzione EFoy.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 12:35
    bravo!l'autonomia energetica è uno dei principali problemi in effetti
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:35
    Brianzagolf ha scritto:
    se in estate è facile il inverno i tuoi pannelli renderanno, forse, il 20% ; se vuoi essere veramente indipendente c'è solo una soluzione EFoy.ciao
    sai che ci sto seriamente pensando a montarmi un efoy?mi vorrei fare un bel regalo per natale....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:35
    Mi dispiace deludervi, ma in inverno il camper sta fermo ed io andrò in letargo a svernare al caldo.
  • modificato 12:35
    efoy, no grazie, ne ho abbastanza markingegni.
  • modificato 12:35
    In estate tutti i Santi aiutano, di solito non si hanno problemi di carica. Io mi faccio tre settimane senza attaccarmi alla colonnina (qualche volta saltuariamente).Il problema è in inverno. Poco sole, tante nuvole, ventole del truma e del web che vanno tutta la notte...
  • modificato 12:35
    E poi con il costo dell'Efoy vado in albergo...
  • modificato 12:35
    Vai in albergo per un paio di settimane ma non avrai mai la libertà che il camper ti da, il camper non è per risparmiare.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 12:35
    Era una battuta... Non ci andrei mai in albergo. Faccio delle cose e vedo dei posti in camper che chi viaggia in albergo se li sogna (o non li immagina neanche)
  • modificato 12:35
    mi son fatto il regalo di natale.... un po' in anticipo. mi son comprato l'efoy e lo sto montando
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:35
    alien ha scritto:
    mi son fatto il regalo di natale.... un po' in anticipo. mi son comprato l'efoy e lo sto montando
    Il primo Efoy a noccioline.......*ROFL*Turistas *mail1*
  • modificato 12:35
    turistapercaso ha scritto:
    Il primo Efoy a noccioline....... Turistas
    *ROFL* *ROFL* *ROFL*
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 12:35
    Non ne sarai deluso, io l'ho acquistato ben 10 anni fa, e l'utilizzo del camper cambia totalmente, basta con batteria in riserva, basta con stufa in blocco per bassa tensione, ti suggerisco di montare una sola batteria, e di "accorciare ranger di funzionamento, da 12,00-13-6.....
  • modificato 12:35
    grazie del consiglio Panzer... per quanto agli altri commenti sopra... non commento, è meglio! aspetto al varco. e quando resterete senza corrente vi accenderò tutte le luci, ma proprio tutte tutte eh
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:35
    alien ha scritto:
    grazie del consiglio Panzer... per quanto agli altri commenti sopra... non commento, è meglio! aspetto al varco. e quando resterete senza corrente vi accenderò tutte le luci, ma proprio tutte tutte eh
    Sino a quando non finisci le nocciole. .....poi sono cxxxi amari! *bomb*Turistas *mail1*
  • modificato 12:35
    Alien, brutta malattia quella della volpe che vedendo l'uva disse : è acerba, non mi piace.....
  • modificato 12:35
    Nocciole.....non uva!!! *clapping*La mia autonomia ed il mio impianto è più che sufficiente per le necessità energetiche.*aggressive*Turistas *mail1*
  • modificato 12:35
    Indubbiamente ognuno di noi ha necessità diverse, non esiste la verità totale, c'è chi fa pleinair agreste, con il minimo indispensabile e tanto che fa bene a farlo, c'è chi vuole avere comodità extra, come TV,satellitare, stufa 6000, luce in quantità, ECC ECC nessuno in ogni caso può affermare che l'Efoy non serva a niente, neanche chi vive il camper senza necessità di consumi elevati, SECONDO ME chi lo utilizza non può più farne a meno, un gioiello che non puzza, non inquina, non emette nessun rumore, che altro si può dire? Tanti critici mi hanno chiesto per favore un paio d'ore di corrente, (scusi nè ho i bambini piccoli).... successo a Parigi....un efoy e passano i grattacapi....
  • modificato 12:35
  • modificato 12:35
    Molto spesso la differenza tra chi critica a prescindere, e chi non può permettersi di acquistare e' una linea molto sottile...
  • modificato 12:35
    infatti avresti dovuto mettere questa foto *biggrin*
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 12:35
    panzer ha scritto:
    Molto spesso la differenza tra chi critica a prescindere, e chi non può permettersi di acquistare e' una linea molto sottile...
    Caro Panzer questa può valere sicuramente per te.....non sei nuovo del forum per non conoscere fatti, commenti e scherzi che avvengono all'interno eppure......Con Enzo - Alien battute sulle noccioline ne abbiamo fatte a iosa in questi anni....... e quasi sempre per i fatti nostri.E ti assicuro che della Efoy non me ne può fregar de meno !!!!!Fatto campeggio invernale libero anche per tre mesi di seguito nel sud della Spagna con due pannelli solari ho sempre avuto l'energia necessaria. Combi 6, antenna Glomex satellitare, TV ecc. Acceso solo una volta generatore per vecchia batteria motore che aveva pensato di abbandonarmi.Turistapercaso che si fa i fatti suoi *mail1*
  • modificato novembre 2016
    ma state sereni... e godetevi la vita... !!!pensate alla salute non pensate a becchettarvi... o se lo fate fatelo per gioco! date retta ad uno che non ci ha ancora capito nulla della vita....cmq l'Efoy l'ho montato!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:35
    alien ha scritto:
    ma state sereni... e godetevi la vita... !!!pensate alla salute non pensate a becchettarvi... o se lo fate fatelo per gioco! date retta ad uno che non ci ha ancora capito nulla della vita.... cmq l'Efoy l'ho montato!
    Caricate anche le noccioline ? *yahoo*Turistas *mail1*Ps: Alieno visto che sono arrivato a quota mille....non merito un altro camperino?
  • modificato 12:35
    effettivamente stavo pensando di mettere una stufa a pellet e trasformarla a nocciolino.. ma mi dicono che sul camper è poco igienico!!*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:35
    Si può fare ironia, e ci può stare, ma se si devono dare informazioni sull'utilizzo del camper, allora devono essere documentate.Asserire che si può fare a meno dell'Efoy è vero, in fin dei conti quando io utilizzavo il camper tanti scrittori non sapevano neanche cosa fossero, ma erano anni in cui i camper avevano un utilizzo cosiddetto povero, la ventilazione era optional, non c'era TV e satellitari, le luci interne era lumini fiochi, su andava in montagna con sacchi si sale per prevenire gelo negli scarichi, ECC ECC....oggi abbiamo ville viaggianti, la ventilazione serve non solo per riscaldarci, ma per tutta l'impiantistica, i consumi di corrente sono diventati voraci...di conseguenza le batterie sono diventate nella maggior parte dei casi AGM e necessitano di fonti di approvvigionamento molto ma molto superiori a quelle degli anni passati.io ho il pannello da 150 rigorosamente ITALIANO, ma in inverno carica pochissimo, inutile spiegarne i motivi, quindi una 6000 truma, il TV, il decoder, la pompa acqua, un po' di luci, hanno un consumo giornaliero che richiede corrente in quantità, se si è allacciati alla 220 il problema non sussiste, altrimenti in libera sopratutto in montagna (non certo in andalusia) l'autonomia con una doppia batteria è al massimo di 3 gg, ecco che allora la magica funzione dell'efoy rende la vita a bordo semplificata, ragione per cui io affermo che nell'utilizzo dei camper moderni dovrebbe essere di serie, e scrivere che non serve a nulla vuol dire essere in malafede, oppure cenare al lume di candela, la TV finta con una foto al posto dello schermo, è un imbusur per lavarsi al mattino.poi come sempre dico:ognuno.....
  • modificato 12:35
    panzer ha scritto:
    Si può fare ironia, e ci può stare, ma se si devono dare informazioni sull'utilizzo del camper, allora devono essere documentate. Asserire che si può fare a meno dell'Efoy è vero, in fin dei conti quando io utilizzavo il camper tanti scrittori non sapevano neanche cosa fossero, ma erano anni in cui i camper avevano un utilizzo cosiddetto povero, la ventilazione era optional, non c'era TV e satellitari, le luci interne era lumini fiochi, su andava in montagna con sacchi si sale per prevenire gelo negli scarichi, ECC ECC.... oggi abbiamo ville viaggianti, la ventilazione serve non solo per riscaldarci, ma per tutta l'impiantistica, i consumi di corrente sono diventati voraci...di conseguenza le batterie sono diventate nella maggior parte dei casi AGM e necessitano di fonti di approvvigionamento molto ma molto superiori a quelle degli anni passati. io ho il pannello da 150 rigorosamente ITALIANO, ma in inverno carica pochissimo, inutile spiegarne i motivi, quindi una 6000 truma, il TV, il decoder, la pompa acqua, un po' di luci, hanno un consumo giornaliero che richiede corrente in quantità, se si è allacciati alla 220 il problema non sussiste, altrimenti in libera sopratutto in montagna (non certo in andalusia) l'autonomia con una doppia batteria è al massimo di 3 gg, ecco che allora la magica funzione dell'efoy rende la vita a bordo semplificata, ragione per cui io affermo che nell'utilizzo dei camper moderni dovrebbe essere di serie, e scrivere che non serve a nulla vuol dire essere in malafede, oppure cenare al lume di candela, la TV finta con una foto al posto dello schermo, è un imbusur per lavarsi al mattino. poi come sempre dico:ognuno.....
    Ma che palle!..... perchè vuoi mettermi in bocca parole che non ho mai scritto!Non ho mai scritto che l'Efoy non serve a nulla!Ho semplicemente scritto e ribadisco che nell'utilizzo che io faccio del camper non ne ho mai sentito la necessità.... cosa fai il rappresentante della Efoy? o è solo per rompere al prossimo?Ti assicuro che tutte le sere la tv con decoder viene utilizzata due o tre ore, non ceniamo a lume di candela, ci facciamo la doccia tutti i giorni e quando serve accendiamo il riscaldamento e la cappa aspirante sui fornelli. Utilizziamo la batteria senza sprechi.Libera in Andalusia...in montagna potrebbe essere un altro discorso, mai provato tranne in aree con allaccio.Turistapercaso *mail1*
  • modificato 12:35
    Tre o quattro anni fa ho passato il capodanno a Parigi, ero nel campeggio Bois de Boulogne, avevo prenotato la piazzola con la corrente elettrica, naturalmente tutti gli altri "amici" ritenevano fosse una spesa inutile... PARIGI non nord kap...mi ero piazzato ben bene maaaaaaa il giorno dopo un "amico" tipo da tastiera...mi chiede gentilmente il cambio piazzola, sai ho i bambini, camper in blocco, stufa spenta, è così io super previdente ho gentilmente ceduto la piazzola con corrente...al ritorno in 10 camper i baracchini in funzione parlavano di EFOY, ma perché? Come mai? Quanto hai speso? Ora di quella ciurma diversi hanno comprato l'inutile armenicolo, nessuno di loro ha più il pannello, tutti hanno eliminato la seconda batteria....io ero considerato lo sborone, ora tutti ma proprio tutti mi dicono DOVREBBE ESSERE DI SERIE con quello che ci fanno pagare i camper...poi ognuno....
  • modificato 12:35
    Ho capito....fai il rappresentante! *lol*Turistapercaso *mail1*

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file