Acqua ghiacciata

2»

Commenti

  • Franco Provvedi ha detto:
    Se si lascia la valvola aperta dello scarico delle grigie e si convogliano in un secchio per non scaricarle a terra (giustamente), per svuotare il secchio che naturalmente sarà completamente ghiacciato ci sono rimedi miracolosi oppure si attende con pazienza che si scongeli e puoi si svuota???
    se vai nei campeggi sono attrezzatie ci sono delle stanze riscaldate dove buttare le grige congelate.

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • portati dietro un mare di secchi!!!! =) =)
  • Franco Provvedi ha detto:
    Se si lascia la valvola aperta dello scarico delle grigie e si convogliano in un secchio per non scaricarle a terra (giustamente), per svuotare il secchio che naturalmente sarà completamente ghiacciato ci sono rimedi miracolosi oppure si attende con pazienza che si scongeli e puoi si svuota???
    è vero comunque ghiaccera nel secchio, ma penso che se vuotato di frequente non farà a tempo
  • Franco Provvedi ha detto:
    Se si lascia la valvola aperta dello scarico delle grigie e si convogliano in un secchio per non scaricarle a terra (giustamente), per svuotare il secchio che naturalmente sarà completamente ghiacciato ci sono rimedi miracolosi oppure si attende con pazienza che si scongeli e puoi si svuota???

    e allora metti del sale grosso nel secchio  forse funziona =)
    dal capoluogo della Tuscia
  • ma va un secchio o un catino anche se gelato gli dai un colpetto e il giacciolo esce senza problemi. io mi porto una slitta per i trasporti fino allo scarico è comoda se per terra c'è gelo o neve

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • poi dallo scarico si fanno le piramidi con la speranza che si alzino le temperature... ma non so sono curioso come risolvono il problema....
    quest anno vedrò... ciao
  • La soluzione migliore sarebbe di avere i serbatoi coibentati e riscaldati,
    Si vuotano normalmente quando necessario senza problemi
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • fradaki ha detto:
    poi dallo scarico si fanno le piramidi con la speranza che si alzino le temperature... ma non so sono curioso come risolvono il problema....
    quest anno vedrò... ciao
    Non ti preoccupare se svuoti il catino prima che debordi, non avrai alcun problema .
    Metti una molletta sullo scarico della truma altrimenti li avrai i ghiaccioli
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Sotto le grigie ho un tappeto adesivo riscaldante. Lo ho usato solo 2 volte ma sembra che funzioni bene. Una volta a Livigno e una a San Marino.
  • nooo esiste una cosa del genere ddove la trovo?
  • tipo scaldaletto
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • certo che questa non la si mette sottomil secchio si mette sotto il sebatoio diretto... però penso abbia bei consumi, meglio se si usa collegato a una colonnina...
  • tropppppo forte!!
  • io sono molti anni che vado in montagna e qui quando si parla di montagna la cosa in fatto di freddo si fa davvero seria, per cui vi posso solo dire che in inverno con il freddo qualsiasi cosa facciate qualsiasi modo usate ci saranno sempre sacrifici da fare e problemi da affrontare per cui mettetevi il cuore in pace e tanta buona volontà, altrimenti non vi resta che andare in posti caldi
  • Sul mio nuovo camper, come nel precedente, avrò all'interno sia il serbatoio dell'acqua potabile che quello delle grigie.

    Anche il rubinetto motorizzato per svuotare le grigie sarà interno, poi un tubo uscirà sotto, ma sarà sempre vuoto e non potrà ghiacciare.

    Non ha senso allestire un mezzo che va in crisi sulla neve, i mesi adatti alla vacanza sono 12, specialmente per i pensionati.

    Marco
  • M48M48
    modificato gennaio 2021
    Sul mio nuovo camper, come nel precedente, avrò all'interno sia il serbatoio dell'acqua potabile che quello delle grigie.
    Anche il rubinetto motorizzato per svuotare le grigie sarà interno, poi un tubo uscirà sotto, ma sarà sempre vuoto e non potrà ghiacciare.

    Non ha senso avere un mezzo che va in crisi sulla neve, i mesi adatti alla vacanza sono 12, specialmente per i pensionati.

    Un camper deve poter funzionare in sosta libera invernale a -10 per una settimana con tutto funzionante, acqua, scarichi, batterie, gasolio, ecc.
    Una sosta libera invernale di 7 giorni io l'ho fatta un capodanno al campeggio Vienna Est; si guastò l'impianto elettrico del campeggio e quindi tutti al buio; credo che la "sosta libera" sia sempre in agguato, anche programmando la vacanza in campeggio che a volte ha disponibili solo piazzole senza corrente.

    Sul mio nuovo camper cercherò di realizzare tutto quanto a prova di gelo e con la totale autonomia energetica, ThermoTop per il motore e/o cellula, Efoy 80, pannello solare REC Alfa 350 watt ecc
    E siccome neve vuol dire difficoltà di trazione, ho preso un Iveco 4x4 con marce ridotte e bloccaggio differenziale posteriore.

    LUKY ha avuto la sfortuna del tubo sfilato dalla Truma, ma in generale non è a Livigno che si deve scoprire cosa non resiste al gelo.
    È prima di partire, anzi, prima di programmare la vacanza, che si deve capire quali sono i punti critici del nostro mezzo, non a Livigno...

    Marco

  • Chiaramente se hai competenze e tempo libero fai benissimo a progettare tutto con largo anticipo. Però credo che il tuo sia un caso a parte visto che parli di allestirsi un mezzo da soli...
    Io che non capisco una mazza di fai da te e non ho tempo nemmeno per gonfiare gli pneumatici ho fatto il contrario: appena preso l’attuale camper ho fatto 6 giorni in libera sulla neve, per vedere dopo quanto tempo sarei dovuto tornare a casa. Devo dire che è andata meglio del previsto! Infatti anche in questo momento o nei week end precedenti ero sempre al freddo senza alcun problema, visto che ormai ho calcolato che sia da un punto di vista elettrico che idrico che di gas ne avrei per 6 giorni buoni (dotazione: classica Truma c4002 con due bombole da 10kg, due batterie Agm da 120ah, serbatoi da 150lt).

    Però parlo di temperature “umane”, stanotte qui a Vallombrosa (Toscana) era -6 (con raffiche di vento a 60km/h, ma vabbè) se dovessi andare a Livigno a -18 non la rischierei così tanto e spezzerei la settimana con un paio di notti in camping...
  • io un pò per lavoro e qualche volta per diletto con il freddo ho avuto a che farci abbastanza, e sinceramente posso solo dirvi partite preparati pianificate bene ma scordatevi di avere zero problemi, il freddo si insinua dove meno te lo aspetti e per di più è sempre in agguato, sono andato per lavoro nella zona di capo nord una volta con il bilico in inverno a fine gennaio e sinceramente non ho avuto nessun problema ma il DAF XF 510 lo avevo acquistato con il kit climi freddi, per cui riscaldatore motore e kit riscaldamento serbatoio e batterie riscaldate, poi ci sono andato con il Ford Transit tdi 2.4 120 CV anche questo con kit climi freddi e predisposizione polare, alla fine quando lo si compra costa poco, e anche qui nessun problema ma in questo caso dormivo sempre in hotel e mettevo il mezzo in garage, per cui al caldo, invece con il DAF avevo la cabina letto, veniva anche mia moglie tanto lei ha la patente DE, per cui tante volte abbiamo dormito in cabina al calduccio, oppure uno guidava e l'altro dormiva, ha la cuccetta con la rete omologata e delle cinture che se le metti sembri un salame per riposare mentre si viaggia, per il resto hotel e li lasciavo il riscaldatore acceso per cui un giro di chiave e partenza solo l'accortezza di lasciare in moto una quarto d'ora per far circolare l'olio del cambio e il servosterzo, poi partenza lenta per far scaldare il differenziale e i cuscinetti delle ruote, unico incidente è stato di forare la ruota anteriore destra del transit, pensate in mezzo al nulla oltre il circolo polare becco l'unico pezzo di legno di un bancale con un chiodo bello diritto, più sfigati non si può e per di più era quel chiaro scuro che non si vedeva niente, e qui viene il bello avevo fatto mettere le gomme nuove prima di partire e il gommista aveva chiuso con la pistola pneumatica, per cui stretti stretti solo che con il freddo i bulloni si sono ritirati ed allora tutti i santi all'appello, mia moglie teneva schiacciato il pedale del freno i bulloni non si mollavano alla fine riesco a trovare tra quello che stavo portando un pezzo di tubo tipo dalmine da un paio di metri e complice il freddo con freno schiacciato la ruota riusciva a girare e slittava sul ghiaccio, poi finalmente si sono smollati con santi madonna e apostoli annessi, per cui vi dico prima di partire fate pratica e vedrete che alla fine la piacevole esperienza sarà un bel ricordo

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file