Primo camper... un vostro parere su questi modelli

modificato 17:18 in Camper Bar
Salve a tutti, mi chiamo Massimiliano, ho 41 anni e vi sto seguendo (prima da "esterno", ora da iscritto) ormai da qualche mese. Sono praticamente cresciuto in campeggio, è da quando ho 10 anni che passo l'estate in campeggio in roulotte, vicino a Caorle. Inutile dire che i miei figli, di 4 anni e mezzo e 1 e mezzo, in campeggio e all'aria aperta ci sguazzano.E così quest'estate, assieme a mia moglie, è nata l'idea, prima abbozzata e poi più convinta, di fare il grande passo verso il camper. Io ho già qualche esperienza assieme ai miei genitori, negli anni 90 con qualche noleggio (qualche volta lo ho anche guidato).Abbiamo iniziato a fare qualche giro per concessionari, in quanto, essendo il primo camper e non avendo conoscenti camperisti, preferirei evitare un acquisto da privato che potrebbe nascondere qualche sorpresa. Certo, molto ho imparato leggendovi, ma mettere in pratica è diverso.Ovviamente, si andrebbe su un usato, con un budget massimo di 20000 euro,e, vista la composizione della famiglia, ci siamo orientati sulla configurazione mansardato a 6 posti letto, con letti a castello.L'utilizzo che vorremmo farne sarebbe weekend primaverili e autunnali senza l'assillo di prenotare, ma anche una semplice giornata al mare fuori stagione (senza la necessità di dover tornare a casa per pranzo o doversi chiudere in un ristorante, che con i bimbi piccoli è una tortura), o anche qualche weekend invernale sugli sci. Ovviamente poi potrebbe partire la settimana di ferie itinerante magari a giugno.Al momento, tra tutti quelli visti, ce ne sarebbero un paio che hanno attirato la nostra attenzione e vorrei un vostro parere: un Rimor NG1 del 2004 con 82000 km, con aria condizionata motore, doppio serbatoio acque chiare, antifurto, antenna tv e altro a 20000 euro, e un Arca America 407 del 99, con 75000 km, dotazione di tutto rispetto, con doppio pavimento, ma a 22000. Certo l'Arca internamento è molto curato, ma è pur sempre un mezzo di 5 anni più vecchio, e costa anche di più. Inoltre, nel primo caso sarebbe anche compreso un anno di rimessaggio (non al coperto però).Entrambe le macchine, a detta dei concessionari, non presenterebbero problemi per l'inverno (ovviamente...).Attenzione: siamo all'inizio della ricerca, il vostro parere mi sarebbe molto utile per "tarare" le prossime visite.Abbiamo visto anche altri mezzi, quasi tutti del 99, ma messi decisamente peggio e con prezzi tra i 15 e 17mila.GrazieMassimiliano

Commenti

  • modificato 17:18
    Fai bene ad indirizzarti verso i concessionari anche se potresti trovare ottimi mezzi fra i privati, ma capisco le tue incertezze. Ottima la scelta di un mansardato con 6 posti letto.C'è una cosa importante che devi sempre chiedere ad un concessionario: la garanzia del mezzo per le infiltrazioni.Continua a cercare in modo da avere più scelte. Fai un giro anche ad Altavilla Vicentina, lì c'è un concessionario che ha abbastanza mezzi da scegliere.
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 17:18
    Grazie intanto per le risposte. Il discorso infiltrazioni in entrambi i casi sono i canonici 12 mesi (domanda che ho fatto espressamente). L'Arca lo ho visto proprio ad Altavilla! :-)Al di là di questo c'è qualcuno che conosce un po' i due mezzi che ho citato?
  • modificato 17:18
    Secondo me, prova tirare un po sul primo, anche se devi cercare ancora un po senza fermarti alla prima occasione.2004 trovi molti modelli ancora validissimi
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 17:18
    Grazie fliege, per il momento anche a me interesserebbe di più il primo in quanto più nuovo e credo che sotto i 20 si possa andare. Probabilmente sabato torno a darci un occhio di nuovo e intanto proseguo la ricerca (ho scoperto un concessionario anche a pochi km dal mio posto di lavoro).Il problema comunque è che su quei prezzi, o poco meno, finora ho visto solo mezzi del 99 e non messi benissimo ad essere sinceri.
  • modificato 17:18
    Ciao amico, io andrei sull'Arca del 99 trattando il prezzo, poichè hanno ancora la tipologia costruttiva di Arca prima che diventasse Triganò la differenza di prezzo pur su un mezzo più vecchio sarà pure da qualche parte!!Tuttvaia non fermarti ai primi mezzi ma cerca ancora e come dice Aridobry nonostante i concessionari offrono maggiori garanzie anche tra privati si hanno dei mezzi perfettamente a posto.Prova a vedere sul mercatino di Camperlife se c'è qualcosa che possa fare al caso tuo.Auguri
    dal capoluogo della Tuscia

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file