Che strani ambientalisti questi ambientalisti!!

modificato 14:26 in Camper Bar
Che strana contraddizione!!!C'è stata una sensibilizzazione mondiale (tranne per il pel di carota) per eliminare o ridurre al massimo l'utilizzo dei combustibili fossili in favore di quelli "puliti" ad esempio metano, eppure in Puglia gli "ambientalisti" bloccano di fatto i lavori per la realizzazione del gasdotto che porterà metano dall'Azerbaigian in Italia.Magari le due centrali elettriche del Brindisino e l'Ilva, impianti questi che sono tra i più inquinanti di Europa, potranno essere alimentai proprio grazie a questa opera infrastrutturale per la cui costruzione però è necessario espiantare 200 ulivi che saranno reimpiantati ed è quaesto è l'oggetto della protesta.Ora mi chiedo, ma è mai possibile che 200 ulivi, che saranno comunque reimpiantati, per quanto siano importanti, secolari e quant'altro, possano fermare la evoluzione energetica in atto della quale questi personaggi rivendicano la paternità, (ma de che!!!) ?Leggete questo articolo tralasciando le considerazioni dei politici perché non è di quello che volevo scriverehttp://www.corriere.it/cronache/17_aprile_02/puglia-no-tap-quella-strana-protesta-contro-gasdotto-3d896e72-176c-11e7-99e2-7e57c7b2999b.shtml
dal capoluogo della Tuscia

Commenti

  • modificato 14:26
    Gil ambientalisti sono spesso pieni di contraddizioni. Io non lo sono ma faccio del mio meglio per preservare il mondo in cui vivo. Potrei agganciarmi alla protesta degli ambientalisti da un punto di vista energetico, nel senso che oggi le politiche mondiali sono orientate principalmente sulla produzione di energia vista la sempre crescente richiesta. La questione è che siamo arrivati ad un punto di non ritorno; non possiamo più permetterci di consumare così tanta energia e la politica dovrebbe invece indirizzarci verso un risparmio sostenibile. Le fonti rinnovabili non sono un utopia, sono una realtà e l'Italia è indietro di decenni da questo punto di vista. A cosa ci serve il gas importato dall'Azerbaigian? A produrre energia e più energia abbiamo, più ne vogliamo e più ne consumiamo. Ad un carissimo prezzo senza che ce ne rendiamo conto. La manutenzione della caldaia, la pulizia della canna fumaria, il cappotto ad un edificio, le finestre basso-emissive, i pannelli solari e quelli fotovoltaici ... molti considerano tutto questo un costo inutile, ma nel medio periodo ci fanno risparmiare soldi (tanti) piuttosto che non fare niente e, soprattutto, ne guadagnamo in salute. L'evoluzione energetica non è importare gas o scavare pozzi petroliferi, ma è risparmiare energia, ottenendo lo stesso risultato ed anche di più. Forse sono andato fuori tema ... ma ho detto la mia. Buona giornata a tutti.
  • modificato 14:26
    Lasciando da parte i vari ambientalisti, ecologisti & company,a cui non credo e non ho mai creduto, basti pensanre negli anni 90 qui da me, per il pallone si può dire che hanno modificato mezza Roma e non si è sentito gridare nessuno x le costruzioni nè tantomeno x impatto ambientale, e potrei citare altri esempi, per cui lasciamoli perdere, e teniamoci strettamente alla notizia.Come tu sai, caro ciuccio, anch'io ho un oliveto, piccolo mà pur sempre un oliveto, e a me se succedesse che me ne estirpano anche un paio, mi sentirei distrutto ugualmente anche dietro a un ipotetico risarcimento ( non sò da loro come hanno fatto), se poi come aggravante ci metti che è da più di 1 anno che gli stanno togliendo piante in nome di una malattia chiamata xilella, ch a differenza di quello che si dichiara è presente da oltre 100 anni e si può/potrebbe curare(mi sono informato un poco).Oltretutto questa notizia è stata diffusa ai media per molto tempo, mentre quella del passaggio del gasodotto, almeno a me è venuta all'improvviso, vabbè che le masse spesso vanno pilotate per certe manifestazioni o cortei, però se le stesse hanno poco,poco sentore d'inganno, potrbbero anche partire da sole, e mi sembra che qui forse e dico forse.....chissà...
  • modificato 14:26
    Sono perfettamente d'accordo con te Campertommy, è assolutamente risparmiare energia non produrre ulteriore, però vorrei dirti, però ho assistito a manifestazioni di persone che non volevano i campi fotovoltaici, per ragion ammbientali, a 40 km dalla mia città è stato realizzato un parco eolico e Dio solo sa le guerre ambientaliste che ci sono state perchè deturpava.Per di più aggiungo prova ad alimeytare l'ILVA con un parco eolico o fotovoltaico, ci devi portare un tornado al giorno oppure trascinare il sole a Taranto.Comunuqe quello che tu dici è sacrosanto, bisogna partire da una diversa cultura del risparmio enetrgetico.Pe rgli olivi di Zi Pietro, mi dispiace ma se è utile alla colletività te ne devi fare una ragione, indipendentemente da xilella o indennizzi, tuttavia posso assicurarti che molte aziende agricole, con le indennità di esprorio hanno risanato i loro bilanci, non mi riferisxo alla Puglia, sia chiaro.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 14:26
    caro ciuccio, capisco il tuo discorso, so' che come si dice: la comunità non si può fermare davanti all' esigenza del singolo individuo, so' anche che con indennizzi, risarcimenti e stanziamenti vari molti hanno fatto veramente i soldi( ricordiamoci che i finanziamenti x la cassa del mezzogiorno arrivarono addirittura in Abruzzo o negli anni 70 molti presero soldi x tagliare olivi a favore della coltivazione del girasole), ma qui credo che si stia parlando come al solito della classica " forma" non del " merito" insomma da come è stata gestita tutta la vicenda nel territorio stesso, perché poi a volte bisognerebbe andare a vedere sul posto e non leggere i giornali e guardare i TG.Detto questo, io non sono contro sviluppo, energie rinnovabili, miglioramento dell' ambiente...anzi, sono un convinto naturalista( no' ambientalista che va di moda) però ripeto, sta' cosa un po' me puzza
  • modificato 14:26
    sei ambientalista e protesti per l'installazione di parchi eolici e solari? protesti violentemente per il passaggio del metanodotto nell'oliveto dove sono stati già espiantati 169 olivi a fronte di 210?benissimo.ti smonto l'aria condizionata a casa. Ti smonto la caldaia a metano a casa. Ti confisco la vettura e te ne vai a piedi.Senza rancore eh....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file