Frigo rm6401 Electrolux

modificato 08:04 in Fai da Te
Buon giorno a tutti, come da titolo ho problemi con il mio frigo, il congelatore funziona,ma non il frigo arriva al massimo a 12 gradi.cosa può essere successo? come mi devo comportare?il camper ha una 15 di anni e non credo sia mai stata fatta manutenzione.ho letto tutti i consigli per la pulizia del camino e del bruciatore, ma se non va poi a 220 e a 12v non credo influisca il discorso della pulizia.aiutatemi per favore

Commenti

  • modificato 08:04
    ciao, è probabile che abbia il problema comune a tutti i frigo trivalenti con qualche annetto sulle spalle. la cristallizzazione dell'ammoniaca nel circuito che ostruisce la normale circolazione all'interno della serpentina. se cerchi qui sul forum troverai anche diversi interventi step by step per tentare il ripristino. a volte funziona. in altri casi funziona il portafogli...in bocca al lupo
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:04
    Ho effettuato una super pulizia del camino, getto e fornelletto.Una notte acceso e alla mattina il frigo era a 4 gradi, oggi però dopo una giornata al sole, (dentro c'erano 50 gradi) era a 10 gradi.Posso fare qualcosa per migliorare ancora il funzionamento????????
  • modificato 08:04
    Esponi il lato dove sta' il frigo a nord , e perso proprio che dovrai montarci delle ventole per il circolo dell' aria dietro al frigo. Ma comunque un frigo trivalente non ti da' le prestazioni di un frigo a compressore , quindi penso che di piu' non puoi pretendere.
  • modificato 08:04
    Se ci riesci puoi anche fare la moltiplicazione dei pani e dei pesci
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 08:04
    visto che un parziale miglioramento delle prestazioni lo hai avuto con una bella pulizia ti consiglio di leggere questa pagina - come funziona il frigo trivalente - così avrai modo di conoscere un po' meglio anche il ciclo di funzionamento.Come ti ha già detto il Pirata il sole diretto sulla parete non aiuta il frigo a raffreddare.Quindi:- puoi orientarti nella sosta in maniera che la parete resti in ombra;- puoi togliere la griglia bassa per migliorare la circolazione dell'aria;- puoi applicare due tre ventoline (quelle da pc per capirsi). Lo puoi fare tu stesse se hai manualità, puoi acquistare il kit e montarlo se in quanto a manualità sei come, ossia pari a zero;- puoi organizzare una protezione che consenta il ricircolo dell'aria e nel contempo protegga la parete e le griglie dal sole. Se non vuoi sbatterti le compri già fatte, le produce la Larcos e sono realizzate in tessuto non tessuto. Altrimenti ti compri il tessuto e te le puoi far cucire a misura per la griglia del tuo frigo, questa in foto è quella della LarcosRicordati sempre che questi frigoriferi sono un compromesso. funzionano con tre fonti di energia ma hanno dei limiti, specie nella stagione estiva, quando le temperature ambientali sono molto elevate.Difficilmente riuscirai ad ottenere oltre 40 gradi di differenza tra la cella freezer e l'ambiente.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:04
    ciao crema per i cristalli ho letto che va smontato e capovolto sotto sopra per un 10 minuti poi lo rimonti e dopo ina mezzoretta provi ad accenderlo a gas i crestalli si dovrebbero essere sciolti,non so se funziona ma il concetto e giusto secondo me,per il resto ha ragione pirata non ti aspettare tante cose buon fai da te,ps se ti serve una mano fammi un fischio sono di greve in chianti stiamo vicini
  • modificato 08:04
    puma78 ha scritto:
    ciao crema per i cristalli ho letto che va smontato e capovolto sotto sopra per un 10 minuti poi lo rimonti e dopo ina mezzoretta provi ad accenderlo a gas i crestalli si dovrebbero essere sciolti,non so se funziona ma il concetto e giusto secondo me,per il resto ha ragione pirata non ti aspettare tante cose buon fai da te,ps se ti serve una mano fammi un fischio sono di greve in chianti stiamo vicini mi permetto di puntalizzare, ma non perchè voglio dimostrare di saperla più lunga ma per il fatto che un amico frigorista, che purtroppo non c'è più, il quale aveva tanta esperienza sui raffreddatori ad assorbimento in quanto riparava e ricondizionava qeulli delle stanze d'albergo, che nella quasi totalità sono così per via della loro silenziosità, e gli avevo costruito un attrezzatura in cui fissava i frigoriferi e faceva tutto questo ciclo in automatico, dopo questa premessa ti dico che secondo quanto dettomi da lui, e facendo così anche io ho sempre resuscitato i frigo, allora non bastano 10 minuti ma bisogna procedere in questo modo capovolgere il frigo per una notte poi al mattino raddrizzare il frigo alla sera ricapovolgere il frigo al mattino raddrizzarlo nuovamente alla sera ricapovolgerlo al mattino raddrizzarlo, attenzione a sempre farlo nello stesso senso, non so esattamente cosa centri ma così mi aveva detto e così io faccio, tutto questo per almeno 4 volte, poi posizionare il frigorifero, che lui chiamava raffreddatore in quanto secondo lui il frigorifero e tutta un altro tipo di macchinario, va be aveva le sue idee ma nel settore frigorista era una vera autorità riconosciuta da un sacco di gente del mestiere, poi giunti a questo punto dopo aver lasciato riposare il frigo per almeno 3/4 ore accenderlo e se il tutto e stato fatto secondo il dettato dovrebbe funzionare, a me ha sempre funzionato.
  • modificato 08:04
    hai fatto bene a puntualizzare camperlento perche' io l'ho letto di sfuggita tu lo hai saputo da uno del mestiere,a me ancora funziona bene ma presumo che prima o poi tocchi anche a me fargli fare la capriola.grande camperlento cosi dettagliato ci vuoleva penso che me la scrivero' per quando mi tocchera'
  • modificato 08:04
    i cristalli una volta formatisi non si sciolgono, ma le operazioni di capovolgimento che ha descritto Camperlento servono a tentare di spostarle nel bussolotto in basse, ossia l'evaporatore.Io avevo risvegliato il mio dometic girandolo sottosopra più volte. Della serie: smonti e ribalti. poi rimetti in posizione verticale e accendi per un po'. Spegni e dopo che si è raffreddato ribalti di nuovo. Operazione da seguire per 4/5 volte, anche in più giorni. Non gli farà male se mentre sta a testa in giù con un martelletto o il manico di un grosso cacciavite si batte la serpentina.Solitamente riprendono a vivere se i cristalli con il mal di stomaco che gli si fa venire si spostano. Se si è fortunati si spostano nel bussolotto ma a volte pur funzionando perfettamente in posizione perfettamente verticale non appena lo si inclina si blocca nuovamente.Io sono tra i fortunati che hanno dovuto cambiare il frigo.Altra cosa: non pensate di fare affari comprando frigo usati. Chi li smonta e li sostituisce non lo fa per sport... a buon intenditor...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:04
    insomma il ribaltamento e solo il miglioramento prima della morte si la morte del portafoglio.spero ancora in una lunga vita del mio elettrolux
  • modificato 08:04
    Ciao a tutti sono nuovo appena iscritto, ho acquistato un camper usato con qualche anno alle spalle, andando in giro notavo che finche il camper era in marcia con la 12volt, il frigo funzionava bene, giunto su qualche campeggio in piano a corrente o a gas andava bene, ma come arrivavo a casa si rifiutava totalmente di funzionare, ho fatto delle prove, ho pulito ho sostituito la ventola ma nulla, poi dopo averlo smontato per controllare altre cose, l'o riacceso a 220 volt nel garage e funziona benissimo, premetto che davanti alla mia casa non ci sono zone pianeggianti, e possibile che se il frigo sta in pendenza smetta di funzionare, se si perchè.Con l'occasione un grosso saluto a tutti, e spero di incontrarci qualche volta CICIAOOOOO
  • modificato 08:04
    i trivalenti hanno una tolleranza all'inclinazione +/- del 5%oltre smettono di funzionare..... è una questione fisica...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:04
    Grazie mille alien per la risposta, sono nuovo di forum ma anche di camper, è il primo che posseggo, sono riuscito a comperarlo dopo aver fatto parecchi viaggi con mio cognato e sopratutto due maroni così a mia moglie*ROFL*
  • modificato 08:04
    vedrai che poi tua moglie si innamorerà del camper e della vita del camperista
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:04
    La mia esperienza sui frigo che si alimentano con tre fonti, è che per funzionare bene, come ha detto giustamente Alien non devono superare un certo angolo di inclinazione (e' inutile spiegarne i motivi).Infatti anche sui mezzi di alta fascia il montaggio dei piedini autolivellanti, per assurdo, ha più questa sua motivazione che non il comfort di dormire in piano e senza scossoni, o cambiarsi la ruota senza crick.E' il terzo veicolo di fascia alta che posseggo con questo accessorio (i piedini) e, anche con 40° reali e tassi di umidità prossimi al 90% (l'umidità influenza molto i frigo trivalenti) non ho mai avuto problemi di deterioramento del cibo, anche su camper, che seppur di fascia alta, sfioravano i 10 anni di vita. E' chiaro che, come tutte le utenze, l'invecchiamento di tutti i componenti spinge, chi può, ad acquistare mezzi nuovi. E meno male, così se sono recenti l'affare lo fa chi li compra dopo.In questo sono peggio di un Falco*ROFL* Marco.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file