Consigli viaggio Francia: Strasburgo

modificato 01:02 in Viaggi
Ciao a tutti,dopo aver letto vecchie discussioni, avrei bisogno di chiedere un consiglio a chi è stato a Strasburgo. Stiamo pensando di fare un viaggio in Francia per visitare principalmente Strasburgo e Colmar, ma non sappiamo se ci conviene passare dalla Svizzera oppure entrare direttamente in Francia. Dalla Svizzera pensavamo di passare dal traforo Gran San Bernardo e poi da Losanna, ma ho letto che pesano i camper (ma è vero??) e a noi preoccupa partire "scarichi " e poi è necessaria la vignetta e non hanno neanche la nostra "cara"moneta Euro...però è il tragitto più breve..Passando invece direttamente in Francia dal traforo del Monte Bianco facendo una tappa a metà strada per poi arrivare a Colmar e poi Strasburgo, ma ci conviene fare autostrada? E quanto costa? Oppure meglio strade statali..grazie ILMA

Commenti

  • modificato 01:02
    ciao, ben arrivata. diciamo che la storia delle pesate sa un po' di leggenda metropolitana. Anche in Italia pesano ma non è così normale trovare le pese al casello autostradale. In svizzera penso alla fine sia la stessa cosa. Magari per non sbagliare ci passi di sera tardi... e con la vignetta già comprata così non rischi che ti fermino per il controllo ed il resto.cerca nell'archivio di CamperLife, ci sta diverso materiale sull'Alsazia....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 01:02
    Grazie Alien, quindi mi stai dicendo di passare con tranquillità dalla Svizzera senza farci troppi problemi..È che in Italia abbiamo girato abbastanza con il nostro camperuccio e andiamo ormai via sereni, in Francia ci siamo stati solo una volta 2 anni fa e invece in Svizzera mai andati! Vogliamo fare un viaggio in serenità senza avere sorprese..grazie!
  • modificato 01:02
    cmq per esser tranquilli basta andare prima in pesa... poi ti regoli di conseguenza...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 01:02
    Anche il traforo del Gran San Bernardo è a pagamento ed è piuttosto caro, com'è caro quello del Montebianco. Io quando vado in Alsazia o passo dal Monginevro o dal Moncenisio e non prendo mai l'autostrada. C'è però un pezzo di autostrada gratuito che va da Mulhouse a Strasburgo.
  • modificato 01:02
    Ciao Roussillon e grazie per la tua risposta,noi pensavamo di passare da uno dei trafori per fare meno km, ma ripensandoci se possiamo risparmiare euro è meglio!Pensavamo di fare una tappa a Nantua, sul lago, mi sapresti consigliare un'alternativa? Per andare in Alsazia tu fai una tirata unica?Grazie ciao e buona giornata a tutti
  • modificato 01:02
    A Nantua ci passi se fai il Moncenisio che però in questo periodo non so se è aperto, se invece fai il Monginevro, che è sempre aperto, passi da Gap, Grenoble e Bourg en Bresse.In teoria, guidando per parecchie ore, riusciresti ad arrivare in una giornata, ma ne vale la pena? Il tragitto è molto pittoresco ed è certamente il caso di goderselo.Se decidi di passare da Grenoble, segui il percorso per i camion, a Gap è ben segnalato. Questo per ragioni di sicurezza perché poco prima di Grenoble c'è una barriera automatica che si apre solamente ai mezzi di una certa dimensione. Io ho un camper di 7 mt e la barriera non si apre mai. Seguendo il tragitto camion passi da un'altra strada e non ti si pone il problema. Tutto questo per evitare che i mezzi pesanti si trovino a dover affrontare una discesa piuttosto ripida che ha già causato tantissimi incidenti, anche mortali, a causa del surriscaldamento dei freni. Non rischiare.
  • modificato 01:02
    Grazie per prezioso consiglio un saluto

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file