Aiuto!!! Perdita acqua - ripristino dopo l'inverno

Ciao a tuttial termine della vacanza di Natale ho:vuotato tutti i serbatoiaperto tutti i rubinetti.Oggi ho riempito parzialmente il sebatoio dell'acqua ed ho avvita la pompa.Risultato:l'acqua viene scaricata sottoda sotto il sedile dove c'è il serbatoio esce acqua (dentro la cellula)Cosa può essere successo?Grazie

Commenti

  • modificato 22:53
    Non e' che hai dimenticato di chiudere la valvola per lo svuotamento del serbatoio?
  • modificato 22:53
    no pirata, quella scarica a terra.Dipende da quanta acqua esce, ma potrebbe essere un raccordo o il tubo che esce dal serbatoio e va verso la pompa.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 22:53
    Ciao, una volta mi è capitata la stessa cosa al momento di rimettere in marcia il mezzo dopo un po' di tempo ... mi sono ritrovato l'acqua che correva per la cellula e alla fine avevo scoperto che si era crepato il vaso di espansione. Magari a te è successa una cosa simile o si è rotta la pompa o si è sfilato un tubo ...
  • modificato 22:53
    Confermo Campertommy, vaso di espansione, che vuoi che sia 100 € e passa la paura.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 22:53
    Per quanto si cerchi di svuotare bene l'impianto idrico prima dell'inverno capita che l'acqua stazioni in qualche suo ancolo, è capitato pure a me e il ghiaccio mi ha crepato due valvole in plastica che causa perdita ho dovuto sostituire, ciaoo.
  • modificato 22:53
    Grazie mille a tutti.la perdita è tra il serbatoio e la pompa.Può essere il tubo?Il vaso ad espansione dove si troverebbe?
  • modificato 22:53
    Ciao, nello schema di impianto il vaso di espansione viene dopo la pompa, ma sul mezzo potrebbe essere sistemato ovunque. sul mio, ad esempio, si trova nel vano della Truma, sotto l'armadio, mentre il serbatoio e la pompa sono sotto la dinette. E' quel salsicciotto blu (se marchiato F....a) lungo circa 15 cm x 10 cm di diametro. A questo punto l'unica soluzione è scoprire il percorso dell'impianto partendo dal serbatoio, facendo funzionare la pompa. Potrebbe essere il tubo che va dal serbatoio alla pompa, o quello che va dalla pompa al vaso di espansione, magari è colpa di un raccordo ...
  • modificato 22:53
    Scusate la mia ignoranza, ma il vaso di espansione si trova su tutti i mezzi? Anche su quelli piu' datati come il mio che e' del 93?e a che cosa serve?
  • modificato 22:53
    di solito c'è se ci viene montato. Non è un accessorio di serie.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 22:53
    Il vaso di espansione serve ad assorbire picchi di pressione e colpi di ariete che altrimenti danneggerebbero le componenti dell'impianto, come la pompa. Inoltre riduce l'accensione della pompa quando la pressione scende e c'è richiesta di acqua. E' vero che le pompe hanno il pressostato che regola le accensioni, ma con il vaso si riducono ulteriormente perchè la pressione nell'impianto si mantiene più a lungo. In pratica il vaso di espansione oltre a fungere da ammortizzatore dei picchi, allo stesso tempo funziona da mantenitore di pressione. Sinceramente non so dire se sia sempre stato montato sui camper, forse i modelli più vecchi non ce l'avevano. Il mio primo camper datato 1982 lo montava, così come quello attuale...
  • modificato 22:53
    Ho capito , allora e' come il polmone che si monta vicino ai motori delle autoclavi dei serbatoi d' acqua( la cosiddetta palla con camera d'aria ) che serve per dare pressione piu' a lungo per non avere il motore sempre acceso. Quindi nel mio camper non c' e' , perche' ogni volta che apro l' acqua sybito parte la pompa e quando la chiudo si arresta lentamente al raggiungimento della pressione. Cmq grazie della delucidazione.
  • modificato 22:53
    Esattamente come il polmone delle autoclavi. E scopro solo ora che non tutti i VR lo montano, ero convinto del contrario. Probabilmente quelli più nuovi si e meno quelli più vecchi ... grazie per la scoperta. Buonanotte.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file