Prezzi Esagerati sull'usato

modificato 00:57 in Camper Bar
ciao a tutti.. sono nuovo del forum! Mi chiamo cristian e sarei intenzionato ad acquistare il mio primo camper! Dopo vari noleggi finalmente abbiamo deciso di fare l'acquisto ma...purtroppo sono rimasto esterefatto dai prezzi che si trovano in giro (soprattutto nei concessionari) purtroppo se questi sono i prezzi vuol dire che chi compra e' disposto alla spesa!qualcuno mi puo' spiegare perche' si vendono mezzi a 10-12000 euro piu' di quanto sia la valutazione?

Commenti

  • modificato 00:57
    Perchè poi, il prezzo effettivamente pagato, sarò molto minore a quanto richiesto. Specie se non hai permute, credo che sia tu a "comandare"... e di questi tempi, si fanno buoni affari.
  • modificato 00:57
    Ciao e benvenuto. Il prezzo finale di un VR e' anche molto condizionato dagli accessori montati che nella valutazione dei prezzi che tu hai consultato non vengono calcolati , e devi aggiungerli a prezzo pari al nuovo del suddetti accessorio.
  • modificato 00:57
    Ma quanto puo' valere un frigo di 10 anni?? Una tv con lettore dvd di 10 anni?? O un climatizzatore di 10 anni?? Penso che quello che potrebbe portare su il prezzo potrebbero essere le sospensioni nuove, gomme nuove o un tendalino nuovo.. comunque chiedo un consiglio a voi su quanto potrebbe essere giusto il prezzo: avrei trovato da un concessionario un Autoroller 2 del 2007 con 45000 km , optional classici portabici turbovent pannello solare 300 w tendalino fiamma . Richiesta 33000 euro . Nuovo costava 42000.
  • modificato 00:57
    Valutazione 20250 euro
  • modificato 00:57
    Solo per renderti l'idea : TV, e climatizzatore sono optional che anche se di dieci anni valgono dai 1000 ai 1500€ ; in piu' turbo vent altri 250€, porta bici almeno altri 400€, pannello solare 300w almeno altri 600€, tendalino minimo altri 1000€. E gia' sei pari pari a quasi 4000€ da aggiungere alla valutazione fatta da te. In piu' devi calcolare che una concessionaria applica un prezzo maggiore per darti l' anno di garanzia , in piu' devi calcolare i kilometri percorsi. La valutazione viene calcolata su un minimo di km percorsi annualmente , se il suddetto camper ha meno km della valutazione il prezzo sale,poi dipende dalla marca e dal modello che sia mansardato motorhome semintegrale, ognuno di questi ha una svalutazione differete .Ma con questo non dico che non sia caro , ma i suoi 28/30000 euro lo vale.
  • modificato 00:57
    Giusto per renderti l'idea io ho un motorhome di 24 anni che con quello che ha di accessori(il minimo, cioe' pannello solare da 200w , portabici , tendalino e doppie batterie servizi nuove) e essendo unico proprietario l' go pagato a settembre scorso 15000€.
  • modificato 00:57
    Roba da matti! 24 anni?? Ma lo sai che tra 2 anni con il tuo euro 0 fino a euro 3 non circolerai neanche piu' in molte citta' in italia?! In Francia la volkswagen e la renault sospenderanno le vendite di motori diesel dal 2020! Comunque vi ringrazio delle informazioni.. io non spendero' mai piu' di 20000 euro per un mezzo di media fascia con piu' di 10 anni, trovo piu' conveniente un noleggio!
  • modificato 00:57
    i camper dopo cinque anni si svalutano poco, quello che hai visto tu mi sembra un po caro, pero considera che puoi valutare anche l acquisto da un privato se hai un amico competente che sa riconoscere le fregature.ciaoo
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 00:57
    E' vero non circolero' piu' nei centri della maggior parte delle citta' . Ma a me poco importa tanto nei centri non ci vado mai. Il mio ha 24 anni , ma conosco persone che hanno VR con piu' di 35 anni . Il trucco e' sapere dove andare.*pardon*
  • modificato 00:57
    Di solito un mezzo si svaluta tanto nei primi 5 anni, appena immatricolato perde l'iva 21% + 10% svalutazione primo anno, 6% secondo anno e 4% dal terzo anno in poi. Infatti se tu vendi un camper usato ad una concessionaria ti fa questo calcolo! Ho un amico che si e' fatto valutare il Camper da un concessionario : laika ecovip 2 del 1998 , gli davano tra 5-8000 euro per poi ritrovartelo in vendita a 18000!
  • modificato 00:57
    Dipende dalle concessionarie. Ci sono quelle che ti dicono chiaramente che loro prendono il 10% sulla vendita, il resto è tuo ed il prezzo lo fate insieme.Nel 2014 cercvavo un camper di 10/12 anni da spendere al massimo 15.000€. Mi ridevano dietro...
  • modificato 00:57
    Il problema a mio avviso non sono i 15000 o i 25000 , io dico visto che esiste un eurotax ( facilmente reperibile in internet) perche' il mercato dell'usato e' cosi falsato!
  • modificato 00:57
    Perchè è un mercato di nicchia, e come tutti i mercati di nicchia segue regole di mercato diverse. Non c'è un motivo ben preciso ... è così e basta! Possiamo parlare di accessori, di come è stato tenuto e in che condizioni ci viene consegnato, di chilometraggio, di marche ... ma lo sport è sempre lo stesso: vuoi un camper? Lo paghi.Dalla parte di chi deve comprare sembra uno svantaggio ... ma il fatto che l'usato tenga così bene lo vedo solo un gran benefit! Pensa a quando lo rivenderai e porterai a casa ancora, tutto sommato, i tuoi euro ...Io, francamente, fatico a concepire l'acquisto di un VR nuovo! Tutto da accessoriare ... non te la cavi con meno di 50-55.000 euro e appena firmi ne vale già 40.000 ... Ma è una tara mia, o meglio, del mio portafogli!
  • modificato 00:57
    @Doncamillo, non è una tara tua...Se si pensa a tutto quello che bisogna aggiungere "obbligatoriamente" su un VR per viverci serenemente, il prezzo del nuovo sale tantissimo (oltre il prezzo iniziale già alto). Pannello solare, secondo serbatoio, tendalino, inverter, antenna, tv... e questo è solo il minimo. Di solito nell'usato te lo trovi già bello pronto.Certo, un mezzo nuovo ha il suo fascino e sai che ti durerà più di uno usato...Io ne ho acquistato uno di 14 anni, 2 proprietari, io sono il terzo. E considera anche che certi modelli è molto difficile trovarli come quelli di anni fa. Quando altri camperisti salgono sul mio mi fanno i complimenti per l'abitabilità, lo spazio e gli allestimenti anche se ora ha 17 anni.
  • modificato 00:57
    Io ne ho comprato uno di 5 anni, ora ne ha 7, lo uso da quasi 2 anni, è praticamente nuovo.In virtù dell'attuale esperienza agirei diversamente ... lo acquisterei probabilmente un po' più vecchiarello ... con i soldini risparmiati sull'acquisto lo farei risigillare tutto, monterei 4 belle gomme nuove e ... sotto a macinar Km!Alla fine se non hai l'ambizione dell'ultimo modello che ti serve? Sicurezza, affidabilità, impermeabilità. Poco conta l'età.
  • modificato 00:57
    Sicurezza in primis...Bisogna affidarsi, aimè, a meccanici nella speranza che capiscano cosa potrebbe avere e ripararlo per farci stare tranquilli e sicuri.il mio primo tagliando mi è costato quasi 5000€!!!!
  • modificato 00:57
    Alla faccia del bicarbonato *fool*Sai che c'è? Nemmeno i camper nuovi sono esenti da problemi ... vero: c'è la garanzia! Ma è sempre un mal di balle ...Il mio, ad oggi, mi è costato circa 1000 euro in manutenzione e sfizi vari, ma ne ho spesi 33.500 per comprarlo ...
  • modificato 00:57
    Il mio primo tagliando comprendeva gomme nuove (che dovevano già essere nuove a detta del concessionario), cinghia (appena rifatta a detta dedl concessionario), sterzo (se non lo rifacevo mi avrebbe lasciato lui sulle prime curve in montagna...) e qualcosa sulle sospensioni...
  • modificato 00:57
    Beh ... ora hai un mezzo nuovo :)
  • modificato 00:57
    In base a quello che dite rafforzo sempre piu' le mie considerazioni.. 10 anni per un camper anche se con pochi chilometri sono sempre 10 anni, l'usura c'e sempre , come ho detto in precedenza sarei disposto a spendere qualche migliaio di euro in piu' solo se ci fosse stata in precenza una spesa come es. gomme nuove, sospensioni nuove,risigillatura, climatizzatore nuovo . Poi sono convinto che qualcuno si approfitta della vendita a caro prezzo per il fatto che' difficile reperire vecchi listini o valutazioni eurotax. Tanti pensano che i camper costino tutti 60000 euro. Invece se guardi i listini del 2008 trovi elnagh o mclouis a 36000 euro
  • modificato 00:57
    Buona ricerca Zingaro82 ;)
  • modificato 00:57
    Zingaro non scordare che la concessionaria per legge è obbligata a darti la garanzia sul mezzo per un anno..... quindi è normale che ti chieda 3/4 mila euro in più. Ma in più rispetto a chi? al privato? col privato vale la regola del visto e piaciuto (nella maggior parte dei casi) quindi se ci sta un danno nascosto poi te lo tieni....Vero è che anche con le concessionarie (non tutte in verità) è complicato venire a capo dei problemi seri ma con un legale serio ci si arriva....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:57
    Mal che vada continuero' con il noleggio!
  • modificato 00:57
    se lo usi spesso, il noleggio non ti conviene...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file