Montaggio antenna CB non nautica sul tetto in vetroresina

modificato marzo 2017 in Fai da Te
Premesso che per la maggior parte del lavoro sono stato un mero osservatore (personalmente manualità da 1 a 10 ... -7).Pubblico comunque questo lavoretto eseguito sul mio Tandy perchè quando mi sono documentato io per farlo ho trovato davvero poco poco poco in merito.Spero possa servire a qualcuno!Inspirato (in pratica ho brutalmente scopiazzato) da immagini viste in rete, ieri pomeriggio ho spostato l'antenna del CB dal parafanghi al tetto del mio Tandy ... Non lo so se noterò grandi differenze, ma credo proprio di si.Al momento le certezze sono:- Sul tetto non ha ostacoli, esce e riceve meglio rispetto al posizionamento sul parafango.- Sono passato da rilevazioni di Stazionarie di 1.5 - 1.8 a seconda del canale a 1.1 - 1.3, dai ricordi in materia che ho del mio passato da CBista il miglioramento è importante!- L'attrito dell'antenna che taglia l'aria produce un sibilo, fastidiosamente udibile con l'antenna a parafango, spero meno apprezzabile con l'antenna sul tettoQuesta però è tutta teoria: aspetto la prima uscita in compagnia per verificare la bontà del lavoro svolto :)Ho montato l'antenna su una piastra appositamente piegata che, oltre ad essere il supporto, mi fa da piano riflettente (misura 400x400 mm)15r1p1t.jpgHo incollato la piastra sul tetto, dietro al turbovent che gli fa anche da spoiler ....Nel buco che si vede ho montato l'antenna, ho poi praticato un altro foro a cui ho fissato un cavo di massa da 8mm che ho portato giù insieme al cavo dell'antenna e fissato al telaio.Ho dimenticato di fare una foto sul tetto del lavoro finito ... se a qualcuno interessa alla prima occasione la faccio :)Da giù si vede così:
«1

Commenti

  • modificato 08:34
    da qui non si vede nulla... carica la foto con le indicazioni delle faq... le immagini caricate con thinypic non si vedonocmq sarebbe stato interessante vedere anche il procedimento dell'installazione!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato marzo 2017
    Io le vedo le foto *dash1*Il procedimento è semplice ... fissata antenna e cavo di massa ho inguainato i 2 cavi e li ho portati fino alla scatola che porta giù il cavo dell'antenna TV (tra l'altro avevo tutte le guarnizioni della scatoletta andate ...).Sfruttando la canalina di passaggio cavi che ho in prossimità della porta sono sceso fin sotto al furgone con i 2 cavi.Ho fissato al telaio il cavo di massa, sono entrato in cabina da sotto la pedana d'ingresso passeggiero (li sotto ho trovato una scatola di ingresso). Da li sono arrivato alla plancia (ho il CB montato in plancia nel secondo din).Ne è uscito un lavoro pulito e per niente invasivo.Provo a ripubblicare le foto con il server fotografico ... vediamo :DPiastra:Visione antenna da "giu'"Alla prima occasione salgo sul tetto e aggiungoun commento con la foto del tetto ... e del tappo che ho usato per tappare il buco sul parafango!
  • modificato 08:34
    ciao ora si che si vedono... ma ora si vede anche la prima che hai messo. forse te l'hanno sistemata i moderatori.in ogni caso io pure ho fatto la stessa cosa, unica differenza ho utilizzato una piastra di mandorlato piegata in maniera simile alla tua.E funziona!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:34
    Ecco le foto ... prima del lavaggio camper (mattinata dura oggi ...).Non badate al tetto tutto sporco: ora non lo è più :D Dettaglio del lavoro finito:Dettaglio dei 2 cavi inguainati e fissati al tetto con del sigillanteDettaglio della piastra
  • modificato 08:34
    devo montare anche io il cb e di sicuro faro' come te. Grazie delle foto cosi' sapro' come procedere.PS. visti che sei molto piu' esperto di me che di cb non capisco una mazza , potresti consigliarmi quale prendere? di sicuro un midland , ma che modello?
  • modificato 08:34
    Io ho in cantina quello che secondo me è il baracchino meglio riuscito della storia della banda cittadina, un alan48 vecchio di 25 anni .... ma se mi spaccassero un vetro per rubarmelo mi dispiacerebbe più per il baracchino che per il vetro, percui per il camper ne ho comprato un altro.Gli unici canoni a cui ho prestato attenzione sono:- omologazione: esistono modelli con più di 40 canali e/o con una potenza in uscita superiore, sono indubbiamente più belli e prestanti, ma ti porterebbero a problemi in caso di controlli;- possibilitò di trasmettere/ricevere sia in am che in fm (in alcuni stati non c'è differenza, in altri si può trasmettere solo in am, in altri ancora, al contrario, solo in fm ... il baracchino che comprerai sarebbe bene potesse adattarsi ad ogni circostanza;- midland, da ragazzo ho praticato parecchio la banda cittadina, ho avuto diversi CB, di altrettante marche, il mio baracchino deve essere un midland :DConsidera che lo scopo del CB sul camper non è, purtroppo, fare nuove conoscenze, chi ce l'ha ti confermerà che per la maggior parte delle uscite lo tiene spento. Diventa uno strumento piacevolmente utile quando si esce in comitiva.La maggior parte delle volte lo userai per comunicare con il camper che hai davanti o con quello che vedi nello specchietto retrovisore, quindi non ti servono potenze esagerate, ne antenne di gran pregio e dai guadagni (e dal costo) stratosferici.Io ho comprato quello che costava meno e che avesse le caratteristiche che ti ho scritto poco sopra, ho preso un alan 100 plus, 40 canali am/fm, tutto quel che serve. E' piccolino e versatile: lo installi dove vuoi, in commercio esistono anche delle plance per inserirlo nel vano autoradio (se il tuo furgone ha il doppio din può essere un idea ... autoradio e CB, io ho fatto così). Se lo metti in plancia prevedi anche l'acquisto di un autoparlante esterno che collegherai all'apposita uscita.Per quanto riguarda l'antenna c'è il mondo, ma valgono le stesse premesse suffatte ... un'antenna da una trentina di euro vale l'altra. Considera che la qualità di quel che trasmetterai e riceverai è più legata alla qualità dell'installazione e della taratura dell'antenna che non alla qualità di antenna e baracchino.Una volta installato sappi che dovrai versare un obolo annuale (anno solare) di 12 euro al ministero dello sviluppo economico - Dipartimento per le comunicazioni della tua provincia.Allo stesso indirizzo dovrai inviare (via posta ... forse ora anche via mail certificata) una dichiarazione di possesso ed utilizzo, di cui conserverai una copia allegata al bollettino pagato tra i documenti del camper, da esibire su richiesta in caso di controlli.Spero di essere stato sufficientemente esaustivo, contattami quando ti muoverai se hai bisogno ;)
  • modificato 08:34
    ok grazie mille Donca. Di sicuro avro- altro da chiederti . cmq sei stato molto esaustivo sulle spiegazioni, se ne avro' bisogno di sicuro ti vero' a dar fastidio di nuovo.
  • modificato 08:34
    Ma scusate, una antenna posta sul tetto, per quanto sia flessibile, non è comunque una sosrta di ostacolo?
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 08:34
    Si lo è, ma vale il concetto della relatività ... Se non metti una canna da pesca passi comunque ovunque, considera altresì che solo una parte dell'antenna esce oltre lo sbalzo della mansarda, ed è la parte più flessibile dello stelo.Io avevo già un'antenna lunga 130 cm, ma dovendone acquistare una nuova l'avrei presa più corta, annullando completamente il problema.Già con questa il problema non si porrebbe, per intenderci, e ce ne sono anche di più corte.In caso di passaggi bassi basta andare piano, si, l'antenna tocca ma non succede nulla, passato l'ostacolo torna alla sua forma naturale.Di contro da molto meno fastidio che davanti (fischia peggio di un portapacchi montata sul parafango e tira dentro tutti i rumori del motore ...), rende di più, si lascia tarare (addomesticare) meglio, costa più fatica "ciulartela" :DQuesti i motivi della mia scelta.
  • modificato 08:34
    E debbo dire del tutto condivisibili.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 08:34
    salve a tutti, volevo aggiungere che sui paraurti il ros e' completamente sballato con pericolo di danneggiamento cb,spostata sul tetto la misurazione ros e' perfetta.anche se devo dire che la ricezione della 27 negli ultimi anni e' peggiorata molto
  • modificato 08:34
    conosco una persona che ha perso il camper per l'antenna cb sul tetto, è passato ad un passaggio a livello e ha preso una bella scarica dai fili della ferrovia senza toccarli. Per fortuna era assicurato che il camper è bruciato...ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 08:34
    Brianzagolf ha scritto:
    conosco una persona che ha perso il camper per l'antenna cb sul tetto, è passato ad un passaggio a livello e ha preso una bella scarica dai fili della ferrovia senza toccarli. Per fortuna era assicurato che il camper è bruciato... ciao
    *nea*
  • modificato 08:34
    Brianzagolf ha scritto:
    conosco una persona che ha perso il camper per l'antenna cb sul tetto, è passato ad un passaggio a livello e ha preso una bella scarica dai fili della ferrovia senza toccarli. Per fortuna era assicurato che il camper è bruciato... ciao
    Mi sembra un'eventualità alquanto remota ... sono ben più in alto di dove arriva la mia antenna ... basti pensare a dove svettano le antenne CB dei camionisti (alcuni montantano antenne lunghe quasi 2 metri).Se la causa del rogo è davvero stata l'antenna del CB mi vien da pensare che ha messo sul tetto un'antenna molto, molto lunga. Sebbene senza contatto un arco voltaico a quelle distante mi sembra improbabile ... Oppure si è rotto qualche supporto dei cavi e questi si sono abbassati/penzolavano ... in tal caso è il fato a decidere: a seconda di quanto penzolano basta passarci sotto in bicicletta ...
  • modificato 08:34
    una stilo in acciaio da un metro è successo sulle ferrovie del sempione e tutto era a posto, ma è successo.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 08:34
    Non so cosa dirti ... mai sentito di una cosa del genere!
  • modificato 08:34
    @Doncamillo: ciao ti ho mandato un mess. privato. Cmq se non ti e' arrivato te lo scrivo adesso . Per quanto riguarda la piastra per l' antenna del cb , come l' hai incollata sul tetto ?
  • modificato 08:34
    Bella domanda! Me l'ha incollata il camperologo ... quale collante abbia utilizzato mi è, tuttavia, ignoto! Ma mi ha detto che è la stessa che si usa per incollare i supporti dei pannelli solari
  • modificato 08:34
    Ok grazie mille .
  • modificato 08:34
    La piastra va benissimo ma invece di un solo conduttore come contrappeso sarebbe meglio 4 conduttori posti a 90° sui 4 angoli della piastra di circa 250-270 cm.
  • modificato 08:34
    Certamente, Stefanik. Il tutorial su youtube lo conosciamo benissimo , ma da esperienza pratica , per quello che ci serve il CB ( cioe' comunicare a non piu' di 500/ 1000 metri) la soluzione mostrata da DonCamillo va' piu' che bene, anzi ottima.*good*
  • modificato 08:34
    STEFANIK ha scritto:
    La piastra va benissimo ma invece di un solo conduttore come contrappeso sarebbe meglio 4 conduttori posti a 90° sui 4 angoli della piastra di circa 250-270 cm.
    Penso tu ti riferisca ai radiali! Ci avevo pensato, ma alla fine ho comunque 1.2 di stazionarie ... cosa potrebbero darmi in più i radiali? Per quel che ci faccio va benone anche così :)
  • modificato 08:34
    Avere basso ros non vuol dire antenna efficiente. Vuol dire non bruciare i finali.Maggiore è il piano di terra maggiore è l'efficienza -rendimento -omnidirezionalità Però ho visto che a qualcuno questo non interessa ( non ho visto il tutorial su You tube) .Da ragazzo usavo i 27 mhz e tutte le estati collegavo tutti i capoluoghi di provincia della Sicilia (io sono in T.A.A.) ed ho sempre usato 5 W in am ed era bellissimo erano gli anni 70.
  • modificato 08:34
    Caro Stefanik , quelli erano bei tempi, oggi ilCB si e' ridotto ad usarlo come interfono con il mezzo che hai davanti o dietro purtroppo.*sorry2*
  • modificato 08:34
    Non solo, anche "l'aria" è cambiata ... quella che una volta chiamavamo propagazione (io ho la tua stessa esperienza, solo 10 anni dopo di te ..), che a volte era poca e altre tanta, oggi non c'è praticamente più! Sognati i DX che facevi un tempo: oggi non ce la faresti ... come dice il pirata oggi il CB, quanto meno l'uso che personalmente ne faccio sul camper, è un interfono senza fili, che deve ricevere e trasmettere, spesso, a meno di 50 metri.Se ci affacciassimo ai rispettivi finestrini puntando un dito al cielo, probabilmente, l'efficienza di quest'ultimo sarebbe più che sufficiente :D
  • modificato 08:34
    E usare un pmr ?
  • modificato 08:34
    Li ho usati quando noleggiavo ... le frasi tipiche erano:- "Chi è il pistola che ha staccato il caricabatterie delle radioline per attaccare il telefonino ?!?"- "Ma non dovevi metterlo in carica tu?"- "Ma dove l'hai messa la radiolina che non c'è più ?!?"
  • modificato 08:34
    Doncamillo ha scritto:
    Li ho usati quando noleggiavo ... le frasi tipiche erano:- "Chi è il pistola che ha staccato il caricabatterie delle radioline per attaccare il telefonino ?!?" - "Ma non dovevi metterlo in carica tu?" - "Ma dove l'hai messa la radiolina che non c'è più ?!?"
    .. da morire...cmq si sentono poco... e mentre si viaggia non sono il massimo
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:34
    Scusate ma una belle antenna nautica del 27Mz non risolverebbe il problema ?
  • modificato 08:34
    Si, lo risolverebbe, ma avresti comunque il cavo antenna da portare giu ... e a sto punto: portarne giu uno, portarne giu due ... poco cambia!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file