Impianto riscaldamento ALDE

modificato 11:07 in Camper-Tecnica
Ho acquistato da pochi mesi un vecchio Arca America 92 del 1991 su Fiat ducato 2800 TD.Come riscaldamento c'èuna stufa ALDE confort 2925,che funziona perfettamente a gas nonostante l'età. Visto che l'impianto è dotato anche di un riscaldatore ad immersione con pompa circolazione a 220 volt. vorrei chiedere se è possibile riscaldare l'acqua sanitaria senza accendere il gas, ( naturalmente allacciato ad una rete esterna) e se si, come è possibile fare ?? Ringrazio in anticipo e mi scuso ma sono un neofita sia del camper sia del sito e sia dei forum. Spero di nn aver infranto regole.....A presto Alfredo

Commenti

  • modificato 11:07
    ciao Alfredo bene arrivato... nessuna infrazione, tranquillo. non so darti una risposta, quindi aspettiamo qualcuno che ne sa di più...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 11:07
    alfredo avellini ha scritto:
    Ho acquistato da pochi mesi un vecchio Arca America 92 del 1991 su Fiat ducato 2800 TD.Come riscaldamento c'èuna stufa ALDE confort 2925,che funziona perfettamente a gas nonostante l'età. Visto che l'impianto è dotato anche di un riscaldatore ad immersione con pompa circolazione a 220 volt. vorrei chiedere se è possibile riscaldare l'acqua sanitaria senza accendere il gas, ( naturalmente allacciato ad una rete esterna) e se si, come è possibile fare ?? Ringrazio in anticipo e mi scuso ma sono un neofita sia del camper sia del sito e sia dei forum. Spero di nn aver infranto regole.....A presto Alfredo
    Considerato come lo descrivi dovrebbe esserci una resistenza che riscalda l'acqua quando sei collegato alla 220V(Visto che l'impianto è dotato anche di un riscaldatore ad immersione con pompa circolazione a 220 volt.)In questo caso non dovresti usare il gas, ma devi provarlo tu, non saprei spiegartelo con precisione.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 11:07
    Io ho avuto lo stesso mezzo, del 91 il mio era una America 92 IN con le fasece grigie sulle finestre, una doccia con il doppio ingresso, debbo dire favoloso. ma per me il corridoio moooolto stretto.Il riscaldamento Alde lo rimpiango tuttora.Effettivamente poteva andare anche a corrente con la 220 ma io ho sempre usato il gas.Se cerchi in rete ci sono i manuali.Non ricordo se io stesso li ho messi qui su CL.Complimeti è un bel mezzo però fai attenzione al portapacchi, perchè in corrispondenza delle viti ci potrebbero essere problemi, io l'ho tolto e fatto sigillare i fori delle viti come mi ha consigliato un ex operaio Arca, e nessun problema.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 11:07
    Grazie Ciuccio57, il problema è che non so quali pulsanti usare x mandarlo a 220. In rete ho trovato un manuale ma è in inglese e non spiega perfettamente....Per il portapacchi non so che dire. Io non ho ancora mai usato il camper, e forse tu ti riferisci a probabili infiltrazioni sul soffitto??? Speriamo di no....Cmq grazie e tanti saluti
  • modificato 11:07
    Grazie anche ad Alien x il benvenuto.Vorrei appofittare x chiederti come posso fare ad inserire un nick name al posto del nome, e come inserire anche una immagine. Non sono riuscito a capirlo. Grazie in anticipo .....a presto.........
  • modificato 11:07
    Alfredo ti ho mandato un messaggio privato
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 11:07
    Visto che ho imparato come si inserisce un'immagine, vorrei farvi vedere il quadro comandi della stufa 2925, nella speranza che qualcuno la conosca e mi sappia dire quali comandi usare per scaldare l'acqua sanitaria solo con corrente 220 v.Grazie cmq a tutti......
  • modificato marzo 2017
    ecco.. mo si che si capisce... *biggrin*parliamo di cose serie... conosci l'inglese? se lo conosci... guarda cosa ti ho trovato clicca qui manuale Alde 2925 in inglese meglio in inglese che niente...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 11:07
    E' come quella che avevo io ma ti ripeto ho usata sempre a gas, dove lo hai preso il camper, il mio era targato FI.Hai visto qui sul sito se ci sono i manuali che ho messo io?vedo se riesco a trovarli sul mio pc, ti faccio sapere.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 11:07
    Ringrazio sia Alien che Ciuccio57. Molto gentili, ma il manuale in inglese lo avevo trovato e scaricato.....ma non è risolutivo, anche se da una grossa mano su altri elementi....Speriamo ci sia qlq che lo abbia in uso e che legga questi post..Buona serata a tutti...........
  • modificato 11:07
    Allora , per far funzionare l' impianto a 220v devi mettere la manopola grande (quella della temperatura su off) e impostare il primo pulsante su 220v ed il secondo a destra dopo aver armato il magnetotermico nella cellula quando allacci alla 220v
  • modificato 11:07
    Grazie mille Pirata,ho capito i primi 3 passaggi da fare ( pulsante a 0, pompa sul 220, ed il secondo pulsante a dx.)ma per armare il magnetotermico tu intendi accendere il termostato ambiente?? Grazie x ulteriore risposta...
  • modificato 11:07
    devi accendere il termostato ambiente , e alzare prima l'interruttore della 220 nella cellula cioe' quello che alzi quando ti colleghi alla 220.
  • modificato 11:07
    Grazie mille Pirata..............quanto prima proverò a farlo.............A presto........

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file