senza aria condizionata

modificato 20:34 in Camper-Tecnica
buongiorno a tutti, siamo due quarantenni liguri, nuovi del forum e questo è il primo messaggio che scriviamo. mi scuso in anticipo se non è la sezione corretta o se l'argomento è già stato trattato.qualche mese fa ci è stato regalato un vecchio camper, un elnagh marlin62 su ford 2.5, del 1997, ben funzionante come motore (lo abbiamo preventivamente fatto controllare dal nostro meccanico di fiducia), ma dentro ahimè......i mobili spaccati, il bagno mezzo rotto e tutto quanto sporchissimo....mio marito pian piano lo sta mettendo a posto essendo fabbro, lavorando però anche col legno ed altri materiali, ma essendo il mezzo non più giovanissimo, è sprovvisto di aria condizionata sia nella cellula che nel vano guida.siccome il tempo per andare in ferie purtroppo è poco, non abbiamo mai avuto un camper e sappiamo che lo useremo al massimo 15/20 giorni l'anno e nella stagione estiva (mai in montagna), vorremmo cercare di non spenderci troppo sopra, visto il poco utilizzo e l'età oramai avanzata del camper. cosa consigliate di installare, quindi, per poter dormire sonni tranquilli senza sciogliersi dal caldo? ovvio che il caldo/freddo è soggettivo, ma diciamo che se fuori ci sono 35gradi, dentro con 25/27° direi che si può vivere. più che altro è l'umidità che dà fastidio e che levandola si riesce a respirare.sappiamo che dobbiamo oscurare con le paratie apposite, il vano guida, in modo che entri meno calore possibile. cercare di mettere il camper sotto degli alberi, ma tenere tutto il giorno i finestrini chiusi per sicurezza e poi far ritorno alla sera, dopo un'intera giornata al mare, credo che una sauna sia più fresca....lo stesso guidando di giorno, sia in autostrada che in strade normali, se è estate fa caldo sempre...ho letto di alcuni fai da te con ventole del pc/ventilatori e pinguini trasportabili, o di apparecchi in vendita tipo il maxxfan che dovrebbero rinfrescare, o comunque far girare l'aria calda con quella fresca. ma a forza di fare ricerche, abbiamo un po' di confusione in testa....cosa ci consigliate? l'aria condizionata vera e propria ha costi proibitivi intorno a 1700€ se va bene. vorremmo spendere di meno per i motivi di cui sopra.ps: chiedo, già che ci sono, anche del phon.... come facciamo noi ladies ad asciugarci i capelli? so che quelli da camper sono molto deboli e non vanno bene per una piega. e quello di casa? fa andare in corto tutto o consuma in 2minuti tutta la riserva di batteria?grazie per tutte le risposte, ma siamo altro che alle prime armi con questa nuova tipologia di vacanza

Commenti

  • modificato 20:34
    Ciao, benvenuti tra noi!! io ho un Elnagh Doral del 2000. Non ho l'aria condizionata e non ho mai sentito il bisogno di averla. Però noi andiamo quasi sempre in nord Europa e in posti non caldi...Di sicuro qualche esperto del FREDDO ti darà una mano. Tieni comunque conto che se usi qualsiasi apparecchio per raffrescare o per farti la piega, dovrai essere attaccata alla colonnina della 220V altrimenti la batteria la saluti prima di asciugarti il ciuffo!Naturalmente non parlo di ventoline (secondo me inutili), ma di raffrescamento vero e proprio.
  • modificato 20:34
    Salve nuovi amici di dove siete?Se può consolarvi io ho avuto, ed ho, camper senza aria condizionata e maggiormente ho sempre frequantato mare, quindi caldo, ma non abbiamo mai sofferto, tranne una volta che siamo andati in pineta dove non c'era proprio aria.Il segreto, se così si può definire, è che sul mare sarebbe opportuno stazionare in zona ventilate che non necessariamente sono sulla riva, e lasciare aperte le finestre corrispondenti per creare riscontro di aria, vi garantisco che funziona.Per quanto riguarda viaggiare, finestrini aperti e/o ventilatori sul cruscotto, io nel mio vecchio motorhome (che sono caldissimi in cabina per via dell'enorme parabrezza) ne avevo montati due.Altra cosa, la mansarda crea una sorta di camera d'aria che limità il calore in cabina ed anche questo aiuta non poco.Infine, se posso permettermi, io non spenderei 1700 € su un mezzo di quegli anni, perchè il costo non incrementa il valore del mezzo, considerate che anche il mio è del 97 e soffro moltissimo il caldo cio nonostante non "sono fresco"Benvenuti e vedrete che sarete affascinati dalla vostra nuova tipologia di vacanza e vi piacerà così tanto che entro un anno cambierete il vostro camper.Auguri.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 20:34
    ben arrivati... pochi interventi per i primi tempi. poi con l'esperienza arrivano pure gli interventi.un camper del 97 non è vecchio... ce ne sono a bizzeffe di quegli anni, perfettamente funzionanti, che fanno il loro dovere di casetta mobile...ciao
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:34
    Ciao e benvenuti. Per quel che riguarda il fresco a bordo sul mio mezzo non ho il clima in cabina, ma in cellula si. Durante il viaggio di solito muoio dal caldo, perchè oltre al sole che picchia, anche il motore fa la sua parte cuocendomi ben benino. Ma una volta arrivati alla meta, il clima in cellula parte a manetta e non lo ferma più nessuno. Ovviamente devo essere collegato alla rete oppure, come sul mio mezzo, sfrutto il generatore di corrente a benzina (non nei campeggi, ovviamente). Detto questo, io sono un amante del fresco (del freddo) ed il troppo caldo (ma soprattutto l'umidità) mi fa impazzire. D'altra parte un VR sotto al sole si scalda parecchio e pur schermando al megli il mezzo, dentro fa comunque parecchio caldo. A mio avviso i raffrescatori, gli evaporativi e simili sono spese inutili, a questo punto, non potendo montare un clima sul tetto del mezzo, un bel ventilatore è la soluzione "migliore". Certo attrezzandosi con un piccolo pinguino e trovando il modo di buttare fuori l'aria calda, la situazione sarebbe meno cocente ... sempre tenendo in considerazione l'allacciamento alla rete. Non è pensabile collegarlo ad un inverter, seppure potente, vi giochereste la batteria in un attimo. Anche con il phon ...
  • modificato marzo 2017
    grazie delle risposte. un qualcosa vorremmo metterlo per essere sicuri di avere almeno un po' di ricircolo d'aria quando si entra dopo una giornata lasciato lì sotto il sole, e per cercare di dormire il più serenamente possibile.qualcosa di simile magari? http://www.fiamma.it/prodotti/comfort/oblo-986306377/oblo-808791446/oblo-115012810.html mi sembra un prezzo accettabile e qualcosa dovrebbe fare (credo) non come un classico ventilatorino da auto magari ad energia solare, che costa sui 10€. ci affidiamo alla vostra esperienzami preoccupa la questione phon..... :-( le donne ne sapranno qualcosa....... forse in un campeggio attrezzato coi bagni, sarebbe possibile attaccarlo alla corrente quei 10 minuti?
  • modificato 20:34
    Di sicuro il Turbovent funziona, di più c'è solo il condizionatore.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 20:34
    Quando rientro dopo una giornata di sole, dentro al mezzo naturalmente non si respira. Accendo un po il turbovent e la calura esce subito.
  • modificato 20:34
    se vai in un campeggio, al 99% ci sono le prese di corrente nei bagni. Attacchi direttamente li il phon. Il problema è se fai libera come me... tanto sono calvo *ROFL*
  • modificato 20:34
    grazie ancora a tutti.credo proprio che opteremo per il turbovent della fiamma e magari 2 ventolini per quando si guida (non andremo di certo in malora per aver speso 20€), abbiamo già prenotato il traghetto per 10 giorni di corsica ad agosto, qualcosa dovremmo pur avere per poter respirare durante il sonno.forse mi sa che in questi mesi avrò altre domande da fare agli esperti su altri accessori
  • modificato 20:34
    Avete una meta precisa in Corsica?Se volete stare freschissimi, Foresta dell'Ospedale a Porto Vecchio, la notte si gela, poi la mattina vi affacciate e vedete il mare, meraviglioso
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 20:34
    ciuccio57 ha scritto:
    Avete una meta precisa in Corsica?Se volete stare freschissimi, Foresta dell'Ospedale a Porto Vecchio, la notte si gela, poi la mattina vi affacciate e vedete il mare, meraviglioso
    sicuramente da bastia a bastia, probabilmente in senso antiorario. grazie dell'indicazione: quindi se si gela non serve il pseudo condizionatore ahahhhaahah, problema risolto
  • modificato 20:34
    fliege ha scritto:
    Di sicuro il Turbovent funziona, di più c'è solo il condizionatore.
    Ci sono i condizionatori evaporativi. Ne ho vauto uno (ViesaII) nel camper precedente e lo ricomprerò, malgrado pesi una ventina di kg. Per non spendere molto, su un camper a fine carriera come quello dei nostri amici, ne metterei uno portatile, in modo da poterlo poi trasferire su un camper più recente.E' una valida alternativa ad un condizionatore e non è rumoroso come un Turbovent.
  • modificato 20:34
    turbovent: utile per il ricambio d'aria, specie mentre si cucina. ma per raffrescare la cellula dopo ore di irraggiamento estivo ci vuole altro.. ben altro.Noè: un evaporativo portatile costa circa 1000 euro, un viesa 1600 e i risultati non sono gli stessi. E non è detto che tu non lo possa smontare e rimontare sul prossimo camperAllora meglio montarsi un climatizzatore portatile da casa, anche se sei costretto alla 220V. con 150 euro risolvi il problema
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:34
    Noè ha scritto:
    E' una valida alternativa ad un condizionatore e non è rumoroso come un Turbovent.
    uuuuuhhh non avevo preso in considerazione questa cosa del rumore!!! davo per scontato fosse silenzioso o quasi impercettibile come un ventilatore da tavolo in casa!!!! così ho cercato su youtube e in effetti rumore ne fa, specialmente se si vuole dormire nel silenzio della notte..... e del maxxfan cosa mi dite? sempre da youtube mi sembra decisamente più silenzioso, con la funzione che può essere usato durante il viaggio o lasciato acceso tutto il giorno anche quando si è via dal camper. il costo è intorno ai 400€, cioè il doppio del turbovent, ma 4volte inferiore ai condizionatori e la metà rispetto agli evaporativi. che confusione.......... *cray2*
  • modificato 20:34
    alien ha scritto:
    turbovent: utile per il ricambio d'aria, specie mentre si cucina. ma per raffrescare la cellula dopo ore di irraggiamento estivo ci vuole altro.. ben altro. Noè: un evaporativo portatile costa circa 1000 euro, un viesa 1600 e i risultati non sono gli stessi. E non è detto che tu non lo possa smontare e rimontare sul prossimo camper Allora meglio montarsi un climatizzatore portatile da casa, anche se sei costretto alla 220V. con 150 euro risolvi il problema
    L'evaporativo, non è indicato per raffrescare la cellula, così come farebbe un condizionatore. Ovvio che non ha la stessa funzione e non è fatto per questo. Senza che scenda in dettagli tecnici, va da se, che l'evaporativo, deve solo "raffrescare" o togliere la sensazione di caldo agli occupanti. Questa cosa, seppur a volte condizionata dall'umidità ambientale, un evaporativo, la fa molto bene... e senza la 220 volt. Inoltre risulta anche essere più salutare e silenzioso di un condizionatore tradizionale. Tra l'altro, non c'è bisogno di chiudere porte e finestre. Insomma, spezzerei una lancia, anche a favore di questa soluzione. Sono sicuramente soluzioni diverse e danno risutati diversi, ma per carita, può andar bene anche un Pinguino De Longhi o roba similare.Il portatile della Viesa, alla fine del 2016, si prendeva tra i 600 ed i 700 €.
  • modificato 20:34
    si hai ragione, sinceramente quando ho scritto del portatile non pensavo al myViesa ma ad un altro prodotto che costa oltre 1 millino.Per quanto riguarda la funzionalità del Viesa son perfettamente daccordo. Io ho su un clima abbastanza datato, che peraltro uso davvero pochissimo e che consuma quanto una ferrari scarburata.Ho sempre per la testa l'idea di farlo finire al secchio ma mi frena la necessaria manutenzione routinaria che tocca fare al viesa. Poi magari mi sbaglio e una volta che ce l'hai sono interventi che si fanno in pochi minuti ma i problema è ... ricordarselo!!!!*lol*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:34
    Ciao, io opterei per un climatizzatore portatile a 220 V tipo il classico "pinguino delonghi" magari nella versione super silenziosa per la notte ma altrettanto potente.Ovviamente necessiterà di collegamento alle colonnine della 220 ormai disponibili in qualsiasi Camping e quasi in tutte le aree di sosta attrezzate. Per il problema della fuoriuscita dell'aria calda dall'apparecchio io ho risolto creandomi una "flangia" in compensato da applicare ad un vetro scendente della cabina di guida sagomata sulla misura perfetta della portiera ant. dx e forata al centro del diametro del tubo di uscita dell'aria calda prodotta dal climatizzatore. Non so come fare ma per farti capire meglio posso mandarti delle foto. Poi tuo marito in quanto falegname saprebbe fare sicuramente meglio di quanto non ho saputo fare io ed a costo quasi zero. Ovviamente se cambiate il camper il climatizzatore potrà essere utilizzato sul nuovo VR e perché no anche a casa. Vi basterà creare un nuovo adattatore per il finestrino ed il gioco è fatto.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file