Un furgone da camperizzare

modificato 23:09 in Fai da Te
Salve a tutti!!!mi chiamo Federica e sono nuovissima (spero infatti di star scrivendo nel posto giusto)con la mia compagna di avventure vorremmo prendere un furgone da camperizzare ma siamo neofite camperiste hehehePotreste aiutarci ad orientarci nella scelta?vi anticipo che entrambe veniamo dal mondo della nautica, siamo per cui ferrate con il fai da te estremo e con la mancanza di agi.purtroppo stiamo vendendo la nostra vecchia barchetta (nn siamo milionarie... la mia barca vale molto meno di una macchina ma costa più di in figlio ;)) ma nn vorremmo rinunciare alla vita nomade!noi saremmo orientate su qualcosa di piccolo ed economico come un caddy, nemo o un doblò abbastanza vecchio ma con il quale vorremmo macinare km e star fuori anche per periodi lunghi!voi avete idee o suggerimenti da darci? Grazie mille

Commenti

  • modificato 23:09
    ciao e ben arrivata.Camperizzare o arrangiare?nel secondo caso dai uno sguardo a questa pagina dove trattano della camperizzazione di una Kangoo anche se camperizzare è un termine un po' azzardato in questo caso.Se invece vuoi davvero trasformare un furgone più o meno grande devi davvero partire dall'ABC e far diventare la scocca una cellula abitabile. Leggi questo articoloNon è un lavoro che si fa in due giorni e non è un lavoro che si fa con 4 soldi....Poi ovviamente un furgone chiuso si pò allestire con due soldi mettendoci dentro due brandine e un potty, aggiungendo un oblò sul tetto e montando una batteria ausiliaria che magari viene mantenuta carica da un piccolo pannello solare per le necessità minime... ma davvero minime... per la coibentazione, se non avete intenzione di andarci in montagna in inverno, vanno bene anche i pannelli da edilizia, invece di rasarli ci applichi sopra un adesivo...Altrimenti vi comprate un van, benchè datato, che ha già tutto montato e che ha gli impianti fatti a modo
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:09
    Ciao Federica, c'è anche da considerare l'aspetto normativo, nel senso che se acquisti un furgone e vuoi camperizzarlo, devi anche riomologare il mezzo. Il problema è che con il fai da te è praticamente impossibile e bisogna rivolgersi ad un centro specializzato.
  • modificato 23:09
    Ciao Federica, sei più andata avanti nel tuo progetto? Anche io sto portando avanti un progetto simile e mi piacere scambiare opinioni
  • modificato 23:09
    valerio86 ha scritto:
    Ciao Federica, sei più andata avanti nel tuo progetto? Anche io sto portando avanti un progetto simile e mi piacere scambiare opinioni
    Valerio, scrivile una mail... non entra nel forum da più di un anno!!
  • modificato 23:09
    In effetti il problema piu grosso è poi l'omologazione per essere in regola e se non ricordo male un mezzo per poter essere riomologato non deve avere piu di 7 anni di vita, quindi secondo me conviene gia comprarlo omologato camper. Ciao e teneteci aggiornati.
  • Io mi sto accingendo ora, se non si riuscisse ad omologare si può considerare di fare mobilio amovibile e avere coimbentazione, ventole sopratetto, impianto elettrico(con batterie servizi) e pannelli solari su tetto oppure anche queste 4 cose non fanno passare la revisione?
  • ma tutta sta roba quanto vi costa? costo del furgone compreso intendo.
  • Io credo che il farsi il proprio camper non sia solo una questione economica.
    Non a caso molti si lamentano del fatto che chi li costruisce in camper non ci sia mai andato.

    Comunque i prezzi attuali hanno raggiunto livelli tali da rendere l'aspetto economico da non sottovalutare.

    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Io credo che il farsi il proprio camper non sia solo una questione economica.
    Non a caso molti si lamentano del fatto che chi li costruisce in camper non ci sia mai andato.

    Comunque i prezzi attuali hanno raggiunto livelli tali da rendere l'aspetto economico da non sottovalutare.
    Noto peraltro che le principali piattaforme sia qui che altre, nn trattano il tema aumento prezzi, se ne parla solo sui forum.
    Si vede che i gestori di queste pagine non lo sentono come un problema.
    Su Motociclismo ad esempio, ma anche sul classico quattroruote non mancano di far pesare, quando accade, aumenti di prezzo.
    Chissà perchè invece dei camper non si dice nulla.
    Lo leggi nei forum, ma i forum sono appunto forum di utenti.
  • Beh ma qui cadiamo nella filosofia markettara e pure giornalistica.
    A listino tedesco 2020 il mio costava € 45.750,00.
    Tedesco perché in quello italiano (ma pure in quelli inglese e francese) la voce era lasciata desolatamente vuota.
    Tolta l'IVA tedesca (19%) e aggiunta quella italiana (22%) si arrivava a qualcosa più di 46.900.
    Aggiungiamone 1.000 per il trasporto e siamo a 48.000.
    Ora sembra che costi qualcosa più di 62.000. Poi vanno aggiunti i pacchetti "obbligatori" a 5.500 e spiccioli.
    Insomma, un paio di altre amenità opzionali e arriviamo a 70.000.
    A trovarlo.
    In arrivo o in pronta consegna, quantomeno in Lombardia ce ne saranno forse due o tre.
    E come arrivano spariscono, qualcuno li comprerà pure o no ?

    A seconda delle versioni un furgone Ducato nuovo oggi costa dai 32 ai 37.000 euro.
    Se hai un conoscente nel giro Stellantis probabilmente lo porti a casa a 28.
    Ce ne stanno di personalizzazioni, "fai da te" o "fatto fare".


    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Beh ma qui cadiamo nella filosofia markettara e pure giornalistica.
    A listino tedesco 2020 il mio costava € 45.750,00.
    Tedesco perché in quello italiano (ma pure in quelli inglese e francese) la voce era lasciata desolatamente vuota.
    Tolta l'IVA tedesca (19%) e aggiunta quella italiana (22%) si arrivava a qualcosa più di 46.900.
    Aggiungiamone 1.000 per il trasporto e siamo a 48.000.
    Ora sembra che costi qualcosa più di 62.000. Poi vanno aggiunti i pacchetti "obbligatori" a 5.500 e spiccioli.
    Insomma, un paio di altre amenità opzionali e arriviamo a 70.000.
    A trovarlo.
    In arrivo o in pronta consegna, quantomeno in Lombardia ce ne saranno forse due o tre.
    E come arrivano spariscono, qualcuno li comprerà pure o no ?

    A seconda delle versioni un furgone Ducato nuovo oggi costa dai 32 ai 37.000 euro.
    Se hai un conoscente nel giro Stellantis probabilmente lo porti a casa a 28.
    Ce ne stanno di personalizzazioni, "fai da te" o "fatto fare".

    senza contare che molti che fanno la camperizzazione di furgoni partono da mezzi usati e non nuovi, quindi con prezzi ben al di sotto dei 28k.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • mtravel ha detto:
    Beh ma qui cadiamo nella filosofia markettara e pure giornalistica.
    A listino tedesco 2020 il mio costava € 45.750,00.
    Tedesco perché in quello italiano (ma pure in quelli inglese e francese) la voce era lasciata desolatamente vuota.
    Tolta l'IVA tedesca (19%) e aggiunta quella italiana (22%) si arrivava a qualcosa più di 46.900.
    Aggiungiamone 1.000 per il trasporto e siamo a 48.000.
    Ora sembra che costi qualcosa più di 62.000. Poi vanno aggiunti i pacchetti "obbligatori" a 5.500 e spiccioli.
    Insomma, un paio di altre amenità opzionali e arriviamo a 70.000.
    A trovarlo.
    In arrivo o in pronta consegna, quantomeno in Lombardia ce ne saranno forse due o tre.
    E come arrivano spariscono, qualcuno li comprerà pure o no ?

    A seconda delle versioni un furgone Ducato nuovo oggi costa dai 32 ai 37.000 euro.
    Se hai un conoscente nel giro Stellantis probabilmente lo porti a casa a 28.
    Ce ne stanno di personalizzazioni, "fai da te" o "fatto fare".

    Hai provato su un configuratore on line di Fiat Professional? Non credo sia il prezzo di un nuovo Ducato,
    così come non credo siano aggiornati i prezzi che citi del Malibù
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Federica72 ha detto:
    Hai provato su un configuratore on line di Fiat Professional? Non credo sia il prezzo di un nuovo Ducato,
    così come non credo siano aggiornati i prezzi che citi del Malibù
    Hai ragione ma fino a un certo punto.
    Il listino Malibu tedesco 2023 parla di 60.020 + 3.990 per la versione 140CV == 64.010.
    Solito conto della serva: 64.010 -  IVA crucca + IVA italica = 63.255. Non siamo lontani dai 62.000 presi dal sito concorrente.

    Quanto al configuratore Fiat, mi sono limitato a fare una media da Quattroruote e anche lì credo di non essere molto lontano dal vero.
    E questi sono i prezzi al privato.
    Quando Hymer o Trigano lanciano la campagna acquisti per l'anno successiivo mica ci va il venditore di zona, probabilmente Tavares e Elkann in persona.
    Credi che non spuntino un Ducato a 25.000 scarsi ?




    Raffaele
  • Sì sì certo, ma il privato che intende camperizzare un mezzo a partire dal furgone nuovo paga il prezzo pieno, ed in più, a differenza di un mezzo commerciale, ha bisogno di tutti quei pacchetti confort che a volte i furgoni delle consegne non hanno (es. air bag passeggero, ecc.). Mettici un po' di accessori e il prezzo lievita
    Burstner Premio Life 490 tk

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file