Acquisto veicolo usato e problema trasporti bambini, modifiche possibili?

modificato 08:26 in Fai da Te
Ciao a tutti, spero di aver scelto la sezione corretta del forum (tra poco capirete perchè).Mi scuso se affronto di nuovo un argomento già trattato diffusamente, ma mi sono perso anche per la sovrabbondanza di informazioni.Sono nuovissimo, anche se vi seguo da tempo.Mi presenti velocemente: camperista da sempre, prima a bordo dei camper dei miei genitori (dal 1980) poi guidando per molti viaggi il loro vecchio mitico Safaryways vespucci su Iveco 2.5 aspirato (classe 1984).Negli utlimi anni ho viaggiato, con granddissima soddisfazione, su un microcamper auto realizzato adattando il mio Dacia Dokker al bisogno di una coppia. Ora è arrivata la Bambina, ha portato una gioia immensa ma anche un problema: serve un camper vero! A noi piacerebbe un veicolo snello, ma -come sapete bene voi Esperti- trovare un furgonato a un prezzo basso è molto difficile (abbiamo un budget sugli 8000€), mentre a quella cifra, un mansardato può essere un acquisto molto valido.Finora li ho scartati tutti perchè privi di cinture a tre punti in cellula.Mi pare di aver capito, però, che la bambina può viaggiare in cabina (con adeguato seggiolino e contro marcia, naturalmente).Ho individuato un interessante CI Sirio del '95 con 115000km (lungo solo 5.3 com vorremmo noi) a circa 6mila Euro, che vrebbe i requisti per esser il nostro veicolo. Però in cabina c'è un solo sedile per il passeggero, non c'è la panchetta doppia. Dato che la meccanica è quella del diffusissimo Ducato 1.9 TD, credo si trovi facilmente la panchetta doppia e -sempre credo io- tale panchetta abbia gli stessi ancoraggi al telaio del sedile signolo. Sulla base della vostra esperienza, sono vere le mie ultime affermazioni?Qualora lo fossero, la sositutzione "indolore" sopra citata è legalmente realizzabile? Ogni altro consiglio è ben accetto. Grazie mille comunque Davide

Commenti

  • modificato 08:26
    ciao, ti capisco perchè ho tre figli e all'acquisto del mio VR mi sono posto le stesse domande.Secondo me non puoi modificare per conto tuo i sedili in cabina a meno di non reimmatricolare il mezzo (di sicuro mi sbaglio... qualcuno mi correggerà!!).ti consiglio di acquistare un camper con una cintura posteriore perchè prima o poi (più prima che poi) la bimba crescerà e non vorrà/potrà stare avanti con voi. Anche solo perchè dietro potrà vedersi i cartoni animati durante i lunghi viaggi altrimenti diventerà impossibile viaggiare, sia per lei che per voi!Io ho la cintura posteriore a 3 punti di ancoraggio lato parete e di fianco la cintura a 2 punti (tipo aereo...). Volevo far mettere la 3° cintura opposta alla prima ma essendo contromarcia mi hanno detto che è inutile.Buona scelta
  • modificato 08:26
    Casadipi ha scritto:
    ciao, ti capisco perchè ho tre figli e all'acquisto del mio VR mi sono posto le stesse domande. Secondo me non puoi modificare per conto tuo i sedili in cabina a meno di non reimmatricolare il mezzo (di sicuro mi sbaglio... qualcuno mi correggerà!!). ti consiglio di acquistare un camper con una cintura posteriore perchè prima o poi (più prima che poi) la bimba crescerà e non vorrà/potrà stare avanti con voi. Anche solo perchè dietro potrà vedersi i cartoni animati durante i lunghi viaggi altrimenti diventerà impossibile viaggiare, sia per lei che per voi! Io ho la cintura posteriore a 3 punti di ancoraggio lato parete e di fianco la cintura a 2 punti (tipo aereo...). Volevo far mettere la 3° cintura opposta alla prima ma essendo contromarcia mi hanno detto che è inutile. Buona scelta
    Si hai ragione da vendere: sono passati i tempi della nostra infanzia in cui si stava zitti e buoni dietro (anzi: per la precisione i nostri viaggi erano infinite baruffe con mia sorella, sul lettone in coda, altro che cinture e seggiolini...altri tempi, altra parcezione della sicurezza)Purtroppo veicoli con le cinture posteriori ho visto che di solito sono successivi all'anno 2000 e vanno tutti fuori budget...Stasera il CI lo vao a vedere, poi vi faccio sapereGrazie
  • modificato 08:26
    Per dover di cronaca: ieri sera sono stato a vedere il CI Sirio, bel veicolo.Compatto, in buone condizioni sia meccaniche che di cella (è possibile che i veicoli corti - questo è 5.3m, soffrano di meno le infiltrazioni ripsetto ai fratelli lunghi? Forse perchè soggetti a minori torsioni...) anche se è sempre stato all'aperto (e 22 anni in Friuli sono umidi, ve lo garantisco).Però sul libretto è specificato "4 posti totali, 2 anteriori".Dunque niente.La ricerca continua...
  • modificato 08:26
    Io ho un problema simile.. Nel sediolino di gruppo 1 mio figlio non ci sta più e gli altri sono troppo alti per essere montati sulla dinette a meno che non levi i cuscini.Però diventa instabile sul legno e non aderisce allo schienale... Infatti sto cercando un po' di gomma rigida tipo nastro trasportatore da usare come anti scivolo...Speriamo che funzioni *pardon*
  • modificato 08:26
    Casadipi ha scritto:
    ti consiglio di acquistare un camper con una cintura posteriore perchè prima o poi (più prima che poi) la bimba crescerà e non vorrà/potrà stare avanti con voi. Anche solo perchè dietro potrà vedersi i cartoni animati durante i lunghi viaggi altrimenti diventerà impossibile viaggiare, sia per lei che per voi!
    Ho individuato un mansardato mobilvetta Top Driver 52, in buone condizioni (100.000km, nessuna infiltrazione -almeno SPERO- ANNO 2001, 3 proprietari, gomme e Impianti Ok, asui 10mila €) con dinette con cinture posteriori, finalmente!*i-m_so_happy* Sono inn trattative, speriamo bene....
  • modificato 08:26
    tuttounpezzo ha scritto:
    Io ho un problema simile.. Nel sediolino di gruppo 1 mio figlio non ci sta più e gli altri sono troppo alti per essere montati sulla dinette a meno che non levi i cuscini. Però diventa instabile sul legno e non aderisce allo schienale... Infatti sto cercando un po' di gomma rigida tipo nastro trasportatore da usare come anti scivolo... Speriamo che funzioni
    in effetti può essere un problema, e usare della gomma tipo quella che si impiega nelle pavimentazioni dell palestre di cross fit (tipicamente gomma riciclata di alta densità, con ottimo grip)?
  • modificato 08:26
    si ok.,.,... ma gli ancoraggi?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:26
    alien ha scritto:
    si ok.,.,... ma gli ancoraggi?
    Infatti... Comunque, sui mezzi più recenti, ho visto con piacere, che nella panchetta posteriore dei sedili (oltre le cinture ovviamente), inseriscono un triangolo d'acciaio, la cui estremità arriva fino su allo schienale. Questo triangolo, in caso di incidente, serve a non far schiacciare gli occupanti dei sedili posteriori, dal mobilio del camper che verrebbe catapultato in avanti.
  • modificato 08:26
    Così... a prescindere, ricordatevi che i nostri mezzi non non sono affatto sicuri. Personalmente, i miei figlioli, ove possibile, li farei viaggiare nella cabina e non in cellula, seppur con delle cinture a tre punti. Ma mi rendo conto che non sempre è possile farlo. In caso di incidente più o meno grave, la cellula in genere, con quanto in essa contenuto, si distrugge in una maniera, che evito di descrivervi. Nella cabina, c'è qualche possibiltà in più di sopravvivenza, specie in caso di rovesciamento ripetuto o tamponamento da parte di altri. Detto ciò, non vorrei metteri di cattivo umore, ma tant'è.
  • modificato 08:26
    Noè ha scritto:
    Comunque, sui mezzi più recenti, ho visto con piacere, che nella panchetta posteriore dei sedili (oltre le cinture ovviamente), inseriscono un triangolo d'acciaio, la cui estremità arriva fino su allo schienale. Questo triangolo, in caso di incidente, serve a non far schiacciare gli occupanti dei sedili posteriori, dal mobilio del camper che verrebbe catapultato in avanti.
    Interessante, visto che sono in trattattiva, come scrivevo sopra, per l'acquisto del Mobilvetta...Un triangolo d'acciaio si potrebbe inserire autonomamente, a protezione dei cuccioli dietro, hai qualche immagine?
  • modificato 08:26
    per l'ancoraggio io uso la cintura della panca piu' aggiungo una bella cinghia a cricchetto dal seggiolino al telaio della panca
  • modificato 08:26
    Davide Rigo ha scritto:
    Interessante, visto che sono in trattattiva, come scrivevo sopra, per l'acquisto del Mobilvetta... Un triangolo d'acciaio si potrebbe inserire autonomamente, a protezione dei cuccioli dietro, hai qualche immagine?
    No non ho immagini, ma credo che il triangolo, sia ancorato al telaio del mezzo. Non credo sia facile intervenire a posteriori.In ogni caso, se c'è, alzando la panchetta dei sedili posteriori, si vede subito. Il Mobilvetta, se è nuovo, dovrebbe averla anche.
  • modificato 08:26
    ... e se non c'è in origine è praticamente come non averlo. attenzione con il fai da te....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:26
    IL mobilvetta è del 2001, non proprio proprio nuovo, ma le cinture le ha (era ilo requisito base), domani vedo*scratch_one-s_head*
  • modificato 08:26
    Mobilvetta acquistato!Ora, con calma e un po' alla volta vi tormenterò con le mie richieste consigli vari... *blush*
  • modificato 08:26
    e allora buoni chilometri!!!!*drinks*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:26
    Tanti avegurieeee!!!*drinks*
  • modificato 08:26
    Grazie carissimi!*dance4*Per ora ho in programma una sanificazione del veicolo, rivestimento piatto doccia, sistemazione di un paio di telaietti degli oscuranti. Poi ci saranno altri lavoretti, inevitabilmente, e magari aprirò un post ad hoc, che qui c'è gente che ne sa a pacchi...*drinks*
  • modificato 08:26
    Per ora ho in programma una sanificazione del veicolo, rivestimento piatto doccia, sistemazione di un paio di telaietti degli oscuranti.in che senso rivestimento del piatto doccia? come lo vuoi rivestire?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:26
    alien ha scritto:
    Per ora ho in programma una sanificazione del veicolo, rivestimento piatto doccia, sistemazione di un paio di telaietti degli oscuranti. in che senso rivestimento del piatto doccia? come lo vuoi rivestire?
    Bella domanda: il tecnico che mi farà la sanificazione propone una risitemazione del piatto (che ha piccole crepe) con una resina specifica.Immagino qualche prodotto bicomponente, ma mi informerò meglio. Avessi dovuto fare il lavoro io , lo avrei fatto con la vetrorsina, come consigliate in molti qui...
  • modificato 08:26
    oppure con un velo di resina tipo protectakote.... di questo genere di resine ce ne son diverse in commercio, si stendono con un pennello e soprattutto in fai da te... costa meno!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:26
    per sistemare la mia doccia ho unsato il protectakote. é venuto bene ma il prodotto costa molto
  • modificato febbraio 2018
    Su Amazon c'e' un prodotto che e' identico al protectakote , si chiama Membrapol 260 ed una latta costa € 34 ed e' da 6 lt , c'e' sia bianco che grigio.https://www.amazon.it/gp/aw/d/B06X8Z4NKK/ref=mp_s_a_1_fkmr0_2?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1517569888&sr=8-2-fkmr0&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=membrapol+260
  • modificato 08:26
    Dunque:il tecnico mi installerà una lastra di PVC espanso, posato su uno strato di silicone specifico.Garantisce durata e impermebilità. Costo operazione 150€ Interessante il discorso del pordotto simil-protectakote, potrei usralo questa primavera sul tetto del camper, a titolo preventivo. Vi chiederò, invece come fare altri vari interventi (tipo: c'è unio degli oblò con un pezzo laterale rotto, vetroresina?) Grazie PS piccolo OT: come faccio ad avere le notifiche delle risposte alle chat alle quali sto partecipando? Scusate, ma non riesco...
  • modificato 08:26
    Davide Rigo ha scritto:
    Interessante il discorso del pordotto simil-protectakote, potrei usralo questa primavera sul tetto del camper, a titolo preventivo.
    Ciao, anche io avrei voluto usarlo sul tetto ma poi mi hanno detto di non farlo in quanto la vetroresina si "sfarinava" e sarebbe durato poco. Quando hanno riverniciato il tetto mi hanno prima trattato il tetto con un prodotto specifico (mi pare gealcoat)
  • modificato 08:26
    Davide Rigo ha scritto:
    PS piccolo OT: come faccio ad avere le notifiche delle risposte alle chat alle quali sto partecipando? Scusate, ma non riesco...
    non si può
  • Casadipi ha scritto:
    Ciao, anche io avrei voluto usarlo sul tetto ma poi mi hanno detto di non farlo in quanto la vetroresina si "sfarinava" e sarebbe durato poco. Quando hanno riverniciato il tetto mi hanno prima trattato il tetto con un prodotto specifico (mi pare gealcoat)
    se non si hanno problemi di sfarinatura della vetroresina il prodotto , pritectakote o similare , lo si puo' dare tranquillamente. Se si hanno problemi come il tuo bisogna prima trattare la superficie con carta abrasiva fine poi pulire con solvente dedicato , applicare un primer fissativo per vetroresina ed infine la vernice poliuretanica( protectakote o simile) tutto ad un costo che non supera i 100/150 eurini.*biggrin*
  • modificato 08:26
    Ah, ecco, capito.A tempo debito vi chiederò ulteriori lumi.Grazie. PS peccato che non si possano aver le notifiche via mail nè, mi pare, utilizzare la app Tapatalk, Senza nulla togliere aagli ottimu contenuti del forum, che sono ciò che conta davvero, naturalmente*smile*

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file