Misure e rapporto cerchi/pneumatici

Sul mio cerchione in ferro è impressa la dicitura 6Jx15H2. Per curiosità mi sono messo a cercare il significato di queste sigle e ho letto che 6 indica la larghezza del cerchio espressa in pollici (1 pollice = 2,54 cm), J indica il profilo del cerchio e H2 il profilo della coppa o contorno del cerchio. Poi ho guardato una tabella di corrispondenza tra cerchio e pneumatico e li ho trovato qualcosa di irregolare.. su un cerchio da 6' si possono montare gomme di una larghezza compresa tra 175 e 205 mm mentre sul mio c'è una 225/70 R15.. quindi mi verrebbe da pensare che la gomma sia deformata perche forzata su un cerchio troppo stretto. Vi allego la tabella:https://www.pneumaticileader.it/consigli-pneumatici/corrispondenze-cerchioni-e-pneumatici-auto

Commenti

  • modificato 04:52
    ma sul libretto non hai l'indicazione delle gomme da montare? di solito devi rispettare la dimensione del libretto e non puoi montarne di diverse.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 04:52
    Sul libretto sono riportate ledimensioni montate: 225/70 R15C. È il cerchio che sembrerebbe troppostretto, stando alla tabella..
  • modificato 04:52
    Caro amico , la tabella che hai linkato e' per automobili . Poiche' i VR hanno pneumatici con intelaiatura completamente diversa dalle auto , quindi molto piu' resistenti per il carico che devono sopportare , tale tabella non da' riferimento per i camper. Infatti se compari lo stesso pneumatico da auto con uno da camper noterai che la differenza di prezzo e' molto elevata e cio' e' dato dalla sostanziale differenza dei due in termini di maglie al loro interno.
  • modificato 04:52
    Vero pirata, però 50 mm di differenza dal più stretto al più largo mi sembrano comunque un po' tantini ...
  • modificato 04:52
    E' vero ma comunque quei 20mm sono della parte dello pneumatico che tocca terra e non la corona che va' ad incastrarsi nel cerchio. Non penso che case automobilistiche che di test ne fanno a caterbe possano incappare in un errore cosi' grossolano.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file