Inverter, quale?

modificato ottobre 2016 in Camper-Tecnica
Salve,ho un preventivo per il mio primo camper (da adulto) dopo diverse esperienze in noleggio e sto ponderando la configurazione e gli accessori.Trovo utile l'inverter più dei tanti accessori nativi a 12V. L'impianto consiste nel collocare l'inverter di fianco alle batterie con una piccola centralina in modo da avere 220V nelle prese interne al camper anche quando il mezzo non è collegato alla rete elettrica, ovvio fino che la batteria lo permette come carica.Grazie a precedenti esperienze conosco abbastanza bene pro e contro dell'inverter... la comodità ma anche la potenza nominale, quella di picco e tutto il discorso collegato allo stato e carica della batteria. Non mi aspetto autonomie stratosferiche, semplicemente (anche a mezzo fermo-spento) poter avere la 220 per ricarica fotocamera, actioncam, pc e tutti quegli accessori che non si ricaricano tramite i 5v della USB. Perchè no un phon (con switch 500-1000W) chiaro sarà avido di energia.Il punto è che negli store per gli accessori da camper trovo più o meno lo stesso rapporto/prezzo tra W/€.Esempio:1500W dalle 400 alle 500 euro600W dalle 250 alle 300300W dalle 150 alle 220Si trovano però in altri negozi (non mirati al campeggio/camper) altri inverter con altri rapporti W/€, sempre indicati per caravan, autocaravan e barca.Vi faccio un esempio di un brand che è disponibile e visibile anche su Amazon da qui:https://www.amazon.it/Generic-1500w-convertitore-tensione-sinusoidale/dp/B019Q7P2X2/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1476958014&sr=8-3&keywords=inverter+1500Chiaramente sullo store dei store Amazon costa un pochino meno ma non è tanto il prezzo di Amazon il punto quanto capire se questi modelli che costano relativamente meno (circa un 40% in meno) hanno qualcosa di diverso da quelli che si trovano nei negozi appositi per Camper.Grazie

Commenti

  • modificato 03:06
    tecnologicamente direi di no.quello del link dichiara un picco di 3Kw e un continuo a 1,5Kw, è onda pura, quindi ci puoi collegare praticamente di tutto.certo non è un marchio utilizzato dai costruttori italici (è prodotto in Cina) e non è di quei marchi venduti negli shop per camperisti ma considerato il prezzo io me la rischierei ..... alla fine quanto lo potrai usare? il mio non lo uso praticamente mai.per i cellulari ho messo le prese usb a 12v collegate alla bs e le tv vanno a 12v e dall'inverter carico solo le batterie della macchina fotografica, quindi un paio di volte l'anno, anche se ora voglio vedere se posso collegarci la mokissima per l'espresso in camper
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato ottobre 2016
    Io ho bisogno della 220V nel camper, ma sto pensando che forse un inverter di grandi prestazioni non mi serve. Devo alimentare solo un computer portatile (un Mac portatile), ricaricare il telefono e il tablet (per ora entrambi Apple). Non mi vengono in mente altri dispositivi che potrebbero servirmi lontano dalla presa di un'area di sosta o di casa.Pensavo ad un inverter più piccolo, di quelli da auto. L'unico adatto semprerebbe il Kensington, con una presa di corrente e due prese USB alimentate:https://www.kensington.com/us/us/4470/k38037us/autoair-power-inverter-with-usb-ports#.WA3HOTJaaELIl dispositivo sembra esistere solo in versione americana, con uscita a 110V. L'alimentatore del Mac è universale, e può funzionare a quel voltaggio. Immagino che non avrei problemi. Dovrei solo stare attento a non collegare dispositivi non universali (che comunque dovrebbero limitarsi a non funzionare).Per computer non Apple, Kensington ha qualcosa anche per il nostro mercato:https://www.kensington.com/it/it/4470/k38033eu/alimentatore-di-corrente-autoair-per-notebook#.WA3EnTJaaEI(Su Amazon, la stessa Kensington lo vende ad un prezzo molto più basso).Ci si può accontentare?Paolo
  • modificato 03:06
    Online ne trovi un'infinità da 500-600W di sicuro più che sufficienti per ciò che dici
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 03:06
    Perfino sovrabbbondanti! Devo capire però se ai computer portatili serva qualche tipo di corrente particolare, o qualsiasi inverter vada bene.Paolo
  • modificato 03:06
    onda pura
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:06
    Grazie per i suggerimenti,ma con la questione Asciugacapelli come avete risolto?Anche con l'inverter avremo 15 min di autonomia... prima che si prosciuga la batteria... Voi come fate?
  • modificato 03:06
    mi raso a zero e lo evito
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 03:06
    o non ti lavi i capelli.... o te li asciughi con corrente a scrocco
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file