Presentazione e consiglio primo camper

modificato 10:18 in Camper Bar
Ciao a tutti.Prima tutto volevo presentarmi, ma non ho trovato una sezione apposita, quindi lo faccio qui, sperando di aver centrato la sezione giusta.Mi chiamo Andrea, 41 anni, con moglie e una ragazzina di 12 anni.La mia unica esperienza in camper è stato un viaggionegli Stati Uniti, dove ho girato i parchi nazionali dell'Ovest per 21 giorni a bordo di un fantastico RV di 8 metri con la spaventosa potenza di 350 cavalli!L'esperienza ci ha segnato, così dopo varie discussioni e ripensamenti, abbiamo deciso di provare con un camper tutto nostro di proprietà.In verità inizialmente avevo pensato di noleggiarlo per qualche tour in europa, ma le condizioni di noleggio in Italia sono a dir poco spaventose, quindi la scelta è caduta sull'acquisto.Il budget che vorrei dedicare a quest'acquisto è molto limitato, poco più di quanto spendemmo per il noleggio, quindi al massimo 5-6.000 euro.Il nostro ideale di vacanza è itinerante, adoriamo i parchi naturali e in genere i bei paesaggi.L'unica cosa alla quale non vorrei rinunciare è un mezzo con cinture di sicurezza per tutti i passeggeri, ho notaato che i mezzi prima del 1990 ne sono sprovvisti o presentano delle situazioni arrangiate. Per il resto gli accessori che mi piacerebbero sono quelli che semplificano la vita in viaggio, quindi scarico nautico, pannelli solari e serbatoi aggiuntivi per aumentare l'autonomia.Abbiamo visto ormai più di una dozzina di camper intorno a noi, ma nella mia zona (io vivo in Umbria) non c'è molta scelta, anche perchè con il sisma del 2016 è stata fatta incetta di mezzi economici, che nessuno vuole vendere, perchè "non si sa mai..."Ho quindi ampliato la ricerca alle regioni limitrofe, spingendomi fino a Roma e Firenze.Visti però i primi viaggi infruttuosi, vorrei chiedere aiuto alla comunità, per un parere su un mezzo che vorrei vedere a Roma, per sapere se secondo voi vale il viaggio per approfondire.Spero di non contravvenire a qualche regola del forum pubblicando un link, ma vi assicuro che non intendo assolutamente fae pubblicità a nessuno, chiedo solo un parere a chi ne sa più di me.L'annuncio è questo:http://www.subito.it/caravan-e-camper/ford-transit-rimor-roma-210089856.htmnon so, magari è anche di qualcuno che frequenta/frequentava il forum.A vostro avviso vale il viaggio per approfondire? Grazie in anticipo!

Commenti

  • modificato 10:18
    Tieniti i soldi o fatti un po di noleggi in sicurezza con quella cifra! A mio modo di veder le cose un mezzo di 23 anni e' buono solo per la demolizione. Prova a pensare a tutti i raccordi in plastica , tubi e tubicini in gomma , guarnizioni e cuscinetti ecc.. che , al di la' dei kilometri, in 23 anni chissa' che secchi che sono! Come sara' l'impianto frenante? il circuito dell'olio?l'impianto del gas? Ci porteresti in giro la faniglia? Un conto e' se fosse sempre stato tuo, ma questo chissa' chi e come e' stato usato! Pervnon parlare delle restrizioni che stanno adottando in tutta europa sui motori diesel euro 0-1-2-3 .. anche in italia gia' in qualche regione c'e il divieto di transito e dicono che entro il 2020 con questi mezzi si e no che fai un giro nel tuo cortile!
  • modificato 10:18
    Ciao e benvenuto nel forum. Non vorrei demolire il vostro sogno ma io dubito che ci siano camper da 5/6000€ in grado di darti sicurezza in un viaggio "impegnativo". Secondo me corri il rischio di prendere un mezzo che dev'essere continuamente sistemato con ulteriore esborso di soldi. Il noleggio e costoso, è vero. Ma tu conta che un camper che noleggi oggi ha pochi anni (se non pochi mesi) e che costa 40.000/50.000€.A parte durante il primo anno, i camper non perdono molto il loro valore ed il mercato è molto ricco. Per questo si trovano camper di 15 anni a 18/20.000€.Ci sono in giro camper di 20 anni ben messi ma io non comprerei mai un camper così vecchio per portarci in giro la famiglia... E comunque non costerebbero 5000€.
  • modificato 10:18
    Grazie per le risposte. Il discorso noleggio l'ho escluso per le condizioni assurde che praticano i noleggiatori in zona (e per un noleggio è impensabile andare troppo lontano).Non so come funzioni altrove, ma qui non esiste la Kasko nel noleggio camper. Qualsiasi danno, di qualsiasi entità, è a carico di chi noleggia. Sinceramente andarmene in giro con un mezzo da 50.000 euro che potrei dover rifondere interamente in caso di incidente con mia colpa lo trovo assurdo. L'unica assicurazione che ti danno è il furto/incendio con una franchigia elevatissima (3.000 euro) che viene applicata anche nel caso in cui si venisse coinvolti in incidenti senza colpa.Inoltre al momento della consegna del mezzo ti fanno lasciare un assegno firmato da 3.000 euro per coprire qualsiasi eventuale danno arrecato al camper. Nel caso in cui questi danni venissero riscontrati al momento della riconsegna il noleggiatore incasserà per intero l'assegno, salvo poi rifondere quello che avanza. Sarò diffidente io ma questa pratica mi sembra ai limiti della truffa.Probabilmente mi sarò fatto un'idea sbagliata, ma negli USA le cose erano completamente diverse, avevo sottoscritto l'assicurazione totale (500 dollari per 3 settimane) che copriva TUTTO. Alla fine del noleggio, visto che avevo provocato un danno considerevole durante la prima manovra al distributore (abituarsi a un veicolo di oltre 8 metri richiede un po' di assuefazione) pagai 70 euro di spese per la pratica all'assicurazione.Questo per farvi capire perchè ho escluso il noleggio.Quanto al budget ridotto vorrei sottolineare che sarebbe un mezzo per farsi le ossa, soprattutto per capire se noi siamo tipi da camper oppure no, magari in futuro potrei pensare a una spesa decisamente più impegantiva, ma per ora non vorrei superare i 6.000 euro.Dal punto di vista meccanico non ho nessun tipo di dubbio, mio padre è responsabile d'officina nel reparto veicoli industriali e commerciali della più grande concessionaria Mercedes dell'Umbria, qualsiasi manutenzione o riparazione della parte meccanica me la gestirà lui. Invece per quel che riguarda l'aspetto puramente "camperistico" mi sento un po' in balia delle parole dei venditori, è per questo che vi chiedevo qaulche lume, giusto per non farmi accecare da qualche bell'accessorio e trascurare invece cose più importanti.
  • modificato 10:18
    Secondo me son soldi buttati via.Spendere 6000€ per farsi le ossa, lo trovo uno spreco enorme, ma ognuno fa dei propri soldi ciò che gli pare.Noleggiare a Monza e dintroni per una settimana costa circa 600€, cioè 10 noleggi utilizzando i tuoi 6000€.Farsi le ossa vuol dire capire se il tipo di vita da camperista può piacere ed essere praticabile per n anni.Iniziare la palestra con un mezzo vecchio e fatiscente condizionerà negativamente il tuo pensiero, ovviamente da 6000 si parte, se è vero che tuo padre ti farà la manutenzione del motore, è altrettanto vero che la cosa che mi preoccupa meno del mio camper è proprio il motore, son motori creati e stracollaudati sulle strade di tutto il mondo, ogni meccanico oggi sa mettere le mani su un motore fiat o ford.Ma la cellula è altra cosa, quel che appare bello al momento, potrebbe nascondere vizi occulti e vai a farli valere se ci riesci nonostante tutte le fandonie che si dicono sulla garanzia dei mezzi usati.Il mio primo noleggio lo feci vicino ad Agrate, mi chieserò una cauzione di 500€.Al ritiro del camper, in presenza del noleggiatore feci un video riprendendolo tutto e ne mandai una copia a lui.In questo modo entrambi sapevamo che cosa mi aveva dato e cosa avrei dovuto restituire.Se si fosse opposto me ne sarei andato, invece si è dimostrato più che disponibile a lasciarmi fare.Fossi al tuo posto ragionerei meno di pancia e più di testa, non farei confronti con gli Usa e cercherei diversi noleggiatori.Leggendoti però mi sembra tu abbia già deciso tutto, l'impressione mia è che cerchi solo una giostificazione alle tue scelte (già fatte).
  • modificato 10:18
    Il problema del noleggio, come ripeto, sono le pessime condizioni che vengono applicate dagli unici 2 noleggiatori della mia zona. L'assenza di concorrenza fa sì che tariffe e condizioni siano praticamente uguali, e non posso certo noleggiare a 200 km da casa per arrivare in una grande città.Se potessi noleggiare a 600 euro la settimana non prenderei mai nemmeno in considerazione l'acquisto, opterei per il noleggio a vita!!Da preventivo fatto 15 giorni di noleggio, con km illimitati, spese varie di preparazione, tasse e tutto quello che ha dovuto aggiungere il conto è di 2800 euro.A questo va aggiunto il rischio di quei 3000 euro che in caso di problemi sono persi per sempre (un incidente, magari anche senza colpa, può sempre capitare).Ti assicuro che non cerco nessuna giustificazione, ma tra un noleggio a queste condizioni e le mie solite vacanze in Fly&drive sceglierò per sempre la seconda opzione.Nessuno mi costringe a diventare camperista ;)
  • modificato 10:18
    già...nessuno ti costringe a diventare camperista, ma essendo venuto qui a porre una domanda, ti rispondo:no
  • modificato 10:18
    Acquistare un camper a 6000€ bhe anche a me sembra un pò uno spreco di soldi...non che tu sia costretto ad acquistarne uno da 100mila ma una cosa ho imparato: ci sono tre categorie di camper: 1) bassa 2) media 3) alta....bassa stai tra i 5/15 mila euro media tra i 16 e i 25 mila ed alta dai 26 mila in su...Mio pradre ha un Rimor Super Brig 689...io to cercando di acquistarne uno tutto mio...certo non spenderò quanto mio padre ma cercherò di non scendere sotto i 15 mila euro...intorno a questa cifra si trovano camper decenti anche con km abordabili...certo essendo camperista so come controllare un camper e quindi non mi spaventa acquistare da un privato ma se non te ne intendi fila dritto da un concesisonario almeno avrai la garanzia che il privato non ti da anche se con quest'ultimo riesci a trattarci...pensa bene e non farti prendere dalla fretta di acquistare un camper che potrebbe lasciarti per strada e magari rovinare le tue ferie...un camper di 6000mila euro costa di più di uno di categoria superiore e li spendi tutti in manutenzione
  • modificato 10:18
    ciao, le condizioni di noleggio di cui parli sono ovviamente capestri, ma non credo proprio siano tutti così.purtroppo le aziende che praticano noleggi son sempre di meno, quindi la concorrenza in giro ce ne sta poca.Vivi in Umbria, ma ti chiedo: hai provato a sentire la Ternana Caravan di Terni? oppure CamperLand di Magliano Sabina? anni fa noleggiavano a prezzi decisamente inferiori e anche le condizioni erano meno rigide dato che si parlava di un assegno da 1200 euro...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 10:18
    Anni fa, per il mio ultimo noleggio, decisi di andare in macchina fino al confine, noleggiare li il camper (che costava meno che a Milano) e farmi il viaggio senza sprecare chilometri. Dovetti fare l'assegno di 700€ come cauzione
  • modificato 10:18
    Io vivo vicino a Misterpixel ... mai noleggiato ad Agrate e Monza, andavo sulla bergamasca ... fuori stagione, con chilometraggio illimitato, spendevo una ottantina di euro al giorno, con assegno a cauzione di 800 euro
  • modificato 10:18
    ...e qualsiasi danno facevi al camper, si tenevano l'assegno. Era la franchigia della kasco. E secondo me accumulavano, accumulavano e a fine stagione facevano il calderone...
  • modificato 10:18
    80 euro al giorno, per 10 giorni, fanno 800, io sulle 600 a settimana, quindi erabamo piu o meno in linea. da fustinoni in agosto per due settimane mi prospettarono invece 2800 euro a km illimitati...e cosi li mi decisi a comprarlo.ma gia in giugno costava un botto meno.
  • modificato 10:18
    infatti il problema è proprio che qui c'è carenza di noleggiatori, così quei pochi che ci sono applicano tariffe e condizioni da truffa.Questa cosa dell'assegno proprio non la sopporto, mi sembra evidente che è fatta per truffare la gente.Perchè poi non propongano un' assicurazione che annulli completamente tutte le franchigie resta un mistero. O meglio, è evidente che con il giochino dell'assegno intaschino molti più soldi che con l'assicurazione.
  • modificato 10:18
    Va anhe detto che assicurare Kasco un camper dal valore di 50 mila zucconi probabilmente ha dei costi che incidono molto sugli utili, e alla fine, esattamente come ogni altro imprenditore, anche il noleggiatore ha come scopo principe far rendere il più possibile il proprio investimento: ovvio che si fa i conti in tasca ...E di soldi ne fanno ... perchè i mezzi da 60 mila euro che ti noleggiano non ci credo nemmeno se lo vedo in fattura che li pagano come noi, hanno sicuramente un bello sconto vista la quantità di VR che acquistano, e non mi stupirei se quando due o tre anni dopo li rivendono riescano addirittura a farci cresta rispetto al loro prezzo d'acquisto. Va anche detto che più mezzi hai e più capannone, personale dipendente, corrente, acqua, etc etc etc devi avere ... e i costi lievitano esponenzialmente.Insomma, è vero che chi anni fà si è lanciato in questa attività oggi ha diversi mezzi e il capannone inizialmente preso a fitto poi se l'è comprato ... ma è anche vero che se i ricavi fossero, oggi, così alti ci sarebbero molti più noleggiatori di camper sul territorio.Comunque sia non è vero che la kasco proprio non la fanno, non per tutti quanto meno, dove lnoleggiavo io era fattibile, a spese tue però, e valutavi tu se farla o meno. In caso di sinistro a torto senza casco erano volatili per diabetici se non la stipulavi, ma in caso di ragione non si rifaceva su di te ma sull'assicurazione della controparte.
  • modificato 10:18
    Diciamo che lasciare un titolo al noleggiatore, serve anche ad indurre il cliente ad avere cura del mezzo.Ragionare con "tanto c'è l'assicurazione" è diverso dal ragionare con "se glielo rovino glielo pago".Quando noleggiai io lo restituii più pulito di quando me lo diedero, mi occupaii io della pulizia del mezzo e ad ogni manovra stavo non attento, di più.Quando si toccano le persone nel portafoglio, diventano tutti responsabili.I miei due titoli, mi vennero restituiti, da Gigi Caravan un mese dopo la riconsegna del mezzo e li ebbi da ridire anche io, da Mac Service subito.
  • modificato 10:18
    Ok, direi di tornare all'argomento del topic ;)A proposito di marche, avete consigli sulle marche da evitare assolutamente?Per esempio ho visto qualche annuncio di marche che non conosco, tipo hobby (un piccolo mansardato in vetroresina).
  • modificato 10:18
    Hobby è un signor costruttore. specializzato in caravan ma produce anche autocaravan
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 10:18
    L'avessi trovato io un Hobby usato al posto del mio CI lo avrei comprato subito!Non ci sono a mio avviso marche da evitare, su mezzi di 7/8 anni per me oggi le marche, come le chiami te, son tutte uguali per fasce di prezzo.Mi spiego: non vedo differenze qualitative tra un laika ecovip un mclouis e un CI del 2009, son salito su tutti e tre ed ho visto che montano tutte le stesse robe anche a livello di impiantistica.Qualcuno mi dirà che il laika è meglio coibentato, è superiore in tutto, io salendoci tutta sta gran differenza non l'ho mica vista.Se andiamo indietro negli anni, l'impressione che ho io, ma è un parere del tutto soggettivo, la qualità globale del mezzo era assai superiore oltre che i mezzi eran pure più spaziosi.Oggi il nuovo sembra tutto bello, lucido, elegante, poi non ti ci muovi dentro e le antine son di cartapesta.Diciamo che va un po' a culo.
  • modificato 10:18
    Grazie. Diciamo che l'ultima frase è perfetta in queste situazioni :)
  • modificato 10:18
    Approfitto per un altro consiglio.Restando su mezzi di circa 20 anni, voi vedreste meglio un camper preso da un rivenditore (con 1 anno di garanzia) oppure da un privato uniproprietario?
  • modificato 10:18
    Assolutamente un concessionario, che vuole o no l' anno di garanzia te lo deve dare. Da un privato vale la regola visto e piaciuto.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file