Ho costruito un nuovo aggeggio

modificato ottobre 2017 in Fai da Te
Stanco di dover salire sul camper quando dovevo lavarmi le mani o mi serviva un po' d'acqua x sciacquare qualcosa mi son fatto una tanichetta da lasciare all'esterno a costo zero. Da premettere che non è una mia invenzione e che ne esistono di belle e pronte, ma la voglia di riciclare e del fai da te è grande e poi mi diverto un mondo....

Commenti

  • modificato 07:41
    Ho letto post ultimamente che ... mmmh ... mi sa che la tua idea non verrà molto apprezzata :)Ingegnosa l'idea della siringa "push-push" comunque ...
  • modificato 07:41
    Doncamillo ha scritto:
    Ho letto post ultimamente che ... mmmh ... mi sa che la tua idea non verrà molto apprezzata
    Ciao Doncamillo, in che senso? *scratch_one-s_head*
  • modificato 07:41
    si non è una grande idea, ma non per l'ingegnosità dell'accessorio ma nell'uso, forse e meglio lasciar perdere di lasciar traccia in ogni dove si va solo per un pò di pigrizia, gia ci additano ci manca solo questa.
  • modificato 07:41
    quoto camperlento, acqua e sapone in terra, non mi piacerebbe trovarla in un posto dove io vorrei parcheggiare.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 07:41
    tipinofino ha scritto:
    Ciao Doncamillo, in che senso?
    Ti hanno già risposto altri :)Si è parlato parecchio di questa cosa in un altro post, io ne rimasi un tantino sconcertato ... Nel senso che non ho bidoncini appesi al portabici, ma ho fatto installare l'attacco acqua esterno, e in estate lo uso davvero tanto!Ci sciacquo i piedi per togliere la sabbia tornando dalla spiaggia, se mi vien voglia di una mela magari la sciacquo fuori, etc etc etc. Non è comodissima per lavarsi le mani, alla fine è un doccino, se con una mano la devi tenere con l'altra diventa laborioso farlo ... e comunque tendenzialmente non uso saponi o altri prodotti: è solo acqua.Non nascondo tuttavia che in più di un occasione ci si è fermati per un bagnetto in mare durante una tratta di spostamento e ... ci si è sciacquati dalla salsedine prima di risalire in camper ... ed è una grande comodità!
  • modificato 07:41
    Doncamillo ha scritto:
    Ti hanno già risposto altri Si è parlato parecchio di questa cosa in un altro post, io ne rimasi un tantino sconcertato ... Nel senso che non ho bidoncini appesi al portabici, ma ho fatto installare l'attacco acqua esterno, e in estate lo uso davvero tanto! Ci sciacquo i piedi per togliere la sabbia tornando dalla spiaggia, se mi vien voglia di una mela magari la sciacquo fuori, etc etc etc. Non è comodissima per lavarsi le mani, alla fine è un doccino, se con una mano la devi tenere con l'altra diventa laborioso farlo ... e comunque tendenzialmente non uso saponi o altri prodotti: è solo acqua. Non nascondo tuttavia che in più di un occasione ci si è fermati per un bagnetto in mare durante una tratta di spostamento e ... ci si è sciacquati dalla salsedine prima di risalire in camper ... ed è una grande comodità!
    Posso essere daccordo di non lasciare acqua saponata sul terreno, ma la differenza tra usare un doccino e usare la tanichetta non riesco a coglierla, anzi con la tanichetta si usa mooolta meno acqua..... e poi è nata solo per un risciacquo veloce e non certamente per fare una doccia o lavarsi le mani da sporco profondo, anche perchè la riserva d'acqua è limitata e lavarsi con il sapone la finirebbe ben presto.....e poi la sola acqua sul terreno evapora in 10 minuti, non credo ci sia tutto questo "inquinamento ambientale".....*biggrin*
  • modificato 07:41
    Ma infatti io non ho mai sostenuto che ci fossero differenze tra il tuo bidoncino e il mio doccino, sono, anzi, un tuo sostenitore!:)
  • modificato 07:41
    Ti chiedo scusa, ma ho letto questo:
    Doncamillo ha scritto:
    Ti hanno già risposto altri
    e credevo , che fossi daccordo anche tu. Ma rileggendo il tuo primo post e l'ultimo, ho capito cosa volessi dire quando dicevi che non sarebbe stata un'idea apprezzata..... *biggrin*
  • modificato 07:41
    tipinofino ha scritto:
    Posso essere daccordo di non lasciare acqua saponata sul terreno, ma la differenza tra usare un doccino e usare la tanichetta non riesco a coglierla, anzi con la tanichetta si usa mooolta meno acqua..... e poi è nata solo per un risciacquo veloce e non certamente per fare una doccia o lavarsi le mani da sporco profondo, anche perchè la riserva d'acqua è limitata e lavarsi con il sapone la finirebbe ben presto.....e poi la sola acqua sul terreno evapora in 10 minuti, non credo ci sia tutto questo "inquinamento ambientale".....
    qui nessuno vuole cominciare a fare l'ambientalista, ma e una questione di "buona creanza" parola ora mai in disuso sia per il significato sia per i buoni costumi, tutto qui, poi che sia bidone o doccino non cambia nulla sempre di cattivo esempio rimane poi che sia accettabile tra di noi camperisti che le buone maniere facciano si che non si usi sapone o quant'altro ma il fatto che cio porti ad additare i camperisti per sporcaccioni e dove passano lasciano solo zozzume non sono io a dirlo ma e la gente, per cui regolatevi voi.
  • modificato 07:41
    Mah ... in tutta franchezza non mi sento affatto un voncione o un monnezzaro. Ho il mio doccino, non uso saponi o prodotti di alcun genere, il massimo che rimane è una pozzangherina, se non fa in tempo ad asciugare prima per mera evaporazione.Non credo che noi camperisti ci prendiamo degli zozzoni perchè qualcuno usa il doccino esterno e qualcun altro appende una tanichetta al portabici, son ben altri gli atteggiamenti condannabili che inficiano i concetti di educazione e di buona creanza ...
  • modificato 07:41
    ....... Non credo che noi camperisti ci prendiamo degli zozzoni perchè qualcuno usa il doccino esterno e qualcun altro appende una tanichetta al portabici, son ben altri gli atteggiamenti condannabili che inficiano i concetti di educazione e di buona creanza ... Non sono daccordo Donca, è vero gli atteggiamenti sono altri , anche altri, ma le acque che siano saponate o pulite lasciate in terra sono a mio avviso la causa principale della negativa considerazione che la gente ha verso di noi.E francamente a volte non posso dargli torto.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 07:41
    Detta così sembra faccia tutto parte di un grande progetto volto a denigrare il camperista :DSono sicuro che metà di noi lava il camper in cortile, con shampo, prodotti chimici per le righe nere, etc etc etc.Metà di noi ha tirato almeno una volta la leva delle grige per strada ... magari approfittando del fatto che pioveva ...Metà di noi mette tutta la pattuma in un sacchetto e la butta nel primo bidone che trova ... il concetto di differenziata è tanto decantato quanto poco praticato.Metà di noi finito di pranzare in camper sbatte la tovaglia nell'area circostante, prima di ripartire, e chi se ne frega se chi arriva dopo farà i conti con le formiche? L'unica attenzione, scendendo dal camper, e non entrare con il piede nella pozza lasciata a terra scolando gli spaghetti.Metà di noi fa segnali di fumo chianini con i barbecue a 1,2 metri dal VR vicino.Metà di noi nemmeno ti ci puoi mettere vicino ... che se hanno caldo e accendono il generatore hai finito di dormire!Metà di noi non ha ancora capito in quale buco metterlo (il bocchettone del serbatoio delle nere), e io sciacquo le griglie da oggetti non identificati e maleodoranti con le mie grige ...Metà di noi si accorge dopo aver svuotato il contenitore delle nere che gli scappa da mingere ... e orina dietro al cespuglio.Metà di noi decide di partire presto ... e accende il motore 20 minuti prima perchè mica vuoi partire a freddo!Potrei andare avanti non so per quanto ... ma me ne vengono in mente davvero poche che possano condizionare l'opinione che la gente ha di noi meno di quanto possa fare un goccetto d'acqua dal mio doccino per sciacquare i piedi dalla sabbia, e sebbene sia fondamentalmente d'accordo con tutti voi ... non penso che smetterò di usare il mio doccino ...PS. Quell'accrocchio push push con la siringa mi piace davvero tanto !!!
  • modificato 07:41
    Qui sono d'accordo ed infatti io faccio parte delle altre metà. E il push push con la siringa è assolutamente ingegnoso ma..........
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 07:41
    sentite, io credo che un doccino o un bidoncino appeso al portabici da usare per sciaquarsi le mani o i piedi prima di entrare in camper non porti nocumento a nessuno.Ben diverso è lo sversamento delle grigie che spesso si vede nei parcheggi. Ci sta anche da dire che è una fisima tutta italica. Qualche tempo fa in francia ho potuto notare che i locali (non gli italiani) scaricano le grigie senza tanti problemi negli spazi pubblici.Giusto? sbagliato? forse è una questione di abitudini. forse è una questione culturale. forse dipende dal fatto che in Italia si assimilano i camperisti ai rom, mentre in Francia nel mio girovagare non ho incontrato un accampamento di zingari...Vi dico la mia: mi darebbe molto più fastidio vedere che dopo la pettinatura si lasciano i capelli al vento, liberi di andare a posarsi dove meglio credere, piuttosto che un po' di bagnato a terra per qualcuno che usa doccini o bidoni appesi al portabici...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 07:41
    Doncamillo ha scritto:
    Mah ... in tutta franchezza non mi sento affatto un voncione o un monnezzaro. Ho il mio doccino, non uso saponi o prodotti di alcun genere, il massimo che rimane è una pozzangherina, se non fa in tempo ad asciugare prima per mera evaporazione. Non credo che noi camperisti ci prendiamo degli zozzoni perchè qualcuno usa il doccino esterno e qualcun altro appende una tanichetta al portabici, son ben altri gli atteggiamenti condannabili che inficiano i concetti di educazione e di buona creanza ...
    guarda che io non ce l'ho con te, anzi penso che tu i modi della buona creanza li abbia tutti e che il tuo doccino lo usi con discrezione e con l'opportuna moderazione, ma cio non toglie che tanti e si vedono sovente ne fanno un uso che di buona creanza edi rispetto altrui non hanno un bel nulla, ed e questo il vero senso del discorso
  • modificato 07:41
    alien ha scritto:
    sentite, io credo che un doccino o un bidoncino appeso al portabici da usare per sciaquarsi le mani o i piedi prima di entrare in camper non porti nocumento a nessuno.Ben diverso è lo sversamento delle grigie che spesso si vede nei parcheggi. Ci sta anche da dire che è una fisima tutta italica. Qualche tempo fa in francia ho potuto notare che i locali (non gli italiani) scaricano le grigie senza tanti problemi negli spazi pubblici. Giusto? sbagliato? forse è una questione di abitudini. forse è una questione culturale. forse dipende dal fatto che in Italia si assimilano i camperisti ai rom, mentre in Francia nel mio girovagare non ho incontrato un accampamento di zingari... Vi dico la mia: mi darebbe molto più fastidio vedere che dopo la pettinatura si lasciano i capelli al vento, liberi di andare a posarsi dove meglio credere, piuttosto che un po' di bagnato a terra per qualcuno che usa doccini o bidoni appesi al portabici...
    A parte il fatto che a me darebbe fastidio trovare pozze in un parcheggio nel luogo dove , magari potrei esser costretto aparcheggiare, poi in secondo luogo i francesi scaricano le grigie negli spazi pubblic non è una questione di abitudine, significa che sono zozzi ( erano quelli che non conosceìvano il bidet vero??) Io penso che in Italia i camperisti vengano assimilati ai Rom solo quando ci si compoirta da Rom.per il resto condivido il tuo pensiero
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 07:41
    qui secondo me si e perso il filo del discorso e siamo sul personalismo, il ragionamento va fatto a carattere generale e non sul singolo, purtroppo i camperisti in generale vengono visti come persone approfittatrici scroccone e che non vogliono mai pagare nulla e sono sporcaccioni, l'essere associati ai rom e cosa recente perche prima i rom non avevano i camper per cui tutta questa linea di pensiero e radicata da tempo e non e stato il fatto che ora i rom usano i camper
  • modificato 07:41
    dove lavoro io ci sono dei rom, ma non ho mai visto nessuno di questi lavarsi.si vede che passo in orari sbagliati.a me è capitato di posare una tanica con rubinetto sul porta bici, in un parcheggio pubblico, in piena estate, risultato: i due camperisti a fianco mi hanno copiato.
  • modificato 07:41
    io ho una doccia solare, quella semplice con la tanica morbida nera. Le poche volte che vado al mare o al lago e metto il camper in parcheggi sterrati, posiziono la tanica sul tetto e al ritorno dal bagno sciacquo la family con la doccetta. E' chiaro che l'acqua vada in terra ma il terreno assorbe in un attimo in estate e poi evapora...Basta stare attenti a non usare saponi ecc..e per inciso: non credo proprio di comportarmi come rom...
  • modificato 07:41
    Miiiiii non credevo di scatenare tutta questa discussione.....
  • modificato 07:41
    tipinofino ha scritto:
    Miiiiii non credevo di scatenare tutta questa discussione.....
    bhè, confrontarsi è sempre positivo.... no?*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 07:41
    i comportamenti della gente sono svariati e secondo me non centra camperisti o no.pensate che le case di campagna hanno lo smaltitoio a perdere in grosse macie di sassi che si chiamano fitodepurazione e vi garantisco che con lo scavatore quando vado li vicino i saponi e altre sostanze sono uscite da questo tipo di depurazione e come se sono uscite.cmq il doccino in tutte le aree di sosta non atrezzate l'ho visto a parecchi camper e usati con saponi.a tropea nel parcheggio comunale la sera alle 19 sembrava di essere alle doccie comunali
  • modificato 07:41
    puma78 ha scritto:
    i comportamenti della gente sono svariati e secondo me non centra camperisti o no.pensate che le case di campagna hanno lo smaltitoio a perdere in grosse macie di sassi che si chiamano fitodepurazione e vi garantisco che con lo scavatore quando vado li vicino i saponi e altre sostanze sono uscite da questo tipo di depurazione e come se sono uscite.cmq il doccino in tutte le aree di sosta non atrezzate l'ho visto a parecchi camper e usati con saponi.a tropea nel parcheggio comunale la sera alle 19 sembrava di essere alle doccie comunali
    ecco qua, puma ha chiarito il dilemma quidni noi, buoni o cattivi, per la massa siamo quelli lì che ha incontrato a Tropea, indipendentemente dalla rispettiva educazione civica.Per cui.............
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 07:41
    Naaa .. non mi convicete. Io continuo a sciacquare i piedi dalla sabbia con il mio doccino! La cosa non mi accomuna agli zozzoni di Tropea e ai Rom che si lavano agli orari più assurdi vicini a Misterpixel.
  • Doncamillo ha scritto:
    Naaa .. non mi convicete. Io continuo a sciacquare i piedi dalla sabbia con il mio doccino! La cosa non mi accomuna agli zozzoni di Tropea e ai Rom che si lavano agli orari più assurdi vicini a Misterpixel.
    Io sono completamente daccordo con te , il doccino non ce l' ho ma se devo sciacquarmi le mani o i piedi al rienteo dalla spiaggia o lavare un frutto o il ciuccio del bambino , io lo faccio tranquillamente . Non penso che siano questi i motivi per classificare le persone come zozzoni o rom, anche perche' come detto in precedenza un po' d' acqua asciuga subito, mica stiamo usando detergenti schiumogeni ! E poi vorrei vedere chi di voi almeno una volta nella sua vita camperistica quando e' seduto sotto al tendalino e all' atto di sparecchiare la tavola non ha mai versato quel poco d' acqua rimasta nel bicchiere per terra ! Allora a questo punto , chi piu' e chi meno, meglio classificarci tutti zozzoni cosi' togliamo sta storia da mezzo.*biggrin*
  • modificato 07:41
    Ho fatto di peggio!Mi cadde a terra il cartone con 4 bottiglie di vino una di limoncello e una di liquore a liquirizia... Non si salvo niente.... Sono un cattivo camperista deduco!Alzai solo il vetro da terra.. *dash1*
  • tuttounpezzo ha scritto:
    Ho fatto di peggio! Mi cadde a terra il cartone con 4 bottiglie di vino una di limoncello e una di liquore a liquirizia... Non si salvo niente.... Sono un cattivo camperista deduco! Alzai solo il vetro da terra..
    allora benvenuto nel clan degli zozzoni responsabili.*biggrin*

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file