PARERE AGLI ESPERTI

modificato 15:12 in Camper Bar
Buongiorno,sto accompagnando un amico ad acquistare il suo primo camper e volevo avere un parere su un mezzo che conosco poco...ARCA FRECCIA 360 su ducato 1.9TD...cosa ne pensate? il mezzo è un 5.30mt e non è pesantissimo...sono giovani e non hanno figli e non l'avranno per molto tempo quindi credo che come emzzo potrebbe andargli bene...l'unica cosa il prezzo...chiedono 7200e: è vero che ha un po di accessori ma io proverei a scendere...A VOI IL PARERE

Commenti

  • modificato 15:12
    Scommetto che e' un mezzo degli anni 88/89. Per la grandezza la motorizzazione potrebbe andare anche bene, ma attenzione al surriscaldamento in salita, quei modelli la soffrono tanto; ma soprattutto tanto occhio alla cellula , potrebbe nascondere ( di sicuro) tante brutte sorprese. Poi per quanto riguarda il prezzo , amio parere un bel po' alto, io proverei a sfilargli almeno un migliaio d' euro. Cmq come ti ho gia' detto , tanto occhio e se possibile un controllo infiltrazioni, che per un anzianotto come quello e' d' obbligo!
  • modificato 15:12
    Ciao Pirata...sono appena tornato dalla visionatura del camper e nel complesso sono molto soddisfatto...il camper esteticamente si presenta molto bene essendo stato quasi sempre tenuto al coperto e la cabina esternamente non presenta rugine, il paraurti è stato sostituito perchè a dire del propietario ha colpito un muretto e lha fatto sostituire senz aandare però ad intaccare il motore che oltre ad essere pulito gira che una bellezza (preciso che il emzzo è del '92) inoltre,cosa molto rara, c'ha presentato pure le fatture dei lavori eseguiti da un officina autorizzata fiat...ora passiamo al pezzo forte LA CELLULA...mi sono portato dietro il mio misuratore di umidità ed i valori sono risultati molto buoni facendoci scongiurare eventuali infiltrazioni...ho quindi provveduto ad effetturare un controllo tattile e la cellula sta davvero messa bene...il camper è molto compatto, facilitando le manovre e consentendo di parchegiarlo anche in città senza farti sentire la mancanza del servosterzo...l'ho guidato e devo dire che non mi dispiace...ad incidere sul prezzo ci sono i diversi accessori che monta, doppio pannello solare, frigorifero trivalente nuovo (comprato da Zaccari con scontrino di ricevuta),antenna nautica, gavone posteriore e non sopratetto e tendalino Fiamma nuovo... io proviamo a tirare giù il prezzo vediamo che succede...
  • modificato 15:12
    Beh cosa dirti , tu l'hai visto da vicino , e dato che hai controllato tutto alla perfezione vuol dire che il mezzo e' ben tenuto . Allora fallo prendere a i tuoi amici, ma cmq cerca di limare un po' il prezzo che non fa' mai male.*good*
  • modificato 15:12
    e il motore?
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 15:12
    Ciao Alebretti, solo un appunto sul misuratore di umidità. Se fai una misurazione su di un materiale, non significa molto, perchè non hai modo di fare un confronto che ti dia delle indicazioni valide. Supponiamo che misuri un valore di 40 ... ok ma rispetto a cosa? Voglio dire che affinchè sia un valore veritiero lo devi confrontare con un dato certo, ad esempio una misurazione fatta su un materiale simile che sai di sicuro essere asciutto e poi lo confronti con le misurazioni fatte sul mezzo visionato. Finchè lo scarto rimane entro il 5-10% è ragionavole, oltre mi farei venire qualche dubbio. Magari è un ragionamento che avevi già fatto, in questo caso, come non detto.
  • modificato 15:12
    Buongiorno ragazzi,Per quanto riguarda il motore abbiamo avuto la possibilità di farci un giretto per le strade di roma per quanto il traffico ne permettesse...diciamo che il mezzo è reattivo e gira molto bene non dando segni di problemi particolari,mi sonos tati presentati tutti i lavori svolti su carta intestada di un officina autorizzata fiat quindi per qualsiasi problema ho una garanzia...certo se dovesse prenderlo un cambio olio ed una controllata generale gliela farei dare ma ho avuto la possibilità anche di mettermi sotto il mezzo con una torcia e non ho visto perdite di olio e la frizione può ancora andare avanti...Per quanto riguarda invece i valori di umidità diciamo che ho fatto una comparazione con altri tre mezzi ed anche se i valori possono cambiare diciamo che nella media c'è una variazione tra il 3% ed il 10%...certo nel caso in cui fosse convinto al 100% provvederemo a toglierci ogni dubio portandolo ad un officina di mia conoscenza sulla Pontina che ad 80€ ti fa tutti i controlli del caso...
  • modificato 15:12
    ALEBRETTI ha scritto:
    Buongiorno ragazzi, Per quanto riguarda il motore abbiamo avuto la possibilità di farci un giretto per le strade di roma per quanto il traffico ne permettesse...diciamo che il mezzo è reattivo e gira molto bene non dando segni di problemi particolari, mi sonos tati presentati tutti i lavori svolti su carta intestada di un officina autorizzata fiat quindi per qualsiasi problema ho una garanzia...certo se dovesse prenderlo un cambio olio ed una controllata generale gliela farei dare ma ho avuto la possibilità anche di mettermi sotto il mezzo con una torcia e non ho visto perdite di olio e la frizione può ancora andare avanti... Per quanto riguarda invece i valori di umidità diciamo che ho fatto una comparazione con altri tre mezzi ed anche se i valori possono cambiare diciamo che nella media c'è una variazione tra il 3% ed il 10%...certo nel caso in cui fosse convinto al 100% provvederemo a toglierci ogni dubio portandolo ad un officina di mia conoscenza sulla Pontina che ad 80€ ti fa tutti i controlli del caso...
    Beh, tutto sommato sembra messo bene ... però una prova su qualche salita la farei, se possibile.
  • modificato 15:12
    per me un mezzo di 30 anni è solo da rottamare, e i soldi spesi per acquistarlo sono spesi meglio per dare un acconto.Se non possono meglio il noleggio, con 7000 € ne fanno tanti.ciao Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 15:12
    Bhè...l'ho già detto anche io in un altra discussione ma non tutti hanno le possibilità e con 7000€ se ssi riesce a prendere un mezzo decente per piccoli viaggetti perchè non rinunciarci?Poi ripeto...mezzi del genere quando si acquistano bisogna sempre fare dei controlli molto dettagliati ed accurati senza tralasciare nulla...ma in fondo per quello che vuole farci lui, qualche finesettimana nei dintorni di Roma credo che vada più che bene di certo non è di suo interesse arrivarci a Capo Nord...
  • modificato 15:12
    Brianzagolf ha scritto:
    per me un mezzo di 30 anni è solo da rottamare, e i soldi spesi per acquistarlo sono spesi meglio per dare un acconto. Se non possono meglio il noleggio, con 7000 € ne fanno tanti. ciao Brianza
    Caro Andrea , in parte mi trovo in disaccordo su quello che dici. E' vero la stragrande maggioranza dei mezzi ultraventennali sono da rottamare, ma c'e' sempre l' eccezione alla regola. Io personalmente ho un mezzo che ha piu' di 20 anni , ma non per questo e' da buttare , anzi potrebbe fare concorrenza a molti VR che hanno meno di dieci anni , a volte c'e' da valutare per bene le condizioni e lo stato di manutenzione. Saro' stato io fortunato ma mi e' capitato per le mani un laika di 25 anni , unico proprietario con chilometri certificati e regolarmente tagliandato dalla Iveco, e per di piu' il vecchio proprietario era un pignolo di prim' ordine . Vero l' ho pagato un migliaio di euro in piu' da un concessionario che lo aveva venduto nuovo al precedente proprietario ,ma a dirla tutta se potessi ritornare indietro lo ricomprerei altre cento volte. Poi come dice Alebretti , bisogna anche guardare le disponibilita' economiche del compratore e dell' uso che ne deve fare. Io personalmente avrei potuto comprarw tranquillamente un mezzo nuovo e di fascia anche alta , ma ho pensato che dovendolo usare 20 giorno a settembre e si e no per 3/4 weekend all' anno , ho optato nel comprare un usato anche datato ma in eccellenti condizioni. E' vero di magagne nascoste su di un vecchiotto te le devi sempre preventivare , ma da un anno a questa parte l' unica che ho riscontrato e' stata la sostituzione del radiatore che tuttosommato dopo vent'anni di onorato servizio si era semplicemente bucato.
  • modificato 15:12
    pirata barbagrigia ha scritto:
    Caro Andrea , in parte mi trovo in disaccordo su quello che dici. E' vero la stragrande maggioranza dei mezzi ultraventennali sono da rottamare, ma c'e' sempre l' eccezione alla regola. Io personalmente ho un mezzo che ha piu' di 20 anni , ma non per questo e' da buttare , anzi potrebbe fare concorrenza a molti VR che hanno meno di dieci anni , a volte c'e' da valutare per bene le condizioni e lo stato di manutenzione. Saro' stato io fortunato ma mi e' capitato per le mani un laika di 25 anni , unico proprietario con chilometri certificati e regolarmente tagliandato dalla Iveco, e per di piu' il vecchio proprietario era un pignolo di prim' ordine . Vero l' ho pagato un migliaio di euro in piu' da un concessionario che lo aveva venduto nuovo al precedente proprietario ,ma a dirla tutta se potessi ritornare indietro lo ricomprerei altre cento volte. Poi come dice Alebretti , bisogna anche guardare le disponibilita' economiche del compratore e dell' uso che ne deve fare. Io personalmente avrei potuto comprarw tranquillamente un mezzo nuovo e di fascia anche alta , ma ho pensato che dovendolo usare 20 giorno a settembre e si e no per 3/4 weekend all' anno , ho optato nel comprare un usato anche datato ma in eccellenti condizioni. E' vero di magagne nascoste su di un vecchiotto te le devi sempre preventivare , ma da un anno a questa parte l' unica che ho riscontrato e' stata la sostituzione del radiatore che tuttosommato dopo vent'anni di onorato servizio si era semplicemente bucato.
    Vabbe a parte la fortuna di avere trovare un mezzo in ordine, però in 30 anni le cose sono cambiate e di molto, se solo pensi che fino al 1990 non esistevanoi cellulari .. si usava la Posta.Però la mia domanda è questa: a parte il motore, la cellula è attacata con colle tipo il sikaflex che non durano 30 anni, basta guardare le schede tecniche e non parliamo degli impianti elettrici e del gas con cavi e tubi fuori norma. Per me mezzi di 30 anni sono solo da esposizione e non da vendere a nuovi/giovani camperisti.Valutate il noleggio che forse è meglio...ciao Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 15:12
    Giustamente ,come dici , negli anni le tecnologie sono cambiate e giustamente i collanti e gli impianti non sono gli stessi che ci sono ora. Ma cmq personalmente ho provveduto a riammodernare sia l' impianto elettrico che quello del gas, e soprattutto tutte le sigillature , anche le piu' impensabili, e posso dire che il mio VR un altre decina di anni li fara' onorevolmente. Cmq quoto appieno il pensiero che sia meglio un noleggio per un giovane con nessuna esperienza e soprattutto smunito di pratica di fai da te, perche' su un mezzo datato c'e' sempre il rischio di trovare un imprevisto, era solo per dire che a volte ( anche se raramente) c'e' la possibilita' di fare un buon affare e non per contraddirti , anzi come ben sai i tuoi consigli mi sono sempre stati di ottimo aiuto e non mi sognerei mai di contraddirti, data la tua grande esperienza. Un saluto da Francesco il Pirata.*good*

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file