Motorhome senza cinture di sicurezza ANTERIORI

modificato 08:47 in Camper Vintage
Ciao a tutti,sono Jigen,ho appena acquistato un motorhome Mobilvetta Yacth 55 dell'89 senza cinture anteriori,le pareti dove dovrebbero essere ancorate sono rivestite,quind non so come fare.Ho letto da qualche parte di montare quelle a due punti.C'è qualcunodi voi che ha un camper uguale e mi potrebbe dare le misure precise dove e come sono messe le sue?Grazie a tutti

Commenti

  • modificato 08:47
    ci sono punti specifici dove ancorarti. non montarle tanto per dire che ci sono ed essere in "regola", pensa pure alla sicurezza
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:47
    Si Alien lo so,purtoppo il mio è rivestito e così a tatto non sento niente e per questo chiedevo se c'era qualcuno con lo stesso tipo di camper per darmi le misure precise dove sono ancorate le sue in modo da andare sul sicuro senza tagliare o forare a caso.
  • modificato 08:47
    per cui portalo in una officina specializzata e fatti rilasciare fattura
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:47
    Se riesco a sapere le misure precise di dove sono i fori,dovrebbe essere una cosa possibile farlo per conto mio
  • modificato 08:47
    Dall'articolo 72 comma 2 del codice della strada:a) dispositivi di ritenuta e dispositivi di protezione, se trattasi di veicoli predisposti fin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti;Quindi il mio motorhome Yacth 55 dell'89,non avendo dall'origine tali punti di attacco è esantato?
  • modificato 08:47
    Secondo me non è assolutamente esentato, anc he io ne avevo unp del'89 e le montava, penso che tu debba necessariamente recarti presso una officina specializzata, come ti ha detto l'Alieno
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 08:47
    Si il tuo veicolo e' esentato dall'equipaggiare le cinture di sicurezza perche' non dotato sin dall' origine dellasua immatricolazione . Anche il mio motorhome ne e' sprovvisto sin dall' origine e non e' obbligatorio montarle, unico divieto e' che i bimbi fino a tre anni non possono viaggiarci sopra ,e dopo aver compiuto il terzo anno devono viaggiare sui sedili postriori accompagnati da una persona che abbia compiuto almeno 16 anni.
  • modificato 08:47
    Grazie pirata barbagrigia
  • modificato 08:47
    Pirata ma sei sicuro pe rl'esenzione io ho avuto un motorhom del 89 e le montava, un altro del 91 e le montava.Non saprei mi sembra strano, io con il libretto andrei dalla stradale a togliermi ogni dubbio.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 08:47
    le posteriori sono facoltative. le anteriori sono obbligatorie. vi ricordate quando entrò in vigore la norma?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:47
    Non sono sicuro ma dovrebbe essere il 93?
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 08:47
    non intendevo la data... ricordate la corsa all'installazione delle anteriori a ridosso dell'entrata in vigore della legge?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:47
    Mi dispiace contraddirvi , ma esiste l' articolo 172 del codice della strada che recita la seguente dicitura . Quando un veicolo e' sprovvisto sin dall' origine e dalla prima immatricolazione dei sistemi di ritenuta , su suddetto veicolo non c'e' l' obbligo di indossare suddetti sistemi , pero' come gia' detto , su suddetti veicoli non e' possibile far viaggiare minori di anni 3 , e dopo il compimento del 3 anno d' eta' e' obbligatorio farli sedere nei posti posteriori insieme ad una persone di almeno 16 anni di eta'.Vi posto il link della nuova direttiva 2017 del codice della strada che parla di cinture di sicurezza, i veicoli M1 sono nominati nel comma 2 e 3.http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=normativa&o=vd&id=1&id_dett=175
  • modificato 08:47
    quella legge si dice quello che dici tu pirata ma parla di veicoli sprovvisti di attacchi alla scocca se guardate sotto ai rivestimenti e sotto alla moquette dovreste trovare i buchi dove vanno inbulonate,e se presenti tali predisposizioni a quel mezzo diventano obligatorie.i fori per le cinture li avevano gia il ducato e il transit del 80 / 81 solo che all'epoca era un opscional.addirittura all'aglicoltura hai trattori sprovvisti di questi attacchi fanno cambiare il seggiolino e mettere quello omologato con le cinture. ps il montaggio delle cinture deve essere effettuato da personale autorizzato che ti rilascia certificazione di montaggio da parte di personale autorizzato e regolare certificato di conformita.ci sono passato con un controllo dell'asl 20 giorni fa
  • modificato 08:47
    Il problema e' che alcuni motorhome dell' epoca ( vedi il mio per intenderci) tale predisposizione e' totalmente assente , poiche' la cabine e' inesistente fin dall' origine , del daily il mio VR ha solo lo chassis e la plancia , il resto e' tutta parete a sandwich creata sul telaio , quindi gli attacchi non ci sono proprio, ne sui lati dei sediolini ne' a terra .
  • modificato 08:47
    scusa pirata della domanda ma il seggiolino del bimbo come lo leghi?
  • modificato 08:47
    Ho creato una sorta di cintura nella panca dietro e lo ancoro alla base removibile del sediolino , cosi' se devo togliere il sediolino mi rimane solo la base isofix.
  • modificato 08:47
    pirata barbagrigia ha scritto:
    Ho creato una sorta di cintura nella panca dietro e lo ancoro alla base removibile del sediolino , cosi' se devo togliere il sediolino mi rimane solo la base isofix.
    Francesco e la cintura dove l'hai ancorata?
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 08:47
    L' ho ancorata al telaio del camper, cioe' sotto la cellula ho fatto una staffa imbullonata a cui ho ancorato la cintura lombare a cui ho collegato la base isofix del sediolino.
  • modificato 08:47
    Diciamo che e' una sorta di staffa a U che avvolge il longherone del telaio, a cui e' imbullonata all' interno della panca dietro i sedili guida una staffa con due orecchie ( staffe verticali di 10 cm) con foro a cui sono imbullonate da un lato una semplice cinture di sicurezza lombare( quella che di solito e' la centrale nei sediolini posteriori delle auto) e dall'altro lato la clips a cui agganciare la chiavetta della cintura stessa .
  • WurfelThomas ha detto:
    Di recente ho acquistato un appartamento e ho fatto fare una ristrutturazione straordinaria. E poi di recente i miei vicini hanno subito un furto con scasso, un'esperienza terribile. Perché tutti noi abbiamo iniziato a temere che le nostre case potessero essere svaligiate. A quel punto ho deciso che avremmo dovuto installare un sistema di allarme. Ho installato Ajax perché avevo letto un gran numero di recensioni positive. Ajax può essere facilmente integrato con sensori d'ingresso, antincendio e antiallagamento, nonché con relè per il controllo remoto degli apparecchi elettrici. Ulteriori dispositivi possono essere acquistati e aggiunti al sistema separatamente. I rilevatori possono essere collegati con pochi tap nell'applicazione mobile.
    Eh?
    Burstner Premio Life 490 tk
  • poi resuscitato, perchè?
  • e ben oltre i 3 giorni canonici.
  • Io avevo un vecchio Ford Transit e all'epoca mi ero informato direttamente in motorizzazione, e polizia stradale, ed entrambi avevano confermato che se c'erano gli attacchi c'era l'obbligo di montarle, infatti ricordo di aver smontato un bel po di roba prima di poter raggiungere gli attacchi, ma le avevo messe.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file