Parallelatore per 2 BM + 1 BS Ford Transit

modificato 10:36 in Fai da Te
Buona serail mio kentucky estro 5 è su Ford Transit e ha 2 batterie per il motore e una per i servizi.Il concessionario mi ha spiegato che durante l'accensione del motore una centralina parallela le 2 BM per fare l'avviamento poi ne isola una.Ho il parallelatore della CBE tra la BS e una BM,il mio problema è che durante un lungo periodo di rimessaggio la BM che non è parallelata si scarica.Esiste un parallelatore che è in grado di gestire 3 batterie?Oppure un sistema che mi permetta di caricare tutte e 3 le batterie tramite 220v esterno o tramite il pannello solare?

Commenti

  • modificato 10:36
    scusa, ma non fai prima a staccare le batterie ? i tempi di autoscarica sono abbastanza lunghi... nella peggiore dovrai rifare la sintonia alla radio o rimettere l'ora...la vera alternativa è l'Efoy... che non è esattamente una soluzione economica. ma di certo è LA soluzione.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 10:36
    alien ha scritto:
    scusa, ma non fai prima a staccare le batterie ? i tempi di autoscarica sono abbastanza lunghi... nella peggiore dovrai rifare la sintonia alla radio o rimettere l'ora... la vera alternativa è l'Efoy... che non è esattamente una soluzione economica. ma di certo è LA soluzione.
    grazie per la risposta,il problema è che non posso staccare le batterie del motore per via dell'allarme e del rilevatore GPS.in quanto all'efoy cerco una soluzione più semplice ed economica come un parallelatore che gestisce 3 batterie,ho guardato il sito della CBE E dell'NDS ma hanno solo parallelatori per 2 batterie,sai consigliarmi una ditta che produce parallelatori per 3 batterie?
  • modificato 10:36
    metti in parallelo le due della cellula e poi usi il parallelatore su quella di starterciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 10:36
    Se usi due parallelatori che partono entrambi dalla BS e ne colleghi uno alla batteria motore-1 e l'altro alla batteria motore-2 hai risolto il problema.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 10:36
    Brianzagolf ha scritto:
    metti in parallelo le due della cellula e poi usi il parallelatore su quella di starter ciao
    La cellula ha soltanto una batteria è il motore che ne ha due di cui una è già in parallelo con la BS.
  • modificato 10:36
    fliege ha scritto:
    Se usi due parallelatori che partono entrambi dalla BS e ne colleghi uno alla batteria motore-1 e l'altro alla batteria motore-2 hai risolto il problema.
    E' quello che ho proposto al concessionario ma lui mi ha risposto che "la corrente poi fa un giro strano e non va bene".L'unico modo è trovare un parallelatore che gestisce 3 batterie.
  • modificato 10:36
    Non sono d'accordo con il tuo concessionario,il parallelatore non fa altro che passare piccole parti di elettricità alla batteria a valle solo quando la batteria primaria è carica a sufficienza.Ho istallato sul mio uno della CBE e le sue funzioni sono come ti ho descritto. Non ci sono ritorni o giri strani di corrente.Avendo la batteria servizi carica mi tiene carica anche la batteria motore.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 10:36
    ciao topone metti in parrallelo secco le due motore e poi usa il parallelatore per bs e bm.pero' usa la centralina della cbe la bds 150 che puo gestire la bs piu' piccola e quelle del motore in parallelo secco quindi piu grandi perche' due contemporaneamente
  • modificato 10:36
    fliege ha scritto:
    Non sono d'accordo con il tuo concessionario, il parallelatore non fa altro che passare piccole parti di elettricità alla batteria a valle solo quando la batteria primaria è carica a sufficienza. Ho istallato sul mio uno della CBE e le sue funzioni sono come ti ho descritto. Non ci sono ritorni o giri strani di corrente. Avendo la batteria servizi carica mi tiene carica anche la batteria motore.
    Anche io ho il parallelatore della CBE tra la BS e una BM
  • modificato 10:36
    puma78 ha scritto:
    ciao topone metti in parrallelo secco le due motore e poi usa il parallelatore per bs e bm.pero' usa la centralina della cbe la bds 150 che puo gestire la bs piu' piccola e quelle del motore in parallelo secco quindi piu grandi perche' due contemporaneamente
    Per fare come dici tu si dovrebbe bypassare la centralina che attualmente gestisce il parallelo tra le due BM,non so se è fattibile dovrei sentire cosa ne pensa il concessionario oppure un'officina Ford.Comunque ti ringrazio per il suggerimento.
  • modificato agosto 2017
    Topone ha scritto:
    Anche io ho il parallelatore della CBE tra la BS e una BM
    Mettine un'altro sulla seconda
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 10:36
    il problema è che Ford utilizza due batterie per il motore e coi sistemi elettronici di oggi che sono sensibilissimi è facile che succeda qualche casino
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 10:36
    Non so se ho capito la domanda ma il mio parallelatore ne gestisce 3, 2 BS ed 1 BM.Quando il pannello cariche e le 2 BS raggiungono il Top, l'energia residua la passa alla BM.Contestualmente tra le due BS ho la centralina imanager della NDS, che fa in modo che entrambe raggiungano sempre lo stesso livello di carica, essendo una molto vecchia e l'altra molto nuova.Mi sa che uno dei prossimi passi sarà la sostituzione della BS vecchia.(se non sostituisco direttamente il VR)
  • modificato 10:36
    Anche se mi sembra strano che vengano messe in parallelo 2 batterie per fare l'avviamento a meno che non siano piccole. Onestamente io la rugna delle 2bs + bm l'ho risolta appunto con nds Imanager.Funziona discretamente bene, ogni tanto ha bisogno di una resettata perchè si stara.Io l'ho accoppiato a un caricatore nds gold per quando sono in marcia e ricarico con l'alternatore, 2 pannelli da 100 quando sono in libera. E' una soluzione costosa, ma da una buona sicurezza per le batterie.Saluti
  • modificato 10:36
    ma guarda... a volte ritornano.....*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 10:36
    Alien, ma pensa un pò!!! anche a me fa piacere rileggerti!!!*ROFL*
  • modificato 10:36
    alien ha scritto:
    ma guarda... a volte ritornano.....
    Nessuno puo' resistere al fascino di CamperLife! Chiunque cadra' prima o poi in tentazione!*biggrin*
  • modificato 10:36
    Pirata, il Tabarros è un amico... anche se ogni tanto perde la via di casa...*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 10:36
    Ma io non volevo intendere nulla di male, ho voluto precisare che ogni tanto anche chi perde la retta via e' attratto dal suo subconscio a ritornare alla terra natia.*biggrin*
  • modificato 10:36
    meglio fà i discorsi tera-tera così nun se 'mpicciamo...
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 10:36
    Buonasera a tuttiHo montato da poco il parallelatore CSB2 della CBE nel mio camper, qualcuno gli ha messo anche un fusibile di protezione ???GrazieSaluti

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file