Serbatoio acqua sotto scocca

modificato 08:01 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti,ho preso da poco un mclouis glen del 2005, con 2 serbatoi acque chiare. Volevo sanificarcarli anche perchè mi pare che siano stati un po' di tempo fermi. Quello interno l'ho pulito attraverso il tappo di ispezione, ma di quello sotto scocca non ho trovato il tappo *scratch_one-s_head*. Qualcuno di voi sa se c'è e dove è posizionato il tappo di ispezione del secondo serbatoio?grazie a tutti *bye*

Commenti

  • modificato 08:01
    Di sicuro è stato montato successivamente, quindi dovresti chiedere a chi te lo ha venduto o provare a smontarlo.Il tappo di ispezione potrebbe trovarsi tra il serbatoio e il pianale.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 08:01
    ciao Vallesina,grazie per la risposta, proverò a guardarci ma da quanto ho capito del camper ci sono solo accessori "originali" montati all'acquisto. Quindi dovrei smontare il serbatoio?buoni km
  • modificato 08:01
    Di solito i serbatoi acque chiare originali sono nelle cassapanche sotto la dinette, che ovviamente vanno mantenuti sempre perfettamente puliti, visto lo scopo.Nel sottoscocca ci sono solo i serbatoi grigie.Nel mio ho fatto installare anche un secondo serbatoio chiare ma sempre dentro la cellula e ispezionabile.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 08:01
    Non è il primo dei Glen che vedo con il secondo serbatoio per acque chiare. Ce ne è uno difianco al mio che ha 2 anni di più con lo stesso identico serbatio supplementare installato. Ovviamente, c'è anche quello principale della dinette, chè più accessibile ed è anche l'unico che puoi usare d'inverno.
  • modificato 08:01
    Il secondo serbatoio, sia di chiare che di scure spesso è montaqto nel sottoscocca,vuoi per motivi di spazio, praticità e faciltà di installazione,infatti basta due traverse tubolari di metallo zincato, 4 barre filettate e il gioco è fattoCerto poi il tappo che stà sempre nella parte superiore risulta impossibile da togliere, comunque puoi fare una cosa, riempi il serbatoio +o- a metà, aggiungi un prodotto disinfettante ( in commercio ne trovi svariati) fatti qualche chilometro col camper( così durante il traggitto si sciaaqua per bene) dopo di che apri ill rubinetto di scarico che trovi da qualche parte inferiormente, un pò così si pulirà
  • modificato 08:01
    grazie per la risposta, il problema è sorto perchè dopo aver fatto la pulizia di entrambi i serbatoi con un prodotto comprato in commercio, non mi andava più l'indicatore di livello su serbatoio principale. Ci ho messo un po' il naso e ho smontato tutto. Eccetto aver trovato un po' di ruggine (forse lasciata dal cloro....effetto collaterale anche su inox) ho notato molto sporchi i tubi di carico ad entrambi i serbatoii e soprattutto quello di scarico. C'era bio film verde nei tubi di scarico e... non è una cosa carina*wacko*. Per quello interno ho cambiato tutto, per quello esterno voglio mettermi in primavera, ma volevo capire se è un lavoro inutile se poi non riesco ad accedere al serbatoio.
  • modificato 08:01
    Scusate l'intrusione... per pulire va bene anche l'amuchina? voi cosa usate? Quando uso l'amuchina, faccio qualche km e poi scarico il tutto ma mi ci vogliono 2 pieni per togliere l'odore di cloro...
  • modificato 08:01
    Casadipi ha scritto:
    Scusate l'intrusione... per pulire va bene anche l'amuchina? voi cosa usate? Quando uso l'amuchina, faccio qualche km e poi scarico il tutto ma mi ci vogliono 2 pieni per togliere l'odore di cloro...
    Per pulire serve acido citrico o aceto e sbatacchiamento, poi risciaquo
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 08:01
    Io ho usato due bustine di aquatravel uno per serbatoio li ho tenuti dentro tre giorni facendo riempire le tubature, sbadacchiato un bel po e poi ho scaricato, effettivamente ci sono voluti due scarichi per togliere l'odore ma adesso dovrei essere a posto.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 08:01
    Ciao tanouno, usa l'aceto bianco ottimo disinfettante e anticalcare!
  • modificato 08:01
    Giusto... l'aceto. Mi sa che è meglio dell'amuchina o varie robe chimiche. Farò così. Grazie
  • modificato 08:01
    Se non ti va la puzza dell'aceto va bene anche l'acido citrico o tartarico usato anche in enologia in soluzione acquosa, lo trovi pure nei consorzi agrari, ciaoo.
  • modificato 08:01
    In realtà ho usato amuchina....non aceto e ho sbattacchiato un bel po', ci ho messo 4 scarichi dei serbatoi per togliere l'odore. Però poi mi è andato l'indicatore di livello del serbatoio principale e lì mi sono messo e l'ho smontato. I tubetti che portano allo scarico, quelli dello sfiato e quelli del carico acqua erano ricoperti di biofilm..... *wacko*allora ho cambiato tutto quello che ho potuto e pulito per bene il serbatoio della dinette. Adesso resta l'altro.... che resta vuoto fino a quando non lo smonto *shok*Ps i tubi dell'acqua dopo le pompe sono puliti..... ed ripensandoci il serbatoio è originale ha la stessa chiave dell'altro!!!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file