Autonomi col frigo a compressore

modificato 16:13 in Fai da Te
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di trovare qui risposte e poter condividere con voi progetti e viaggi.Detto questo vi espongo il mio problema, sarò a breve il nuovo proprietario di un camper ford elnagh del 94, il vecchio proprietario ha da poco istallato un frigo compressore 12 / 220 v, quello che mi chiedevo e se fosse possibile rimanere autonomi per qualche giorno di campeggio libero(massimo 2) quindi senza doversi attacare alla 220 ma istallando sul tetto un adeguato pannello solare con relativa batteria. Per il resto non ho grosse pretese per quanto riguarda tv o inverter. Spero ci sia qualche cervellone che riesca a dirmi quale pannello e batteria fanno al caso mio.Grazie da un futuro camperista .

Commenti

  • modificato 16:13
    Benvenuto amico, tranquillo l'esperto arriverà moooolto presto.Io purtroppo non ci capisco niente ma a lume di naso con un buon pannello (diciamo 100w) riesci ad alimentare.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 16:13
    non serve esser cervelloni, basta aver qualche esperienza. e riguardo l'esperienza dovrei dirti che il frigo a compressore è una fregatura. Ma ti direi una stupidaggine.L'ho visto montato su un camper e la batteria nonostante il pannello solare gli durava solo poche ore.Ma l'ho anche visto montato su altri camper (due pannelli da 100w e due batterie da 100A) e andava benissimo. Ma la differenza non era sui pannelli o sulle batterie. Molto probabilmente la differenza reale era sull'installazione, sull'adeguato ricambio d'aria che ne esaltava le caratteristiche.Tieni presente che dovrebbe assorbire circa 30A nelle 24 ore, si accenderà il compressore ogni ora per qualche minuto (ma è in base al tempo che la porta resta aperta e quindi perde freddo).Il trucco è quello di partire col frigo già freddo, poi dovrà fare solo il mantenimento.Di pro i modelli a compressore hanno che fanno freddo sul serio, come quelli di casa, manco lontanamente paragonabili con i trivalenti. Di contro: consumo di energia e rumorosità (se è spento il compressore funzionano le ventole) ma ci si può fare l'abitudine. Hai presente il frigo minibar degli hotels? ci si abitua....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:13
    Ok quindi ho qualche speranza!!!Perfetto, mercoledi finalmente lo porto a casa, non sò se sono piu contento di cominciare a girovagare per l'italia o di cominciare a personalizzarmelo, naturalmente con i vostri preziosi consigli.Appena possibile comincerò a fare qualche prova di autonomia e con qualche dato in mano tornero a chiedere consigli.Intanto grazzie mille.
  • modificato 16:13
    prego!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:13
    I frigo a compressore, per creare meno problemi di assorbimento devono essere a pozzetto come si usa nelle barche perchè la temperatura che gli chiediamo di sostenere, non subisce abbassamenti importanti (il cosiddetto delta termico) quando apriamo lo sportello poichè il freddo rimane in basso (sfugge poco).Quindi su un camper tale ipotesi è pressochè poco plausibile, ma volendo percorribile con ovviamente tutta una serie di problemi nella modifica circa il luogo che lo deve accogliere.Relativamente agli assorbimenti è assolutamente certo che un compressore assorbe circa 10 volte in più, rispetto ad un trivalente di nuova generazione quando lavora a 12/220V.Ciò detto, se uno dispone di tre batterie AGM da 120 Amp per i servizi con sistemi di ricarica che non sia il gruppo elettrogeno (pannelli, Efoy), non ci sarebbe nessun problema ad avere a bordo un frigo anche da 125/165 lt a compressore classico. Tale ipotesi però si estingue da sola difronte a mezzi econimici e magari datati.Marco.
  • modificato 16:13
    non esite nessuna nuova generazione,mi spiace contraddirti ma i refrigeratori a funzionamento trivalete, li chiamano così e non frigoriferi, ma da quelli datati a quelli moderni sono praticamente identici a parte la schede di controllo degli automatismi ma non è cambiato assolutamente nulla 35 anni fa erano così ed ora sono così più identici non possono essere, e questo mi e stato detto e dichiarato dal costruttore, perchè avevo bisogno della documentazione tecnica da allegare ad un allestimento speciale, per cui non cè stata la benchè minima evoluzione o miglioria (anche perchè il sitema non lo permette così era e così rimane) al di fuori dell'ampliamento di gamma e dimensioni per il resto il delta termico tra temperatura esterna e quella interna e perfettamente rimasto uguale da allora ad adesso, poi se tu vuoi credere alle favole fai pure, ma ha me hanno mandato tutta una serie di documenti che mi servivano da allegare e questo è.
  • modificato 16:13
    Ti posso parlare della mia esperienza con frigo a compressore montato su mobilvetta del '96 con due pannelli da 100w.Mi trovo bene con qualche accortezza quando fa caldo. Con temperature intorno ai 20 gradi non ci sono problemi. In estate invece faccio raffreddare il frigo qualche ora in rimessaggio attaccandolo alla corrente prima di partire e cerco di non rimepirlo troppo. Poi quando arrivo sul posto tolgo le griglie esterne per facilitare dissipazione calore. Il problema non è il consumo batteria perchè quando fa caldo il sole fa funzionare a pieno i pannelli ma se non sei attaccato alla 220 comunque il frigo raffredda meno soprattutto il freezer. Quindi scordati i gelati per il resto no problem
  • modificato 16:13
    camperlento ha scritto:
    non esite nessuna nuova generazione, mi spiace contraddirti ma i refrigeratori a funzionamento trivalete, li chiamano così e non frigoriferi, ma da quelli datati a quelli moderni sono praticamente identici a parte la schede di controllo degli automatismi ma non è cambiato assolutamente nulla 35 anni fa erano così ed ora sono così più identici non possono essere, e questo mi e stato detto e dichiarato dal costruttore, perchè avevo bisogno della documentazione tecnica da allegare ad un allestimento speciale, per cui non cè stata la benchè minima evoluzione o miglioria (anche perchè il sitema non lo permette così era e così rimane) al di fuori dell'ampliamento di gamma e dimensioni per il resto il delta termico tra temperatura esterna e quella interna e perfettamente rimasto uguale da allora ad adesso, poi se tu vuoi credere alle favole fai pure, ma ha me hanno mandato tutta una serie di documenti che mi servivano da allegare e questo è.
    Anche l'Airbus380 vola come l'aeroplano dei fratelli Wright, ovvero utilizza la portanza quindi il procedimento per stare nella terza dimensione è esattamente lo stesso, peccato che nel frattempo qualcosa sia cambiato.Non ho schede tecniche dei frigo del 1990, qualcosa degli attuali posso reperire ma che il rendimento sia identico, è falso. Vado in camper da oltre 30 anni e ne ho cambiati molti, dal 2007 ad oggi, ho riscontrato una netta differenza di rendimento su questo componente/accessorio, segno evidente che magari anche solo la coibentazione sia cambiata o il sistemma di chiusura, o i canali di circolazione (serpentina) che permettono uno scorrimento più ideale del liquido presente. Qualcosa c'è oltre al lato estetico. Mi spiace sono un tecnico e non credo alle favole, pur stando spesso in mezzo alle nuvole (e lì tendo effettivamente per alcuni istanti a sognare) sono e devo essere pragmatico.Comunque grazie dell'informazione.Marco.
  • modificato 16:13
    in ogni caso è fuor di dubbio che un frigo a compressore sia migliore di un trivalente (senza scendere nei dettagli tecnici, a questo punto chi non sa s'informi). Unico neo gli assorbimenti energetici per i compressori dato che l'unica fonte utilizzabile è l'elettricità
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:13
    Sul mio Bavaria Camp Variego DD ho un MDC90 della dometic che va a 12V anche quando è attaccato alla 220V e devo dire che problemi non ne ho. Ho un pannello da 140W.Il problema è l'installazione soprattutto su veicoli molto compatti come il mio. Infatti sul forum tedesco www.kastenwagen.de ci sono un sacco di lamentele riguardo l'installazione di questi frigoriferi perchè spesso (molti utenti di mezzi Knaus) la griglia superiore per lo sfogo dell'aria calda del compressore è troppo ridotta con il risultato che i consumi salgono alle stelle e le batterie si svuotano in fretta.Knaus ha risposto con una nota ufficiale che bastano 50mm intorno a tutti i lati per avere una ventilazione sufficiente e rispettare i parametri di installazioni forniti da Dometic.Teoricamente sarà cosi .... Sul mio la griglia non è la classica fornita a corredo alta circa 5/6 cm ma è una griglia metallica probabilmente messa dalla Bavaria Camp (che era comunque un marchio del gruppo Knaus) ed è alta circa 11/12 cm consentendo un buon raffreddamento.C'è chi ha risolto mettendo una griglia esterna , ma mi sembra una soluzione troppo invasiva.Controllate le dimensioni delle vostre griglie di ventilazione. Ciao Sergio
  • modificato 16:13
    NIBI ha scritto:
    Anche l'Airbus380 vola come l'aeroplano dei fratelli Wright, ovvero utilizza la portanza quindi il procedimento per stare nella terza dimensione è esattamente lo stesso, peccato che nel frattempo qualcosa sia cambiato. Non ho schede tecniche dei frigo del 1990, qualcosa degli attuali posso reperire ma che il rendimento sia identico, è falso. Vado in camper da oltre 30 anni e ne ho cambiati molti, dal 2007 ad oggi, ho riscontrato una netta differenza di rendimento su questo componente/accessorio, segno evidente che magari anche solo la coibentazione sia cambiata o il sistemma di chiusura, o i canali di circolazione (serpentina) che permettono uno scorrimento più ideale del liquido presente. Qualcosa c'è oltre al lato estetico. Mi spiace sono un tecnico e non credo alle favole, pur stando spesso in mezzo alle nuvole (e lì tendo effettivamente per alcuni istanti a sognare) sono e devo essere pragmatico. Comunque grazie dell'informazione. Marco.
    o mamma, ma bisogna far polemica anche su questo, io ho scritto cosa mi e stato detto dal tecnico della Domotec di Forlì, poi io non essendo contento di quanto mi aveva detto perchè la documentazone che mi e stata data non era sufficente mi sono rivolto alla casa madre e mi hanno mandato le schede tecniche, e se ne deduce che al di la del miglioramento estetico e della capacità per adeguarsi alle richieste del mercato nulla e cambiato più identicio non potrebbero essere, poi io che ci posso fare? anche io sono un tecnico e mi piace pensare che si cerchi sempre di migliorare forse in questo articolo i numeri non fanno si che non si facciano investimenti per cui il frigo funziona non hanno una gran concorrenza ed allora chi gli lo fa fare di metterci soldi per fare qualche cosa di nuovo, secondo me l'arcano sta qui.
  • modificato 16:13
    entro nella discussione, senza alimentare la polemica, bensì, per esperienza diretta, e dico la miaallorra debbo dare ragione a camperlento, per il discorso dell'evoluzione dei trivalenti, non come prestazione,mà solo a livello estetico e compatibile con il mobilio più modernoio possiedo un hymer b524 fine 2004, comprato usato con i provenienti del premio assicurativo del precedente mezzo rubato(non mi andava di metterci altri soldi sopra) che monta un electrolux da 150 lt con freezer separato, 3e vi posso dire che a parte il primo giorno dell'accensione, fredda da Dio, e termostato quasi al minimo d'estatequest'estate, mi ha abbandonato la centralina ad agosto durante le ferie (fortunatamente in garanzia) e la durata del viaggio dal conc. e ritorno a casa è durato 2 giorni (chiaramete a frigo spento) quando l'abbiamo svuotato, non solo la roba all'interno è rimasta fresca, mà addirittura nel freezer è rimasto tutto congelato, sara per la coibentazione? boh, mà comunque il frigo ha sempre degli anni non è recente
  • Nel mio Vr il frigo ha 26 anni e una volta portato a regime fredda alla grande, purche' abbia l' accortenza di non posizionarlo sul lato assolato. Cmq forse dico una stupidaggine ma ho notato che i frigo che dissipano il calore con camino sul tetto hanno meno problemi di raffreddamento di quelli con doppia griglia e dissipatore posto sulla fiancata.
  • modificato 16:13
    .si pirata, però nel mio, il precedente proprietario, ha messo 2 ventole che convogliono il calore del frigo, direttamente nella tubazione della cappetta, per cui ripeto, anche ad agosto fredda e come fredda
  • modificato 16:13
    si e vero infatti anche il tecnico in via ufficiosa e non ufficiale mi ha detto, se puoi farlo scaricare a tetto va tutto molto meglio, e la tubazione più e lineare e meglio va, ma allora se sanno che a tetto va meglio perchè si ostinano a montare ste griglie? misteri
  • modificato 16:13
    perchè bucare una parete è meno problematico che bucare un tetto... e se poi ci piove? chi glielo racconta al proprietario?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:13
    Ok, il camper l'ho portato a casa, e al dilà della soddisfazione generale (è il nostro primo camper, e sono sicuro che non mi poteva capitare di meglio) devo dire che sono molto soddisfatto del frigo è vero che abbiamo fatto solo due giorni fuori e che l'ho fatto raffreddare prima di partire collegandolo alla 220, ma non avendo pannelli solari e avendo una normalissima batteria dei servizi all'acido, il tutto a tenuto benone nonostante ventole della stufa e luci accese.Appena mi sarò fatto un altro pò di esperienza e un pò di cultura sul come dimensionare un impianto solare procederò con la spesa, visto che prevedo più campeggio libero che piazzole. Mi rimane un dubbio, magari stupido,ma i pannelli, durante il giorno alimentano direttamente il frigo o caricano solo la batteria?? perche ho visto dei regolatori di carica con un uscita per i servizi..
  • modificato 16:13
    ciao e complimenti per l'acquisto. i pannelli vanno a caricare la batteria
  • modificato 16:13
    se ci aggiungi un parallelatore (questo in foto) potresti tenere carica anche la batteria motore. certo che con il frigo che attinge di continuo difficilmente avrai le batterie servizi completamente cariche da far caricare anche quella del motore. Ma tanto la spesa è davvero minima, con una trentina d'euro te la cavi....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:13
    @. Avevo un 1000W, ma qualche volta con gli spunti del frigo si piantava. Ora sto montando un inverter 5000W sinusoide pura e 4 batterie da 100 per tenere anche il condizionatore mentre viaggio, mi sono stancato del generatore puzzone e rumoroso. Tolgo il generatore che fra serbatoio e lui stesso fa 80kg in virtù di 2 batterie in più. Avendo il materiale, mi andava di fare questa prova e tentare nel mondo degli Ampere folli.Saluti
  • modificato 16:13
    tabarros ha scritto:
    @. Avevo un 1000W, ma qualche volta con gli spunti del frigo si piantava. Ora sto montando un inverter 5000W sinusoide pura e 4 batterie da 100 per tenere anche il condizionatore mentre viaggio, mi sono stancato del generatore puzzone e rumoroso. Tolgo il generatore che fra serbatoio e lui stesso fa 80kg in virtù di 2 batterie in più. Avendo il materiale, mi andava di fare questa prova e tentare nel mondo degli Ampere folli. Saluti
    sono felicissimo di aver trovato uno che la pensa esattamente come me ,, cribbio siamo nel 2017 w www la corrente elettrica ,,, io sono qui solo per cercare un matto che usando motorini alzacristalli e' riuscito a fare uno per farmi alzare i pannelli quando sono fermo senza andare tutte le volte che mi fermo sul tetto come un gorillino a girarmi i pannelli anche e sopratutto e perche ho messo sul un tapettino alluminio bollicine alluminio preso alla leroy merlin per isolarmi enormemente dal caldo e mi scoccia fare cicche ciacche schiacciando le palline ,,,, tu sai qualcosa qualcuno ??? motorini per vetri ce ne sono mille ,, volevo vedere che tipo ha usato tutto qua !!!io ho 2 pannelli 235 24 con la possibilita di metterne un terzo l'inverter e MPPT sono a 24 per pinguino a POMPA DI CALORE 12000 btu compressore aria e frigo luci e stupidaggini 12 v ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
  • Ma perchè prima di acciarsi in polemiche non ci si informa confrontando la capacità di refrigeramento dei diversi frigoriferi? Dopodichè se il più "potente" non viene adeguatamente installato, cioè isolato e ventilato, tutto si vanifica ed il frigo non rende al meglioMario
  • modificato 16:13
    inseguitori per i pannelli solari, batterie a gogo... vabbè, allora non stiamo più parlando di seplici fai da te... quindi mi taccio
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:13
    Tante teste tante idee ...ho 59 anni, i miei comprarono la prima caravan (levante grazia 330) giusto 50 anni fà, ghiacciaia a pozzetto, ed il frigo portatile ricordo si chiamava "BOB", era a carica dall'alto, bi-valente, (12-220 volt) e per farlo andare a gas si toglieva la candeletta elettrica e si inseriva il bruciatore ed ogni tre per due scaldava invece di raffreddare e si doveva cappottare e tornava a funzionare.Poi il primo vero frigo ad assorbimento nella "LANDER" (ed io mi chiedevo se si dovesse ribaltare tutta la caravan... che era leggera leggera... la spostavo da solo,ed avevo 11 anni) quindi altre caravan in famiglia, poi la mia prima LMC ed in dotazione il frigo con compressore e riscaldamento canalizzato, ventole ed ambaradan.... Per Pasqua la prima uscita e... la settimana dopo ho preteso la sostituzione del frigo con uno ad assorbimento, il continuo rumore di ventole, di notte contavo gli avviamenti per le vibrazioni e senza corrente...niente frigo, meno male che avevo una Land Rover 88, che partiva anche a manovella perchè la batteria era sempre a terra, scaricata da quel maledetto frigo a compressore.Da allora tre caravan ed un camper tutte con un tradizionalissimo frigo ad assorbimento trivalente, manuali i primi automatico l'attuale, funzionamento impeccabile e ghiaccio per il Martini... no errore uno raffreddava pochissimo, poca ventilazione ma risolto con due ventole da PC che dopo la modifica "sparava "20 cubetti in 3 ore!E' vero che la tecnologia evolve ma una macchina semplice e funzionale e soprattutto affidabile come un frigo ad assorbimento perchè modificarla?
  • modificato 16:13
    Anche se è un post dell'anno scorso vorrei raccontare la mia esperienza personale con il frigo a compressore;Tre anni fà il figo trivalente del mio ex Arca America alzò bandiera bianca, un frigo di 26 anni che, soprattutto d'estate, raffreddava molto poco (quando ancora funzionava); dopo varie ricerche arrivai al bivio su cosa acquistare; un trivalente od un compressore.Scelsi il compressore sia per una differenza di prezzo di circa 400€ sia per le caratteristiche. Decisi per un indel b cruise, dove il distributore mi fornì la scheda tecnica e tutte le informazioni inerenti eventuali accessori, quindi reperendo altre informazioni in rete decisi l'acquisto.Comprai la versione a 12v/220v (con l'allora nuovo compressore secop35) in modo di non passare dalle batterie quando attaccato alla 220v, inoltre scoprii anche una scatoletta che quando attaccato alla 12v riducendo i consumi di assorbimento.Premetto che avevo due batterie dei servizi da 100A cadauna di tipo automobilisticom in quanto il vecchio sistema di ricarica batterie si appoggiava "solamente" ad un parallelo con l'alternatore da ben 65W, nessun pannello solare in quanto purtroppo il camper era molto conpromesso da infiltrazioni e l'idea era di sostituirlo appena possibile (accaduto grazie anche alla rottamazione in quanto invendibile)I consumi in libera erano sui 2,2A misurati con Imanager durante il funzionamento, attaccato alla rete 220V mai misurato in quanto ininfluente.A posteriori posso affermare che ho trovato solo beneficio in questa mia scelta,partendo con frigo appena acceso in 15/20 minuti era già in temperatura;le misure di installazione erano le medesime del precedente frigo da 90lt, solo leggermente più profondo e poco più basso;la capienza è passata a 110lt con la celletta freezer chiusa da uno sportelletto e finalmente potevo tenere qualche gelato per i bimbi;anche sotto il sole cocente i cibi restavano freschi non dovendo neccessariamente controllare di posizionare il lato frigo a nord, grazie anche alle generose griglie di aereazione di serie;il funzionamento sporadico non dava alcun fastidio neanche di notte, un leggero ronzio quasi impercettibile;sono riuscito a fare quattro giorni in libera, con spostamenti medi di 3/4 ore (alternatore 65W) arrivando solo al quarto giorno con le batterie molto scariche.In sintesi, con una buona installazione (cavi da 6MMQ diretti da batterie, controllo aggiuntivo del compressore, modifica per il cambio tensione automatico 12V/220V) sono stato realmente soddisfatto, tanto che per il camper nuovo desideravo la stessa tipologia; purtroppo non si è potuto procedere per varie problemi in itinere (in primis è che mi era stato detto che non esisteva un 140LT e sono rimasto con l'amaro in bocca...
  • modificato 16:13
    sai che ho scoperto che invece i 140 litri con doppia porta esistono? a compressore, ovviamente.... unico neo è che costano un occhio.....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file