Stufa motore Fiat Ducato 1,9 TD

modificato 22:27 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti!! Oggi ho acceso la stufa motore dell'abitacolo di guida e niente, esce aria fredda. Vorrei qualche consiglio su cosa controllare

Commenti

  • modificato 22:27
    Posso darti due suggerimenti il primo semplice controlla il livello del liquido refrigerante potrebbe esserci una bolla d'aria nel radiatorino abitacolo dovuta a liquido basso, nel caso dopo aver rabboccato al max apri tutto il riscaldamento e fai girare il motore. La seconda operazione è più tecnica devi verificare il comando di apertura valvola di riscaldamento , se si apre quando muovi il comando ma non riscalda ( basta toccare il tubo se è caldo o freddo ) allora la valvola è da sostituire, oppure ci sono morchie che impediscono il passagio del liquido, questo lo puoi vedere solo smontando, ciaoo.NB se la valvola ha il comando elettrico invece del classico cavo controlla con un tester che arrivi corrente quando apri al max il riscaldamento
  • modificato 22:27
    Ti ringrazio per i suggerimenti. Io ho constatato che dal tubo di spurgo del radiatore stufa non esce nulla togliendoci il piccolo tappo che si trova nel vano motore. Farò i controlli che mi hai detto e ti faccio sapere
  • modificato 22:27
    Io ho il tuo stesso problema e non so so e mettere le mai. Mi potete dire dove e' collocato il radadilatorio per verificare il contenuto del liquido refrigerante e dove è' posizionata la valvola apertura riscaldamento? vi sarei molto grato così potrò' verificare meglio il problema prima di andare alla laika e farmi spennare.grazie inifinite
  • modificato 22:27
    Scusate ma state parlando del riscaldamento in cabina oppure quello in viaggio nella cellula?
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 22:27
    Si sta parlando del riscaldamento della cabina, almeno per quanto mi riguarda
  • modificato 22:27
    Quello in viaggio nella cellula
  • modificato 22:27
    Quindi di punti diversi di riscaldamento . Ma scusi Domenico60, la cellula non la riscalda dai bocchettoni presenti nella cabina? Almeno nel mio Ducato Mobilvetta é cosí, in movimento. Poi da fermo posso accendere la stufa Truma a gas
  • modificato 22:27
    Quindi state paralndo di due impianti diversi, eccco perchè non capivo.Non redo che i bocchettoni della cabina riescano a riscaldare la cellula?Almeno nel mio.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 22:27
    Domenico60 ha scritto:
    Io ho il tuo stesso problema e non so so e mettere le mai. Mi potete dire dove e' collocato il radadilatorio per verificare il contenuto del liquido refrigerante e dove è' posizionata la valvola apertura riscaldamento? vi sarei molto grato così potrò' verificare meglio il problema prima di andare alla laika e farmi spennare. grazie inifinite
    il radadilatorio? intendi il radiatore?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:27
    Allora: io mi riferisco al riscaldamento supplementare ovvero a quello che si trova sotto il sedile della dinette. Questo lo posso utilizzare quando viaggio in quanto prende l'aria calda del motore e attraverso un interruttore che è' in cabina attivo una ventola che appunto e' collocata sotto il sedile della dinette. Ora viene solo aria fredda e chiedevo lumi al riguardo. Mi sembra di capire che Rolux ha il mio stesso problema e Rascal ha indicato delle possibili cause del difetto. Ecco io volevo se possibile capire meglio quello Di cui parla Rascal per individuare dove si trova il comando apertura valvola del riscaldamento. Io ho un laika ecovip 7r su ducato 250 TD cat. Grazie a tutti
  • modificato 22:27
    Da quello che posso capire abbiamo tutti lo stesso problema: il radiatore della stufa motore non riscalda. Dobbiamo procedere con quanto suggerito da rascal. Poi ognuno di noi avendo effettuato le proprie prove, lo pubblicherà in modo da essere di aiuto agli altri
  • modificato 22:27
    In questi giorni sono stato alla laika e il meccanico mi ha detto che il mio camper non ha l'eletrovalvola ma un ribunetto. Per sostituire questo rubinetto bisogna smontare tutto il cruscotto e mi ha detto che il pezzo costa 50 euro ma di manodopera 500 proprio perché' bisogna smontare tutto. Non ho dubbi di quanto mi ha detto anche se mi sembra eccessiva la spesa. Voi avete suggerimenti o consigli da darmi?
  • modificato 22:27
    Io ancora non ho avuto il tempo di fare delle prove sul mio. Appena posso, pubblico i risultati
  • modificato 22:27
    Domenico60 ha scritto:
    In questi giorni sono stato alla laika e il meccanico mi ha detto che il mio camper non ha l'eletrovalvola ma un ribunetto. Per sostituire questo rubinetto bisogna smontare tutto il cruscotto e mi ha detto che il pezzo costa 50 euro ma di manodopera 500 proprio perché' bisogna smontare tutto. Non ho dubbi di quanto mi ha detto anche se mi sembra eccessiva la spesa. Voi avete suggerimenti o consigli da darmi? Sono le pensate degli " ingenieri " che pensano non sia necessaria la manutenzione. Ti posso suggerire due cose, fatti fare altri preventivi 500 di manodopera mi sembrano un po tantini. Se non riesci a risparmiare potresti valutare di installare un riscaldatore supplementare di solito montato sotto il sedile che ti consente di riscaldare tutto il camper usando il liquido che proviene dal raffreddamento motore è certamente più funzionale di quello di serie e quando arrivi alla meta d'inverno hai il camper bello caldo, ciaoo.
  • modificato 22:27
    Scusami Rascal, puoi spiegare meglio il sistema di montaggio di questa stufa? I tubi non saranno incombranti? Ed il costo compresa manodopera? Forse si potrebbe ipotizzare una stufa a 12 volt, anche perché verrebbe utilizzata in movimento, di conseguenza la batteria si ricaricherebbe......
  • modificato 22:27
    Rascal il tuo suggerimento può essere una alternativa ma io sto valutando di comprare il rubinetto (50€) così mi ha riferito il meccanico, e di smontare il cruscotto da solo. Non ho intenzione di spendere cifre spropositate.
  • modificato 22:27
    LA QUICK & EASY SAT AUTOMATICA
  • modificato 22:27
    Leggi qua" https://www.camperlife.it/fai-da-te/riscaldamento-e-condizionamento/installazione-di-un-riscaldatore-ausiliario-cellula-9593"; questo intendevo o impianti similari da connettere al circuito di rafreddamento motore . Riguardo all'uso di riscaldatori a resistenza per ragioni di sicurezza sarebbe opportuno evitarli, meglio usare i classici termosifoni ad olio, ciaoo.NB Se non ti da il post vai alla voce "fai da te" categoria "riscaldamento e condizionamento" oppure qua "http://www.starlightdelta.com/riscaldamento-camper"; trovi il riscaldatore ausiliario per camper.
  • modificato 22:27
    Domenico60 ha scritto:
    Rascal il tuo suggerimento può essere una alternativa ma io sto valutando di comprare il rubinetto (50€) così mi ha riferito il meccanico, e di smontare il cruscotto da solo. Non ho intenzione di spendere cifre spropositate.
    Domenico, una domanda: ma il riscaldatore ausiliario della cellula è stato montato da Laika?Avrei dei dubbi su questa cosa...una domanda stupida: hai controllato che nel vano motore non ci sia uno dei tubi del circuito di raffreddamento del motore che non sia collegato ad una T con un rubinetto sopra?dacci uno sguardo, secondo chi l'ha montato è probabile che da qualche parte nel vano motore ci sia. In ogni caso controlla i tubi di mandata dell'acqua calda che arrivano al riscaldatore, vedi se riesci ad intercettarli e capire che percorso fanno. Se anche fossero stati montati in fase di assemblaggio del camper puoi sempre intercettarli ed isolarli e ripassare i tubi prendendo la mandata dell'acqua dai tubi del radiatore....E' più complicato da spiegarsi che a farsi...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:27
    Parlando con il meccanico della laika questo mi ha detto che il rubinetto si trova all'interno del scruscotto. Io ho dubbi infatti anche io penso che si trovi nel vano motore. Per poterlo,individuare bisogna mettere il camper sulla nuca e ispezionarlo da sotto, cosa che farò a breve. Il riscaldatore e' quello originale montato dalla casa e parlando con i meccanici di tavernelle mi hanno confermato che il mio camper montava allora il rubinetto ma non mi hanno saputo dire dove è' situato. Comunque se risolvo faro' sapere come ho fatto.
  • se ho capito bene domenico60 ha il mio stesso sistema di riscaldamento cellula in viaggio ed e' il sistema truma multivent, che funziona sottraendo aria alla stufa abitacolo e veicolandola tramite una ventola centrifuga alla cellula . quindi posso dirti che probabilmente o si e' staccato il tubo collegato alla stufa o si e' staccato all' ingresso della ventola centrifuga . ma nella cabina esce aria calda ? se si il problema potrebbe essere risolto come ti ho detto io.
  • modificato 22:27
    non so che risponderti. in cabina comunque esce aria calda. penso molto piu verosimilmente che si sia rotto il rubinetto come sopra gia accennato.
  • se esce aria calda allora e' molto probabile che sia il difetto che ti ho detto . dare un occhiata sotto al cruscotto non ti costa niente visto che comunque devi smontarlo per il meccanico.
  • modificato 22:27
    si infatti a breve lo farò e poi ti saprò dire meglio

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file