Wc nautico con scarico elettrico

modificato 14:23 in Camper-Tecnica
Buonasera,qualcuno mi ha parlato della possibilità di avere montato sul proprio camper un wc nautico con scarico elettrico. Il mio futuro camper (lo sto acquistando in questi giorni) ha un wc chimico, sarebbe possibile sostituirlo? A chi bisognerebbe rivolgersi? Qualcuno saprebbe darmi risposte più approfondite, il mio amico parlava per sentito dire piuttosto che avere una visione propria della questione.vi ringrazio anticipatamente.A presto Alfonso

Commenti

  • modificato 14:23
    ciao Alfonso,mi sa che stai confondendo le cose. Il wc chimico è la toilette che viene utilizzata normalmente a bordo dei camper, normalmente servita da una cassetta rimovibile che contiene 17 litri di prodotto.Il Wc nautico è invece la stessa toilette che invece di scaricare nella cassetta va a scaricare in un serbatoio di capacità molto maggiore, normalmente 40/50/60 litri.La cassetta si scarica estraendola un giorno si e l'altro pure. Il serbatoio invece lo scarichi ogni 2/3/4 giorni, dipende da quanti siete a bordo e da quanto producete.La valvola di scarico elettrica, tecnicamente attuatore elettrico, è molto semplicemente un braccetto elettrico fornito di fine corsa che apre e chiude la ghigliottina.Ovviamente questa va utilizzata solo e soltanto nei camper service....per farti un'idea del funzionamento e di com'è fatta guarda questo fai da te sul montaggio dell'attuatore.E' stato realizzato per lo scarico delle grigie ma poco cambia, del resto sempre una valvola deve comandare....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 14:23
    Grazie per la tua cortese risposta.tra i due tipi di wc quale scegliereste?
  • modificato 14:23
    Premesso che l'attuatore elettrico che apre la ghigliottina ha senso ed è montabile solo sul WC nautico io l'ho eliminato tornando al manuale dopo che mi si blocco durante una vacanza, vale la pena motorizzare la valvola del cesso solo se è posta in posizione poco pratica da azionare. Ricuardo a quale dei due sistemi di cessi sia migliore una considerazione il nautico non viene più montato da anni e lo si trova solo su camper datati quindi se si compra un camper recente si trova solo la cassetta. Il migliore dipende da come si intende la vacanza se si fa campeggio stanziale allora e meglio la cassetta in qualto essendo rimovibile a differenza del nautico ti permette lo scarico delle acque nere senza muovere il mezzo. In oltre in alcuni paesi esteri e qualche campeggio italiano non esistono pozzetti a terra per lo scarico quindi diventa problematico scaricare il nautico e bisogna montare il maceratore o usare un poco pratico serbatoio supplementare esterno. Invece se si fa campeggio intinerante il nautico offrendo maggiore autonomia è più pratico. Per le modifiche od il montaggio dell'attuatore se non si è pratici bisogna rivolgersi a chi fa assistenza camper, generalmente dove vendono accessori e camper, ciaoo.
  • modificato 14:23
    Grazie

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file