I Furbetti del Cartellino

modificato febbraio 2017 in Camper Bar
Ennesimo intervento della magistratura e delle forze di polizia per metter fine alla pessima abitudine di "far finta di essere sul posto di lavoro" con espedienti vari e dedicarsi ai fatti propri, a spese del contribuente. 8 febbraio 2017 sospesi 6 dipendenti del comune di Erchie in provincia di Brindisi , che marcavano il cartellino e poi si assentavano per fare faccende private. sei "furbetti del cartellino" - quattro responsabili di settore e due dipendenti del Comune di Erchie (Brindisi) - sono stati sospesi dal servizio. Stamani la Guardia di Finanza - che cinque mesi fa aveva avviato le indagini - ha eseguito l'ordinanza emessa dal gip del Tribunale di Brindisi su richiesta della Procura della Repubblica. Altri nove sotto inchiesta per aver utilizzato per fini privati auto di servizio e per aver acquistato carburante per le vetture private a spese del comune.7 febbraio 2016, è toccata al personale dell'ASL di Cosenza, 18 tra medici e dipendenti degli uffici di Rogliano dell'Azienda sanitaria provinciale che se ne stavano tranquillamente a farsi i fatti loro a spese del contribuente.il 31 gennaio alla Asl di Viterbo: 23 indagati fra medici, infermieri e ausiliari per ipotesi di assenteismo e truffa mediante false attestazioni, medici, infermieri ed ausiliari, in servizio presso l’Ospedale “Belcolle” di Viterbo.Il 25 gennaio scorso era toccato al comune di Nola, dove sono stati indagati 63 dipendenti comunali assenteisti: un terzo dell’intero organico.24 gennaio 2017, assenteismo al Comune di Giugliano, indagati 50 dipendenti. I reati contestati sono quelli di truffa ai danni dello Stato e di false attestazioni o certificazioni.Il 25 ottobre 2016, 46 dipendenti "assenteisti" (su 102) del Comune di Sulmona (L'Aquila) sono stati scoperti e denunciati perchè timbravano il cartellino, poi uscivano per tornare a casa, sbrigare faccende personali, fare la spesa e andarsene a spasso.29 settembre 2016, a Scafati (SA) , scoperti 10 furbetti del cartellino tra i dipendenti comunali, tra i quali due appartenenti alla Polizia Locale.Ho perso 5 minuti a fare una rapidissima ricerca, limitandomi agli ultimi tre mesi del 2016 e a questi primi due del 2017 e qui sopra ho riportato i dati salienti. Sono usciti fuori bei numeri eh...Sarebbe interessante tenere aggiornato questo elenco, tanto per tener viva l'attenzione su queste sanguisughe scansafatiche, pagate con soldi pubblici, quindi anche miei e vostri!Vi rammento anche che la legge entrata in vigore a luglio 2016 (la riforma Madia) sui licenziamenti rapidi nella Pubblica Amministrazione è stata azzoppata dalla sentenza 251 della Corte Costituzionale (la questione di legittimità fu avanzata dal Consiglio regionale della Regione Veneto, di cui tutti conosciamo l'orientamento politico) nella parte in cui prevedeva che ricadesse in capo ai dirigenti l'obbligo alla denuncia d'ufficio degli episodi di assenteismo e ha determinato che il furbetto licenziato può fare ricorso, con ampia probabilità di vincerlo, e tornare al suo posto. .Il motivo della contestazione? il governo non aveva chiesto il parere alle regioni dato che queste hanno capacità legislativa ( una parziale modifica era prevista nel referendum bocciato a dicembre). Quindi il dirigente non denuncia e i cittadini continuano a pagare gli stipendi agli scansafatiche... e continueremo ad incaxxarci ascoltando queste notizie dai tiggì.allora... lo teniamo aggiornato questo topic aggiungendo gli episodi di cronaca?
.... dall'etruschia centrale viterbese.....
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


«1

Commenti

  • modificato 06:47
    Sì teniamolo pure aggiornato che voglio vedere le regioni che si contenderanno il podio *diablo*
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 06:47
    e a futura memoria, dato che le cose ce le scordiamo facilmente...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:47
    Io sono infermiere e lavoro in un pronto soccorso lombardo.Mi brucia vedere che certe cose accadano anche in ambito sanitario, perchè alla mente dei non addetti ai lavori vien davvero troppo facile far di tutta l'erba un fascio!Noi qui non lavoriamo: sgobbiamo, ci barcameniamo come meglio riusciamo per garantire un servizio laddove mancano le basi per perseguire un risultato, sia a livello strutturale che in termini di risorse umane.Saltiamo riposi in continuazione, quasi mai riusciamo a ritagliarci 20 minuti per andare in mensa (noi pranziamo e ceniamo la maggior parte delle volte a fine turno).Ma questo la gente non lo vede ... vede che a Cosenza esplode l'ennesimo caso di assenteisti e ... per i nostri utenti siamo tutti degli sfaticati, da insultare, maltrattare ed accusare.Accidenti quanto ti fa arrabbiare ....
  • modificato 06:47
    Capisco la tua amarezza e ti posso dire che hai tutta la mia solidarietà. Devo però dire che su questo forum, sull'argomento, nessuno si è permesso di generalizzare, sappiamo benissimo che il vostro lavoro richiede sacrificio. Ascolta solamente ciò che dicono le persone intelligenti e non ti curare degli imbecilli. In Piemonte si dice che le parole d'asino non vanno in cielo.
  • modificato 06:47
    Era solo uno sfogo il mio ... non accusavo nessuno di chi ha scritto prima di me di generalizzare *good*Solo ci tenevo a precisare che proprio accanto alla realtà malandrina ed inqualificabile che i media ci propinano continuamente esistono anche realtà lavorative statali dove ad operare ci sono professionisti seri e responsabili ... ed è un vero peccato che la cosa non sia altrettanto reclamizzata!Evidentemente fa meno "notizia" ... ed è comprensibile: dopotutto è un lavoro, e al lavoro ... si lavora (o si dovrebbe lavorare ...).
  • Aggiorniamo questa deplorevole lista di mangiapane a tradimento. Sospesi 6 dipendenti di un comune nel brindisino , e il governo risponde che per sanzionare questi furbetti non bisogna aspettare la decisione della cassazione ma sospendere preventivamente per far tacere tutto, e dopo un bel ricorso far tornare tutto come prima. Che bella l' Italia , la patria delle seconde opportunita'.
  • modificato 06:47
    I furbetti del cartellino.Parafrasi della famosa frase "i furbetti del quartierino", estrapolata dall'intercettazione di una telefonata di Stefano Ricucci, , ex palazzinaro di Zagarolo ed ex marito di quella bella donna di Anna Falchi. Per inciso Ricucci arrestato e condannato in primo grado dalla Corte d'Appello di Milano è stato poi assolto nel 2013 dalla Corte di Cassazione in quanto il fatto non sussiste, ossia non c'è reato. In ogni caso a luglio 2016 è stato nuovamente arrestato dalla Finanza per reati finanziari e per aver corrotto un giudice, ma non è salito all'onore delle cronache.Oggi la frase viene utilizzata per indicare i dipendenti della Pubblica Amministrazione che infischiandosene delle regole si fanno i fatti loro a spese del contribuente italico, che sta in fila agli sportelli.ciao Doncamillo tu scrivi " Ma questo la gente non lo vede ... vede che a Cosenza esplode l'ennesimo caso di assenteisti e ... per i nostri utenti siamo tutti degli sfaticati, da insultare, maltrattare ed accusare"Chiarisco.Lungi da me puntare il dito contro chi lavora. Detto da uno che sino a non molti mesi fa saltava molto spesso il pasto, senza parlar dei caffè, non aveva orari, con un tetto di monte ore straordinari di 40 ore retribuite e le eccendenze si recuperavano quando si poteva o più semplicemente non si segnavano. E spesso il panino lo si mangiava in macchina mentre si andava.... e le ore perse erano molte molte di più di quelle che ci venivano pagate!Quindi a Cosenza hanno beccato uno stuolo di mariuoli sfaticati e li hanno denunciati e sospesi dal lavoro. A Cosenza come a Viterbo, Nola, Genova e come in tutti gli altri casi che non ho citato ma sono stati ampiamente documentati dalle cronache giornalistiche.Ma io non voglio generalizzare e non si può generalizzare.Conosco moltissime persone che lavorano con abnegazione e senso del dovere. Ma se mi arrabbio a bestia con chi pretende di farsi i fatti suoi è perchè per il loro modo di fare ci va di mezzo la gente. E la gente in larga parte paga le tasse e quindi il loro stipendio.Quindi tutto il mio rispetto a chi lavora onestamente e tutta la mia rabbia a chi incassa lo stipendio senza fare nulla o fregandosene della gente. Grillo direbbe che la gente è il loro datore di lavoro... ma quella è un'altra storia*biggrin*Pirata, mettici la data, la città e il fatto ... si capisce meglio
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:47
    Grazie per la puntualizzazione Alien, non era necessaria, la penso esattamente alla stessa maniera!
  • Scusa Enzo correggo subito. 8 febbraio 2017 sospesi 6 dipendenti del comune di Erchie in provincia di Brindisi , che marcavano il cartellino e poi si assentavano per fare faccende private. Riporto in toto la notizia : (ANSA) - ERCHIE (BRINDISI), 8 FEB - Dopo aver registrato la propria presenza, si allontanavano "in modo sistematico e pressoché quotidiano dal posto di lavoro": sei "furbetti del cartellino" - quattro responsabili di settore e due dipendenti del Comune di Erchie (Brindisi) - sono stati sospesi dal servizio. Stamani la Guardia di Finanza - che cinque mesi fa aveva avviato le indagini - ha eseguito l'ordinanza emessa dal gip del Tribunale di Brindisi su richiesta della Procura della Repubblica. Per altri nove dipendenti, in attesa dell'interrogatorio di garanzia, lo stesso gip si è riservato di decidere se applicare la misura di interdizione dal pubblico ufficio. Inoltre le indagini dei finanziari della Compagnia di Francavilla Fontana (Brindisi) hanno permesso di accertare che gli indagati facevano un "uso privato" dei veicoli di proprietà del Comune e utilizzavano "indebitamente" le schede carburanti dello stesso ente per il rifornimento dei propri automezzi.
  • modificato febbraio 2017
    Aggiorniamo questa fetente lista nera di sanguisughe9 febbraio 2017 comune di Biella vi postoquesto linkhttp://www.quotidianopiemontese.it/2017/02/09/furbetti-del-cartellino-a-biella-due-licenziamenti-e-provvedimenti-per-21-dipendenti/
  • modificato 06:47
    la lista si allunga.... e mi sa che non finirà qui....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:47
    Non allungherò la lista, perchè mi deprimo, poi ci pensa già la stampa, la TV e quant'altro.Per ragioni di lavoro ho bazzicato ed ancora bazzico la pubblica amministrazione da oltre 35 anni ed ho avuto a che fare con motli Enti istituzionali carattere tecnico-amministrativo.Durante qesti anni ho assistito alla evoluzione, o meglio i cambiamenti della pubblica amministrazione, trenta anni fa i furbetti già esistevano ma non quelli che timbravano ed uscivano, bensì quelli che dopo l'orario di ufficio, si facevano i lavoretti privati professionali in casa propria a prezzi più bassi rispetto ad un professionista e non toglievano nulla all'ufficio ma al mercato professionale sì. Oppure il pomeriggio andavano a lavorare in studi professionali privati e magari il lro lavoro veniva approvato da loro stessi il giorno seguente.Era un altro tipo di "furberia"Oggi invece timbrano e vanno alle recite e questo l'ho notato da una ventina di anni a questa parte, da quando è cominciata a serpeggiare la consapevolezza che in Italia si potesse fare tutto in nome della libertà di poter (forse anche dover) curare a tutti icosti i propri interessi nel senso più lato del termine, ma sopratutto economici, fino addirittura a fregare lo stato per non pagare le tasse o quantomeno eluderle cosa che per questo in America si va in galera ......(adesso però non ne sarei così più tanto sicuro).Questo virus ha portato all'individualismo più sfrenato in tutti i settori e chi raggiunge i propri scopi senza dare importanza al "come" è un furbo, se poi gira pure con uno spider allora è proprio un mago........ anche se di cognome fa Riina.Da qui il nomignolo furbetto, ossia lo sveglio, lo svelto, quello che ha la vista lunga ed ha capito come si vive. L'esempio dell'odontotecnico Ricucci è estremamente calzante, è stato uno che si è "inventato i soldi" senza averne mai avuti quindi è un furbo.Torniamo sempre al solito argomento della educazione civica e del rispetto della società, abbiamo perso ( o ci hanno fatto perdere) il senso dello stato.Infatti per contro, debbo dire che in molti uffici pubblici sopratutto tra i giovani assunti e per giovani intendo anche quarantenni, c'è un tangibile segno di inversione, sono molto più efficenti, disponibili e, udite udite, lavorano veramente.Sarebbe quindi interessante confrontare l'età di questi furbetti che sono statai individuati, perchè è probabile che la maggior parte di questi galantuomini abbia un bel pò di anni di anzianità e magari molti siano pure inc.... ehm "arrabiati" per l'allontanamento della pensione.Nella sanità pubblica tra il personale paramedico nelle corsie ho visto grandi lavoratrici e lavoratori, turni veramente massacranti e lavoro frenetico.In conclusione secondo me, attualmente i dirigenti non controllano forse perchè loro stessi sono coinvolti, i giovani lavorano di più ed hanno un maggior senso del dovere.Fermo restando che, come nella società di tutti i paesi c'è il buono ed il cattivo, anche nel modo del lavoro è la stessa cosa, adesso noi cittadini ce ne accorgiamo di più perchè le indagini sono più serrate, ma in fin dei conti lo sapevamo già tanto è vero che il posto statale significava fare tredici al totocalcio.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato febbraio 2017
    Last news dei furbetti del cartellino. 24 febbraio 2017. posto un link , napoli 55 arresti al loreto marehttp://www.lastampa.it/2017/02/24/italia/cronache/furbetti-del-cartellino-arrestati-a-napoli-r0FT10xIR1WoTFVdoTlEYK/pagina.htmlE sempre 24 febbraio 2017 , due medici sospesi per 1 anno a Gorizia.
  • modificato 06:47
    ciao Pirata, ho sentito la notizia per radio oggi. ci sono andati giù pesanti eh .... complimenti!95 indagati, 55 ai domiciliari e quello dell'ufficio che doveva controllare la presenza dei dipendenti in servizio andava a fare lo chef in un hotel di Napoli...e allora... chi controlla i controllori?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • andati pesante per modo di dire! se fosse per me ci sarei andato pesante anche di spranga e frusta ai lavori forzati. E per questa banda di pezzi di sterco che persone che si fanno il mazzo nella mia regione devono essere additate di essere nulla facenti o addirittura sfaticati. Vorrei tanto che la gente venisse a vedere quanti di noi cerchiamo di tirare avanti nella piu' totale legalita' prima di fare di tutta l' erba un fascio.
  • modificato 06:47
    pochi giorni son passati ed ecco di nuovo i furbetti del cartellino alla ribalta.Ma non ha avuto molta risonanza, oggi la scena dei tiggì era presa da Lotti, il padre di Renzi, la panda che da Pomigliano va in Polonia, i cavalli rubati nel pisano ...... e stasera il Napoli giocava con il Real Madrid (e ha pure perso... )e poi gli arrestati erano "solo" due... non fa notizia! e in totale sono tredici le persone indagate. Son troppo pochi per assurgere agli onori delle cronache....la notizia Ansa di oggi:Caserta: furbetti del cartellino al Museo, 2 arresti"Dirigenti compiacenti". Scommesse durante la "malattia"la fonte
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:47
    Purtroppo hai fatto prima di me, e sono sempre piu' convinto che le dicerie ( per modo di dire ) sul nostro conto sono sempre piu' vere.Amo Napoli e la campania , ma il lerciume della generazione precedente alla mia e' e sara' sempre il motivo di vergogna per le nuove generazioni che stanno dicendo basta al malcostume dilagante nella mia regione , percio' mi impegno in prima persona a tenere sempre aggiornata questa lista.
  • modificato 06:47
    Pirata tutta l'Italia è paese... non succedono solo in Campania ... è proprio un sistema diffuso...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:47
    si che pero' si concentra con maggiori casi per reparti indagati proprio in Campania.
  • modificato 06:47
    Pirata ti sei arenato eh!!aggiornamento, era stamani sull'Ansa: pizzicati 12 dipendenti dell'Agenzia delle Dogane di Roma che "giocavano" coi badge,....... la storia continua...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:47
    Scusami tanto , ma ultimamente ho tanto da fare.e non seguo un tg o notizie da almeno 10 giorni. Cmq grazie per l' aggiornamento*biggrin*
  • modificato 06:47
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:47
    Il problema vero però, è che, anche se questa gente timbra il cartellino, non è assolutamente indispensabile. Sia che vada in ufficio oppure no, non cambia nulla. Anzi, sarebbe meglio che questi impiegati, non ci fosseo proprio. Almeno si risparmierebbe la regalia degli stipendi. L'enorme debito pubblico che abbiamo e che continua a salire ogni anno, molto più del PIL, è dovuto anche e soprattutto ai tanti ed inutili "lavoratori" del pubblico impiego. Se in un'azienda privata, si utilizzassero gli stessi criteri e se dovessimo pagare, chi non serve, non ci sarebbe più un'impresa in piedi. Nel mio comune di nascita, su 300 impiegati, quelli presenti più o meno con regolarità sono circa 100. Di questi 100, quelli che non sono agli sportelli e sono in ufficio, spesso non sanno come impiegare il tempo. Ovviamente, non intendo generalizzare, ma l'andazzo, spesso è questo. Credo che quello del cartellino, sia l'ultimo dei problemi. Anzi... il timbro del cartellino autorizza e da diritto a prendere uno stipendio, senza che questi inutili truffatori, possano essere licenziati. Seppur non timbrassero, tra l'altro, e al contrario di ciò che si sente, si dice e si leggifera, sarebbe molto difficile licenziarli. E qui, sarebbero da crocifiggere anche i sindacati. Questi ultimi, spesso, difendono anche i furbetti del cartellino ed i nullafacenti. In passato si sono anche trovati a difendere ladri (vedi Malpensa) o gente che aveva bloccato le catene di montaggio ( vedi ex Fiat )...C'è quindi, anche chi si prende cura di difendere questi "lavoratori". Peggio di così...
  • modificato 06:47
    Sono pienamente daccordo....... il ramo inutile va potato
  • modificato aprile 2018
    Aggiorniamo questa utile lista dei papponi :Ficarra( sicilia) 5/4/2018Messina, assenteismo al Comune di Ficarra: sospesi metà dei dipendenti. Gli accusati: "Si fa così da 30 anni"messina_assenteismo_al_comune_di_ficarra_sospesi_16_dipendenti
  • modificato 06:47
    Non voglio dilungarmi in esposizioni di alcun genere, dico solo che il fenomeno è trasversale, succede al sud come al nord. E mi infastidicse anche di più il fatto che questi disonesti siano spesso i primi a lamentarsi del "sistema Italia" che non funziona, delle troppe tasse, dei servizi al cittadino etc etc ... peccato che il sistema Italia lo facciamo noi cittadini e questa gentaglia ha un costo enorme per il paese, molto di più dei politici che siedono in Parlamento. E al di là dell'aspetto prettamente etico, questi infami si portano a casa uno stipendio che non si meritano occupando un posto che potrebbe essere assegnato a qualcuno che la voglia di lavorare ce l'ha.
  • modificato aprile 2018
    Toh , leggetevi quest' altra , che secondo me potrebbe piazzarsi tra le top 5 di questa lista di pecoroni. Non solo assenteista , ma anche sfruttatrice di permessi che spettano a curatori di persone disabili!http://www.repubblica.it
  • modificato 06:47
    letta oggi sull'Ansa... la gente è senza ritegno. poi ci domandiamo perchè man mano le regole si fanno sempre più stringenti..... grazie a chi ne approfitta per farsi i fatti suoi, altro che assistenza agli invalidi!!! e dire che ci sta gente che fa i salti mortali per assistere congiunti bisognosi, ma sono tutte persone che lavorano nel privato, mentre nel pubblico c'è il bengodi!.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:47
    Bocca mia statte zitta.qui dalle mie parti specie nelle valli e specie in quelle valdesi, a tutti danno una panda e a molti 4x4.penso di aver scritto anche troppo.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file