CAMPER PURO FORD TRANSIT 1984: COMPRO???

Salve a tutti,sono Tonino, aspirante camperista sena troppi soldi...Ho bisogno di un vostro consiglio: ho noleggiato qualche volta un camper e questa estate ho già prenotato per 12 giorni un camperino non molto recente per 1.200 euro per fare un giretto in Puglia con la famiglia.Poichè per il lavoro che faccio mi potrebbe tornare utile avere un alloggio mobile per brevi periodi, ho pensato di vedere se fosse possibile trovare qualcosa di decente anche se senza pretese, da comprare.Ribadisco che non sono in condizione di spendere un gran che, così mi sono proposto di vedere cosa riesco a trovare aggiungendo poco di più.Risultato: starei concludendo, previa verifica dello stato, per un piccolo motorhome 4/5 posti Transit dell'84 con(dichiarati) 34 mila km, dotato degli accessori base.So benissimo che non sarebbe un silenzioso e moderno camper, ma piuttosto che spendere 1.200 euro per 12 giorni, ne spenderei 1.300 per comprarlo; + assicurazione ecc. dovrei stare nei 2.000 a cui aggiungerei una revisione e messa a punto.Non ho intenzione di andare a Capo Nord, ma di girare con calma in Italia o comunque nelle immediate vicinanze, sempre con calma.Secondo voi, non potendo aggiungere altri soldi, sto facendo una stupidaggine? Mi interessa solo l'affidabilità del mezzo, perchè non vorrei trovarmi in panne con due bambine piccole e un moglie che vorrebbe il Camper Palazzo...Grazie per l'aiuto.Tonino

Commenti

  • modificato 14:48
    Ciao e benvenuto in CL. Veniamo a noi, posso solo dirti che comprare un VR cosi' vecchio comporta andarci con i piedi di piombo, poiche' di sicuro puo' nasconderti tante magagne nascoste, che potrebbero farti spendere in riparazioni anche il triplo di quanto lo stai per pagare, quindi occhio! Per i kilometri dichiarati non ti fidare , quel tipo di ford ha il contachilometri che a 99999 km parte di nuovo da zero , quindi i kilometri reali tanto possono essere 134000, ma anche 234000 e pure 334000. Quindi prima di buttarti in un acquisto sbagliato pondera bene la possibilita' di farlo controllare da un occhio esperto, sia per quanto riguarda il motore , ma soprattutto la cellula. Ciao e a presto leggerti.
  • modificato 14:48
    *biggrin*Ciao, stavo per dire la stessa cosa.... 34.000 sono al terzo o quarto giro in un mezzo di quella età. Certo, la tentazione di aggiungere qualcosa e comprarlo e sicuramente forte ma fallo solo se poi sarai in grado di metterci mano personalmente altrimenti (presumibilmente) diventerai amicissimo di un meccanico...
  • modificato 14:48
    mettila così.Dovresti spendere 1200 per un camper non tuo che poi dovrai restituire dopo 12 giorni, a fine vacanza.Ne spendi 1300 e con l'assicurazione ed ammennicoli arriverai a 2000 e ti ci fai tutta l'estate e se sei fortunato anche oltre. Alla fine dell'autunno se le cose dovessero andar male invece di restituirlo lo rottamerai però te lo sarai goduto e ti sarai fatto tutta l'estate con la famiglia e anche qualche viaggetto di lavoro senza spese ulteriori ...è il bicchiere mezzo pieno....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 14:48
    quoto l Alieno, l'operazione non è economicamente conveniente.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 14:48
    per me compri un debito, compreresti una macchina di 30 anni fa per portarci la famiglia?ciaoBri
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 14:48
    ... per consolarti, mi hanno appena chiesto 1300€ (minimo) per le sigillature del mio VR...
  • modificato 14:48
    io non la vedrei cosi' drastica...controllalo solo per bene...ma molto bene,specie per quanto riguarda motore e soprattutto le utenze.insomma credo che dovrai mettere in conto altri 5/600 euro per fare distribuzione, pneumatici e cambio olio e filtri...e se non troppo chilometrato ,almeno un paio di stagioni ce le farai...io l'anno scorso ho acquistato un ducato camperizzato dell'85... con alle spalle 135000km e fatto i lavori suddetti ne ho gia' fatti altri 5000 senza alcun problema...certo,lo pagai 4500 e non 1300...ai quali aggiungere 250 di assicurazione e le spese per sistemarlo. insomma ho speso circa 5500 euro...facendo i conti della serva circa 55 gg di affitto...che ho gia' belle e pareggiato,pero' il mezzo è mio e anche rivendendolo in forte perdita,avrei cmq risparmiato rispetto all'affittarlo.
  • modificato 14:48
    Il problema con mezzi così vecchi è che puoi controllare quello che vuoi ma noie ne avrai, a meno che tu non sia enormemente fortunato *cray2*Poi ovvio, ognuno è figlio delle proprie esperienze, ma riporto brevemente la mia.....A novembre 2016 compro un granduca 56 su ducato 1.9td del 1990, pagato 3.500€, appena arrivato a casa faccio fare cinghia, tagliando olio/filtri, gomme nuove (1.000€) per un investimento totale di 4.500€. Avendo il camper sospensioni ad aria, pannello fotovoltaico, wc thetford a cassetta come i mezzi più recenti, gradino elettrico ecc ecc penso "ok, c'è più valore di accessori che di camper, ho fatto un affare".Giugno 2017. Il camper l'ho restituito due giorni fa e mercoledì vado a ritirare un Mc Louis 430, sempre usato certo, ma del 2002, garantito un anno sulla meccanica e 5 sulle infiltrazioni.Il tutto perchè smontando il serbatoio delle chiare per pulirlo come si deve e sistemare una perdita mi ha permesso di scoprire un angolo di pavimento marcio, che poi non si è rivelato figlio della perdita ma di anni di infiltrazioni dall'alto (parete completamente marcia) e posso garantire che al tatto non era molle da nessuna parte ne dall'interno ne dall'esterno e che non c'era alcun odore sospetto.Morale della favola: se hai pochi soldi da investire, una buona manualità, un garage discretamente attrezzato e soprattutto parecchio tempo libero da dedicargli, controllalo meglio che puoi e prendilo.Se ti manca soprattutto il tempo lascia stare. Il danno del mio sarebbe stato riparabile con 400/500€ di materiale, una cifra relativamente bassa, ma a una/due mezze giornate di lavoro a settimana sarebbe stato fermo per mesi facendomi saltare tutta la stagione......e probabilmente non solo.Questo ovviamente è un mio personalissimo parere sulla base di quello che mi è capitato, magari ho solo la nuvola di fantozzi *unknw*
  • modificato 14:48
    benvenuto al grande Giovanni di Castelfranco... bravo per aver indicato l'area di provenienza!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 14:48
    Certo...d'accordissimoL'acquisto di un mezzo datato prevede innanzitutto la consapevolezza di non poter pretendere prestazioni o sicurezza di mezzi più moderni...e la capacità da parte del proprietario di fare da se piccole riparazioni o interventi....sono cmq meccaniche vecchie e come tali vanno trattate e rispettate..e dureranno ancora anniperò può anche essere un buon passatempo nei mesi invernali o di fermo,durante i quali si potrà siatemarlo,modificarlo o cmq farlo più consono alle proprie esigenze...
  • modificato 14:48
    A prendere un mezzo così datato o sei un amante del vintage o sei un collezionista come me ed allora non sei del tutto normale per cui più guai ci sono e meglio mi trovo, detto questo se hai una buona manualità ed ai conoscenze di meccanica perchè con un mezzo simile non sognarti di andare dal meccanico di fiducia, i costi diventerebbero proibitivi, io ho sempre fatto il meccanico per cui in questo sono in vantaggio, ma se pensi di prendere un mezzo datato solo perchè costa poco hai sbagliato tutto un mezzo datato necessita di cure di messa a punto e il tutto costa, fin qui e per scoraggiarti ma ora vedo di darti anche qualche incoraggiamento, se vuoi avere un giocattolo tutto tuo non ce nulla di meglio che un camper datato se va bene ti fa litigare con la moglie ma ti da tante possibilità di fare e disfare e giochi come un bambino con il lego, per cui ora ti ho detto quasi tutto se lo prendi vedi di mettere qualche foto.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file