Omologazione scuolabus/camper

Salve, sono nuovo del forum. Probabilmente avrete gia ricevuto questa domanda migliaia di volte, quindi mi scuso in precedenza. *dash1* vorrei trasformare uno scuolabus in un camper. Il van ha già passato i 7 anni di omologazione, sapreste quali richieste devo fare per ciò'? O se nel caso conviene prenderlo alla estero (burocraticamente parlando) quali sono le procedure da seguire??? Grazie mille!!!! un saluto alessio *bye*

Commenti

  • modificato 00:29
    la domanda si ripropone pur con le opportune variabili ma la risposta è sempre la stessa: è un problema, indipendentemente dal numero degli anni trascorsi dalla prima immatricolazione.dovresti rivolgerti ad un allestitore, ma a questo punto l'economicità va a prendersi un caffè....attento a trasformare e non omologare. le sanzioni sono severe.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • Quindi ci si deve rivolgere ad un allestitore per gli interni? Così si perde tutto il divertimento... Non c' e' altra via?
  • modificato 00:29
    Si, lo trasformi e lo tieni in giardino per arredamento *biggrin*ne ho visti parecchi in Francia...
  • modificato 00:29
    Quindi ci si deve rivolgere ad un allestitore per gli interni? Così si perde tutto il divertimento... Non c' e' altra via?
    non era questo che intendevo.l'allestitore può farti ottenere l'omologazione. Da solo è complicatissimo ed oneroso. E il gioco non vale la candela.Puoi sempre farti fare il minimo sindacale e una volta ottenuta l'omologazione proseguire con gli adeguamenti interni. Non è tanto la presenza di un arredo piuttosto che un altro a fare la differenza quanto l'applicazione di finestre e la destinazione d'uso finale.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • C e' un ente a Roma a cui posso rivolgermi direttamente per sapere le procedure? Comunque al massimo nel mio giardino una Fiat 500 ci va *biggrin*
  • modificato 00:29
    Roma come il resto d'Ialia: la motorizzazione civile.oppure un'agenzia ACI, con qualcuno che ne capisca...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • Grazie!
  • modificato 00:29
    non per rovinarti la festa, ma visto che di ste faccende ne mastico sovente ti dico solo una cosa ,è nato scuolabus allora lascialo scuolabus, poi sei oltre i limiti per fare trasformazioni senza troppe complicazioni, i mezzi omologati sculabus hanno una procedura di omologazione abbastanza particolare e tanto e difficile farlo scuolabus tanto e difficile eliminargli la dicitura scuolabus o trasporto scolastico, e non è una cosa che puoi fare tu, e soprattutto ci vuole il nulla osta di chi lo ha trasformato o allestito scuolabus, e qui viene il bello, ma parecchio, il mio consiglio: lascia perdere, se sei masochista poi è tutta un altra cosa.
  • modificato 00:29
    L'anno scorso in croazia ho incontrato 2 che avevano avuto la tua stessa idea, ma erano tedeschi. certo entrambe i mezzi avevano un gran fascino..... ma come ti dicevano non credo che sia una buona via per risparmiare
  • modificato 00:29
    lascia da parte i tedeschi, perchè loro fanno di tutto ma non sempre e detto che siano regolari tanto sanno che all'estero nessuno gli dice niente perchè sono tedeschi
  • modificato 00:29
    Ciao Alessio.... io mi sono informato 2 mesi per acquistare un furgone e trasformarlo in camper, non ti dico le procedure che ci sono non deve avere più di 7 anni, per trasformare un furgone tra L altro era bellissimo Iveco daily gemellato 7,10 mt del 2015 proveniente dalla Germania nuovo con 50000 km, sono andato a informarmi da un noto allestitore mi ha chiesto dai 18000 ai 25000 per L allestimento e deve farlo per forza L allestitore il lavoro perché poi deve certificare tutti i lavori da presentare all ingeniere della motorizzazione per dare L ok in più ti chiedono dai 2500 ai 3000 euro per trasformarlo da furgone a Camper puro ..... se fai due conti conviene acquistarlo nuovo Ciaoandrea
  • modificato 00:29
    camperlento ha scritto:
    lascia da parte i tedeschi, perchè loro fanno di tutto ma non sempre e detto che siano regolari tanto sanno che all'estero nessuno gli dice niente perchè sono tedeschi
    Quoto...a parte un bus trasformato a Camper che aveva anche il suo fascino nonostante sembrasse una anaconda di ferro (visto ad Alghero AA I Platani), il top l'ho visto a Palau: Mercedes, non chiedetemi il modello ma sicuramente usato dalle truppe del Fuhrer. Il bello è che, tra gli altri particolari "autocostruiti", non avevo capito nel posteriore il significato di un rattoppo fatto alla carrozzeria, tipo un cilindro tagliato a metà ed incollato sul cul. del furgone.Poi preso dalla curiosità con la scusa di una passeggiata sono andato vicino alla loro piazzola: erano le SCALE A CHIOCCIOLA PER SALIRE AL SECONDO PIANO....nella zona notte.Paolo
  • modificato 00:29
    peccato che non l'hai fotografato....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:29
    Ciao Alessio, io ne ho omologati e ne continuo ad omologare.Ora anche in Germania le cose non sono più così semplici. Ci sono le normative europee ed anche loro le devono rispettare. Dal punto di vista di omologazioni loro sono più avvantaggiati, mentre noi siamo avvantaggiati per le revisioni. ne ho viste di cotte e di crude.Quindi rispondo alla tua domanda punto per punto.Per primo ti devi fornire tutte le normative uni che riguardano la costruzione di camper e caravan, allestimenti, impianti, etc... anche dei materiali da poter usare. Perchè con le nuove normative non puoi usare ciò che ti pare.Poi devi trovarti qualche agenzia che collabora con Omologatori stranieri ed italiani. Il costo minimo di tale operazione? tra i 2000 3000 euro, compreso immatricolazione italiana.Poi ci devi mettere i lavori, che se non sei un professionista e li fai a regola d'arte, gl'ingegneri non ti passano una cippa. Altrimenti ti devi appoggiare ad officina specializzata o convenzionata con l'agenzia che ti seguirà la pratica.Quindi ora valuta tu se il gioco vale la candela,ti converrebbe trovare qualcosa di usato estero già omologato e poi trovare il santo ingegnere della motorizzazione che ti accetti il tutto ed immatricoli il vaicolo in Italia.Per quei veicoli particolari che vedete in giro, sono omologazioni straniere datate e non degli anni 2000,in più se andate a vederesulle loro carte di circolazione ci sono timbri e bollini falsificati, tanto sono furoi patria chi se ne accorge.La sicurezza sulle costruzioni degli autoveicoli è importantissima come importante è mantenere il veicolo idoneo alla circolazione.I nostri sogni non devono diventare incubi per gli altri.Un in bocca al lupoMisilPs: in che zona sei ? magari posso darti info. se non ero a lavoro dietro al mio , potevo proporti di seguirti io      

    #s3gt_translate_tooltip_mini { display: none !important; }

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file