Webasto scelta obbligata?

modificato 12:18 in Camper Bar
Ciao a tutti ragazzi!Dopo 2 anni di camper e 50.000km mi sono fatto un po le ossa... ma mi trovo davanti un problema. E il secondo inverno che faccio ed è la seconda volta che mi trovo a fare i conti col gas che non basta. A questo punto mi chiedo un webasto e l' unica soluzione visto che sono sempre fuori Italia ed è impossibile reperire una bombola? Qualcuno mi può consigliare?Faccio notare che tendono a non ricreare la fauna tropicale in camper ma di avere una temperatura vivibile.... e che ho un mclouis con qualche spiffero qua e là e che quando andiamo in giro lascio il riscaldamento a 1 per non fare gelare tutto. Grazie!

Commenti

  • modificato gennaio 2017
    Nei negozi specializzati in articoli da campeggio puoi trovare degli adattatori che ti consentono di utilizzare le bombole di tutta l'Europa. Un set completo costa sui trenta Euro, spesa notevolmente inferiore al Webasto. Se poi consideri che fuori dell'Italia il propano costa molto meno, io non mi porrei troppi problemi.
  • modificato 12:18
    importante è partire attrezzati. Effettivamente io pure mi ero messo in testa di installare un riscaldatore ma il confronto con gli amici mi ha convinto a desistere e a curare un po' meglio l'aspetto rifornimenti gpl
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:18
    Ho preso in considerazione il fatto di comprare degli adattatori. PROBLEMA le bombole francesi spagnolo ecc. Sono più grandi delle nostre e non mi entrato nel vano. E cmq partendo con 2 bombole arrivo cmq lungo con gas.... Mannaggia. Vedi uscita di 12 gg la scorsa settimana a monaco e praga...
  • modificato 12:18
    ciao a tutti : evidentemente non avete mai avuto un riscaldatore a gasolio supplementare o primario .vi assicuro che una volta provato non lo smontate più ...troppo comodo , indipendente , funziona anche durante il viaggio in modo sicuro , consuma come o meno della stufa combi le bombole finiscono , avete quelle marroni e trovate quelle blu . dovete pagare le cauzioni .... ecc per non parlare di quelle francesi piu grosse di diametro che non a tutti entrano nel vano ....... e poi ..... GPL o Propano ?se andate al freddo a -4° il GPL non gasifica piu per cui ....??? pensate ... arrivate al paesello in mezzo alla neve ...fate il pieno di gasolio e parcheggiate ...... siete a posto !
  • modificato gennaio 2017
    gio1954 ha scritto:
    ciao a tutti : evidentemente non avete mai avuto un riscaldatore a gasolio supplementare o primario . vi assicuro che una volta provato non lo smontate più ... troppo comodo , indipendente , funziona anche durante il viaggio in modo sicuro , consuma come o meno della stufa combi le bombole finiscono , avete quelle marroni e trovate quelle blu . dovete pagare le cauzioni .... ecc per non parlare di quelle francesi piu grosse di diametro che non a tutti entrano nel vano ....... e poi ..... GPL o Propano ? se andate al freddo a -4° il GPL non gasifica piu per cui ....??? pensate ... arrivate al paesello in mezzo alla neve ...fate il pieno di gasolio e parcheggiate ...... siete a posto !
    tutto vero a parte che se monti un 2000 avrai sempre freddo come minimo un 3900 e il prezzo sale.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 12:18
    Salve a tutti . Quoto la risposta di gio1954 se rimani senza gas devi trovare , rifornitore , sbarazzarti della tua oramai vuota ( cauzione della tua e della nuova ?) poi rientrati ti sbarazzi della straniera e ricompri l' Italiana . Tutto un trafico della madona . Ho un Eberspacher ( uguale a Webasto ) ed e una meraviglia pesca gasolio dal sebatoio del mezzo (pesca individuale e più alta da quella del motore) scalda che e una meraviglia . Riconosco che ce un leggero rumore a confronto di un riscaldatore a gas ma ci si fa l'abitudine , anche chi e parcheggiato vicino non ne percepisce il rumore (posizionato sotto il mezzo). Consumo minimo sia carburante che corrente . Manutenzione , se non si utilizza per un po di tempo mezz'ora al mese e sufficiente . Buona giornata a tutti . Nicola
  • modificato 12:18
    Il mio ha il webasto, a mio avviso sottodimensionato per le dimensioni del mezzo, ma fa niente, questo c'è e questo mi tengo.Il mio amico camperista, quello con l'elnagh su merceds 316 cdi che va a 150 allora, usa la truma a gas, ma ha anche il webasto che non usa mai perchè non lo ha mai manutenuto ed ora non riscalda più.Mi dice che con le bombole è uno sbattimento quando va via un po' di giorni.Da parte mia trovo comodo il webasto se sono attaccato alla 220 o se ho il motore acceso; ho notato invece che a motore spento e senza 220, le ventole spingono meno e quindi il rendimento non è proprio il massimo.A parte le forme di riscaldamento ritengo però importante efficentare l'efficenza energetica dei ns. mezzi.In inverno una bella moquette di 2/3 cm sul pavimento aiuta molto a stare caldi, anche se la moquette non mi piace; ho notato però che quando ho i piedi caldi sto bene anche in tutto il resto del corpo.Isolare la cabina per chi non ha un motor home è essenziale; isolarla con copertine esterne ed interne e isolarla dalla cellula.Sembreranno stupidaggini le cose che scrivo, ma i ponti termici rendono vani gli sforzi di tutti i sistemi di riscaldamento; forse non è necessario scaldare di più, ma raffreddare di meno.
  • modificato 12:18
    Salve a tutti . Concordo con te Misterpixel il mio camper e del 2001 perciò comincia a essere poco efficiente al mantenimento del calore . Un po di escamotage fano comodo ho passato il primo natale in camper vicino al Lussemburgo e avevo previsto una coperta su misura per isolare il ponte termico della porta ,copertura isolante esterna per cabina , termocoperta per riscaldare il letto prima di coricarsi ( poi lo spegnevo ) riscaldatore a gasolio acceso quanto basta ,piumone sopra il prontoleto . Situazione forse un po comica ma efficiente . Tra l'altro racomando ( per chi e molto fredoloso ) le termocoperte in quanto consumano al massimo 60 W / 80 W e in un quarto d'ora il letto e bello tiepido . Saluti e buonanotte . Nicola
  • modificato 12:18
    io avevo risolto per l'estero comprandomi una bombola campingas le si trovano in tutta europa sono da 8 kg e ci si toglie il pensiero.I riscaldatori a gasolio sono ottimi se sostituiti alla truma altrimenti solo un paliativo.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 12:18
    Io sull' ultimo mezzo avevo il webasto air top 3.500, e posso dire che dopo 5 min. aveva già,' scaldato la cellula, mi sono trovato in varie situazioni con -2 all' esterno e dentro + 22 fino alla mattina consumando qualche LT di gasolio e parlo di un 7;30 mt di camper, certo col mezzo precedente la mattina del terzo giorno dovevo cambiare la bombola però montava una truma 3002.Per il combi non mi esprimo, non lo conosco.
  • modificato gennaio 2017
    Io sono anni che percorro l'Europa, estate ed inverno, utilizzando solamente le bombole. Non ho mai avuto problemi di dimensioni. Certamente, se si ha intenzione di fermarsi per molto tempo, conviene partire da casa con le bombole piene.Mi è successo di dover cambiare bombola all'estero, ma cauzione più propano mi è sempre costato meno di 10 Kg di gas in Italia.
  • modificato 12:18
    Ho capito che le bombole sono un problemino se sta fuori almeno giorni come me. A parte costo, che riesco abbattere perché riesco a comprare air top 1.00p e me lo monto io cosa help so fare, direi che conviene a sentire i vostri commenti! Cmq grazie a tutti per avermi risposto siete TROPPO I MIGLIORI!
  • modificato 12:18
    Io ho montato 2 bombole Alugas in alluminio, le rifornisco alle stazioni di servizio, all'estero sono moltissime i self service, il propano puro non esiste, nella migliore delle ipotesi si arriva a percentuali vicino all'80 %, io posso dire che è dagli anni 90 che utilizzo bombolone e ora bombole, se rifornite in periodico invernale non danno nessuna anomalia....il gpl non gela...al limite in situazioni esagerate può cristallizzarsi nel duoconfort, ma semplicemente risolvibile con la resistenza della truma. domenica scorsa meno 20 gr notturne con massime meno 5 gr, il gpl non ha dato nessun problema.
  • modificato 12:18
    scrivo in maiuscolo per dirvi quanto sono incazzato per un eberspacher montato su rimor 85plus. ASSOLUTAMENTE NEGATIVI IN TUTTI GLI ASPETTI COSTORUMORE DURANTE LA NOTTEPESO AGGIUNTIVOSMONTAGGIO E RIMONTAGGIO PER PASSAGGIO TUBO ARIAINPOSSIBILITA' DI ANDARE IN MONTAGNA IN QUANTO AGGIUNGERE ALTRI COSTI ( KIT ALTA QUOTA) CHE NESSUNO E DICO NESSUNO COMPRESA LA RIVISTA DI QUESTO FORUM SPIEGA CHE OCCORRE QUESTO. COME SE UNO MONTASSE IL RISCALDAMENTO SUPPLEMENTARE PER ANDARE NEL DESERTO A 40 GRADI ,SE UNO LO MONTA E PER ANDARE IN MONTAGANA io non ho ancora risolto per i miei problemi di spegnimento e rumore
  • modificato 12:18
    Seguo Camperlife da molti anni e ho sempre sentito dire che per Eberspacher se vai in montagna serve il Kit alta quota.Per contro non si è mai detto che lo stesso serve per Webasto.Se chi te lo ha venduto/montato ti ha imbrogliato devi prendertela con lui non con il forum di Camperlife che di solito aiuta tutti con l'esperienza dei camperisti che collaborano in modo individuale in base alle proprie conoscenze.Una volta si diceva: la legge non ammette ignoranza...Devi solo informarti bene prima, o mi sbaglio?
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 12:18
    Ciao Plane, ma dovrei chiamarti delfino distratto... *biggrin* quoto Fliege e aggiungo che qui sul portale c'è una pagina dedicata all'installazione ( in fai da te con assistenza ) relativa al Airtronic D4 Plus, che è stato pubblicato sul num 25 della rivista. C'è poi anche un fai da te che riguarda il kit alta quota e l'argomento è stato trattato sul numero 28 (aprile 2015) della rivista CAMPERLIFE VIAGGIARE FACILEInstallazione Airtronic D4 Plus Installazione Kit Alta Quota Airtronic D4 Pluspoi, come dice FLIEGE, che l'installatore avrebbe dovuto avvisarti ed ha effettuato errori di montaggio è ben altro paio di maniche.Resta però il fatto che sei stato un po' sprovveduto a spendere tutti quei soldi senza esserti documentato adeguatamente.E pensare che sarebe Bastato solo seguire la rivista... o scartabellare nell'archivio di CamperLife, usando la famigerata funzione C E R C A (clicca, scoprirai un mondo!! ) un saluto!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:18
    certo che adesso ho trovato il post del kit alta quota ma nessuno immaginava che un accessorio che serve per andare in montagna ci volesse anche quello è stato costruito per questo specifico scopo, ma se cercate la pubblicità dell'eberspacher non si trova il kit se non nelle specifiche di montaggio e se mi dite come inserire il rumore da me registrato con un telefonino lo faccio sentire, lo fatto montare perchè avevo toccato con mano un riscaldatore Webasto montato su camper e non aveva bisogno di kit ed era silenzioso
  • modificato 12:18
    Anche Webasto, se la memoria non mi inganna, ha avuto in passato diversi problemini in alta montagna. Li ha risolti montando di serie il kit che la Eberspächer fornisce separatamente. E' una scelta imprenditoriale. Sta all'installatore e non alla rivista avvisare l'utente degli eventuali problemi. In ogni caso io continuo a ripetere che non è il caso di spendere tanti soldi. Le bombole del gas sono ottime, bisogna però saperle gestire. Alla fine però si sa che de gustibus.....
  • modificato 12:18
    sai Roberto, la scelta del sistema alternativo è appunto .. una scelta. monti il riscaldatore a gasolio e levi la truma, di qualsiasi versione si tratti. ci si guadagna lo spazio e ci si guadagna l'indipendenza dal gas, ammesso che questa sia una dipendenza.di certo c'è che i due sistemi hanno difficoltà a convivere, per cui o si va a gas o si va a nafta.Il problema di Plane è un problema, ovviamente, legato alla necessità degli installatori di fare business a tutti i costi. A parte i problemi di rumorosità che lui ha lamentato (dipende dall'installazione ) chi gli ha fornito il kit avrebbe fatto bene a chiedergli anche che uso avrebbe fatto del riscaldatore stesso. Chi sceglie un sistema che costa migliaia di ero non credo si metta a discutere per un kit, benchè questo possa costare qualche centinaio d'euro in più.Ma tant'è.....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:18
    Salve a tutti . Per ovviare al ticchettio della pompa carburante che quando e montata fissa sul telaio e consigliato montarla su giunti elastici e un paio di giri di neoprene sul corpo pompa e il gioco e fatto . Saluti Nicola
  • modificato gennaio 2017
    ciao a tutti,sono nuovo nuovo del sito e leggendo mi è venuto il desiderio di condividere e rispondere all'amico camperista:io possiedo un rimor 748 del 2001...(enorme con isolamento pessimo) dotato all'origine di truma 3002.l'ho sostituita con il riscaldatore a gasolio modello PLANAR 44D.dopo lunghe ricerche e pochi riscontri su internet sono riuscito a trovare una notevole diffusione di questo prodotto russo sopratutto su amanti della barca e su siti di camperisti americani..tutti molto contenti,il fatto è che come costi siamo incredibilmente piu bassi di un WEBASTO.io ho speso 560 €del kit,aggiunto del tubo,qualche raccordo e trasporto (tra laltro velocissimo) ho speso 620€totali.parliamo del modello 4KW.VA CHE è UNA MERAVIGLIA E SCALDA ALLA GRANDE.io ho 5 figli e viaggiare in inverno avendo caldo anche in cellula in viaggio....PLANAR alla grande.il vantaggio poi è ke al posto della stufa ho ricreato un cassettone bello capiente,visto che il coso è montato fuori sotto.qui trovate tutto,logicamente il modello 12 volt ps. l'assistenza risponde ma non ho avuto bisogni particolari,solo chiarimenti perchè mi era arrivato con le istruzioni in inglese...
  • modificato 12:18
    Ciao Francesco puoi dirmi su quale sito l'hai comprato? grazie
  • modificato 12:18
    ciao a tutti, io sono l'ultimo che può parlare perché ho il camper da due settimane e l'ho usato solo una notte.è un camper puro (furgone), eurocamp 2 della trigano su ducato 2800 jtd, monta il webasto 2000 di serie.l'ho acceso a metà potenza, il rumore è minimo (tranne all'inizio) e a metà notte mi sono dovuto alzare a spegnerlo perché stavo sudando (OT: è normale sentire un "tic..... tic...... tic...... tic..... tic......" o c'è un'anomalia?).per come la vedo io e per quello che leggo in giro sono contento che ci sia il webasto al posto della truma. my 2 cents :-)
  • modificato 12:18
    Salve Lupino . Il tic tic che senti e la pompa del gasolio del Webasto . Stesso ticchetio anche con Eberspacher che se proprio tropo evidente si può attenuare fissando la pompa su gommini e anche rivertirla con un paio di giri di neoprene . Saluti Nicola
  • modificato 12:18
    Grazie Nicola, in effetti ho letto troppo tardi il post dove parli di questo espediente...non è fastidioso ma non capivo se è normale o mi dovevo preoccupare, per fortuna è buona la prima :-)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file