Motore cambiato da Fiat Ducato 2.5D a TD; sistemazione libretto

modificato 06:49 in Camper Vintage
Ciao.Ho un motorhome Elnagh 605 magnum del 1994 a cui il precedente proprietario ha sostituito il motore passando dalla versione aspirata alla versione turbo ma non ha aggiornato il libretto.Mi sapete dire cosa devo fare per metterlo in regola?

Commenti

  • modificato 06:49
    non fare niente non e' aggiornabile qui in italia, vai cosi
  • LOPLOP
    modificato 06:49
    Uhm, bell'argomento....sto cercando un veicolo ricreazionale e mi imbatto spessissimo in venditori che hanno modificato l'originario motore con uno più recente...Di cose da dire non ce ne sono molte, perchè in teoria le cose stanno in un modo solo: sulla carta di circolazione sono riportati dei dati, e quei dati devono coincidere con quelli del motore che si ha a bordo, quindi:1) Motore Tipo: "la dicitura che compare sulla carta di circolazione deve essere la stessa stampigliata sul monoblocco del motore: ad esempio molti mezzi montavano il motore sofim 8144/67 che è il diesel 2.5 aspirato...e quello è....il Turbo aveva sigle diverse (8144/21 per dirne una...poi ve ne erano molte per altrettanti tipi).Se uno dice "il camper ha il motore Turbo 8144/67" sta dicendo una gran frescaccia, che sia in buona o cattiva fede non cambia i fatti.2) Anche se la sigla coincide (immaginiamo diversi modi di fantasia per farla coincidere) devono poi coincidere anche i dati, tra cui il più determinante è la potenza...In altre parole, dal punto di vista giuridico non c'è differenza tra uno che trucca il motore del camper costruendo su un turbo posticcio o alimentandolo con il neox, uno che ci monta in blocco il motore di una Ferrari, ed uno che smonta un motore Sofim aspirato e ci monta su un motore della stessa generazione ma turbo....in tutti i casi si tratta di motore difforme dalle caratteristiche riportate sulla carta di circolazione...3) Se vai in revisione con questa difformità ed emerge la cosa, non passi la revisione...vabbeh...Se ti fermano per un controllo su strada e viene fuori questa difformità ti sequestrano il mezzo come succedeva da ragazzini se ti fermavano con il cinquantino con la modifica Polini montata su...Se hai un incidente l'assicurazione ha diritto di non rispondere dei danni.In ognuno di questi casi ci sono tutte le sfumature del mondo: alla revisione non si accorgono o chiudono un occhio...al posto di blocco chiudono due occhi...all'incidente non ti pagano anche se la ragione è la tua, oppure ti capita di pestare un piede ad un bambino facendo manovra nel camping e devi risarcire la famiglia di tasca propria...ognuno fa le considerazioni che crede, ma le cose de facto stanno così.4) Si parla da tanto di cambiamenti di normative, di facilitazioni, etc, ma ad oggi la via più certa e liscia per fare un cambio di motorizzazione è quella di rivendere il camper in Germania; poi fare la modifica al camper in Germania e farla collaudare al TUV, dove addirittura la procedura si dice snella e rapida nel caso in cui monti su un veicolo una motorizzazione che era sin dall'origine prevista dal costruttore (esattamente il caso di chi toglie un aspirato da un vecchio camper per montare la versione analoga con il turbo)...dopodichè "rivendi" lo stesso veicolo regolarizzato in Germania a te stesso che lo reimporti in Italia dove non potranno fare a meno di immatricolartelo regolarmente. Mi sono interessato per acquistare un'auto in Germania recentemente, da privato a privato, ed è una procedura molto semplice, che tutto un sistema tende a disconoscere e tenerti nascosta perchè ciascuno, nel proprio ruolo, ci mangia sopra...La verità è che è molto stupido e semplice: l'unica cosa che richiede davvero è un bel po' di tempo a disposizione, energia ed entusiasmo: poi ci sono anche le spese, chiaro, ma non sono qualcosa di drammatico soprattutto rapportato alla differenza di posizione tra stare pienamente in regola oppure no.Se poi il gioco vale la candela, infine, è ancora un altro discorso...A mio parere per l'appassionato cui piace essere indaffarato con i motori e curare le proprie "cose automobilistiche" conviene alla grande, perchè anche con un mezzo nuovo ogni scusa sarebbe buona per star lì ad aprire il cofano, e allora anzi...così almeno avrà una giustificazione reale e la conseguente gratificazione...Se invece uno è la persona "pratica" che vive il mezzo di trasporto esattamente così: "un mezzo"......e "di trasporto"....allora sarà più sollevato nell'affidarsi al referente unico (concessionario) e prendersi il mezzo recente.
  • modificato 06:49
    Impossibilee anche la strada germanica non è così semplice, in questo casoanche la faccenda assicurazione non è così vera come la raccontate, chiesto questa mattina ad un amico esperto di assicurazioni, se tu hai l'esclusione della clausola di rivalsa anche in caso di modifiche irregolari o veicolo non conforme l'assicurazione paga, altrimenti qui tra sospensioni ad aria ammortizzatori magici che renderebbero a detta loro un camper stabile come una supercar e qui sappi che e molto più grave del motore, perchè da come dice il regolamento per l'omologazione del veicolo parla di organo essenziale insieme ai freni al telaio e organi di sterzo, e negli organi essenziali non contempla il motore, ora negli organi essenziali sono stati inseriti i dispositivi antinquinamento, dei quali nessuno ne fa un dramma sull'eventuale modifica, vedi chiusura valvola EGR modifica od eliminazione del FAP pacioccatura centraline per eliminazione di vari processi antiquinamento, questo si che è grave ma si vede poco per cui agli occhi di quasi tutti non fa nulla non vedendosi, invece un motore con il turbo si vede per cui sarebbe gravissimo, non è proprio così.
  • modificato 06:49
    Fai una buona assicurazione srnza rivalsa x modifiche al mezzo e quando devi revisionare vai sempre da amici!
  • modificato 06:49
    pian piano anche gli amici della revisione stanno sparendo....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:49
    Concordo con Alien, ho una macchina di quasi 20 anni, va ancora, ma ha qualche cosa non proprio "in regola", quest'anno ho faticato a trovare uno che me la faceva passare (e si intende vetro dietro oscurato, non cose enormi)... altro che amici....
  • modificato 06:49
    i vetri posteriori oscurati non hanno nessuna influenza per la revisione, l'oscuramento del vetro non deve essere superiore al 65%, e sono gia belli scuri.certo che se meccanicamente, freni gomme, sospensioni, luci taroccate, non sono in regola allora è una altra faccenda
  • modificato 06:49
    No camperlento, le altre parti erano a posto (luci e scarico ho rimesso gli originali), il problema che se l'oscuramento non è fatto dalla casa automobilistica in uscita, ma dopo da dei professionisti (non io in casa), non lo accettavano tecnicamente....
  • modificato 06:49
    bhò, non saprei dirti se ci sono direttive in materia ma il codice vieta solo i laterali anteriori e l'anteriore, per i posteriori non dice nulla. quindi probabilmente è una direttiva della motorizzazione provinciale. sarebbe solo l'ennesima dimostrazione che ogni direttore di MTCT fa di testa sua e invece di applicare interpreta
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:49
    LostOnTrip84 ha scritto:
    No camperlento, le altre parti erano a posto (luci e scarico ho rimesso gli originali), il problema che se l'oscuramento non è fatto dalla casa automobilistica in uscita, ma dopo da dei professionisti (non io in casa), non lo accettavano tecnicamente....
    allora c'era qualcosa che non andava nelle pellicole, perchè come ti ho detto è legale se rispetta determinati parametri, è una legge e non una direttiva per cui c'e poco da discutere, poi cxi sono centri revisone che ficcano il naso anche in cose dove non hanno alcuna competenza ne burocratica ne amministrativa, vedi in specie sui camper che al di la della parte esteriore e delle eventuali cinture di sicurezza per il resto non hanno la benche minima competenza per cui se lo fanno e arbitrario.Vedi io ho un centro di revisione mobile su semirimorchio, sia per mezzi pesanti che veicoli fino a 3,5t, io non faccio revisoni ma lo noleggio alle flotte dove vengono i tecnici della motorizzazione e fanno la parte tecnica burocratica, per cui ogni tanto ho a che fare con queste cose, ultimamente lo noleggio anche alla motorizzazione che fa i controlli con la stradale.
  • modificato 06:49
    Boh.... l'importante è che me l'hanno fatta passare , e il senso del mio discorso era per collegarmi a quello che diceva Alien... con un motore modificato completamente, o fai finta di niente e la rischi ad andare in revisione da uno stordito che magari non se ne accorge.. *crazy* O devi trovare un vero amico!!! *biggrin*

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file