Separare la linea elettrica della cellula

modificato gennaio 2018 in Fai da Te
ciao a tutti... non prendetemi per pazzo ma ho in mente un lavoretto se valela pena, ho un vecchietto del 91 da 3 anni, quando uso l’acqua e parte la pompa ce sempre un calo di tensione che abbassa la luce e l’audio della tv sparisce, ho il solare e mi è passato per la testa questo lavoretto, cambiare il regolatore di carica con due uscite per batteria e display, mandare una uscita alla bm e una alla bs, con un parallelatore e due bs una delle due la dedicherei solo alla pompa creando una linea dedicata solo alla pompa, è una pazzia? grazie anticipatamente

Commenti

  • modificato 21:39
    pazzia no, ma forse portarsi dietro una batteria che alimenti esclusivamente la pompa è uno spreco... di batteria e un aggravio di peso. Forse fai prima a rifare la linea che alimenta la pompa...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 21:39
    Se cala la tensione hai i cavi piccoli, forse devi fare un lavoro più radicale cabiando piano piano tutti i cavi con sezioni minimo di 1,5 mmq. suigli utilizzatori che consumano molto a 12V minimo 2,5 mmq e meglio 4 mmq.e vedrai che risolvi.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianzagolf ha scritto:
    Se cala la tensione hai i cavi piccoli, forse devi fare un lavoro più radicale cabiando piano piano tutti i cavi con sezioni minimo di 1,5 mmq. suigli utilizzatori che consumano molto a 12V minimo 2,5 mmq e meglio 4 mmq. e vedrai che risolvi. ciao Secondo me è il contrario perché non è la pompa che soffre ma le altre utenze che soffrono il calo di tensione. Secondo me è la batteria che è vecchia o troppo piccola.Comunque fai una prova, collega la tv direttamente alla batteria con cavi grossi, 3/4mmq e poi fai andare la pompa.
  • modificato 21:39
    prima di tutto grazie per l’attenzione,Alien, la pompa è stata sostituita l’estate scorsa da un centro specializzato, penso e spero che abbia fatto il lavoro a regola d’arte, parli dei cavi che vanno dalla pompa alla centralina? ...impresa ardua... Brianzagolf, per prima ipotesi avevo appunto pensato ad una revisione dell’impianto, tra l’altro il primo proprietario ha piazzato cavi e cavetti un pò ovunque, devo cercare di eliminare tutto ciò che non serve...Mario A., la batteria l’ho cambiata un mese fa e ho rivisto il collegamento alla massa del telaio, niente da fare... non era la batteria...in conclusione, la soluzione più pratica sarebbe quella di alimentare la pompa direttamente dalla bs con linea dedicata e corredata di fusibile+interruttore, farò comunque un tentativo sulla fattibilità dei cavi nuovi...
  • Ma se la pompa funziona bene, perché non la lasci in pace?
  • modificato 21:39
    Ciao Mario, quello che io vorrei ottenere è eliminare l’abbassamento di tensione delle luci e che l’audio della tv non sparisca quando appunto viene aperta l’acqua e si aziona la pompa, il camper è anzianotto, un Ford del ‘91 cellula Ci e per questo chiedevo qualche consiglio sul da farsi

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file