Il Lazio

modificato 22:57 in Camper Bar
Questo sconosciuto...Avendo quest'anno in agosto max 2 settimane di ferie, pensavo di stare in Italia, i miei figli vogliono mare, io odio i campeggi, quindi cercherò un qualcosa che mi permetta di visitare l'entroterra collinare e stare qualche giorno al mare, magari in campeggio.La Toscana, Veneto, Marche e Abruzzo le ho già girate in lungo e in largo, ma il Lazio, secondo me viene un po' sottovalutato per via di Roma che oscura un po' la regione in cui si trova.Ci siete mai stati in camper? Due settimane secondo voi sono troppe per visitare i numerosi riferimenti storici e stare qualche giorno con i piedi a mollo?Purtroppo per ragioni di figli e di lavoro, devo concentrare sempre le mie principali vacanze in Agosto...

Commenti

  • modificato 22:57
    innanzi tutto la Tuscia non te la puoi perdere, ma fai attenzione a evitare l'alieno...Viterbo, Saturnia,Pitigliano, Sorana, Vitorchiano, Soriano nel Cimino...questo solo per girare a nord nella terra degli Etruschi, trovi centri accoglienti e interessanti.Al mare iniziando dal nord puoi scegliere tante località che però in agosto saranno molto affollate.Infine dopo le due settimane se ti resta ancora tempo puoi andare a sud di Roma...
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 22:57
    A parte le indicazioni e gli avvertimaneti del tutto condivisibili di fliege considera che abbiamo, mare. laghi momtagne, siti archeologici, siti rinascimentali, siti medievali, paesaggi verdi, siti termali (quelli veri).Che vuoi di più........ se decidessi di venire c'è da vedere per più di 2 settimane, faccelo sapere.Chissà potremmo anche incontrarci.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 22:57
    visto che mi descrivete come un simil terrorista mangiatore di polentoni... non parlo!*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:57
    Due settimane x visitare il Lazio, senza sostare a Roma troppe?, ma cosa dici mai ............ sono pochissime troppe sono le località da visitare, alcune te le ha suggerite Fleige, poi Bomarzo ed il Parco dei Mostri / Cerveteri / Sutri / Tuscania /Tarquinia / e le sue tombe dipinte non può essere saltata così pure Civita di Bagnoregio la città che muore, Orvieto il Duomo e il Pozzo di S. Patrizio ( e la città sotterranea) non dista molto anche se si trova in provincia di Terni e Rieti poi una sosta a Viterbo città ricca di monumenti interessanti e le terme libere dove passare qualche ora di relax, Piscine Carletti, Parco delle Bulicane ancora meglio ed il Bagnaccio sulla strada per Marta magnifico, il Lago di Bolsena e siamo solo in Tuscia, Ostia antica e ................. ops sono finite le vacanze, tutto dipende da cosa vi piace visitare Sereni kilometri
  • modificato 22:57
    PS : per il mare l' AA di Pescia Romana sulla strada d'ingresso non è male vicina alla spiaggiaSereni kilometri
  • modificato 22:57
    Ci sono un sacco di cose da vedere nel Lazio, peccato che i laziali non lo sappiano... non si offendano i laziali del Forum!!! *biggrin*Prima di avere il camper ho fatto (ed è stata l'ultima volta) una vacanza di 2 settimane a Tarquinia Lido. Siccome il mare a me non piace (non statemi a dire "e che si sei andato a fare al mare"!) e neanche a mia moglie, alternavamo spiaggia e cultura. La cosa brutta è che in campeggio non ci sapevano indicare dove andare e a vedere cosa... A Tarquinia ci sono le catacombe Etrusche per esempio, spesso chiuse in estate per le "ferie" dei custodi (?), ho trovato un paese interamente costruito in tufo che era da annoverare tra le 8 meraviglie del mondo (ma non lo conosceva nessuno), il lago con le splendide spiagge ma con il battello che non partiva perchè non c'era abbastanza gente caricata (a luglio...), però ho mangiato una splendida pizza!Sono stato circa 9 anni fa, magari le cose sono cambiate ma se funzionasse un po meglio la promozione turistica, di sicuro si potrebbero far scoprire ai turisti cose meravigliose.
  • modificato 22:57
    Vedete?Un conto è leggere recensioni, un conto è chiedere pareri a chi normalmente si chiede anche altro.
  • modificato 22:57
    Chiedi pure a Alien che anche se bistrattato ti saprà dare ottimi ragguagli.Anche se viene dallo spazio è un'enciclopedia vivente, (ora fa il prezioso) *ROFL*
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 22:57
    Casadipi ha scritto:
    Ci sono un sacco di cose da vedere nel Lazio, peccato che i laziali non lo sappiano... non si offendano i laziali del Forum!!!
    marò che affronto... Etrusco Senior... parlaci tu per favore....
    fliege ha scritto:
    Chiedi pure a Alien che anche se bistrattato ti saprà dare ottimi ragguagli. Anche se viene dallo spazio è un'enciclopedia vivente, (ora fa il prezioso)
    scherzi a parte Mister, se hai bisogno chiedi... l'Etrusco Senior ne sa molto più di me dato che lui il territorio lo conosce benissimo perchè va in giro scavando buche e piantando pali... ma io pure potrò darti una mano o qualche indicazione se l'anziano è carente...*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:57
    alien ha scritto:
    marò che affronto... Etrusco Senior... parlaci tu per favore.... *drinks*scherzi a parte Mister, se hai bisogno chiedi... l'Etrusco Senior ne sa molto più di me dato che lui il territorio lo conosce benissimo perchè va in giro scavando buche e piantando pali... ma io pure potrò darti una mano o qualche indicazione se l'anziano è carente...
    Allora cominicamo: mi dispiace caro Casadipi, hai chiesto ai laziali sbagliati, ad esempio se ti chiedessi di raccontarmi qualcosa della vostra Belgioioso tu cosa mi dici? Sei sicuro che tu conosci tutti i siti della tua zona?ahahahaha sto scherzando: nessuno è profeta in patria!!!!!.Comunuqe Mister da noi altro che due settimane, Marzia ha elencato nel dettaglio molti luoghi, io invece li ho raggrupati per categorie, fare un elenco sarebbe veramente molto lungo, di seguito alcuni:Viterbo quatrtire medievale di S. Pellegrino Sede Papale con Palazzo Papale, Necropoli di castel d'Asso, Caprarola palazzo Farnese con scala elicoidale del Vignola, Bagnaia Villa Lante e giardini all'italiana, Soriano nel Cimino la Rocca, Civita di Bagnoregio, Nepi castello Borgia, Vitorchiano centro storico medievale intatto e sorge su una rocca di peperino, Zona dei castelli Romani Tivoli villa Adriana (Imperatore Adriano) e Villa d'Este, Nemi con il lago, Rieti e Monte Terminillo, Frosinone Abbazia di Fossanova, Abbazia di Monte Cassino, Latina da vedere solo per formazione Urbanistica del ventennio, Gaeta, Sperlonga, Parco naturale del Circeo.E fino qui, ma c'è ancora molto, senza parlare della miriade di paesini e borghi meravigliosi.Per non parlare del cibo locale, una su tutte, la nostra porchetta.Dopodfichè intrno al cratere del lago di Bolsena Capodimonte, Latera, Valentano. Lago di Vico, Lago di Bracciano con Anguillara e castello Orsini di Bracciano.Del mare non ti dico nulla ma la perte più bella è al Circeo.Che dici può bastare per due settimane o due mesi??A presto caro amico. *drinks*P.S. Che ne dici Casadipi visto che qualche laziale "informato sui fatti" esiste?Un caro saluto anche a te e Vi aspettiamo, se vorrete. L' alieno lo tengo a bada io, tranquilli.*biggrin*
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 22:57
    Ooh madonna mia , e qui' mi ci vuole una vita per visitarli tutti sti posti! Vabbe', tanto sara' un buon motivo per rivederci spesso, noo? E mi riferisco a voi due veterani della Tuscia!!!Cari Alien e Ciuccio.*drinks*
  • modificato 22:57
    Certamente vieni quando vuoi Pirata, ti aspettiamo a boc.. ehm ehm braccia aperte.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 22:57
    ho voglia di una bella tagliata, che è toscana, ma viene benissimo con la carne prodotta nell'azienda agricola di un mio amico a Bomarzo (Bosco sacro e Parco dei Mostri, questo è stato saltato) . L'olietto santo fatto con le manine mie sante, ovviamente, ce lo metto io....Ammesso che i nostri amici nordici apprezzino .... chissà... qualche dubbio ce l'ho, loro sono abituati al burro.....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:57
    La tagliata di chianina è strepitosa, ma se avete la fortuna di conoscere una buona macelleria equina, fatevene preparare una di puledro, tagliata a mano con il coltello seguendo la vena e non picchiata....poi mi raccontate....Grazie, siete un portento, cercherò di farci stare quello che riesco in due settimane o poco piu. :)Tra due settimane invece, vado su a Geisingen (D) 3 gg e poi scendo a Marina di Grosseto altri 3, c'era un siculo qui...che faceva anche lui ste cose, chissà se ci becchiamo.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file